Neofita.. AIUTO!!!

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Ciao a tutti.. innanzitutto mi presento: sono Alessio da Bologna e da poco ho iniziato apasticciare con il vinile. Possiedo un Thorens TD-160 regalatomi ed è ora di cambiare il braccio.. ne op acquistato uno su e-bay, basandomi su valutazioni lette su internet: un REGA rb250.
Il problema è.... per montarlo basta togliere il vecchio e inserire questo o occorre acquistare una base apposita? Manualmente me la cavo piuttosto bene.. solo non vorrei rovinare dischi e testina adattando un braccio a una base che non è adatta.
Grazie a tutti e scusate per la domanda che sicuramente a voi sembrerà banale..

Alessio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

basta togliere il vecchio e inserire questo o occorre acquistare una base apposita?
Originariamente inviato da ecciobass - 19/08/2008 : 14:05:05
Il foro per il Rega dovrebbe essere più largo di circa mezzo cm rispetto a quello del braccio Thorens e, regolazioni a parte, credo tu possa sia modificare la basetta originale, sia rimpiazzarla con una adatta al Rega, acquistata o autocostruita¹ (puoi meglio informarti da te su siti come vinylengine o theanalodept, o quelli di modifiche ai Rega, come quello della Origin Live).

Visto che devi comunque metter mano alla base, sul forum di epidauro.net c'è anche l'immagine di una interessante modifica dell'ing. Lorenzo Russo, che puoi forse pensare di implementare.

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

EDIT: ¹ = puoi trovare delle indicazioni in tal senso guardando le foto di Pete Riggle sulla installazione del suo kit VTAF. OH! (© by gluca) Il medesimo kit VTAF, se non ti attira quella strutturale sopra indicata, lo potresti implementare in alternativa sul tuo sistema di lettura (stante anche la debolezza del dollaro), ricavandone un qualche tangibile beneficio.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Credo starò sulla prima strada per ora: acquisto una base adatta e una volta notato come e soprattutto se funziona a dovere mi cimenterò nel fare prove! Chiedo scusa se continuo a fare domande, ma queste basi sono reperibili ad esempio su e-bay? Qui in zona non ci sono negozi.. e soprattutto.. a parte svitare e avvitare le viti che ci sono sul giradischi occorrono attrezzi di calibrazione particolari?
Grazie Lucignolo!!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

queste basi sono reperibili ad esempio su e-bay?
Credo di si, ma non saprei proprio dire con quale frequenza.
Qui in zona non ci sono negozi
I siti segnalati possono esserti utili, e FORSE anche porre le domande su forum dedicati all'alta fedeltà, per es. epidauro.net oppure anche quello della rivista AudioReview.
occorrono attrezzi di calibrazione particolari?
Originariamente inviato da ecciobass - 19/08/2008 :  16:22:50
Dima ed eventualmente bilancina: per maggiori dettagli fai riferimento alle fonti già indicate.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Attenzione che la geometria del braccio è diversa, tra Rega e Thorens.

La lunghezza effettiva e l'overhang del braccio Thorens differiscono abbastanza da quelle del braccio Rega, per cui se compri la basetta, comprala con la giusta foratura o il braccio verrà montato in maniera geometricamente non corretta, con conseguente incremento della distorsione in riproduzione.

I dati di geometria dei bracci Thorens li trovi QUI.

Il dato per il braccio Rega lo trovi QUI.

Il consiglio di Luca sulla sospensione elastica del braccio Rega (secondo l'Ing. Russo) è validissimo. Se devi rifarti la basetta portabraccio ex-novo dovresti prenderlo in considerazione.

Paolo
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao a tutti.. innanzitutto mi presento: sono Alessio da Bologna e da poco ho iniziato apasticciare con il vinile. Possiedo un Thorens TD-160 regalatomi ed è ora di cambiare il braccio.. ne op acquistato uno su e-bay, basandomi su valutazioni lette su internet: un REGA rb250.
Il problema è.... per montarlo basta togliere il vecchio e inserire questo o occorre acquistare una base apposita? Manualmente me la cavo piuttosto bene.. solo non vorrei rovinare dischi e testina adattando un braccio a una base che non è adatta.
Grazie a tutti e scusate per la domanda che sicuramente a voi sembrerà banale..

Alessio


Originally posted by ecciobass - 19/08/2008 :  14:05:05
Ciao!
Sto facendo la stessa cosa con il mio thorens Td160! Ho acquistato un braccio Rega RB300 e il necessario per montarlo...
Ti occorre questa basetta. Ha gia la corretta foratura per il corretto posizionamento del breccio rega proprio per il tuo braccio.....
Questa basetta perà ha il foro che è un paio di mm + largo del necessario in quanto è prevista per il montaggio assieme alla ghiera che ti consente la regolazione dell'altezza del braccio stesso (il VTA), indispensabile se non vuoi spessorare il tutto......io ho preso questo ...... il foro calza perfettamente con quello della basetta.
Purtroppo però l'altezza di questa ghiera è maggiore dello spessore della basetta per cui il dado del rega non riesce a stringere il tutto...ho dovuto farmi realizzare uno spessore in alluminio al tornio....da montare sotto alla basetta.
Montare il tutto non è impossibile ma complicato perchè lo spazio per far girare il dado del rega al momento del montaggio, è insufficiente a farlo ruotare completamente, quindi occorre tenere fermo il dado e ruotare tutto il braccio da sopra...occorrono + tentativi in quanto ogni volta quando è il momento di serrare questo dado il braccio non è nella posizione corretta....occorre svitare mettere in altra posizione il braccio e ripartire...non so se sono stato chiaro....
Dato che i due bracci hanno masse diverse, e dato che abbiamo aggiunto la massa della basetta, occorre metter mano alle tre molle che tengono il piatto sospeso al fine di rimettere tutto in bolla....quasi sicuramente non lo sarà + dopo l'intervento...te ne accorgi anche dal fatto che la cinghia striscia nella levetta che effettua il cambio 33/45 giri....
ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

La basetta può anche essere realizzata in legno o in un sandwich di forex (polistirene ad alta densità - si trova nelle falegnamerie -) e piombo, incollati con resina epossidica.

Importante è -per il Rega RB 250 - mantenere la distanza di 223 mm tra il centro di rotazione del disco e quello del braccio.

Come si realizza il tutto ?!

Prima costruisci la basetta non forata, prendendo spunto (per le dimensioni e i fori di fissaggio) da quella originale, che smonterai.

Indi monti la nuova basetta non ancora forata per il braccio sul giradischi e ti costruisci un truschino che abbia da un lato un foro che si innesti esattamente nel perno del Thorens e dall'altro lato un chiodone da carpentiere lungo quanto basta.

La distanza tra il centro del foro e l'asse del chiodone deve essere di 223 mm esatti.

Inserisci quindi il foro del truschino nel perno del Thorens e batti leggermente il chiodone sulla basetta portabraccio in una posizione che ti permetta di fissare il braccio senza problemi di ingombro.

Il segno lasciato dal chiodo sarà il centro di foratura per il perno del braccio (foro da 23,5 mm di diametro, per il mio Rega).

L'altezza del braccio la puoi regolare spessorando con rondelle in fibra da idraulica o con spessori in legno, forex o piombo, a piacere.

In questo modo con due o tre euro ti costruisci la tua basetta portabraccio.

Paolo
ecciobass
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:00
Località: Bologna

Messaggio da ecciobass »

Direi che appena mi arriverà il tutto proverò l'opzione di drpaolo.. non so come andrà a finire, ma ho cercato le basette già fatte su ebay e a parte il costo non so se siano o meno predisposte per la ghiera del VTA.
Vediamo.. Grazie a tutti e buone vacanze (a che le ha.. io ho raccolto patate tutto agosto!)

A presto, vi saprò dire..

Alessio
hifi62
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 set 2008, 20:43
Località: Italy

Messaggio da hifi62 »

Ciao,
sto cercando il disegno per fare la basetta per montare il rega rb300 sul TD160, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Giulio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio