Costruzione mobile per diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
luny74
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giu 2008, 23:22
Località: Italy

Messaggio da luny74 »

salve a tutti

Innanzitutto mi scuso se ho postato nel forum sbagliato ma al limite non mi rispondete :D

Mi sto apprestando a costruire un mobile che andrà ad ospitare tutte le elettroniche HT, compreso schermo pdp e diffusori. Per questi ultimi ho pensato di inserirli in tre nicchie ( dx.sx.centr.) ricavate nel mobile stesso facendone sporgere solo la griglia acustica.

Visto che tale mobile, soprattutto la parte centrale (il progetto è un pò complesso e non ve lo sto a spiegare perchè non ne sarei capace ) è praticamente una scatola cava completamente chiusa con tre diffusori attaccati sopra, per evitare risonanze e vibrazioni strane ho pensato di rivestirlo internamente con dell'antirobo da circa 2,5 mm di spessore (peso al mq circa 5 kg).

E' sufficente oppure sarebbe saggio aggiungere oltre a questi pannelli....cosa?

Lana di roccia? Gomma piuma fonoassorbente a cunei?

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie ancora :)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Luny (del 1974?)

benvenuto. Forse in varie l'argomento sarebbe stato più adatto, ma io non posso essere preso a riferimento per la coerenza.

Dovresti dividere (nettamente) le vibrazioni e risonanze della struttura dalle diffrazioni e riflessioni del suono sulle superfici del mobile. Antirombi, lane ed affini servono solo per il secondo fenomeno.

Ho però una critica generale ... non ti aspettare che qualunque posizione dei diffusori vada bene nella stanza, in questo mobile ti stai di fatto vincolando.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio