Siti specializzati giradischi e testine...

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
ultimamente sto riscoprendo con molto piacere l'analogico :) . Ho, infatti, acquistato due giradischi (uno per me ed uno da regalare a mio padre).
Mentre quello per il babbo, un Thorens TD280 MKII, dispone già di un discreto fonorivelatore (Standton 500 MKIII), il secondo, un Thorens TD316, aveva una testina che mi sembrava non troppo buona (SHURE M97XE). Di conseguenza ho preferito acquistare il solo piatto con il braccio di serie rinviando ad un secondo momento l'acquisto della testina.
Premesso che ascolto solo musica classica e, dato il valore intrinseco del giradischi, non volevo spendere sul fonorivelatore più di tanto, mi domandavo se qualcuno può suggerirmi qualche soluzione oppure, ancora meglio a fine didattico, indicarmi qualche sito specializzato su giradischi e fonorivelatori sia riguardo la teoria sia sui prodotti in commercio.
Grazie e saluti.
Igor
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Direi che il miglior punto di partenza è
http://www.vinylengine.com/
sia il sito, che il forum che i database. Poi segui i link.
Ciao Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Bella la rivista tedesca Lp. Anche per un non-vinilista.
E non capire i testi probabilmente è meglio :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Forse potrebbe essere interessante se i prtecipanti al forum amanti del vinile raccontassero le loro esperienze legate alla scelta dei componenti in loro possesso e, magari, dessero delle informazioni legate alle varie filosofie che le case produttrici portano avanti.
Certo, ne aprofitterei :D :D :D ; tuttavia credo possa essere un argomento interessante anche per altri.
Cosa ne pensate? :)
Saluti.
Igor
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

aveva una testina che mi sembrava non troppo buona (SHURE M97XE).
La 97 è una discreta testina, abbastanza in linea con il piatto. IMVHO.
non volevo spendere sul fonorivelatore più di tanto, mi domandavo se qualcuno può suggerirmi qualche soluzione
Originariamente inviato da iberton - 16/07/2008 :  10:31:05
Restando alle MM, su Mantra Audio, e-shop inglese, ci sono le (ultime, credo) Goldring G1042 in offerta a ca. 180 euro (di cui l'ultimo - 2007? - listino in "Itaglia" credo sfiorasse i 500 euro).

Invece per una MC, sempre su Mantra Audio, ci sono le Denon: la classica 103 (non R) per 130 euro, se avessi già un ingresso per fonorivelatori MC a bassa uscita (0,3mV), o la 160 ad alta uscita (1,6mV) a 120 euro se viceversa non ce l'avessi.

Sono solo degli esempi, puoi trovare di meglio, dopo esserti informato un po', ma sono prodotti IMVHO buoni, tali da non fartene rimpiangere l'eventuale scelta, e sempre IMVHO di classe superiore al giradischi.

--- --- ---
Ciao, Luca

N.B.:

Maschera di inserimento messaggio:
Questa pagina è stata generata in 20,62 secondi
Messaggio di "Risposta inserita!":
Questa pagina è stata generata in 26,68 secondi
Visualizzazione automatica del thread:
Questa pagina è stata generata in 70,12 secondi
Per pubblicare 7 (sette) righe di testo ca. sono stati impiegati oltre 117,42 secondi (circa 2 minuti) e 2 (due) messaggi di errore (IIS 103).


"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Grazie per le informazioni.
Sulla Shure M97XE ho ricavato le mie informazioni da questo link:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/shure_m97xe.html

Diciamo che la recensione non è entusiasta...
Anche li si fa riferimento ad alternative Denon e Goldring.
E dei prodotti Ortofon e Grado sai dirmi qualcosa?
In generale, la mia, oltre che necessità di scelta della testina è anche curiosità. ; )
Saluti.
Igor
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

dei prodotti Ortofon e Grado sai dirmi qualcosa
Originariamente inviato da iberton - 16/07/2008 :  12:07:29
Nulla di serio, se non che sono due case "mediamente" serie.
I due cataloghi, messi assieme, sono una panoplia quanto mai ampia e variegata: per *fortuna* il mio livello di "tuttologia" non arriva a tanto!

A parte che la Shure M-97xE non mi sembra ne sia uscita tanto male dalle parole dell'articolista che mi hai indicato (specie con lo stilo originale), la Goldring G1042 che ti ho segnalato costa e probabilmente vale ben più delle alternative indicate dal recensore di TNT (anche se, io, delle recensioni in generale non so che farmene).

OH! (© by gluca) Circa la Denon DL-103, non ho controllato se il braccio std. del Thorens TD-316 possa andar bene.

--- --- ---
Ciao, Luca

N.B.:

Maschera di inserimento messaggio:
Questa pagina è stata generata in 8,02 secondi
Messaggio di "Risposta inserita!":
Questa pagina è stata generata in 14,55 secondi
Visualizzazione automatica del thread:
Questa pagina è stata generata in 7,5 secondi
Per pubblicare 6 (sei) righe di testo ca. sono stati impiegati oltre 30,07 secondi (circa 0,5 minuti) e 0 (zero) messaggi di errore


"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Restando alle MM, su Mantra Audio, e-shop inglese, ci sono le (ultime, credo) Goldring G1042 in offerta a ca. 180 euro (di cui l'ultimo - 2007? - listino in "Itaglia" credo sfiorasse i 500 euro).

--- --- ---
Ciao, Luca

N.B.:

Maschera di inserimento messaggio:
Questa pagina è stata generata in 20,62 secondi
Messaggio di "Risposta inserita!":
Questa pagina è stata generata in 26,68 secondi
Visualizzazione automatica del thread:
Questa pagina è stata generata in 70,12 secondi
Per pubblicare 7 (sette) righe di testo ca. sono stati impiegati oltre 117,42 secondi (circa 2 minuti) e 2 (due) messaggi di errore (IIS 103).


"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 16/07/2008 :  11:38:16
ho appena comprato la 1042 a 150£ (spedizione in uk compresa) presso www.acton-gate-audio.co.uk
non spediscono in italia però...


giorgio
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio