Ciao a tutti,sono nuovo e mi sono appena avvicinato al mondo "audio"...
ho un po di domande da farvi che probabilmente vi faranno incz.....comunque arriviamo al sodo...
6 mesi fa io e un paio di amici abbiamo creato un'associaziona culturale..dal momento che ogni eventino che facevamo 4/5 del guadagno andavano in service abbiamo deciso dal nulla di autocostruirci un impianto(per il momento solo di "potenza",ninte mixeroni da live)...
dopo brutte esperienze con omnitronic e ampli china(se non si sa non si sa ),ci siamo documentati e grazie a www.speakerplans.com qualcosina abbiamo imparato...ma ancora troppo poco...
Abbiamo deciso di comprare il meglio del meglio..tiene il prezzo e suona meglio...
Attualmente abbiamo 4 1850 caricati a tromba con Void v 18 1000,
www.speakerplans.com/index.php?id=1850horn
www.proaudioparts.co.uk/v181000.asp
e abbiamo gia deciso e ordianato la sessione alta...
mt 102
www.speakerplans.com/index.php?id=mt102 con
-Beyma 102ND
-Beyma CP800TI 4 inch HF Compression Driver..
e qui viene il problema...ho un crossover digitale a 3 vie con cui piloto i sub e taglio le frequenze sopra 150hz, ma per la sessione medio alta volevo aggiungere dei crossover passivi...anche per evitare l'ipotesi che qualcuno attacchi le casse dirette a un ampli senza filtraggio del crossover e per evitare di avere troppi ampli.....(so mi manca la fascia 150/200hz ma aggiungeremo in futuro dei 15")
come faccio a :
-evitare che i sub rispondino sotto i 30 hz
-evitare che i 2 x10" scendano sotto i 180hz e non salgano sopra i 4000/5000?
-evitare che le trombe scendano sotto 800/900 e sopra a.....?
Da quello che ho capito esistono vari sistemi,filtri passa alti,passa bassi e crossover a due e 3 vie a +6 +12 + 24 db ma come funziona di preciso?
scusatemi per le domande...vorrei fare un corso ma qui in friuli non ce ne e costano un delirio....
Grazie mille in anticipo!!
a gli ampli sono Matrix Xp3000h da 1000x2 8ohm
1500x2 4ohm
3000x1 8 ohm fatti a mano da una piccola azienda inglese...c'e forse di meglio ma rapporto prezzo qualità...
sono un ignorante!
crossover passivi...
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ciao e benvenutoCiao a tutti,sono nuovo e mi sono appena avvicinato al mondo "audio"...
ho un po di domande da farvi che probabilmente vi faranno incz.....comunque arriviamo al sodo...
come faccio a :
-evitare che i sub rispondino sotto i 30 hz
-evitare che i 2 x10" scendano sotto i 180hz e non salgano sopra i 4000/5000?
-evitare che le trombe scendano sotto 800/900 e sopra a.....?
Da quello che ho capito esistono vari sistemi,filtri passa alti,passa bassi e crossover a due e 3 vie a +6 +12 + 24 db ma come funziona di preciso?
scusatemi per le domande...vorrei fare un corso ma qui in friuli non ce ne e costano un delirio....
Grazie mille in anticipo!!
sono un ignorante!
Originariamente inviato da Hi_Varu - 12/06/2008 : 12:34:23
il problema che poni non è di facile soluzione se non disponi di qualche strumento di misura (e direi che anche la soluzione attiva lo richiederebbe...)
Quello che potrei suggerire, e solo per pararsi il c**o nel caso qualcuno attacchi le casse direttamente ai finali, è quello di inserire un condensatore di taglio/disaccoppiamento in serie a midbass e driver, per la capacità direi che 300/500 uF per i medi e 22uF per il driver dovrebbero bastare, il taglio lo fai poi elettronicamente. Cerca condensatori elettrolitici NP con tensioni di lavoro alte (150-250V) per i medi e in polipropilene o poliestere da 250V per il driver.
Per quanto riguarda le potenze da utilizzare, tieni conto delle distribuzioni in funzione delle frequenze di taglio, in modo da ottimizzare spese e ingombri. direi che per sube e medio potresti usare finali della stessa potenza, mentre per il driver basterà metà o un terzo dei primi.
La soluzione del filtro passivo al completo è complessa e forse anche più onerosa di un finale da qualche centinaio di Watt, dato che per le potenze in gioco saresti costretto ad utilizzare induttori e condensatori certamente non economici, e magari anche prevedere una dissipazione del calore con ulteriore aggravio di costi. Personalmente ho visto diversi altoparlanti letteralmente andare in fumo solo per i prodotti di distorsione generati da saturazione di bobine su nucleo e sottodimensionate...
Filippo
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Esiste, ma vanno adattati...
Ogni altoparlante ha bisogno di un adeguato progetto e di un adeguato filtro che và realizzato in base a tanti punti: il tipo di progetto 2vie, 3vie, 2vie+sub,; la musica d'ascoltare, l'impedenza, la potenza applicata, ecc...
Così e come tirare a sorte!!
Progetti Ciare, NO eh!
Salvatore
Ogni altoparlante ha bisogno di un adeguato progetto e di un adeguato filtro che và realizzato in base a tanti punti: il tipo di progetto 2vie, 3vie, 2vie+sub,; la musica d'ascoltare, l'impedenza, la potenza applicata, ecc...
Così e come tirare a sorte!!
Progetti Ciare, NO eh!
Salvatore
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