due anni, due palle...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

...così.

Qui in varie non devo dichiarare l'OT (rispetto all'oggetto del thread), e non inquiniamo il rapporto S/N della discussione originaria.
Io cosa c'entro in questa discussione, scusa?
De relatu... :oops:
Il fatto che tu ritenga che qualcuno ami ricevere bastonate, è una questione tutta tua.
Perdonami, non mi sono fatto capire. :oops:

Io non accuso, e non volevo accusare nessuno di voi due (tu e Filippo) di masochismo tout court, se mai così lo si possa correttamente definire, notando (con quella frase) che la maiuscola fosse del tutto fuori luogo.

Ho voluto fare un appunto, come l'ho fatto direttamente a te, sia pubblicamente che privatamente, che è stucchevole e controproducente battibeccare a distanza, soprattutto quando la diatriba si trascina da più o meno un paio d'anni.

Non fa bene al forum inteso come entità a se stante, che prescinde dai suoi partecipanti contingenti, perché chi vi arriva o chi ne fruisce si ritrova immerso in un magma di allusioni, dispetti, illazioni, battute che rimanda ad un'altra entità (per altro, per volontà del dir. gen. Bassanelli, alquanto incerta e comunque variabile, alafaik) del web di argomento diverso, e per molti aspetti fastidioso.
Come ti ho già fatto notare in altro 3D, sei tu che ti ostini a dare eccessivo peso a certe "ciarle" ed a certi soggetti.
Da fastidio a me, come utente, trovare discussioni continuamente infarcite di ripicche a distanza, che poco o nulla hanno a che fare con le discussioni stesse, se non per il tramite dell'ego di alcuni dei partecipanti.

In quanto OT e fastidioso, mi pregio di rimarcare ogni volta l'inutilità complessiva di certi atteggiamenti, ed il danno che personalmente mi arreca.
vista la tua stima verso quei soggetti, alla fine sei il primo (e forse l'unico) a prenderle, le bastonate, (visto che hai considerazione di esse e dei suoi latori!)
Originariamente inviato da dueeffe - 26/08/2008 : 10:26:40
Io, in realtà, non so di che parli: detto più esplicitamente, in realtà le presumo solo, le cd. bastonate, intendendo con tale termine quei commenti di risposta, del destinatario delle vostre spesso estemporanee esternazioni, che immagino (per esperienza pregressa) verranno, e che so (sempre per esperienza pregressa) voi-autori-di-battute andrete poi a leggere (per riproporre ancora questa dinamica infera).

Per quanto mi riguarda, come ebbi a dirti privatamente, è almeno un anno, forse un anno e mezzo, che praticamente non leggo più nulla altrove al riguardo (i.e. i commenti alle vostre schermaglie), per cui occhio non vede e cuore non duole.

Per essere pignoli, forse l'unica volta in cui invece non ho tenuto fede a tale comportamento, è occorsa nell'occasione in cui l'utente di audiofaidate ingegn., che si firma Fabio, è apparso in un tuo thread per attaccarti personalmente: in quell'occasione il caro plovati mi riferì che in un suo forum l'ing. Lorenzo Russo aveva rivelato l'identità del suddetto ingegn, e sono andato per curiosità a verificare la cosa (che poi non era vera, peraltro).

Quanto alla stima o alla disistima per taluno o talaltro (e, correlativamente, alle ragioni alla stima sottese), non credo di aver espresso nulla al riguardo, et pout cause. Se non altro perché, se volessi attestare qualcosa a qualcuno, lo farei direttamente, giammai a distanza, magari col rischio di alimentare fraintendimenti o polemiche.

Quando ho citato l'ing. Lorenzo Russo, ritengo di averlo fatto *quasi* sempre con riguardo a soluzioni dallo stesso propugnate, quando da queste convinto, ed in attinenza all'argomento del thread.

Per fare un esempio concreto, non credo di aver mai consigliato l'incamiciamento dei tubi finali con lamina di piombo, che se non ricordo male l'ing. Lorenzo Russo propone ed utilizza, perché, non essendone (stato) affatto soddisfatto, non ne sono dunque convinto. Magari è perché l'ho implementato male, chissà, ma è esemplificativo del mio modo di sostenere le soluzioni dal medesimo ing. propugnate.

Una tua eventuale risposta puramente di prammatica, intendimi caro Fabio, non mi interessa: ti prego di ben regolarti in conseguenza. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...
Per fare un esempio concreto, non credo di aver mai consigliato l'incamiciamento dei tubi finali con lamina di piombo, che se non ricordo male l'ing. Lorenzo Russo propone ed utilizza, perché, non essendone (stato) affatto soddisfatto, non ne sono dunque convinto.


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 26/08/2008 :  11:56:42

[OT on]
Strano questo. Hai provato a ridurre leggermente la tensione di filamento per ripristinare il regime termico originario? La 'piombatura' aumenta di un 5-15% la corrente anodica, come conseguenza dello shift delle curva anodiche; se correggi solo il bias non ti riporti nella condizione iniziale che immagino non sia stata scelta ad capocchiam.
Un velo di silicone 'termico' dovrebbe aiutare lo scambio per contatto fra vetro e piombo; dal punto di vista termico meglio 4 giri ben modellati da 0,5mm di spessore che un giro con piombo da 2mm. Presumo che i tubi a riscaldamento diretto siano ancora piu' sensibili di quelli su cui feci le prove (riscaldamento indiretto).
[OT off]

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Strano questo.
Si, strano, oppure le mie orecchie non hanno sufficiente educazione e/o capacità di discernimento: ma non sarebbe la prima volta che devo verificare ciò.

Per esempio mi fu detto, con forte inflessione dialettale, da un notissimo personaggio del mondo hi-end italiano, per il quale l'altrettanto noto Uberto Morroni nutre da un quarto di secolo almeno un quarto di quella assoluta ammirazione che sicuramente gli dovrebbe.

Per la cronaca, quando mi venne rivelata tale verità, a tale personaggio e relativa corte esprimevo il mio non completo gradimento per due ore di ascolto solitario ed ininterrotto di certe sue preziose realizzazioni (costo variabile, tra i 35k ed i 250k euro).

Chi volesse avere una conferma di quanto in generale io poco ci senta, può magari recarsi al prossimo Roma hi-end (io preferisco sempre il salone nautico di Cannes).
Presumo che i tubi a riscaldamento diretto siano ancora piu' sensibili
Originariamente inviato da MBaudino - 27/08/2008 :  09:02:35
Si, forse soprattutto perché molti DHT di potenza non offrono una superficie in tutto adatta all'operazione, e dunque l'accoppiamento lascia, e credo lascerà sempre almeno un po' a desiderare.

Almeno se son io a metterci le mani, con altre più capaci YMMV.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

:D
Non intendevo assolutamente riferirmi alle tue capacità di valutazione.
Semplicemente mi sorprende la 'non soddisfazione' conseguente alle tue proe e per questo ho suggerito l' ipotesi di uno spostamento delle curve IV a causa dell' incremento della temperatura interna del tubo. Il problema dell' accoppiamento piombo/vetro nelle valvole non cilindriche mi è abbastanza chiaro; per questo ti suggerivo di usare lamierino da 0,5 mm, che -alla disperata- puoi ottenere per laminazione casareccia del lamierino da 1mm (macchina per tirare la pasta). Un minimo incrudisce, ma direi veramente poco (puoi sempre passare in forno a 200°). Il lamierino da 0,5 è veramente plasmabile a piacere; ti puoi ritagliare una sagoma in carta avvolgendola attorno al bulbo e poi usarla come maschera per ritagliare il piombo. A stagno puoi brasarci successivamente degli inserti su cui appoggiare le mollette stringi piombo, al fine di non farle scivolare verso il basso.

Sull' argomento OT, hai avuto modo di valutare effetti di zoccoli rigidi su supporti elastici o smorzanti (senza arrivare all' isolamento su elastici)? O anche di zoccoli non del tutto rigidi, tipo quelli in teflon comune (non caricato vetro). Vantaggi? Problemi di ammosciamento con il calore (nel caso di valvole di potenza molto calde)?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ti puoi ritagliare una sagoma in carta avvolgendola attorno al bulbo e poi usarla come maschera per ritagliare il piombo.
Che infinita pazienza che hai, Mauro... lancia il freesbee, riporta il freesbee... scusa, pensavo ad un vecchio film... senza infingimenti sardonici, sono ammirato.
Non so se lo farò, l'esperimento alla "domopak": dipende da quanta pigrizia mi assalirà in futuro.
Sull' argomento OT, hai avuto modo di valutare effetti di zoccoli rigidi su supporti elastici o smorzanti
Ho usato alcuni anni fa (cinque? sette?) gli zoccoli della ATAA presi da Skyline a Bologna. A parte che facevano figo, non mi hanno strabiliato, non li ho tenuti. Con le molle, tipo quelli disegnati dal sig. Daniele Ansaloni (non so quanto simili però).
tipo quelli in teflon comune (non caricato vetro). Vantaggi? Problemi di ammosciamento con il calore (nel caso di valvole di potenza molto calde)?
Originariamente inviato da MBaudino - 27/08/2008 :  17:46:26
Non saprei riconoscere un teflon caricato vetro da un piombo caricato a salve.

Io uso dei teflon di colore bianco presi dal noto spacciatore cinese (Hong Kong, vabbe') DIY HI-FI SUPPLY, questi qui.
A naso direi che non siano caricati perché non ho trovato scritto "glass filled ptfe", ma lo dico ora e distrattamente: magari puoi verificare meglio tu.

In ogni caso, non mi hanno dato problemi "termici", ma io non sono gluca.

OH! (© by gluca) Il piombo si, invece (una 10 morta, dopo 58 ore di ascolto, corrispondenti forse a - circa - 100 ore di accensione, a - sempre circa - 9/10watt di dissipazione).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Che infinita pazienza che hai, Mauro... lancia il freesbee, riporta il freesbee... scusa, pensavo ad un vecchio film... senza infingimenti sardonici, sono ammirato.
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 27/08/2008 :  18:28:55
Quale film? ''Il lanciatore di fresbee" o ''Il cacciatore di aquiloni"? Detesto il cinema (piu' della TV), quindi non posso cogliere il rifeirmento. :) .
Sulla microfonicità ci torneremo sopra in autunno, per quel che mi riguarda.

Relativamente agli zoccoli da te citati, credo che siano in teflon normale. Vero che le 10Y tra filamento e anodo non dissipano gran chè. Zoccolo ceramico rigido 'molleggiato' su tenditori elastici o zoccolo plastico rigidamente connesso al telaio ? Boh; ai meccanici l' ardua sentenza.

Mi sono fatto promettere da un cliente il prestito per un week end di una telecamera ad infrarossi, per verificare i profili termici delle valvole piombate alla Russo o 'incaminate' secondo l' idea presentata sui QCHF dal Sig. Daniele Ansaloni. Purtroppo è un lungo scassamento la calibrazione della telecamera, per cui ho sempre fino ad ora rinviato il prestito. Quando gli ho dovuto descrivere l' uso, mi ha guardato come un deficiente, pensando con chi sprecava i suoi quattrini; imho non ha tutti i torti.

Mauro cunctator
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non posso cogliere il rifeirmento.
Karate Kid. :D
le 10Y tra filamento e anodo non dissipano gran chè.
Eh, mi ero dimenticato del filamento! Allora correggo il dato relativo alla dissipazione, un po' meno di venti watt.
ai meccanici l' ardua sentenza.
Hai dimenticato l'aggettivo "vili" (quanto mai appropriato).

In ogni caso, appendili (i tubi, i vili...). E, se hanno il filamento in tungsteno toriato, mettili in bolla: da acceso mal sopporta non solo gli stress termici, ma pure quelli meccanici, anche non severi.
Mauro cunctator
Originariamente inviato da MBaudino - 27/08/2008 :  18:55:40
Attento: oltre che "temporeggiatore", Quinto Fabio Massimo era detto... "il verrucoso"! :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ti puoi ritagliare una sagoma in carta avvolgendola attorno al bulbo e poi usarla come maschera per ritagliare il piombo.
Che infinita pazienza che hai, Mauro...


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 27/08/2008 :  18:28:55
Non è una ''infinita pazienza'', ma la sola condizione in cui puoi fare la verifica; se l' elemento smorzante (in questo caso il piombo) non è perfetto aderente all' elemento rigido da smorzare (il bulbo in questo caso) gli effetto sono scarsi. Un poco come incollare una lamina di piombo ad un pannello usando qualche goccia di colla e sperare che faccia il suo lavoro (per altro modesto, imho).

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio