Un altra Ipotesi d'utilizzo per i TUU

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

La mia cugina ha detto che fara di guida ed accompagnatrice a chi mi dia consigli ed assistenza con le valvoline, se nel caso costui decidesse vaccazionare in Santo Domingo...

lhttp://www.peopleenespanol.com/pespanol/galler ... _2,00.html
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non ti somiglia per niente :D :p :twisted:

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La mia cugina ha detto che fara di guida ed accompagnatrice a chi mi dia consigli ed assistenza con le valvoline, se nel caso costui decidesse vaccazionare in Santo Domingo...

lhttp://www.peopleenespanol.com/pespanol/galler ... _2,00.html


Originally posted by jorge toribio - 22/08/2008 :  20:47:24
Te lo costruisco io... tu non devi fare niente, anzi ti faccio preparare il caffè nel frattempo

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Modello Chiapetta? L'avevo letto su di un vecchio CHF, e sembrato bella idea.
Pero questo secondo PP e uno sperimento degli esiti incerti, cosí. un ponte SS e la cosa piu pratica. I'altro, modello Plovati , usa una 5U4GB Sylvania e poi un CLC.


Originally posted by jorge toribio - 22/08/2008 :  18:48:22
chi e` PP?

comunque, non vedo perche` il ponte ibrido (si`, come quello usato da Chiappetta) dovrebbe essere un "esperimento" dai risultati incerti. Specie se per i diodi a SS usi dei componenti soft switching / fast recovery, il risultato e` sostanzialmente equivalente a quello ottenibile con il raddrizzamento a vuoto.



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Va bene che l'italiano non e la mia lingua, ma rileggendo quanto ho scritto, non mi sembra cosi confuso...
l'esperimento del risultato incerto, non non é certamente la soluzione proposta da Chiapetta, ma il ipotizzato secondo PP (ampli Push-Pull)) ispirato ad un vecchio modello Magnavox, menzionato anteriormente in questo stesso TD, per dare utilizzo ad un quarteto di 6Y6 GC e coppia di 7062, avanzate, che mi ritrovo tra le mani...
La mia perplessitá, da ignorante, e´ perché essendo chiaro nel datasheet delle 6Y6 che il massimo assoluto e 200 volt (plate voltage), tutti i circuiti visti che usano questa lampada riportano alimentatori di tensione parecchio superiore...?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

perché essendo chiaro nel datasheet delle 6Y6 che il massimo assoluto e 200 volt (plate voltage)
Non è il valore di "absolute maximum", da quel che ho potuto vedere, ma il valore di "design center" (quindi inferiore, spesso sensibilmente).

Peraltro tale valore di DC è pure curiosamente "conservativo", almeno a giudicare dal fatto che i valori cd. "typical" per il funzionamento in A1 indicati sui datasheet sono in confronto assai poco rilassati, specie quanto ad intensità di corrente e dissipazioni.
tutti i circuiti visti che usano questa lampada riportano alimentatori di tensione parecchio superiore...?
Originariamente inviato da jorge toribio - 23/08/2008 :  12:51:52
Se tu riuscissi a postare qui qualche link, o qualche schema d'esempio, potremmo magari vedere tutti assieme (?) se si riesce a capirci qualcosa di più, circa lo specifico aspetto.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ecco alcuni, piu datasheet della lampada in questione


Immagine Attachment: 6Y6GT.zip ( 197559bytes )

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

cosi, dopo averli guardati per qualche minuto...il terzo.
primo e secondo non mi piacciono i primi stadi e lo sfasatore.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Si. pero i circuiti sono li solo come esempio di uso di tensioni molto superiori a quando dichiarato come massimo nel datasheet della 6Y6.
E la questione sulla quale si ciancia e di quanto sarebbe prudente superare i 200 volt. e perché.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

scusa, non avevo seguito con la dovuta attenzione.
riguardo la tensione massima, sui primi due ....considerando la tensione che cade sul TU e la Vk ....più o meno siamo sul massimo (200V).
il terzo sta parecchio fuori......

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Si. pero i circuiti sono li solo come esempio di uso di tensioni molto superiori a quando dichiarato come massimo nel datasheet della 6Y6.
E la questione sulla quale si ciancia e di quanto sarebbe prudente superare i 200 volt. e perché.
Originariamente inviato da jorge toribio - 25/08/2008 :  23:57:01
Allora, per i limitati intenti prefissi (non chiedere a me di commentare degli schemi UL...): a parte il fatto che bisogna considerare (dato incognito per tutti gli schemi) una certa caduta di tensione della B+ che giunge effettivamente all'anodo della 6Y6G (come ti ha indicato pure Marzio), per quel niente che ne capisco (ed è niente), non c'è una ragione chiara delle scelte dei vari progettisti.

Unica nota allo schema Acrosound: a me risulta sbagliato, nel senso che quello schema nel catalogo Acrosound del 1955 c'è, ma la B+ è un po' minore di quanto indicato, ca. 275v all'uscita del filtro, e la corrente anodica prevista è pure questa fuori specifiche, ca. 75ma.

Quanto discostarsi dal design center e perché?

Alcuni costruttori (per es. la Sylvania a cavallo degli anni '50 e '60) spesso dichiaravano entrambi i dati. Per dei multigriglia a riscaldamento indiretto (per quelli a riscaldamento diretto era differente, il noto triodo 2A3 con un design center di 250v aveva un absolute di ca. 330v) la differenza era contenuta, non oltre il +10/12% per tensione anodica e dissipazione. Potrebbe essere un punto di partenza, o meglio, da non superare.

Sul perché: per 1 o 2dB (anzi, forse meno) di potenza massima (qualunque cosa sia, caro Giaime) in più, questo è l'unico perché comune agli schemi citati, IMVHO (ed ove sui grafici aumentasse la distorsione, la configurazione UL e gli anelli di feedback provvederebbero a sistemare, strumentalmente, la cosa).

Tuttavia a me pare che uno dei vantaggi delle 6Y6 sulle varie 6V6, 6F6, 6K6, 6W6, 6EY6, etc. (a cui spesso la 6Y6 è con un po' di faciloneria accostata) sia di poter offrire decenti efficienze anodiche a voltaggi anodici sensibilmente inferiori, ed io non vedo perché fare a meno di questa loro lodevole caratteristica, a rischio delle valvole stesse, e dell'aggravio di costo della componentistica.

Se hai la possibilità, fai tracciare le curve delle 6Y6, per indagarne la linearità a voltaggi più elevati, con un occhio alla dissipazione totale ed a quella della griglia schermo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie Marzio e Luca, finalmente qualche lume inizio a percepire, le cadute di tensione, che non avevo messo in conto, spiegano alcune scelte, e, su questo:

"...Tuttavia a me pare che uno dei vantaggi delle 6Y6 sulle varie 6V6, 6F6, 6K6, 6W6, 6EY6, etc. (a cui spesso la 6Y6 è con un po' di faciloneria accostata) sia di poter offrire decenti efficienze anodiche a voltaggi anodici sensibilmente inferiori, ed io non vedo perché fare a meno di questa loro lodevole caratteristica, a rischio delle valvole stesse, e dell'aggravio di costo della componentistica. "

Assolutamente d'accordo, sono le ragioni per cui Plovati la consigliò, e che personalmente terró sempre in conto, visto che intendo montare ancora un paio di ampli con le 6Y6, sempre nel range dei 6/12 watt, oltre al Ultralineare con i TUU che e già definito. (Uno dei quali sara il vecchio Magnavox con le tensioni e la componentistica opportunamente adattati a la coppia 7062/6Y6)
Adesso vado a studiare da Morgan Jones
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Sono anche io in possesso di 4 6Y6G e pensavo, nel futuro ad un Single ended parallelo con alimentazione anodica di 135 V e 135 V di G2 in modo da farne un utilizzo in ultralineare.

Il TU dovrebbe avere 1000 ohm di impedenza sul primario.

Con questa alimentazione si risparmierebbe sui condensatori.

Per la polarizzazione pensavo di seguire tutte le indicazioni date da dueeffe e cioe' zener e led per la polarizzazione automatica.

gabriele
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Interessante, se ci si riesce li si confronta al prossimo Bottom.
Il mio, essendo il primo mio manufatto elettronico é un semplice push pull, un "essecizietto" che mi basta sia corretto dal punto di vista elettrico.
Per le raffinatezze aspetteró ad aver guadagnato un po di esperienza.
Ma quel assunto dei led gialli mi suona bene.
Saluti
JJT


"La Madera de la guitarra, tiene la vibración del canto de los pájaros que se posaron en ella" (Atahualpa Yupanqui")
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio