DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da LuCe68 »

mrttg ha scritto:
LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto:
campedel ha scritto: :lol: il prossimo Bottom facciamo un DAC-Contest
si dai così porto anche il mio che come filosofia è identico al vostro progetto, cambia solo qualche componente qua e il DAC la e l' IV converter.
:handshake: prima dobbiamo finirli i DAC.
:whew: capisco, capisco....io ho impiegato 2 anni per realizzarlo . :oops:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

LuCe68 ha scritto: :whew: capisco, capisco....io ho impiegato 2 anni per realizzarlo . :oops:
:tmi: spero di finire molto prima... la parte piu lunga è la caccia ai componenti... l' assemblaggio delle schede e test direi che in un paio di week si fà :smile:
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da sinuko »

mrttg ha scritto:
sinuko ha scritto:
La basetta del "nos shifter" deve essere filata su una basetta a bollini; serve che ve le assembli?
... provo a farla da solo...non vorrei abusare della tua pazienza :smile: :smile: :smile: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:
Te la potresti cavare con una buona cena a base di musso in una trattoria 8) :lol:

Piuttosto come pensate di fare la parte estetica... fate qualche proposta :wink:
Povero musso.... però è bono, pensandoci mi metto alla ricerca di dove fanno il musso.

Per la parte stetica sono sicuro che riuscirò a fare un catafalco ingombrante anche per il dac :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho ancora qualche kilo di lamiera che mi avanza in cantina.

Comunque prima vorrei vedere le dimensioni del tutto e poi decido.
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Ciao,
una parte di materiale dovrebbe arrivare la prossima settimana da Digikey :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
l' ultima difficoltà e reperire i nuclei per i filtri (la ricerca continua)... in alternativa si prevede di fare le induttanze con un nucleo RM10:
http://www.epcos.com/inf/80/db/fer_07/rm_10.pdf
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).
Francesco sullo schema dello shifter sono presenti 6 HC164 mentre nel tuo montaggio 5... presumo che sia una svista nello schema (dovrebbe bastare togliere IC6).

PS: mi dai anche la corrispondenza fra le "label" dello shifter e i segnali del dac
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da campedel »

mrttg ha scritto:
Per la scheda digitale filata allego lo schema, nel ns caso bastano 5 shifter (tutti gli integrati possono essere HC o AC).
Francesco sullo schema dello shifter sono presenti 6 HC164 mentre nel tuo montaggio 5... presumo che sia una svista nello schema (dovrebbe bastare togliere IC6).

PS: mi dai anche la corrispondenza fra le "label" dello shifter e i segnali del dac
E' così come dici, bastano 5 shifter; lo schema ne prevede 6 perché è generale, i.e. può essere applicato a differenti tipologie di DAC e/o bus seriali anche NON I2S.

Per la corrispondenza dei segnali (posto che questo non Vi dovrebbe risparmiare di studiare e capire un po' di elettronica digitale .. :devil: :wink: ):

INGRESSI
il Sig$3 deve essere connesso ai dati seriali (DATA)
il Sig$4 deve essere connesso al clock di bit (SCLK), che prosegue verso i DAC (vedi Sig$12)
il Sig$14 in realtà è passante (vedi Sig$15), è e resta il clock di parola (WCLK)

USCITE
il Sig$7 sono i dati seriali relativi al canale Destro che vanno verso i DAC (DOR, verso il pin 1 di U13)
il Sig$10 sono i dati seriali relativi al canale Sinistro che vanno verso i DAC (DOL, verso il pin 1 di U12)

SEGNALI INTERNI
il Sig$5 (DOR proveniente da shifter) deve essere collegato all'uscita Q6 (pin 12) di IC1
il Sig$6 (DOL proveniente da shifter) deve essere collegato all'uscita Q6 (pin 12) di IC5

Tutti gli IC digitali posono essere alimentati a 3.3V usando il regolatore presente sul C.S. del DAC (U2).
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

campedel ha scritto: Per la corrispondenza dei segnali (posto che questo non Vi dovrebbe risparmiare di studiare e capire un po' di elettronica digitale .. :devil: :wink: ):
:lol: :lol: è piu pratico e veloce chiedere al progettista... grazie per i chiarimenti
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Piccola curiosità stavo aspettando da giorni un pacco da Digikey :sad: il sito del vettore diceva "consegnato" ; la cosa mi lasciava assai perplesso.

Telefono all' assistenza dopo 15 minuti di lotta con vari risponditori e procedure robotizzate riesco a contattare un essere umano ( :wink: pensavo non esistessero più nel customer care); mi dice che il pacco è stato consegnato ad un altra persona :tmi: :tmi: .

Con il massimo della professionalità mandano un messaggio alla sede della mia città... poco dopo arriva una telefonata di conferma dell' avvenuto errore... e dopo poche ore arriva il pacco :clap:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Francesco,
nella BOM della scheda NOS hai messo dei 100n (presumo per bypass) dalle foto non si vedono... immagino che tu li abbia saldati sotto :wink:
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da campedel »

mrttg ha scritto:Francesco,
nella BOM della scheda NOS hai messo dei 100n (presumo per bypass) dalle foto non si vedono... immagino che tu li abbia saldati sotto :wink:
Sì, ci sono dei ceramici X7R saldati all'interno dello zoccolo sotto il chip (chi non ricorda i bypass "planari" di qualche tempo fa ?)..
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Ciao Francesco,
per alimentare il tutto se ben ricordo usavi due batterie al piombo?
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da campedel »

mrttg ha scritto:Ciao Francesco,
per alimentare il tutto se ben ricordo usavi due batterie al piombo?
Il DAC ha bisogno di un'alimentazione duale +/- 12V, ottenibile sia da batterie (di solito a casa io uso due batterie ermetiche da 12V 5 o 7 Ah) che da un alimentatore da rete stabilizzato (come avevo portato da sinuko). Le differenze (a favore delle batterie) ci sono anche se non stratosferiche ...
Non occorre che la 12V sia stabilizzata al mV, le escursioni normali lente della batteria in scarica non sono un problema (partono da circa 13.5V).
Poi dalla +12V (o da altra fonte se non usi le batterie) occorre ricavare una +5V stabilizzata per l'alimentazione dei circuiti digitali.
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
sabato ho ritirato le induttanze in ferrite dall' avvolgitore... mi mancano ancora alcune cianfrusaglie e poi preparo i kit.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da UnixMan »

Up!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da sinuko »

Gran parte del materiale è arrivato quindi è giunto il momento di mettermi all'opera.... :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Giusto per prendere confidenza con il tutto ho deciso di partire dal montaggio del filtro di uscita, sulla sua schedina separa ..... poi inizieranno le domande per Campedel. :!: :!: :!:
Ciao Paolo
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da titano »

sinuko ha scritto:Gran parte del materiale è arrivato quindi è giunto il momento di mettermi all'opera.... :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:
Giusto per prendere confidenza con il tutto ho deciso di partire dal montaggio del filtro di uscita, sulla sua schedina separa ..... poi inizieranno le domande per Campedel. :!: :!: :!:
Paolo mi raccomando documenta bene il montaggio :grin:
Sia mai che nella prossima vita, quando smetterò di uscire alle 9 dall'ufficio :swear: , non riesca ad iniziare anche io il montaggio...

T
Marco
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da sinuko »

Eccomi con la prima domanda.....
rispetto allo schematico ho trovato che il valore di alcuni CAP del filtro di uscita sono differenti.
Inoltre non sono presenti sulla BOM C50-63-71-60-64-73. Probabilmente hai ridimensionato il filtro in maniera differente..ma chiedo conferma.
Ciao Paolo ... e grazie.

P.S. E' possibile avere il file orcad dello schematico? Vorrei ripulirlo di tutte l eparti ch enon servono alla versione che stiamo realizzando.
Ciao Paolo
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da campedel »

sinuko ha scritto:Eccomi con la prima domanda.....
rispetto allo schematico ho trovato che il valore di alcuni CAP del filtro di uscita sono differenti.
Inoltre non sono presenti sulla BOM C50-63-71-60-64-73. Probabilmente hai ridimensionato il filtro in maniera differente..ma chiedo conferma.
Ciao Paolo ... e grazie.

P.S. E' possibile avere il file orcad dello schematico? Vorrei ripulirlo di tutte l eparti ch enon servono alla versione che stiamo realizzando.
Ciao Paolo,

sulla BOM non sono presenti perché non sono montati ..!

Lo schema elettrico (non Orcad, ma Kicad) già depurato dei componenti da non montare lo trovi in un post precedente (del 28/02/11) a pag.3 di questo thread ... forse stai guardando lo schema completo precedente ?
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: DAC-MU: DAC Modulare (quasi) Universale

Messaggio da sinuko »

Ciao Francesco,
per prima cosa grazie delle risposte.
Riguardo allo schema temo che per un refuso tu non lo abbia postato, invece hai postato la versione del ricevitore e dei regolatori, infatti nel file zip lo schema del DAC non lo vedo proprio (ho appena ricontrollato il post da te indicato ma dello schema non ho trovato traccia :?: :?: ).
Avevo anche altre domande , ma a questo punto aspetto lo schema che avevi già depurato, probabilmente sono superflue.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio