consiglio su misure con massa aggiunta

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, di nuovo mi rivolgo ai piu veterani e navigati in tema di misure elettroacustiche.
La mia domanda e riferita, e circoscritta, alla misura per determinare il VAS di altoparlanti medio/ piccoli la cui FS e normalmente lontana dai 20 Hz
Dati questi presupposti:
quale e il range pratico dei pesi da aggiungere?
il materiale da usare allo scopo (un certo tipo di mastice da modellare suppongo) ma quale ?
E il grado di precisione /risoluzione della bilancia da usare per costruirsi il campionario dei diversi pesi ?
Grazie ancora
JJT
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Jorge,
Per i 17 cm di solito uso 7 grammi e scendo a 4 per quelli con cms esagerata. Per i 13 cm 4 grammi. Per i 20 cm 14 grammi, per i 25 30 grammi. Al solito, se le cms sono elevate scendo col peso. Per i sub tipo mollone da camion Pirl...ehm.. Peerless ho l'incudine da 15 Kg :D
Prendi del mastice per lavelli, è grigio, venduto in strisce. Anzi, nel 99% dei casi te lo regalano. Ha la consistenza del blu tac. Non è igroscopico e tiene il peso a distanza di anni. L'unica cosa negativa è che va troppo daccordo con alcuni trattamenti superficiali: quando lo stacchi viene via pure la patina superficiale (mi è capitato con dei RES in carbonio che avevano una patina trasparente giallastra...). Se tieni gli ap orizzontali basta appoggiarlo senza premere troppo e non succede niente.
Pesato con risoluzione 0,1g (gioielliere, farmacia....). Ripesato dopo 2 anni... zero variazione. La cosa più importante comunque resta misurare con elevate risoluzioni a basse frequenze, tipicamente segnale sine stepped a passi di 1/48 di ottava.

Ciao!
Valerio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Premesso che non ho grande esperienza e che sto cercando di farmela, D' Appolito suggerisce di usare un peso che faccia abbassare la Fs di circa il 25%, e questa se ricordo bene è anche l' indicazione di Materazzo. Il manuale di Arta consiglia un peso che faccia variare la Fs dal 20 al 50%. Valerio (Rusval) mi suggeriva di non esagerare.
Per piccoli largabanda ho usato pesi da 5 a 10 grammi (Mms <sui 10 grammi) e 4-5gr per Mms di 7gr, per wooferotti da 16 cm (Mms di 20 gr)pesi da 10 a 15 grammi.
Come materiale uso il Pongo, che appicica abbastanza ma senza lasciare aloni o residui sulle membrane, come invece capita con il mastice per vetri. Blue tack e pasta per lavelli non li ho mai usati, ma dovrebbero andare. In ogni casi prima peso, poi faccio rotolare il Pongo su di un piano, fino ad ottenere una striscia di sezione circolare. Richiudo la striscia ad anello e la appiccico attorno al rifasatore o alla cupola (ovviamente il pongo non deve toccare il rifasatore). Con le dita la comprimo leggermente, in modo che aderisca bene alla membrana.
Peso allo 0,01 gr di precisone, ma solo perchè ho una bilancina che fa questo. Lo 0,1 gr è piu' che preciso; la variabilità delle misure che ottengo (soprattutto in funzione del livello eletttrico e del preriscaldo di bobina e sospensioni) è tale che il peso preciso è l' ultimo dei problemi.
Imho
Ciao Mauro
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie mille. Chiari e concisi.
Questo coso dovrebbe andar bene allora:

http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... EF:ES:1123

Saluti
JJT
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Direi proprio si.
Io avevo presa
questa
molto precisa finoa 100 grammi (verificata con pesi campioni). Perfetta anche per le testine dei giradischi.

Ciao
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Meglio ancora, 100 grammi (non si sa mai) posson servir...
Grazie
JJT
http://www.blutack.com/

Allora, faro un pesciolino per i woofer da 13, una giraffa per i 16 e i 20, ed un ippopotamo per quelli piu grossi...; )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio