Trasformatore di ingresso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

Ciao a tutti !!!
sebbene le mie vacanze siano terminate , ho ancora una settimana di "spasso" e ne vorrei approfittare subito.
Da tempo vorrei realizzare questo piccolo amplificatore :
http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm

Per i TU e il TA mi affido al link che c'è sulla pagina del sito, mavisto che i componenti i gioco sono pochissimi, anzi niente, vorrei approfitare per sperimentare i trasformatori di ingresso.

Avrei quindi pensato di sostituire la resistenza di griglia della 6C45PI , da 150 ohm, con un T. Sowter , per l' esattezza questo:
http://www.sowter.co.uk/specs/9540.htm

Preventivamente ho contattato Brian Sowter e ho esposto il mio "problema" il quale mi ha prontamente risposto e mi ha consigliato questo: http://www.sowter.co.uk/specs/4935.htm

Il che ha incasinato maggiormente le cose visto che il primo ha un rapporto di 1:1 mentre il secondo ha un bel 1:7 !!| :o

Io sarei più propenso verso il primo .....

ciao !!

PS: si accettano consigli ; )
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il primo consiglio è di non seguire il consiglio di B Sowter (ma, scusa se te le chiedo, sei sicuro di aver posto la domanda corretta all'albionico avvolgitore?). Il secondo consiglio è di usare un raddrizzamento a stato solido (haemm ... a me suonava meglio così il monovalvola).

Ciao

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non seguire il consiglio di B Sowter
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 :  16:48:21
Forse Sowter ha un pochino più di esperienza - almeno con i trasformatori - del "nostro" mai troppo lodato (e silenzioso, da quando il degno compare suo JOE "Arge" Argenti se n'è ito sdegnoso per altri lidi!) vexator.

Ovvero, detto con le parole dello stesso Johnny:
per la massima potenza d’uscita - < 1w rms, ndq! - bisogna pilotarlo con quasi 5 Vpp
OH! (© by gluca) LOKY (il fratellastro pazzo del Thor della Marvel Comics?), non dico nulla su ATCE, ma per quel prezzo meriterebbe più di un pensiero il TUU di audiofaidate.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

non seguire il consiglio di B Sowter
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 :  16:48:21
Forse Sowter ha un pochino più di esperienza


Originally posted by Luc1gnol0 - 18/08/2008 :  17:44:44
Si, ed è anche persona piacevolmente disponibile. Ma un 1:7 davanti ad una 6C45P non ci "azzecca" niente, nenche per portarlo ad 1W. Per inciso nel mio monovalvola avevo usato un vecchio sowter BBC con rapporto 1:1.3

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non ci "azzecca"
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 :  17:52:24
Argomenta il tuo appoggio esterno a Di Pietro, plz...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

I would raise the eyebrown twice:

1) Con un bias a 2-3V, e cioè con 2Vrms max all'ingresso, la 6C45p arriva a fondo corsa. A che serve alzare di 7 volte il segnale all'ingresso? Le sorgenti moderne escono con livelli già abbastanza robusti. Io infatti clippavo subito.

2) 7*7=49, e cioè la capacità in ingresso è moltiplicate di 49 volte.

Regards

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Con un bias a 2-3V, e cioè con 2Vrms max all'ingresso, la 6C45p arriva a fondo corsa.
Come ho scritto sopra, il finale ha - per penna di Johnny Vexator - una sensibilità di ca. 5v: non è sordo, ma ci sente un po' poco, come molti monotriodo anche a più stadi.
Io infatti clippavo subito.
Una sensibilità di 0.7v non è la perfezione, ma credo che l'ampli non soffra ancora di tinnito (con una configurazione tipo quella in esame).
la capacità in ingresso è moltiplicate di 49 volte
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 :  18:14:00
Eh, però migliora l'impedenza d'ingresso (hihi)...

E' un tristo problema, specie con le valvoline: vorrà dire che non lo si dovrà pilotare con un pre passivo, o con un potenziometro di valore meno che basso, ma non sarà poi tanto peggiore di un "banale" ampli a stato solido (per i quali le centinaia di pF sono un ordine di grandezza abbastanza usuale in ingresso, se non ricordo malissimo le implementazioni di quest'ultima, vièta, tecnologia).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

In pratica ho linkato lo schema dell' amplificatore a B.Sowter, poi ho chiesto se fosse possibile, o meglio se era adatto il 9540 al posto della resistenza di grigia da 150 ohm, quindi chiedondo un suo parere mi ha prontamente consigliato il 4935.

Mi sono chiesto anche io perchè ha optato per un Trasforatore 1:7 (con gia una sensibilità di 0,5 V non mi sembra "de legno" come gia affermato da Luca)
quindi ho semplicemente pensato:

1) google ha incasinato il significato della domanda posta , lui in contropartita ha risposto cavoli per merenda
2) non ha guardato lo schema
3) il caldo ..

Devo provare a sentire anche il Sig. De Filippo ( Vexator)
e comunque provo a riscrivere a B.S per capire come mai mi ha consigliato il 4935

Il raddrizzamento sarà a stato solido.

grazie !
ciao da Luca!!!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

1) google ha incasinato il significato della domanda posta , lui in contropartita ha risposto cavoli per merenda


Originally posted by LOKY - 18/08/2008 :  20:04:08
Google?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Avrei quindi pensato di sostituire la resistenza di griglia della 6C45PI , da 150 ohm, con un T. Sowter , per l' esattezza questo:
http://www.sowter.co.uk/specs/9540.htm


Originariamente inviato da LOKY - 18/08/2008 :  16:22:20
Non ho ben capito cosa vuoi fare, sono tardo.

La resistenza da 150 ohm (potrebbe anche essere da 0,1-1 Kohm, ma potrebbe anche essere una piccola induttanza di 15 spire in aria attorno ad un pezzo di penna Bic) è messa lì per evitare autooscillazioni alla valvola, o comunque per ridurne le intemperanze giovanili alle alte frequenze.

Quindi il Sowter non ti sostituisce questa resistenza; il fatto che tu non la debba piu' usare (forse) è una conseguenza (sgradita) della limitazione di banda passante causata dal trafo.
Il trafo lo devi mettere fra griglia e massa (lato secondario, metti comunque 50Kohm in parallelo al secondario), con il primario verso la sorgente (se non vuoi mantenere il potenziometro); oppure prima del potenziometro (con il secondario sul pot ed il primario verso la sorgente. Mantenendo comunque in questo caso la R da 150 ohm tra griglia e pot).

Il 9540 accetta in ingresso tensioni di poco superiori al volt; a 10 dBu (poco piu' di 2 Vrms) la sua distorsione è già dello 0,5% (@50 Hz;a 20-30 Hz sarà enormemente piu' alta). E' vero che la distorsione non è il problema principale in hifi, ma è presumibilmente tutta di 3° armonica, con una buona sazzolata di 5°.
Sowter non esagera con i dati, ma direi che questo trafo lavora bene solo se messo all' uscita di stadi a bassa impedenza (appunto i 200 ohm indicati, ma forse potrebbero essere 100-800). La tua sorgente ha un' uscita ad impedenza così bassa? Inoltre, sempre secondo Sowter, questo trafo andrebbe caricato da una bassa impedenza (sempre attorno ai 200 ohm, imho 400-1000); nulla di male, basterebbe mettere sul suo secondario una R con gli ohm necessari (che risulterebbe quindi in parallelo all' ingresso del pot). La seconda domanda quindi è: ma lo stadio di uscita che precede il trafo, è in grado di fornire corrente a sufficienza ad una carico di soli 200 ohm (supponendo che tu scelga questo valore come R aggiunta in parallelo all' uscita)? Non basta avere una bassa impedenza, lo stadio di uscita che precde deve anche fornire la corrente necessaria allo swing di tensione che ti serve inviare al primario (e 2V su 200 ohm non sono proprio scontati, se li si vuole a bassa distorsione).
In sintesi penso che questo sig. Sowter non sia l' ultimo dei cazzari, se ti ha sconsigliato questo modello.

Non so che valvola sia la 6C45, quindi ignoro che tensione richieda al suo ingresso e se sia opportuno o meno elevare la tensione in ingresso. Questo conto lo devi fare tu, conoscendo cio' che precede e cio' che segue; GLuca e Lucignolo sono espertissimi di valvole russe, per cui ti sapran bene indirizzare.

Il 4935 nasce per collegare un' uscita a bassa impedenza (sempre i 200 ohm classici, o comunque lì attorno) con uno staio successivo ad alta impedenza come potrebbe essere appunto un ampli a valvole. Se ti è utile il rapporto in salita fra le spire, questo trafo ha anche il vantaggio di avere uno schermo elettrostatico. Allo 0,5 di distorsione accetta 3V (sempre a 50 Hz). Tre is meglio che two.


Se ti basta un 1:1 o un 1:2 potresti prendere in considerazione l' ipotesi di usare un controllo di volume a trasformatori (TVC), prendendo due piccioni con una fava. Levi il potenziometro ed isoli galvanicamente i circuiti.
Se ricordo bene, Sowter ne produceva diversi modelli. Poi ci sono altri produttori piu' o meno costosi. Ovviamente dipende dal budget e soprattutto se credi o meno al fatto che un TVC migliori il suono.
Comunque, qualunque trafo tu boglia mettere, devi prima conoscere le caratteristiche di uscita dello stadio che precede. Naturalmente un trafo funziona sempre, quindi per funzionare funzionerà comunque.

Imho, NON sceglerei comunque il 9540.
Pareri puramente personali.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vexator, il papà dello schema, parla di 5Vpp per avere 1 misero wattozzo all' uscita. Tradotto, sarebbero 1,8 Vrms.
A poco meno di due volt, il 9540 distorce inutilmente a bassa frequenza, quindi non è adatto.
Sarò sfigato, ma i CD player che ho provato manco per idea che forniscono 2Vrms in uscita. Ad esempio il mio 585 Pioner da specifiche fornire 2V per CD incisi a 0 db. Il problema, per quel poco che me ne sono occupato, è che i CD sono incisi a livello decisamente piu' basso. Il mio 585 fornisce se va bene sui 700-800 mV; forse è difettato o forse è normale.

Fossero vere le due considerazioni precedenti ( 5Vpp e livello reale di uscita dei CD) allora il trafo che devi usare dovrebbe avere un rapporto in salita (o metterci un pre, o accontentarsi di una minore potenza).

Ciao Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Google?
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 :  20:11:56
Google = traduzione automatica, I mean (and you too, I guess)...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non so che valvola sia la 6C45, quindi ignoro che tensione richieda al suo ingresso e se sia opportuno o meno elevare la tensione in ingresso.
Dovremmo stare secondo i dati dello schema su ca. 40x (anche 30x a bassa frequenza, ma molto dipende dal carico collegato al secondario dell'OPT). Abbastanza, direi, per un *finale* a monotriodo (e monovalvola).
GLuca e Lucignolo sono espertissimi di valvole russe, per cui ti sapran bene indirizzare.
Originariamente inviato da MBaudino - 18/08/2008 : 20:20:33
..."paraculissimo"! :D

Aspetta che mi passi la "balnearite", e poi vedrai se non ti randello alla prima ghiotta occasione che mi dovessi eventualmente servire! ; )

Si capisce che scherzo? :)

A(s)proposito (di randellate et similia): come vanno da quelle parti denti e ginocchia? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

The king of paraculs? :)

Menisco sempre problematico. Appena rientrano dalle ferie, mi cercherò un ortopedico per NMR e simili. Piu' ache altro sono curioso di sapere il campo magnetico creato dall' NMR ( dubito però che mi lascino portare una sonda insieme a me) :evil:

C' entra nulla, giusto per fare una domanda OT: hai provato gli Hashimoto HM-3?

Ciao Mauro
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

OH! (© by gluca) LOKY (il fratellastro pazzo del Thor della Marvel Comics?), non dico nulla su ATCE, ma per quel prezzo meriterebbe più di un pensiero il TUU di audiofaidate.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/08/2008 :  17:44:44
Si, ha colto nel segno ; ) "sono il fratellastro"
OH! (© by gluca) Ieri mi sono andato a leggere la documentazione del TUU ....Interessante anche se non so dove reperirli o a chi chiedere....


Avrei quindi pensato di sostituire la resistenza di griglia della 6C45PI , da 150 ohm, con un T. Sowter , per l' esattezza questo:
http://www.sowter.co.uk/specs/9540.htm


Originariamente inviato da LOKY - 18/08/2008 : 16:22:20
Non ho ben capito cosa vuoi fare, sono tardo.

Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 18/08/2008 : 20:20:33
Se non hai ben compreso è perchè forse non ho capito bene neanche io come impiegare questi "dispositivi" quindi ho ingarbugliato per bene la mia richiesta = per la serie : dopo aver mangiato due piatti di minestra ha capito che era pastasciutta :)

In pratica ho ipotizzato che si poteva sostituire quella resistenza con un trasformatore per aver benefici diretti e palpabili come quando si sostituisce una semplice resistenza in un filtro RC trasformandolo in un migliore filtro LC , stesso discorso per la resistenza di carico anodico .
Evidentemente ho delle lacune tali da essere considerate oceani le quali mi hanno portato a queste errate considerazioni.
Devo necessariamente erudirmi maggiormente.

Indubbiamente il 9540 non è il componente più adatto comunque ...
forse un Trasformatore in salita da 1:4 sarebbe l' ideale , un 1:7 mi sembra troppo

Rimane la voglia di "ottimizzare" questo schema.
Google?
Originariamente inviato da gluca - 18/08/2008 : 20:11:56
Google = traduzione automatica, I mean (and you too, I guess)...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/08/2008 : 21:05:57
Esattamente, ho dato per scontato che si capisse ,ma era meglio se specificavo maggiomente : mi sarei reso più comprensibile

Se ho tempo vado all' Accademia delle Crusca ; )



Se ti basta un 1:1 o un 1:2 potresti prendere in considerazione l' ipotesi di usare un controllo di volume a trasformatori (TVC), prendendo due piccioni con una fava. Levi il potenziometro ed isoli galvanicamente i circuiti.
Se ricordo bene, Sowter ne produceva diversi modelli. Poi ci sono altri produttori piu' o meno costosi. Ovviamente dipende dal budget e soprattutto se credi o meno al fatto che un TVC migliori il suono.
Comunque, qualunque trafo tu boglia mettere, devi prima conoscere le caratteristiche di uscita dello stadio che precede. Naturalmente un trafo funziona sempre, quindi per funzionare funzionerà comunque.


Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 18/08/2008 : 20:20:33
non posso adottare un TVC perchè ho la necessità di una regolazione finissima del volume, quindi una regolazione a scatti non va bene....

Lo stadio che lo precede dovrebbe fornire almeno 1,5 V ( CDP )


ciao !!
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho visto che Sowter ha diversi trafo 1:2 1:4.
Il nocciolo è capire l' impedenza di uscita del tuo CDP e vedere quale dei trasformatori è piu' adatto alla Rout del tuo stadio di uscita.
Sono pippe naturalmente. Tutti funzioneranno ugualmente ed al limite puoi avere differenze probabilmente ininfluenti agli estremi banda; pippe come le eccessive attenzioni alla risposta in frequenza delle elettroniche, laddove diffusori ed ambiente hanno variazioni di 15 dB e non di mezzo dB.

Comunque, visto che c'è morta sul forum, posso farti un esmepio senza dare fastidio al prox: un mio trafo si comporta nel modo riportato nel graf. successivo al variare dell' impedenza di uscita dello stadio precedente. Con uno snubber sul secondario (in pratica R+C) potresti comunque far variare la risposta secondo i gusti strumental pippologi preferiti


Immagine

Cerca sul manuale di istruzioni del tuo CDP l' impedenza di uscita ed il livello nominale. Fatti tradurre una bella letterina per mr Sowter e rinnovagli la domanda. Ha sicuramente piu' esperienza di tutti quanti, specialmente sui suoi prodotti.

A me l' 1:7 piace, lo prenderei per provare. Ma non è un consiglio per gli acquisti. :D

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ieri mi sono andato a leggere la documentazione del TUU ....Interessante anche se non so dove reperirli o a chi chiedere
Originariamente inviato da LOKY - 19/08/2008 :  11:58:01
Chi ha curato l'approvvigionamento dei materiali per i TUU finora avvolti credo sia mrttg: mandagli un PM od una mail.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

Il nocciolo è capire l' impedenza di uscita del tuo CDP e vedere quale dei trasformatori è piu' adatto alla Rout del tuo stadio di uscita.


Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 19/08/2008 :  13:03:39
Sostanzialmente tutto ruoterebbe intorno a li per ottimizzare bene l' amplificatore e per capire quale trasformatore è più adatto alle mie esigenze , ma io ho diverse sorgenti che uso abitualmente e quindi non potrei dirigermi verso un' ascolto "privileggiato" ed "esclusivo" di una sola di esse.
Anche se non è bello ammetterlo , ci vorrebbe la classica "via di mezzo" .

Sicuramente la via di mezzo sarebbe un bel 1:2 .
A questo punto ,giustamente come " te diset ti " , scriverò una bella letterina a Brian S. che farò tradurre ad una persona competente e non all' igggnorante Google , e vediamo cosa mi dirà :p

Nel frattempo contatto mrttg per i TUU 8)
( grazie Luca )

GLuca = sarebbe interessante quanche tua opinione su questo monovalvola dato che lo hai realizzato : il tuo come era implementato ? consigli ?

Grazie a tutti !!

ciao da Luca

PS: ( però !! su 4 partecipanti a questo 3D , ben 3 si chiamano Luca :D )
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ci sono queste due discussioni.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1

A me non dispiaceva, sopratutto con l'alimentazione a SS. Sarebbe andato meglio con trafi forse più raffinati. Se hai diffusori ad altissima efficienza potrebbe persino essere qualcosa da ascoltare sempre come amp principale ... certo, non ti aspettare una GM70 od una EIMAC. Probabilmente avrai bisogno di alimentare i filamenti in continua, alcune delle valvoline che ho provato erano più prone alla rumorosità nonostante tentavi di sistemare meglio le connessioni od elevare il filamento rispetto al catodo.

ciao
gianluca

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

Ottimo GLuca, hai proprio fatto cio che ho in mente io: un ampli per le cuffie !!
I trasformatori saranno i TUU !!
Ora la configurazione che fa al caso mio è la "A" , ma con un primario da 4000 ohm , dove vedere quale sarà la configurazione più consona alle mie esigenze.
Per i filamenti in continua devo vedere, forse sarebbe il caso di mettere un regolatore di tensione in un secondo momento, prima vorrei abbozzare il progetoo su un "tocco" di legno e fare tutte le prove del caso, se poi risultasse rumoroso , vedrò il da farsi

Ciao
Luca !!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio