Un altra Ipotesi d'utilizzo per i TUU

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

TUU + 6V6 + push-pull + 10 watt (+ - 20%)
Classe dei funzionamento? lasciando fuori le soluzioni che offrono una maggiore rafinatezza al costo di scendere sotto gli 8 watt, e quelle che vadano oltre i 12 watt al costo di minore qualita sonora..
Si puo ancora fare qualcosa di buono? Intendo di meglio che ad ess il kit Audio Note 4.
Aiutatemi con le vostre idee a chiarir meglio le mie.
Saluti
JJT
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

A dire la verità esisterebbe anche la configurazione 'segreta', che non abbiamo ancora avuto modo di sperimentare. Io perchè finora ho considerato poco i PP, Tiziano perchè preso da valvole ben più grosse.

Si tratterebbe in sintesi di sfruttare la non connessione interna degli avvolgimenti primari per fare un ultralineare con l'alimentazione di griglia schermo separata e diversa dall'anodica.
Si possono in tal modo spremere i tubi di deflessione verticale che sono limitati in potenza dalla massima tensione (e dissipazione) di griglia G2. PL509, 6DQ6B, la stessa 6V6 o la più performante 6Y6...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Bene bene, la cosa m' interessa. Non appena finite le Bottomier, se volete, mi prendo l' onere di sperimentare su questo, pero, mi servirà guida ed assistenza (nonché pazienza) da parte vostra.
La 6Y6 e più performante sulla qualità, ma e pari sulla quantità?
Saluti
JJT
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La 6Y6 e più performante sulla qualità, ma e pari sulla quantità?
Originariamente inviato da jorge toribio - 09/07/2008 :  17:21:05
Forse volevi dire il contrario, Jorge?

La 6Y6G è molto più efficiente (richiede meno tensione di placca e di griglia, meno carico, etc: con 135v e un drive di ca. 9v RMS in PP offre già ca. 8w di pura classe A1) ma dai grafici si evidenzia come sia pure molto meno lineare della 6V6G (come la maggior parte dei tubi caratterizzati da una medio-alta o alta transconduttanza e contemporaneamente da una bassa o medio-bassa resistenza interna¹), perlomeno a pentodo (visto il target del 10w indicato).

E' anche molto più economica della 6V6G, se ci riferiamo ad esemplari NOS con bulbo a duomo (anche l'occhio vuole la sua pacchia, no?).

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ = relativamente, di volta in volta, al tipo di valvola in esame.

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

La mia era una domanda. Plovati dice "...la piu performante 6Y6..."
Ma, una volta assicurati 8-10 watt senza stress, Io in principio punterei sulla qualita. Mi piace stringere il campo, cosi per adesso, la scelta direi di farla tra 6V6 o 6Y6, dipendera anche della misteriosa configurazione dei TUU, penso...
Allora, per restringere e per far si che il resto venga di conseguenza:

10 watt
push pull
TUU
6V6 oppure 6Y6
a parita di tutto, scegliere il tubo con look piu fascinoso..
stereo o monoblock?
chassis rigorosamente mettalico, tipo Hammond (alluminio o inox?)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La mia era una domanda. Plovati dice "...la piu performante 6Y6..."
Plo' è un ingegnere.
a parita di tutto, scegliere il tubo con look piu fascinoso
Circa pari sono. IMO. La 6V6 ha la placca cilindrica, che a me piace di più, ma le 6Y6 costano troppo di meno (per le 6V6G NOS hai la concorrenza dei chitarristi di mezzo mondo), risparmi sulla componentistica passiva e forse fai lavorare il TUU "meglio" (rapporto di trasformazione grossomodo più che dimezzato ma corrente anodica quasi raddoppiata: aspettiamo di vedere cosa ti propone plo').
stereo o monoblock?
Raddoppi i costi: te lo puoi permettere? Nel caso, monoblock (o chassis separato per l'alimentazione, visto che tensioni e correnti non sono contro-indicative, da vedere)
chassis rigorosamente mettalico, tipo Hammond (alluminio o inox?)
Originariamente inviato da jorge toribio - 09/07/2008 :  19:49:02
IMVHO alluminio.

A meno che non sia tu disposto a rispolverare un vecchio "concetto" di Mauro Baudino: chassis in legno ma totalmente rivestito all'interno di fogli di rame sottile saldati tra loro (come schermo, non come struttura portante), cioè meno costi ed estetica piacevole (se piace il legno).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

alimentazione in chassis separato NO
Vada per lo stereo in alluminio (poi si vedra quale dei modelli Hammond ha le dimensioni convenienti)
Il Quad 22 e il mio paradigma in materia di look, ma non credo che alle prime armi mi possa riuscire un layout cosi compatto...
Il legno(MDF, multistrato) mi piace oer i diffusori, il legno massello su nessun oggetto audio.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

A dire la verità esisterebbe anche la configurazione 'segreta', che non abbiamo ancora avuto modo di sperimentare. Io perchè finora ho considerato poco i PP, Tiziano perchè preso da valvole ben più grosse.
Interessante, non ci avevo pensato. Praticamente viene modulata la tensione di griglia come nell'ultralineare ma intorno ad un riferimento più basso. Si potrebbe usare con le 807, ma le curve?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

6BG6-GA


EL38

; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

; )
Originariamente inviato da dueeffe - 09/07/2008 :  23:50:36
Due tubi senza dati di appoggio, ottima cosa per un principiante.

Entrambi esteticamente più brutti, sono peraltro dei tubi di classe e costi superiori a quelle del gruppo dei 12w (allora perché non la KT66, visto che gli piacciono i Quad II? La domanda è retorica, Fabio).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ok, Luca, hai ragione.
Anche se quei tubi costano molto meno della KT66 Nos e possono "suonare" agli stessi livelli.

Visto che il "raddoppio" di dissipazione non va bene, allora "dimezzo", ed a Jorge consiglio 4 di queste

; )

Saluti,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
; )
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 :  00:52:07
Un giorno spiegherai mai in base a cosa scegli i tubi (a parte l'indole, l'anima, etc.)? ; )

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

OT
; )
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 : 00:52:07
Un giorno spiegherai mai in base a cosa scegli i tubi (a parte l'indole, l'anima, etc.)? ; )

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 10/07/2008 : 01:10:09


In genere non amo i sentieri troppo battutti.

Per il resto i parametri sono questi:
The Mind
The Sound
The Soul
The Spirit
The Body

:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
In genere non amo i sentieri troppo battutti.
Un'affermazione che rischia di dimostrarsi un pelo idiosincratica per una persona che ama "gingillarsi" (anche) con WE205, 245 o PX25, n'est çe pas? :grin:
Per il resto i parametri ono questi
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 :  01:16:17
Bla, bla, bla, bla... :oops:

Io non ho ragione quasi su nulla, ma certo tu non m'invogli per nulla o quasi a stare a sentire i tuoi ragionamenti. ; )

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Un'affermazione che rischia di dimostrarsi un pelo idiosincratica per una persona che ama "gingillarsi" (anche) con WE205, 245 o PX25, n'est çe pas? :grin:

Originally posted by Luc1gnol0 - 10/07/2008 : 01:22:26

Se parliamo di 205D WE, gli ampli reali in giro si contano sulle dita di una mano.
Per la 245 globe e la PX25 forse è un po' meglio.
Ma non è "roba" che sta anche nell'insalata come la EL34.
E comunque non lo intendevo come un "partito preso".
Se la PX25 merita (comunque non è una PX4) io la uso volentieri.



Io non ho ragione quasi su nulla, ma certo tu non m'invogli per nulla o quasi a stare a sentire i tuoi ragionamenti. ; )


--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 10/07/2008 : 01:22:26

Ok, allora procediamo con ordine.
Cos'ha la 50C5 che non va?

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Ok, allora procediamo con ordine.
Originariamente inviato da dueeffe - 10/07/2008 :  01:29:27
Non vedo il bisogno bisogno di riferire la domanda, anzi, di rispondere con un'altra solo apparentemente simile.

La 50C5 è un tubo diverso sia dai pentodini da 12w anni '40, sia dai tetrodi da 25-35w anni '50, se non altro perché è molto più piccolo (fisicamente ed elettricamente): per questo motivo il passare da questi ultimi al primo fa sorgere in me il desiderio di capire le tue motivazioni.

*Se* quello che cerca Jorge non è in discussione, la 50C5 eroga forse meno della metà della potenza richiesta dallo stesso (a meno che tu non ne consigliassi 4 per canale, come forse possibile), e tanto basterebbe per considerarla prima facie inadatta all'applicazione specifica.

Limitandoci sempre ai rudimenti dell'elettrotecnica (oltre purtroppo non so andare, chiedo preventivamente venia), per il resto pare un tubo dalle caratteristiche anodiche forse definibili "interessanti" ed (anche) "intermedie" rispetto alle 6V6 e 6Y6, cui si è già accennato.

Forse meno lineare (ma è tutto da dimostrare, la THD dichiarata alla fine è abbastanza simile) della 6V6 (e, correlativamente, le curve caratteristiche appaiono più lineari delle 6Y6, la quale peraltro sembra soffrire meno di entrambe di effetto "dynatron", se non sbaglio il termine), è peraltro molto più efficiente, per cui si nota una richiesta di tensione al driver dimezzata o quasi, un carico dimezzato o quasi, tensione anodica più che dimezzata (leggasi, una certa economia nei componenti passivi), corrente anodica più elevata (ma non raddoppiata come nella 6Y6G!) e quindi una possibile migliore capacità di pilotaggio dell'altoparlante senza stressare troppo il trasformatore d'uscita. Una incognita riguarda l'alimentazione dei filamenti, 50v.

Infine, come tante tuttovetro compatte, esteticamente non credo possa facilmente incontrare il favore di chi ama (o si scrive "di chi ami"?) gustarsi dei barboni "cappelluti" e "specchio-occhialuti", ancora vestiti da buzzurri ad un'eta ormai da bacucchi.

OH! (© by gluca) Jorge, sia chiaro, a me piacciono i cari zizzitòpp! :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Dei Quad II (grazie per la correzione) quello che mi piace e il look, non li ho mai sentiti, e non sto cercando di replicarli.
Capisco che per Fabio usare valvole (valvoline per Gluca) viste già in tutte le salse, non abbia nessun interesse, e per di più in push pull e collegate a pentodo. Pero un punto di originalità potrebbe venir fuori dal uso particolare dei TUU, che menzionava Plovati.
Niente potrebbe essere più lontano che l' idea di eccellenza che perseguita Dueffe, e quello che sto cercando invece mi (non voglio dire Io troppe volte, perché ha ragione Luc1gnol0 che suona male). Sono cose che divergono ancor di più che Terra prime dal avamposto 66 dei Kromagg.
L' unico punto in comune e che in ambo i casi ci interessa di più il risultato, o la performance finale, che non l' oggetto in se. E qui sta la chiave e la insanabile differenza. Questo risultato finale che e sederci e godere del evento musicale, per Dueffe vuol dire una cosa , e per me tutt'altra...
http://es.youtube.com/watch?v=qgj01r5Di ... re=related
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

continuando:
Un transformatore cosi potrebbe andare?
Primario 200/220/240, 50/60 HZ
119 VA
secondario 275-0-275 , dc current 125 ma, bias tap 50 ma(vac)
filamento 1 (vac) 5 v CT @ 3A
filamento 2 (vac) 6.3 v CT @ 4A
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Un transformatore cosi potrebbe andare?
Originariamente inviato da jorge toribio - 10/07/2008 : 05:49:51
Forse si, forse no, Jorge.

Dipende dai tubi scelti (con le 6Y6 per esempio potrebbe rivelarsi non azzeccatissimo), dallo schema, dalla resistenza degli avvolgimenti dello stesso, dal fattore di regolazione, dal raddrizzamento, dalla caduta di tensione del filtro, etc.

Secondo me potrebbe rivelarsi più proficuo cercare prima definire quanto più possibile questi aspetti, a meno che tu non abbia stringenti requisiti economici e debba impiegare proprio *quel* trasformatore (magari perché in tuo possesso), ed allora sceglierai circuito e componenti in funzione dello stesso.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

Circa la diatriba sulle valvole più adatte, va considerato che:

- la linearità in PP dipende più dall'accoppiamento tra i tubi che dalla singola caratteristica
- la reazione è praticamente indispensabile e i termini residui di distorsione verranno ridotti (e ampliati come spettro)
- il rapporto ultralineare è del 50%
- il carico offerto alla valvole sarà piuttosto basso perchè si usa una parte soltanto delle spire primarie per l'anodica
- una buona transconduttanza evita l'impiego di stadi driver troppo complicati e a più stadi
- la qualità e disponibilità dei tubi nonchè il costo per per trovare un buon quartetto matchato
- il matching si potrebbe recuperare dividendo anche la alimentazione delle griglie schermo, agendo su VG2 si va ad allineare infatti le caratteristiche di tubi differenti.

In questa ottica le 6Y6 sono una buona scelta. La bassa tensione di alimentazione permette di usare economici e diffusi condensatori da 250V, inoltre sono di qualità ottima essendo satate prodotte all'apice della maturità tecnologica dei pentodi ed è nata espressamente per uso audio.
Circa la forma, quelle che ho (Sylvania National, GE.. G GT GY, etc) sono a sezione rettangolare esattamente come le 6V6. Forse le 6V6G sono circolari, ma non si vede un tubo (è proprio il caso..) perchè il vetro o è nero o è argenteo per il getter.

Ivo le ha usate nel suo McQuad, ma il risultato non è stato all'altezza di altri amplificatori suoi, imho a causa del feedback troppo complicato.

Una buona e complementare scelta per i driver potrebbe essere la ECC85.

Un'altra alternativa alla 6V6 più compatta e di ottima qualità è la 6005W.
e a questo punto si potrebbe accoppiarle una 6AU6 a triodo come driver o a pentodo in parafase stile Quad.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio