Casse a tromba ant. + Fostex...consiglio...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Bobbetto
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 lug 2008, 19:03
Località: Italy

Messaggio da Bobbetto »

Buon giorno a tutti,
sono nuovo nel forum, mi chiamo Bobbetto e sono amante della musica, vorrei chiedere il Vs aiuto perchè vorrei provare a realizzare un paio di casse da pilotare con un valvolare di basso voltaggio (20w+20W)..ma cosa quindi?...
...ho deciso! Allora fatta...penso che acquisterò i Fostex...cosa ne dite?

La mia intenzione è di creare un tipo di cassa a tromba, rispettando le dimensioni indicate da molti siti, sul genere a tromba anteriore, con cono full-range e tweeter esterno.

I componenti da me prescelti sono per il Tweeter Fostex Super Tweeter FT 17 H, mentre per i Full Range vorrei qualcosa di abbastanza basso, pensavo sempre Fostex FE 206E..anche se mi incuriosiva la differenza con i seguenti modelli FE 207E e soprattutto FE 208 EZ (li conoscete?)

Realizzazione mobile in multistrato (come da progetto).

L'inserimento del Tweeter andra posto nella parte alta, non inserito nella cassa, ma dovrò realizzare un sistema di fissaggio per tenerlo estermo.

Aspetto Vs indicazioni e consiglio su come procedere...anche su frequenze di taglio tra woofer e tweeter..

Grazie MILLE a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
Ciao Bobbetto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Come dico spesso, non tutti i gusti sono alla menta. Ho provato i Fostex 206E in diverse combinazioni: reflex, tromba, gigantesca doppia tromba posteriore. Francamente li ho trovati mediocri e ben poco interessanti.

Una delle peggiori cose sentite sono state le trombe anteriori Mclementhorn presentate a Sonora ( Carpi) alcuni anni fà (non ricordo con quali Fostex); valutazione naturalmente personale. Dopo 15 minuti di trombette Mc, a Sonora era stata la volta di un 3vie diy: l' impressione mia era stata che finalmente l' antifurto del locale avesse smesso di ululare.

Ti suggerirei di sentire o pensare ai Jordan JX92S di Calpedel, descritti nel suo sito
http://hxos.altervista.org/tobler-one.html
Personalmente li ritengo assolutamente superiori ai Fostex. Li ho provati velocemente adattando un TL di recupero e sono davvero piacevoli. Un altrettanto improvvisato crossover con un NeoCD3 come Tweeter (taglio poco sotto i 3KHz) me li ha fatti preferire nella versione due vie.


Ciao Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

pensavo sempre Fostex FE 206E..anche se mi incuriosiva la differenza con i seguenti modelli FE 207E e soprattutto FE 208 EZ
Originariamente inviato da Bobbetto - 14/07/2008 :  09:26:57
Mi sembra un po' curiosa l'alternativa, visto anche che vuoi utilizzare un tweeter.

I Sigma citati sono dei cono singolo, gli E citati dei doppio cono (mentre la differenza tra 6 e 7 è che il 7 ha il magnete schermato per utilizzi AV, e quindi un filo di sensibilità in meno), e quel whizzer fa proprio da tweeter (sulle cui personali idiosincrasie di risposta in alto si è scritto parecchio in giro, per quel che vale quel che si scrive in giro).

In generale poi, i 208 sono piuttosto carenti in alto (daltronde sono dei 20cm nominali), il che consiglierebbe d'acchito di tagliarli piuttosto bassi, non certo i 6kHz che, secondo me, richiederebbero i tweeter che hai indicato come prima possibilità.

Per restare ai metri cubi, ed ai Fostex, i 168 Sigma potrebbero forse essere un'alternativa "viabile" (come dicono gli anglofili), a scapito magari di qualcosa nella risposta in basso.

Sennò puoi cambiare casa (forse ATD? Costosi anche quelli, se non più).

Lascio ai Baudino, Punzo, Russo (Valerio) ed altri (Sivieri per certi ATD), l'onere di accompagnarti nella realizzazione.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Sulla base della mia (limitata ..) esperienza personale con i FE206E, un supertweeter è necessario solo se la posizione di ascolto è fuori asse.

Premettendo che le mie casse NON sono Back Loaded Horn, e quindi non sapendo fino a che frequenza si estenda in alto il rinforzo della tromba, suggerirei di considerare una cella per attenuare di 5..7 dB la risposta in alto a partire da circa 1.5 kHz, per evitare l'effetto "antifurto" citato da Mauro ...

Confermo anche che i Jordan sono altra cosa (ma anche altro prezzo ...!), inoltre hanno un'efficienza sicuramente più bassa (ma 20W non sono una bassa potenza ...)


Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Bobbetto
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 lug 2008, 19:03
Località: Italy

Messaggio da Bobbetto »

Grazie ragazzi per il consiglio...
Allora cerco di rilanciare co un'altra domanda! ; )

Se volessi realizzare una cassa ad alta effic. monovia, che tipo di driver mi consigliereste?...ma soprattutto che tipologia di progetto??!
Grazie fin da ora ciso Bobbetto
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se volessi realizzare una cassa ad alta effic. monovia, che tipo di driver mi consigliereste?.
Originariamente inviato da Bobbetto - 14/07/2008 :  11:45:52
Se lo fai perché sei ben conscio dei limiti dei cd. "altociarlanti" (© by Diego Nardi): Altec Lansing 755E, per puntare a qualcosa tipo 70-80Hz/11-12kHz (ottimisti: i "guru" lo danno per 40Hz-15kHz...) con ca. 93dB (un po' meno ottimisti della risposta, ma comunque ottimisti: anche qui certi "guru" abbondano fino a 96dB) di sensibilità.
Se non ne trovi a prezzi accettabili, personalmente mi studierei un po' il Veravox 7 (o come cavolo si chiama) dell'ATD, per vedere se può fare al caso tuo.

Se lo fai perché pensi che il monovia suoni meglio... ripensaci approfonditamente (IMVHO).

OH! (© by gluca) Per i Fostex: in biblioteca trovi un'intervista di plovati ai patron della GEA. Che c'entra? Nulla, ma forse i prodotti GEA potrebbero darti qualche malsana idea per caricamenti e cabinet.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Posto che molto dipende dal budget disponibile, suggerirei di vedere i progetti in Linea di Trasmissione di MJ King:

http://www.quarter-wave.com/Projects.html

(in particolare quello con i Fostex FE206E o 208Sigma)



Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

.... in biblioteca trovi un'intervista di plovati ai patron della GEA.


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 14/07/2008 :  12:22:48
Non proprio OT.
Nell' intervista vengono citate le due ipotesi 'storiche' sull' origine del suono degli Stradivari ( tipo di legno oppure verniciatura), a cui occorerebbe aggiungere un' altra ipotesi fatta, ovvero la stagionatura in ambiente fortemente salmastro.
Pochi giorni fa sono stati diffusi i primi risultati di alcune analisi ciniche effettuate su uno stradivari ( tomografia ecc. ). Sulla base di questi risultati è stata formulata una nuova ipotesi, ovvero che la 'piccola glaciazione' del periodo di Stradivari, Guarnieri ecc. abbia provocato una lenta crescita dei tronchi, con anelli annuali molto ravvicinati. Le analisi hanno evidenziato in maniera non distruttiva una maggiore densità del legno utilizzato all' epoca, rispetto a quello successivamente od attualmente prodotto sempre in Val di Fiemme.
Un poco come passare dal medium density all' high density. :D
fine del non proprio OT

Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

.... in biblioteca trovi un'intervista di plovati ai patron della GEA.


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 14/07/2008 :  12:22:48
Non proprio OT.
Nell' intervista vengono citate le due ipotesi 'storiche' sull' origine del suono degli Stradivari ( tipo di legno oppure verniciatura), a cui occorerebbe aggiungere un' altra ipotesi fatta, ovvero la stagionatura in ambiente fortemente salmastro.
Pochi giorni fa sono stati diffusi i primi risultati di alcune analisi ciniche effettuate su uno stradivari ( tomografia ecc. ). Sulla base di questi risultati è stata formulata una nuova ipotesi, ovvero che la 'piccola glaciazione' del periodo di Stradivari, Guarnieri ecc. abbia provocato una lenta crescita dei tronchi, con anelli annuali molto ravvicinati. Le analisi hanno evidenziato in maniera non distruttiva una maggiore densità del legno utilizzato all' epoca, rispetto a quello successivamente od attualmente prodotto sempre in Val di Fiemme.
Un poco come passare dal medium density all' high density. :D
fine del non proprio OT

Mauro


Originally posted by MBaudino - 14/07/2008 :  12:53:11
Se così fosse basterebbe tagliare degli abeti di 500anni e usare la sola parte interna, quella risalente al tempo di Stradivari..

In realtà è molto verosimile che sia cambiata la modalità del taglio del legno, come ha ricordato per primo Mauro Corona. Gli abeti da risonanza si tagliavano nel periodo vegetativo più intenso, si cimavano tutti tranne un ciuffetto di rami in alto e lo si lasciava così per 20 giorni, in modo che il legno aspirasse tutta la linfa dalla parte inferiore.
A questo punto, dopo stagionaura, le caratteristiche di assorbimento della vernice di densità e elastiche (quello che conta è il rapporto tra la velocità di propagazione del suono nel semso delle fibre e in senso traversale) saranno diverse.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Matrix
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 2008, 20:30
Località: Italy

Messaggio da Matrix »

Ciao,io ho terminato da circa un mese dei diffusori a tromba con i fostex Fe 208 e Sigma e supertweeter T90 A, il progetto è qello proposto nel sito della Fostex,per il mobile ho usato del multistrato di betulla impiallicciato in mogano.
Il risultato che ho ottenuto è andato oltre ogni mia aspettativa e sono ultra soddisfatto,con la musica acustica, classica e jazz le trovo eccezionali anche se non ho ancora terminato il rodaggio dei fostex.
Devo dire che non sono un esperto audiofilo perciò questa è solo una mia considerazione personale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio