Casse da libreria e finiture

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
karmik
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 19:42
Località: Italy

Messaggio da karmik »

Salve, leggo questo forum gia da un po' di tempo e mi è stata utilissima la dima per fori circolari pubblicata in questa sezione.

Sono un neofita completo in quanto a realizzazioni di bricolage e falegnameria, e mi sono cimentato in un paio di casse da libreria con largabanda fostex. (Qui potete vedere una delle due casse ancora da forare e rifinire: http://briganforum.net/karmik/IMG_2065.jpg).

Al momento sono fermo perchè dopo varie letture in materia avevo deciso di finire le casse (in compensato generico) con alcune mani di turapori e poi di impregnante color noce antico, entrambi di marca syntilor.

Lavorando su una tavola di prova, dopo 4 mani di turapori di cui le prime due molto leggere e le restanti piu generose, ho provato ad applicare l'impregnante (non diluito) sulla parte trattata con il turapori(che al tatto dopo una carteggiata con carta 120 piuttosto veloce era sembrata liscissima e quasi plastica) e subito sono comparsi dei grumi (credo di residui di turapori a questo punto) e una colorazione orribile molto diversa da quella (ad esempio) che mio padre ha ottenuto con lo stesso identico barattolo su una porta fatta con listelli di massello.

A una prima occhiata (da fresco) l'impregnante non sembra aderire per niente. Ho esagerato con il turapori oppure ho sbagliato completamente procedura e avrei dovuto dare prima l'impregnante e poi il turapori?

Ringrazio chiunque di voi si prenda la briga di leggere e rispondere e mi scuso per i quesiti probabilmente ovvi che pongo :)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
farad
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 04 feb 2006, 17:13
Località: Italy Fidenza PR

Messaggio da farad »

Ciao

L'impregnante (o forse meglio : il mordente)lo devi dare direttamente sul legno prima di ogni vernice ,successivamente darai una o due mani di fondo.
Un consiglio: prima di dare il mordente passa il legno con una spugna leggermente bagnata , una volta asciutto,la superficie ti apparirà molto ruvida, dai una carteggiata con grana 120-150 per farlo ritornare liscio. Questo ti faciliterà la stesura del mordente e avrai come risultato una venatura più bella.
Comunque se hai già verniciato il legno la vedo dura.. dovresti togliere la vernice con dello sverniciatore (è caustico) e poi carteggiare a fondo fino a togliere ogni alone di vernice, se ne rimane anche poca il mordente verrà assorbito male dal legno il quale rimarrà orrendamente chiazzato.
Franco
karmik
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 19:42
Località: Italy

Messaggio da karmik »

Fortunatamente sono talmente ossessionato dalla mia incapacità di fare le cose giuste che ho almeno 3-4 tavolette di legno disponibili per fare prove, sono solo alla seconda e domani proverò a fare come dici tu :) Le casse sono intonse e lo rimarranno finchè non sarò in grado di riprodurre almeno un paio di volte perfettamente (o quasi) il risultato che ho in mente. Grazie dei consigli! Mi rifarò vivo con i risultati :D

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
karmik
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 19:42
Località: Italy

Messaggio da karmik »

Grazie per i consigli, ho superato i punti ostici che avevo incontrato, posterò a breve un resoconto della lavorazione :) Grazie di nuovo!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
karmik
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 19:42
Località: Italy

Messaggio da karmik »

Vi richiedo lumi circa il foderamento interno della cassa.. Il progetto è il classico fostex in bass reflex 15 litri per il fe167. Mi chiedevo se secondo voi sughero e antirombo sulle pareti laterali e piccoli cunei di schiuma di poliuretano dietro il cono, feltro sul culo del cono e antirombo nel resto della parete sono sufficienti. Qualunque consiglio è ben accetto!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Isaac Asimov
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio