Progetto CIARE DR001

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lorenzo86
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 gen 2006, 00:38
Località: Italy

Messaggio da lorenzo86 »

Salve, io vorrei realizzare il progetto DR001 utilizzando però il tweeter PT382 al posto del PT252. A fronte di un costo simile il 382 vanta una potenza doppia e una linearità molto maggiore dopo i 10 Khz. Il link è questo: http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /DR001.pdf
Non avendo molta esperienza nel campo, potreste indicarmi come variare le dimensioni della cassa? E' un progetto valido? Grazie infinite, Lorenzo
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Non devi variare nulla della cassa, ti aumenta lievemente il Vb ma niente più.
I parametri elettroacustici dei due trasduttori paiono molto simili, il TW da te indicato in effetti pare più lineare, ma di certo si comporteranno diversamente a 30° e a 45° visto che sono 2 trombe diverse.
Secondo me puoi metterlo tranquillamente. Specie in un progetto simile.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
lorenzo86
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 gen 2006, 00:38
Località: Italy

Messaggio da lorenzo86 »

Non capisco cosa intendi con i valori 30° e 45°... Un'altra cosa: navigando su internet ho trovato vari progetti in cui l'interno della cassa è estremamente "arzigogolato", con più camere, corridoi, non so bene come definirli... Questo fatto contrasta molto con l'assoluta semplicità del progetto CIARE, cosa devo pensare?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non capisco cosa intendi con i valori 30° e 45°... Un'altra cosa: navigando su internet ho trovato vari progetti in cui l'interno della cassa è estremamente "arzigogolato", con più camere, corridoi, non so bene come definirli... Questo fatto contrasta molto con l'assoluta semplicità del progetto CIARE, cosa devo pensare?


Originariamente inviato da lorenzo86 - 20/01/2006 :  12:37:33
30° e 45° è la dispersione fuori asse, un altoparlante per le alte frequenze tende a essere direttivo al salire della frequenza, nei caricamenti a tromba la direttività è mediata dal profilo della tromba, che determina la dispersione sui piani orizzontali e verticali. La dispersione è molto importante nel definire le frequenze di incrocio e la copertura energetica totale in ambiente

riguardo all'altra questione, si tratta solo di progetti diversi, un altoparlante può essere caricato in vari modi, a seconda delle necessità e degli obiettivi da raggiungere, il progetto Ciare è semplice perchè è stata fatta quella scelta e non altre

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio