Visaton DR45N (a compressione)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Messaggio da pico »

Salve,

sono nuovo nella lista. Vi saluto calorosamente e spero di contribuire/imparare.

Sono appassionato di autocostruzione di diffusori. Per anni ho suonato con sistemi a tre vie con drivers di vario tipo.

La scorsa settimana ho fatto visita ad una amico il quale mi ha portato a casa di un suo parente il quale suonava con dei diffusori DIY con drivers ALTEC 414Z+802D+811+supertweeter... sono rimasto folgorato. Era la prima volte che ascoltavo le trombe e devo dire che mi hanno lasciato a bocca aperta. Una sensazione live che non riesco a togliermi dalla testa.

E' da una settimana che cerco ma non ho capito da dove iniziare. L'unica cosa che tenterei è replicare esattamente quel sistema. Ma non saprei quanto pagare.
Nella marea di drivers ALTEC non so proprio da dove iniziare soprattutto non so che prezzi dovrei pagare.

Ho notato questo driver della VISATON, il DR45N da accoppiare alla tromba esponenziale della stessa casa M300. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo driver, e se possibile vorrei avere una vostra opinione dul woofer da metterci sotto. Ho visto che sull'alta efficienza ci sono i Beyma, Eminence... ma per me questo è un mondo nuovo e non vorrei iniziare a provare!

In realtà andrei per un sistema vintage in modo che se dovessi rivendere non perderei soldi, ma non so come orientarmi.


Comunque, credo che avete capito la situazione in cui mi trovo... ogni aiuto è benvenuto!

Pietro
Piero
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

... sono rimasto folgorato. Era la prima volte che ascoltavo le trombe e devo dire che mi hanno lasciato a bocca aperta. Una sensazione live che non riesco a togliermi dalla testa.

Originally posted by pico - 23/06/2008 :  18:34:15
:D peggio per te ... mo' inizia il divertimeno/sofferenza.

Benvenuto comunque ed innanzitutto.

Io ci ho messo due anni e non ho ancora finito con il mio sistema vintage. Se intendi orientarti verso componenti datati sappi che ci sono molti rischi (=costi) da tenere a mente e ci vuole tempo. Il materiale d'annata spesso ha qualche problemuccio e molto più spesso c'è chi vuole aprofittarne. Non avere fretta a comprare.

Puoi cmq farti un sistema ad alta efficienza anche con compoenti moderni. Io sono feticista, ecco perchè ho preso tutta roba vecchia.

regards

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

I visaton non sono di certo regalati come del resto le trombe esponenziali, puoi sempre trovare qualcosa per sperimentare.... qualche driver d' occasione si rimedia sempre (avevo preso dei cd1710mt3 della rcf nuovi a 70€ la coppia).

Per quanto riguarda le trombe le visaton mi sembrano molto molto simili alle jbl 2397 ma queste sono introvabili. Ultimamente stò sperimentando trombe simili a diffrazione, però senza nessuna espansione seppur minima verticale, i risultati sono incoraggianti, settimana prossima arriva il cx4300 per provare la multiamplificazione.

Di certo con una tromba e driver come quello non tagli sotto gli 800hz, è un taglio non semplice, occorre qualcosa che salga abbastanza, tipo petite onken con i 414, tra la roba moderna bisogna vedere qualcosa con qualche eminence ad esempio


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Messaggio da pico »

...
Io ci ho messo due anni e non ho ancora finito con il mio sistema vintage. Se intendi orientarti verso componenti datati sappi che ci sono molti rischi (=costi) da tenere a mente e ci vuole tempo. Il materiale d'annata spesso ha qualche problemuccio e molto più spesso c'è chi vuole aprofittarne. Non avere fretta a comprare.
Il vintage ha però il vantaggio di poter contare sul valore di mercato, quindi se sbagli puoi sempre rimediare. In principio se avessi la cultura *vintage* giusta punterei su quello!

-P.
Piero
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Messaggio da pico »

I visaton non sono di certo regalati come del resto le trombe esponenziali, puoi sempre trovare qualcosa per sperimentare.... qualche driver d' occasione si rimedia sempre (avevo preso dei cd1710mt3 della rcf nuovi a 70€ la coppia).
In effetti costicchiano, ma è l'unica tromba per la sezione alta che da nuova ha un costo ragionevole.

...
settimana prossima arriva il cx4300 per provare la multiamplificazione.

mmmh! Interessante, ho sempre avuto un certo interesse verso i crossovers behringer, avevo quasi comprato quello digitale, ho sentito molte persone raccontare belle cose al riguardo. Comunque sarò attento ai post per vedere cosa ci racconti al riguardo.

Di certo con una tromba e driver come quello non tagli sotto gli 800hz, è un taglio non semplice, occorre qualcosa che salga abbastanza, tipo petite onken con i 414, tra la roba moderna bisogna vedere qualcosa con qualche eminence ad esempio
Che ne pensi dei Beyma? Ho dato uno sguardo al 12" ma non mi sembra che sia in grado di salire fino ai desiderati 800Hz.

Una volta mi è capitato si ascoltare i PHY-HP... sono di altissimo livello... ma anche di altissimo costo :-(

Ciao,
P
Piero
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho preso il cx e non il dcx perchè voglio farmi anche un dac e in futuro magari proprio un crossover valvolare, il cx dispone comunque di ritardi temporali per allineare i driver e gestisce un 3 vie.

Per quanto riguarda beyma che woofer hai guardato? La beyma ne fa parecchi, qualcuno che va bene lo avevo individuato ai tempi che stavo costruendo gli onken, poi ho preso gli eminence, più che altro per questioni di prezzo e reperibilità, di eminence devi vedere la serie american classic

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
amrvf
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 ott 2007, 03:39
Località: Italy

Messaggio da amrvf »

prova a dare un'occhiata anche qui:
http://www.gbs-audio-shop.de/afterbuy/s ... opid=63736

spesso questo distributore vende alcuni pezzi nuovi su ebay.de a prezzi da campionatura, a mio avviso hanno un eccellente rapporto q/p.

per incrociarlo con il woofer devi utilizzare un driver con membrana da 2 o 3" ed in quest'ultimo caso ti servirà un supertw.

tra i wf la serie 36XX è a mio avviso la più interessante,.

Ho utilizzato il 3610 con il driver 4002 in una tromba che avevo in cantina e vanno molto bene rispettando quanto dichiarato. Acquistati entrambi nuovi su ebay.de a poco meno di 90 euro spedizione compresa
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio