6C33C SET: erase and rewind...

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polarco
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Messaggio da polarco »

purtroppo le simuazioni in questo caso non aiutano. Mentre per i triodi ci sono modelli abbastanza realistici (che quindi forniscono risultati abbastanza vicini alla realta`), per quanto riguarda tetrodi pentodi dire che i relativi modelli lasciano a desiderare e` un eufemismo...

ed ovviamente l'affidabilita` delle simulazioni e` tutta nella accuratezza dei modelli.
I modelli dei pentodi ci sono in rete, basta impiegarli nel simulatore giusto, collegarli in modo da poterne fare l'analisi DC, confrontarli con le curve del datasheet e poi se necessario modificarne i parametri pian piano fin che la curva simulata non assomigli a quella del datasheet. Inoltre i modelli dovrebbero includere la simulazione della corrente di griglia per essere più realistici possibile.

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http://www.webalice.it/il.ucas/index.html
mrttg
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Messaggio da mrttg »

I modelli dei pentodi ci sono in rete, basta impiegarli nel simulatore giusto, collegarli in modo da poterne fare l'analisi DC, confrontarli con le curve del datasheet e poi se necessario modificarne i parametri pian piano fin che la curva simulata non assomigli a quella del datasheet. Inoltre i modelli dovrebbero includere la simulazione della corrente di griglia per essere più realistici possibile.

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Originally posted by polarco - 31/08/2008 :  11:23:05
Ciao se hai qualche modello perfezionato apri un 3rd... puo interessare.


Saluti Tiziano
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UnixMan
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Messaggio da UnixMan »

I modelli dei pentodi ci sono in rete, basta impiegarli nel simulatore giusto, collegarli in modo da poterne fare l'analisi DC, confrontarli con le curve del datasheet e poi se necessario modificarne i parametri pian piano fin che la curva simulata non assomigli a


Originally posted by polarco - 31/08/2008 :  11:23:05
il problema e` che per tetrodi e pentodi purtoppo non e` semplicemente un problema di accuratezza dei parametri del singolo modello specifico. Sono proprio i modelli matematici di base attualmente esistenti che "non vanno" (cioe` non sono accurati).

Mentre ad es. per i triodi il modello di Norman-Koren ed ancora di piu` alcune versioni derivate e migliorate hanno una discreta accuratezza e riescono a fornire risultati abbastanza attendibili, nel caso dei pentodi NESSUN modello esistente (che io conosca) riesce a fornire risultati affidabili, specie ad es. rispetto alle variazioni di Vg2 (e.g. per l'uso in ultralineare). Anche con la connessione a pseudotriodo le curve che si ottengono sono ben lungi dall'essere vicine alla realta` (e` molto meglio procurarsi/ricavarsi le curve a triodo ed utilizzare per l'appunto il modello del triodo), mentre per quelle a pentodo puro si hanno risultati piu` o meno indicativi "di massima" (ma nulla di piu`) solo se il modello specifico e` stato "ottimizzato" per la Vg2 che si andra` ad utilizzare nelle simulazioni.

Insomma, so` benissimo che per esserci i modelli dei pentodi ci sono, il problema e` che in pratica purtroppo servono a ben poco. :(


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

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Messaggio da polarco »

Insomma, so` benissimo che per esserci i modelli dei pentodi ci sono, il problema e` che in pratica purtroppo servono a ben poco
Gli hai scaricati i modelli che avevo postato a ferragosto ?
Ci sono modelli di pentodi forniti da Duncan in semplice spice adatti alla maggioranza dei simulatori free. Quel codice si può adattare a qualsiasi pentodo. Per esempio, l'ultimo ampli che mi sono fatto (l'ultimo nel mio sito in firma) di cui ho postato anche lo schema http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4732 rispecchia le tensioni di griglia schermo nella realtà come su schema.(+o- :) )

Ebbene si...con il simulatore mi diverto un sacco... :D


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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da piero7 »

Be' l'MSB di aloia, lo ordinai nel 1996 e le valvole hanno funzionato per un migliaio abbondanti di ore e sono ancora li...

Dalla documentazione originale di Aloia, queste erano i due modi di configurare l'uscita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da UnixMan »

Parafeed, con o senza NFB col vecchio trucco del secondario in serie al catodo. Che con un tubo come la 6C33 (grazie al basso rapporto di trasformazione del TU) funziona anche da carico (leggermente) ripartito. Tra parentesi, quel trucco è applicabile a (quasi) qualsiasi SET, non necessariamente parafeed.

Il "MSB" è uno degli schemi che avevo preso in considerazione prima di imbarcarmi in un progetto tutto nuovo. L'ho scartato per vari motivi, tra cui il fatto di essere decisamente troppo... massivo. :lol: (ed anche troppo co$to$o).

Alla fine anche il mio è venuto bello grosso e pesante... (ma comunque sempre meno del MSB).
Ciao, Paolo.

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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da piero7 »

non l'ho provato il collegamento col catodo sul secondario... ma che benefici sonici ci sarebbero?
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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da UnixMan »

Bella domanda... e che ne so'? :lol:

Io posso solo dirti che tecnicamente ti ritrovi con un po' di NFB, quindi teoricamente maggiore smorzamento, minore distorsione, banda passante più ampia e "livellata", ecc.

Ma quali effetti reali possa avere tutto ciò sul suono nel tuo contesto... è difficile dirlo. Potrebbe suonare sia meglio che peggio. O semplicemente diverso. Se lo vuoi scoprire prova, ci vuole ben poco. Basta spostare un paio di fili.

E poi, mi raccomando, raccontaci cos'è cambiato... 8)
Ciao, Paolo.

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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da piero7 »

Mo che lo rimonto proverò...
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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da klingsor74 »

piero7 ha scritto:Be' l'MSB di aloia, lo ordinai nel 1996 e le valvole hanno funzionato per un migliaio abbondanti di ore e sono ancora li...

Dalla documentazione originale di Aloia, queste erano i due modi di configurare l'uscita

Io ho acquistato il MSB di Aloia usato di terza mano, realizzato alla fine degli anni '90, e lo utilizzo con piena soddisfazione e con le 6C33C-B originali ancora in piena forma!
Ciao a tutti!
Giorgio
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Re: 6C33C SET: erase and rewind...

Messaggio da UnixMan »

Mi è ricapitato sotto gli occhi questo post a proposito delle 6S33S e del loro impiego, posto qui per pro-memoria:

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ost1347791
Alastair E ha scritto: A few simple 'rules' will give long life, and problem free, happy tubes...

1) The use of the Original Russian Ceramic, (Not the Bakelite brown ones) Sockets, with the Silver connections. These have strong steel spring 'assisters' to ensure the tube pins are firmly clamped.

2) When wiring up the sockets, Use 1mm guage Copper-wire from each Heater pin, and wrap it at least twice round each socket connection. Solder up with a good quality Silver-loaded solder
-If practicable in your application, best use two strands of 1mm wire.

Same applies to the other connections but the heater-pins are the problem areas if the above isn't done...

3) Allow at least 3 inches between a 6C33C and any other device on your chassis. Allow at least 4 inches between two 6C33C tubes.....

4) Where possible, mount the sockets in such a way as to allow free air flow, and ventilate the chassis around the sockets and tubes to promote good cooling.

5) The Heaters develop over 41 Watts of heat alone....Even though the tube has a P Diss. of 60W its best to keep the P.Diss to below 40W--Even then, there is 80W of heat to be 'disposed' of on just one 6C33C running at 2/3 of its full dissipation...Thats a Huge Amount of heat if you jam a couple of these too close together or other items on your chassis!

6)-And Probably THE MOST important--

Burn-In of these tubes is almost 'Mandatory' if you would like them to survive long into the 1000 hours range......

I have found that a good way is to apply Heaters Only for 24 hours, Then apply 70V-90 to its Anode, and draw the Max Current allowed in the Data-sheet, (600mA) for two hours, But Keep P.Diss Under 50W.--Control Current with a neg volts on the Grid... --After that, you're all set- You may want to use a table-fan to keep it cool while doing this

If you cant or don't have the equipment to pass any power through the tube apart from Heaters, Leave it just heaters for 48 hours. I havent had any failures with either method of 'Burn-In' or subsequent failures.

A LOT of guys recommend (As does the Data-Sheet.....) that +B should ONLY be applied after 90 seconds to allow the tube to fully warm up....

I have NEVER done this. Its Full +B at turn-on from stone-cold. Never had a failure or detrimental effects over the 5 years of my experimenting/use of this Amasing tube!
I have built both SET and OTL amps with this tube and have found as was said earlier that around 180-220V across the Tube (Between Cathode to Anode, Not the Circuit as in the case of Cathode-Bias) is its 'sweet-spot' It doesn't really seem to appreciate voltages much higher than this I have found....

The ONLY ever failure I had, was one tube from a Fleabay seller, straight out of the box, and with NO Burn-In procedure in my OTL--It failed by arc-over which took out the +B fuse....
Ciao, Paolo.

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