Parametri altoparlante

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Ciao a tutti, sapreste i parametri di un woofer che non viene più distrbuito dalla RCF, è il L12/554.

Ciao a tutti
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

L'ho già visto, ma purtroppo il mio woofer ha la sigla senza k alla fine

Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, sapreste i parametri di un woofer che non viene più distrbuito dalla RCF, è il L12/554.

Ciao a tutti



Originariamente inviato da ohio - 15/06/2008 : 09:47:03
Fs 55
Qm 11
Qe 0,52
Qt 0,5
Mms 0,035 Kg
Cms 0,00024 m/N
D 0,245 m
Sd 0,0471 mq
Vas 0,075 m3
Re 5,7 Ohm
Bxl 11,5 T
Xmax +/- 4mm
Le 1,4 mH

bobina da 51mm

Filippo

PS parametri perfetti per un (grosso) DCAAV, sempre che si riesca ad accordare la prima camera...
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Tante grazie...potrei chiedere un'altra cosa?!?!?
In Italia chi distribuisce la P.Audio?

Ancora grazie
pulsar
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 feb 2006, 05:22
Località: Italy

Messaggio da pulsar »

Tante grazie...potrei chiedere un'altra cosa?!?!?
In Italia chi distribuisce la P.Audio?

Ancora grazie


Originally posted by ohio - 15/06/2008 :  14:52:21
Ciao, dal sito risulta Etabeta

www.etabeta-el.it

Ciao a tutti
Aldo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Milla grazie Pulsar
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Di questi woofer ne ho 2 momentaneamente dentro una tromba, la lem k180, ma visto che probabilmente li cambieremo con 2 P.Audio c12-300mb, per non tenerli inutilizzati volevo caricarli, ma provando a simulare qualsiasi carico non era buono. Ora ho pensato: e se mettessi in un transflex, magari accordandolo alla fs dei woofer?
Voi cosa ne dite, potrebbe essere una soluzione?

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Di questi woofer ne ho 2 momentaneamente dentro una tromba, la lem k180, ma visto che probabilmente li cambieremo con 2 P.Audio c12-300mb, per non tenerli inutilizzati volevo caricarli, ma provando a simulare qualsiasi carico non era buono. Ora ho pensato: e se mettessi in un transflex, magari accordandolo alla fs dei woofer?
Voi cosa ne dite, potrebbe essere una soluzione?

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 25/06/2008 :  12:17:25
come ho detto i parametri sarebbero ok per un DCAAV, che però verrebbe abbastanza grande, ipotizzo un centinaio di litri, ovviamente un transflex sarebbe paragonabile in dimensioni, data la sezione e la lunghezza della linea.
personalmente starei sul DCAAV, oppure si potrebbe sperimentare anche una linea tipo cannone Bose, ma gli ingombri sarebbero un problema.
Comunque tutte e tre le soluzioni punterebbero a estendere in basso la risposta a scapito dell'impatto, quindi se ciò che cerchi di ottenere è un sistema per uso pro devi anche valutare se non sia il caso di ripiegare su un comune reflex.

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Si l'uso che dovrei farne è pro e per quanto riguarda l'impatto dovrei costruire due satelliti con woofer da 15" accordati sui 60/65 hz, quindi problemi di questo tipo non dovrei averne, anche perchè ho anche il lem k180 che con i nuovi woofer che monterò di sicuro garantirà delle belle botte.
Avrei quindi bisogno di un basso profondo per completare la gamma.
Ho dubbi però sulla pressione sonora che con questo carico i due woofer riusciranno sviluppare...

Ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Si l'uso che dovrei farne è pro e per quanto riguarda l'impatto dovrei costruire due satelliti con woofer da 15" accordati sui 60/65 hz, quindi problemi di questo tipo non dovrei averne, anche perchè ho anche il lem k180 che con i nuovi woofer che monterò di sicuro garantirà delle belle botte.
Avrei quindi bisogno di un basso profondo per completare la gamma.
Ho dubbi però sulla pressione sonora che con questo carico i due woofer riusciranno sviluppare...

Ciao


Originariamente inviato da ohio - 25/06/2008 :  13:39:19
sinceramente non capisco il ragionamento, perchè vuoi fare dei satelliti coi 15" e i sub coi 12"? ...io farei il contrario.
Inoltre eviterei di cambiare i woofer in un sistema di quel tipo, non vorrei che l'unica "botta" avvertibile potesse riguardare il portafogli...

Filippo
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

sinceramente non capisco il ragionamento, perchè vuoi fare dei satelliti coi 15" e i sub coi 12"? ...io farei il contrario.
I satelliti li devo fare per forza con i 15", sia per l'impatto sia perchè ne ho gia uno "parcheggiato". I woofer che ora sono nel Lem k180 sono un po difficilotti da caricare anche in reflex ed inoltre penso che qualcuno abbia sostituito i woofer originali con quelli che ci sono adesso.
Li vorrei cambiare soprattutto per la bassa tenuta in potenza e per i parametri, inadatti ad un caricamento a tromba. Una volta cambiati mi rimarrebbero così in giro per il garage, e quindi tanto vale tentare di metterli in un transflex (è mio sfizio) per vedere come suonano.
Un altro mio dubbio riguarda l'accordo del transflex, non vorrei che accordandolo ad una fs inferiore di quella dell'ap questo subisca danni... non so!!

Ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

[/quote]

Comunque tutte e tre le soluzioni punterebbero a estendere in basso la risposta a scapito dell'impatto, quindi se ciò che cerchi di ottenere è un sistema per uso pro devi anche valutare se non sia il caso di ripiegare su un comune reflex.

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 25/06/2008 :  13:13:30

[/quote]

Spiegami questa cosa,
vorresti dire che secondo la tua esperienza il DCAAV scende ma non ha punch? non da la la botta allo stomaco?




daniele
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Comunque tutte e tre le soluzioni punterebbero a estendere in basso la risposta a scapito dell'impatto, quindi se ciò che cerchi di ottenere è un sistema per uso pro devi anche valutare se non sia il caso di ripiegare su un comune reflex.

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 25/06/2008 :  13:13:30

[/quote]

Spiegami questa cosa,
vorresti dire che secondo la tua esperienza il DCAAV scende ma non ha punch? non da la la botta allo stomaco?




daniele


Originariamente inviato da danyx - 03/07/2008 :  16:03:51

[/quote]

direi che la cosa dipende molto anche dal Qm dell'altoparlante, con fattori di merito meccanici bassi scordati l'impatto, inoltre il DCAAV ha sempre quel dip caratteristico alla Fbh che qualcosa finisce per togliere proprio a cavallo tra i 120 e 240Hz, che sono le frequenze tra le quali "balla" solitamente la Fbh
Usando altoparlanti con Qm >5, meglio >7 le cose dovrebbero andare meglio
Al momento sto montando un DCAAV con questo
http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101030100
e conto di avere buoni risultati anche come impatto

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ti serviva un altoparlante ad alta sensibilità?
Sono curioso di sapere come si comporterà all'ascolto, il Qt per i miei gusti è un po' altino ma in DCAAV forse....




daniele
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio