Consiglio su primo ampli a stato solido

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Ciao a tutti, dopo essermi autocostruito i miei primi diffusori vorrei costruirmi un piccolo ampli per pilotarli.
Ho già assemblato un gainclone ma devo ancora provarlo visto che mi manca il trafo e ho paura di aver cotto l'integrato con il saldatore(montato in aria e ci son rimasto su un bel po' con il saldatore sui pin, l'integrato scottava un pochino quando l'ho preso in mano) :(
Guardando in giro ho visto alcuni progetti interessanti, ad esempio il JLH, purtroppo non sono molto preparato(ma la buona volontà per imparare c'è) e non so bene come districarmi.
Volevo provi qualche domanda:
Posso montarlo in free air oppure meglio su PCB?
Mi serve propio un oscilloscopio per tararlo?
I componenti sono ancora tutti in commercio e se si li trovo anche nel negozietto di elettronica vicino a casa oppure sono di difficile reperibilità?
E... ho visto dei prezzi assurdi per i trasformatori, un negoziante vicino a casa mi ha chiesto 100 euro per un trafo da 160 VA 24-0-24, è quello il suo prezzo o si può trovare qualcosa di più economico?
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html

occhio a quelli sotto casa che se li fanno pagare a peso d'oro ciao

Iliceto Mauro
Mauro
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html

occhio a quelli sotto casa che se li fanno pagare a peso d'oro ciao

Iliceto Mauro


Originally posted by ilicetomauro - 24/08/2008 : 16:38:26
Wow, praticamente meta prezzo!!!
Immaginavo che fossero un pochetto cari ma non fino a questo punto...
Grazie mille!!!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Cotto o non cotto che sia l'integrato, se vuoi restare nel solco GC per il tuo SS, prova qualcosa di più serio: trovi indicato tutto ciò che ti serve lì sul sito di Mauro Penasa.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Cosa ne pensate di questi? Sembrano ben fatti......
ciao!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Cosa ne pensate di questi?
Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  07:33:23
Abbastanza costosi ed OT.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Cosa ne pensate di questi?
Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  07:33:23
Abbastanza costosi ed OT.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 26/08/2008 :  10:17:14
i costi lievitano soprattutto con le spese di spedizione....però il kit è completo, c'è anche il cabinet....se la copia suona come l'originale, la cifra non è poi così alta....
ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

se la copia suona come l'originale

Originariamente inviato da PirataNero - 26/08/2008 :  13:35:59
Ma se ci sono fondati sospetti che cambiando il trasformatore con uno equivalente (ma prodotto da una ditta diversa) il suono cambi (v. MyRef Evo), perchè una scheda diversa dall'originale con componenti diversi dall'originale montati in modo diverso dall'originale dovrebbe suonare come l'originale? :D



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Se invece volessi provare qualcosa di diverso dal GC?
Un JLH andrebbe bene?
Avevo visto anche alcuni ampli di Nelson Pass, ma già guardando le capacità dell'alimentazione mi è passata la voglia...
Inizierei ad aver una spesa non indifferente solo comprando i condensatori...
Riflettendoci bene però, non avendo un oscilloscopio non so se abbia molto senso avventurarsi nella costruzione di ampli...
Mi sa che avrò non pochi problemi già solo con il GC...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi sa che avrò non pochi problemi già solo con il GC
Originariamente inviato da Conte - 26/08/2008 :  21:29:06
L' Inverting GainClone di Mauro Penasa è una soluzione affidabile e ben suonante (forse la migliore nel genere, come puoi vedere dai commenti in lingua inglese), per una prima realizzazione a stato solido.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

perdonate l'intrusione, :D

Non è una realizzazione facilissima perchè i comonenti utilizzati
nella versione originale sono praticamente introvabili,
ma io realizzerei un Clone del Leach, un ampli che in un certo senso
ha fatto la storia dell' audio USA nei campus universitari.. 8)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Primo ampli a stato solido, Valerio. Non mi avventurerei sul Leach come prima costruzione..

Come alternativa ai vari vlidi amplificatori basati su Opamp di potenza citati, a componenti discreti, questo non è semplicissimo ma molto ben descritto:
http://www.pjrc.com/tech/cbw/


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Dunque come primo ampli vorrei qualcosa di semplice, interessante il link di plovati e di luc1gnol0, il leach mi sembra troppo complesso.
Inoltre vorrei capire meglio quali misure fare e come interpretare i dati...
Però senza molti strumenti la vedo dura, mi sa che non basta un multimetro :D
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Potresti provare con il Monostato di Luca Comi. E' semplice, poca ptenza e dovrebbe avere un suono abbastanza "valvolare".
Oppure sempre a mosfet: RED
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non postare ancora il link al circuito di quel sito (RED), Francesco. Ho già detto innumerevoli volte, e spiegato perchè, quell'amplificatore è instabile, non è affidabile e per questo è l'ultima cosa che andrebbe consigliata come primo amplificatore...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Tu dici che è instabile perché manca della stabilizzazione termica, non sono un elettronico e non mi esprimo. Lo suggerisco vista la semplicità, il fatto che molti l'hanno costruito e su google non vedo riportati problemi particolari, oltretutto c'è anche il kit pronto. Se fossi interessato a farmi un ampli a stato solido vista la semplicità e l'economicità un tentetivo lo farei..... il rischio è qualche decina d'euro per tutto il circuito.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' più didattico partire da un circuito sbagliato e poi non capire perchè fonde i mosfet, o partire da un circuito funzionante analizzandone piano piano tutti i dettagli e capendo come funziona?

Tu quando hai imparato a guidare sei partito da una macchina rotta, prima aggiustandola poi guidandola, o da una macchina perfettamente in ordine, che ti facesse concentrare sulla guida? 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

su google non vedo riportati problemi particolari

Originariamente inviato da hobbit - 29/08/2008 :  08:24:09
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post809224

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... edcircuits



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ok, ma te o qualcun altro di diyaudio ha verificato l'effettiva instabilità del circuito (ovvero c'è qualcuno che ha bruciato effettivamente svariati mosfet?) oppure sono considerazioni solo tecniche di come si dovrebbero fare le cose? :?:
Ciao,

Francesco

PS anche il monostato non ha compensazione termica e la prima versione era realizzata per l'appunto con gli IRF530. Chiediamo a Comi? :)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ok, ma te o qualcun altro di diyaudio ha verificato l'effettiva instabilità del circuito (ovvero c'è qualcuno che ha bruciato effettivamente svariati mosfet?) oppure sono considerazioni solo tecniche di come si dovrebbero fare le cose? :?:

Originariamente inviato da hobbit - 29/08/2008 :  14:28:16
Non ne ho bruciato nessuno, ma ho provato gli IRF530* (in quasi-complementare) provando diversi metodi di compensazione termica, e per il classe B non c'è speranza di tenerlo stabile solo con la resistenza. Qualcosa lo si ottiene con una giunzione pn, ma è sovracompensato in quel modo (il coefficiente termico per la tensione ai capi di una giunzione pn è più grande di quello della Vgs dei mosfet...). Ho visto che andava benino con un termistore, meglio ancora sarebbe usare proprio un mosfet come "sensore" di temperatura, ma questo non l'ho provato.

Nessuno ti/vi vieta di provare, non è che costino una follia i mosfet (sulle implicazioni ecologiche del fatto di doverne bruciare alcuni per arrivare ad una cosa che già si sapeva, si può discutere). Cercavo di essere utile, ma forse (my_ref a parte) questo forum non è assolutamente pronto a prendere seriamente lo stato solido (vedo che si continuano a citare delle carrette valvolar-sound da rivista, come esempi di stato solido). Chi me lo fa fare? 8)

Non mi sembra una grande strada per imparare qualcosa, quella di partire dal confutare dei presupposti tecnici di funzionamento del circuito. Bisognerebbe partire da qualcosa di sicuro, no?

A quando mettiamo in forse la legge di Ohm? :D

* circostanze: volevo giocare con uno stadio d'uscita in classe D, per provare qualcosa di auto-oscillante, e prima di partire ho voluto provare a usare gli stessi componenti in lineare...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio