Ronzio 50Hz...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Un saluto a tutto il forum... questo è il mio primo messaggio :-)
Arrivo subito al problema e ringrazio in anticipo chiunque verrà incontro per aiutarmi.

Ho costruito un piccolo ampflicatore valvolare seguendo il kit LX.1309 di nuova elettronica... . Dopo aver montato tutto quanto facendo molta attenzione, ho collegato le cuffie e, con grande sorpresa, un orrendo ronzio proveniva dall'auricolare destro! Ho provveduto, usando un oscilloscopio di un amico a verificare la forma d'onda che produce quel ronzio e mi sono accorto, facendo 4 conti che si tratta proprio di un ronzio 50hz dell'alternata... calcolando la frequenza come f = 1/T ... il problema è che al momento non so come per eliminare questo ronzio che si sente soltanto da una uscita pur essendo, dal punto di vista circuitale, perfettamente uguale all'altra che al contrario non presenta nessun ronzio. Preciso che il ronzio è udibile senza nessuna sorgente collegata all'ingresso dell'amplificatore. Mi chiedevo se può captare qualcosa il mobiletto in legno spartano, che ho costruito...?
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Probabilmente il canale che fa rumore è affetto da un loop di massa che nell'altro canale non c'è: devi controllare attentamente il cablaggio delle masse e fare un confronto tra i due canali.

Giancarlo
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Sul circuito ci sono alcuni condensatori che ho, volutamente, mantenuto alti, nel senso che non sono appoggiati sullo stampato ma sono staccati di circa 5 cm ... potrebbero captare il campo magnetico attraverso la spira che si viene a creare?

Per il loop di massa controllerò anche se sarà difficile beccare qualcosa dato che ho due canali costruiti in modo praticamente uguale... proverò anche a cortocircuitare gli ingressi per controllare se il ronzio rimane o no.

Ultima cosa, non per insistere, ma mi è stato riferito, da una persona abbastanza esperta del settore, che il legno se usato come mobiletto potrebbe captare qualche disturbo del genere, è possibile?
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ho costruito svariati ampli in legno.
Niente ronzio...
Io sono per qualche loop di massa.....
Prova a staccare il canale che non ronza (come se usassi un solo canale) e vedi se l'altro (quello che ronza) continua a ronzare.

Se non dovesse ronzare e' un loop di massa.

Facci sapere.

gabriele
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Hai provato ad orientare diversamente i trafi di uscita? Potrebbero captare disturbi dal trafo di alimentazione (che sono a 50Hz).

Altra possibilità è che sia il filamento di qualche valvola o il cablaggio.

Una foto potrebbe aiutare.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Ecco la foto... [url=ttp://www.zshare.net/image/1445420883a5dd2b]amp.jpg - 0.40MB[/url]

Il trasformatore di alimentazione lo tengo distante circa 10-20 cm proprio per evitare disturbi (infatti non è visibile in foto), comunque cercherò lo stesso di metterlo di traverso per evitare che venga captato qualche disturbo.

Come potete vedere dalle foto, le valvole le ho messe in alto proprio per evitare che ci sia qualche disturbo, per evitare un surriscaldamento interno dell'amp e poi anche perché sono belle a vedersi :)

Proverò il prima possibile qualche modifica e vi farò sapere, per il momento vi ringrazio moltissimo.
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Hai provato a sentire il supporto di Nuova Elettronica?

gabriele
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

prova anche a scambiare le valvoline

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Il supporto di nuova elettronica non l'ho sentito. Magari proverò a contattarlo...

Le valvole ho provato ad invertirle una volta, non è cambiato niente. A proposito, adesso che ci penso, approfitto per chiedervi se è normale che debba fare, ogni volta, una fatica immensa per incastrarle negli zoccoletti della noval? Pensate che ho piegato pochissimo un piedino di una valvola... non si incastrano devo giocarci un po' per farle entrare ed ogni volta la sostituzione è un'impresa. :(
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Con calma... potresti criccare il vetro.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ho costruito un piccolo ampflicatore valvolare seguendo il kit LX.1309 di nuova elettronica... . Dopo aver montato tutto quanto facendo molta attenzione, ho collegato le cuffie e, con grande sorpresa, un orrendo ronzio proveniva dall'auricolare destro!
Benvenuto nel forum ; )

Allora ho assemblato alcuni esemplari per un amico e ti posso garantire che non ronza... anche assemblato come consiglia NE
Ho provveduto, usando un oscilloscopio di un amico a verificare la forma d'onda che produce quel ronzio e mi sono accorto, facendo 4 conti che si tratta proprio di un ronzio 50hz dell'alternata... calcolando la frequenza come f = 1/T ..
Non trovo lo schema ma se ben ricordo dovrebbe esserci un alimentatore stabilizzato dell' anodica (come da AN National)... funziona correttamente e stabilizza?
il problema è che al momento non so come per eliminare questo ronzio che si sente soltanto da una uscita pur essendo, dal punto di vista circuitale, perfettamente uguale all'altra che al contrario non presenta nessun ronzio.
Controlla i percorsi dei fili della rete e dei filamenti se sono differenti rispetto ai due canali.
Preciso che il ronzio è udibile senza nessuna sorgente collegata all'ingresso dell'amplificatore. Mi chiedevo se può captare qualcosa il mobiletto in legno spartano, che ho costruito...?
Quando fai queste prove hai gli ingressi in corto?

Probabilmente qualche loop di massa errato da parte tua... posta qualche foto di come hai collegato il potenziometro di ingresso (se hai fatto il mobile di legno devi collegare le loro carcasse al centrostella di sistema)

Saluti Tiziano
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Benvenuto nel forum ; )

Allora ho assemblato alcuni esemplari per un amico e ti posso garantire che non ronza... anche assemblato come consiglia NE
Grazie. I modelli che hai assemblato, fanno utilizzo del mobiletto in metallo di nuova elettronica?
Non trovo lo schema ma se ben ricordo dovrebbe esserci un alimentatore stabilizzato dell' anodica (come da AN National)... funziona correttamente e stabilizza?
C'è un trasformatore seguito da un ponte raddrizzatore e da due condensatori in parallelo per annullare il ripple.
Controlla i percorsi dei fili della rete e dei filamenti se sono differenti rispetto ai due canali.
I percorsi sono stampati sul PCB, dovrebbero essere ok...
Quando fai queste prove hai gli ingressi in corto?
Si.
Probabilmente qualche loop di massa errato da parte tua... posta qualche foto di come hai collegato il potenziometro di ingresso (se hai fatto il mobile di legno devi collegare le loro carcasse al centrostella di sistema)

Saluti Tiziano
Non ho collegato nessun potenziometro di ingresso, il volume lo controllo dalla sorgente del segnale.

Perdonami, ma non ho capito che cosa intendi per: "collegare le loro carcasse al centrostella del sistema" :)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Grazie. I modelli che hai assemblato, fanno utilizzo del mobiletto in metallo di nuova elettronica?
Avevano il mobile in metallo... questo è insignificante un amplificatore ben funzionante e ben progettato lo puoi fare anche in una scatola da scarpe senza ronzio.
c'è un trasformatore seguito da un ponte raddrizzatore e da due condensatori in parallelo per annullare il ripple.
Sono pronto a scommettere una pizza 8) che il raddrizzamento è seguito da un Lm317 e qualche bjt per stabilizzare l' anodica... domani se lo trovo pubblico lo schema.
Perdonami, ma non ho capito che cosa intendi per: "collegare le loro carcasse al centrostella del sistema" :)
Provo a spiegarmi poi sullo schema



Saluti Tiziano
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Ok, io ho lo schema però è su carta e non in formato digitale. Purtroppo non ho uno scanner per riprenderlo...
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Immagine

Ciao allora conviene verificare il ripple presente sui 170V.




Saluti Tiziano
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Ok, le pareti del mobiletto in legno sono collegate al centrostella del sistema :-)

Approfitto per postare una nuova foto in cui appaiono le resistenze a filo e i condensatori... ho qualche dubbio riguardo il montaggio... è ok?

Il potenziometro in ingresso non è presente perché non sono riuscito a trovare uno del valore richiesto... potrebbe essere il responsabile in qualche modo della presenza del ronzio, in fondo fa da filtro anche lui...

Immagine
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

se è un solo canale, evidentemente c'è (escludendo errori di montaggio)
qualche pista che capta l'induzione del trasformatore.

alcune prove..

- allontanare il circuito dal trasformatore di alimentazione, almeno ad 1 metro.
- scollegare e cortocircuitare gli ingressi ai morsetti del PCB
- scollegare il filo di massa alla piastra di metallo che si vede in foto in basso a sx...
- invertire le valvole, oppure far funzionare un canale per volta magari tenendo l'altro senza tubi..
- sostituire R27 e R28 da 10W con delle resistenze da 5W da montare sul PCB con i terminali corti.
- un loop di massa c'è, è composto dalle calze del cavo schermato d'uscita.
si potrebbe provare un uscita per volta, scollegando l'altra direttamente dai morsetti.


se tutto è perfetto, come ultima possibilità, molto remota, potrebbero essere
anche le piste del PCB o la conduzione del disossidante...

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

se è un solo canale, evidentemente c'è (escludendo errori di montaggio)
qualche pista che capta l'induzione del trasformatore.
ho fatto altre prove e risulta un ronzio leggerissimo anche sull'altro canale... devo controllare seriamente il ripple dei 170V come sugerito da mrttg...
alcune prove..

- allontanare il circuito dal trasformatore di alimentazione, almeno ad 1 metro.
E se fosse quello come posso fare? Separo l'alimentazione dall'amplificatore?
- scollegare e cortocircuitare gli ingressi ai morsetti del PCB
proverò...
- scollegare il filo di massa alla piastra di metallo che si vede in foto in basso a sx...
collegare o scollegare? non ho capito :)
- invertire le valvole, oppure far funzionare un canale per volta magari tenendo l'altro senza tubi..
il provare un canale senza tubi non l'ho mai fatto... ti farò sapere...
- sostituire R27 e R28 da 10W con delle resistenze da 5W da montare sul PCB con i terminali corti.
purtroppo non ho trovato altre resistenze dal negoziante, cercherò di reperirle in qualche modo...
- un loop di massa c'è, è composto dalle calze del cavo schermato d'uscita.
le calze schermate del cavo d'uscita non sono collegate sul metallo, non riesco a vedere il loop di massa che generano :(
si potrebbe provare un uscita per volta, scollegando l'altra direttamente dai morsetti.


se tutto è perfetto, come ultima possibilità, molto remota, potrebbero essere
anche le piste del PCB o la conduzione del disossidante...

bye


Originariamente inviato da ValerioV - 08/07/2008 :  07:06:48
Non penso che ci siano degli errori sulle piste del PCB perchè mrttg ha detto di aver assemblato diversi modelli di questo amp e non gli hanno mai dato problemi di ronzio.

Proverò un'uscita per volta cercando di risolvere il ronzio su ognuna. A tal proposito ho notato che sollevando dal tavolino l'amplificatore e tenendolo in aria il ronzio diminuisce!

Vi aggiorno il prima possibile, il tempo di fare qualche altro test...
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

se il montaggio è corretto, sicuramente c'è un interferenza..
io proverei pure a togliere la piastra di metallo superiore,
e ad allontanare il trasiformatire 230Vac
(anche grossi trasformatori nelle vicinanze potrebbero dar fastidio..)
Imho.. :)

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
ECC83
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 apr 2008, 04:24
Località: Italy

Messaggio da ECC83 »

Sono riuscito a trovare le resistenze da un altro negoziante... ho girato un bel po' prima di riuscire a trovarle! :(

Ho sostituito le resistenze, non cambia niente. Ho anche provato ad allontanare il trasformatore ma il risultato è lo stesso...

E' possibile che siano i condensatori creare questo problema, insieme alla mancanza di un potenziometro per la regolazione del volume?

Continuo con le prove e vi mantengo aggiornati... a presto e grazie a tutti per la collaborazione :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio