crossover passivi...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Hi_Varu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2008, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Hi_Varu »

Ciao a tutti,sono nuovo e mi sono appena avvicinato al mondo "audio"...
ho un po di domande da farvi che probabilmente vi faranno incz.....comunque arriviamo al sodo...
6 mesi fa io e un paio di amici abbiamo creato un'associaziona culturale..dal momento che ogni eventino che facevamo 4/5 del guadagno andavano in service abbiamo deciso dal nulla di autocostruirci un impianto(per il momento solo di "potenza",ninte mixeroni da live)...
dopo brutte esperienze con omnitronic e ampli china(se non si sa non si sa :evil: ),ci siamo documentati e grazie a www.speakerplans.com qualcosina abbiamo imparato...ma ancora troppo poco...
Abbiamo deciso di comprare il meglio del meglio..tiene il prezzo e suona meglio...

Attualmente abbiamo 4 1850 caricati a tromba con Void v 18 1000,

www.speakerplans.com/index.php?id=1850horn
www.proaudioparts.co.uk/v181000.asp

e abbiamo gia deciso e ordianato la sessione alta...
mt 102
www.speakerplans.com/index.php?id=mt102 con

-Beyma 102ND
-Beyma CP800TI 4 inch HF Compression Driver..

e qui viene il problema...ho un crossover digitale a 3 vie con cui piloto i sub e taglio le frequenze sopra 150hz, ma per la sessione medio alta volevo aggiungere dei crossover passivi...anche per evitare l'ipotesi che qualcuno attacchi le casse dirette a un ampli senza filtraggio del crossover e per evitare di avere troppi ampli.....(so mi manca la fascia 150/200hz ma aggiungeremo in futuro dei 15")

come faccio a :
-evitare che i sub rispondino sotto i 30 hz
-evitare che i 2 x10" scendano sotto i 180hz e non salgano sopra i 4000/5000?
-evitare che le trombe scendano sotto 800/900 e sopra a.....?

Da quello che ho capito esistono vari sistemi,filtri passa alti,passa bassi e crossover a due e 3 vie a +6 +12 + 24 db ma come funziona di preciso?
scusatemi per le domande...vorrei fare un corso ma qui in friuli non ce ne e costano un delirio....

Grazie mille in anticipo!!

a gli ampli sono Matrix Xp3000h da 1000x2 8ohm
1500x2 4ohm
3000x1 8 ohm fatti a mano da una piccola azienda inglese...c'e forse di meglio ma rapporto prezzo qualità...





sono un ignorante!
sono un ignorante!
Hi_Varu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2008, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Hi_Varu »

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/g.php?h=515&i=ioedwightcolbambinoqg1.jp]Immagine[/url]

sono un ignorante!
sono un ignorante!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti,sono nuovo e mi sono appena avvicinato al mondo "audio"...
ho un po di domande da farvi che probabilmente vi faranno incz.....comunque arriviamo al sodo...


come faccio a :
-evitare che i sub rispondino sotto i 30 hz
-evitare che i 2 x10" scendano sotto i 180hz e non salgano sopra i 4000/5000?
-evitare che le trombe scendano sotto 800/900 e sopra a.....?

Da quello che ho capito esistono vari sistemi,filtri passa alti,passa bassi e crossover a due e 3 vie a +6 +12 + 24 db ma come funziona di preciso?
scusatemi per le domande...vorrei fare un corso ma qui in friuli non ce ne e costano un delirio....

Grazie mille in anticipo!!





sono un ignorante!


Originariamente inviato da Hi_Varu - 12/06/2008 :  12:34:23
ciao e benvenuto

il problema che poni non è di facile soluzione se non disponi di qualche strumento di misura (e direi che anche la soluzione attiva lo richiederebbe...)
Quello che potrei suggerire, e solo per pararsi il c**o nel caso qualcuno attacchi le casse direttamente ai finali, è quello di inserire un condensatore di taglio/disaccoppiamento in serie a midbass e driver, per la capacità direi che 300/500 uF per i medi e 22uF per il driver dovrebbero bastare, il taglio lo fai poi elettronicamente. Cerca condensatori elettrolitici NP con tensioni di lavoro alte (150-250V) per i medi e in polipropilene o poliestere da 250V per il driver.
Per quanto riguarda le potenze da utilizzare, tieni conto delle distribuzioni in funzione delle frequenze di taglio, in modo da ottimizzare spese e ingombri. direi che per sube e medio potresti usare finali della stessa potenza, mentre per il driver basterà metà o un terzo dei primi.
La soluzione del filtro passivo al completo è complessa e forse anche più onerosa di un finale da qualche centinaio di Watt, dato che per le potenze in gioco saresti costretto ad utilizzare induttori e condensatori certamente non economici, e magari anche prevedere una dissipazione del calore con ulteriore aggravio di costi. Personalmente ho visto diversi altoparlanti letteralmente andare in fumo solo per i prodotti di distorsione generati da saturazione di bobine su nucleo e sottodimensionate...

Filippo
Hi_Varu
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2008, 17:06
Località: Italy

Messaggio da Hi_Varu »

già i condensatori, li ho usati con i tweetwer in macchina ma non pensavo tornassero utili con queste potenze...
comunque i soldi non sono (relativamente :? ) un problema...
non esiste qualche cosa di gia "pronto" a vendere che potreste consigliarmi?

sono un ignorante!
sono un ignorante!
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Esiste, ma vanno adattati...

Ogni altoparlante ha bisogno di un adeguato progetto e di un adeguato filtro che và realizzato in base a tanti punti: il tipo di progetto 2vie, 3vie, 2vie+sub,; la musica d'ascoltare, l'impedenza, la potenza applicata, ecc...
Così e come tirare a sorte!!

Progetti Ciare, NO eh!



Salvatore
Salvatore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio