Trasformatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
martinez
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 giu 2008, 22:38
Località: Italy

Messaggio da martinez »

Ciao a tutti
Mi chiamo Marco
Sono a chiedervi un aiuto: premettendo che sono ignorante in materia vorrei porre il seguente quesito
Mi piacerebbe acquistare un finale a valvole che però ha l'alimentazione a 100 volts e il trasformatore pare non sia multivoltaggio.
Avendo trovato un'azienda che lo rifà per i 230 volts volevo sapere se il non utilizzare quello originale della casa ma un "clone" può cambiare la musicalità della machina (oppure se essendo solo "l'alimentatore" e non uno degli altri 2 grossi trasformatori non cambia nulla).
Scusandomi per la poca dimestichezza/qualità della domanda ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.
Buona domenica

Marco
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Senza andare ad intaccare l'originalità del prodotto, puoi semplicemente acquistare un trasformatore 220/110V ed alimentare l'amplificatore tramite il trasformatore aggiuntivo che, ovviamente, dovrà essere di adeguata potenza.
Sostituire invece il trasformatore originale non è consigliabile e neppure meno costoso.

Giancarlo
martinez
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 giu 2008, 22:38
Località: Italy

Messaggio da martinez »

Ciao GianCarlo
Anzi tutto grazie mille per la risposta
Ho già utilizzato in passato il trasformatore ma sentivo un brusio discretamente fastidioso e non volevo riutilizzarlo.
Grazie ancora e buona notte

Marco
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Il brusio penso che lo generasse proprio il trasformatore aggiuntivo e non certo l'amplificatore! :D
Fatti costruire un trasformatore 220V/110V con nucleo a "C" oppure, molto meglio, vedi se riesci a reperire un toroidale.
Tu quasi certamente usavi un trasformatore a lamierini E+I e spesso questi trasformatori possono ronzare se sono mal realizzati o sottodimensionati.
Considera che se ti rifanno il trasformatore dell'ampli, devono rifarti con estrema precisione anche i secondari e poi c'è il lavoro di smontaggio e rimontaggio: io eviterei tutto questo.

Giancarlo
martinez
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 giu 2008, 22:38
Località: Italy

Messaggio da martinez »

Ciao Giancarlo
grazie mille un'altra volta
segnato tutto

Buona domenica

Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Fatti costruire un trasformatore 220V/110V con nucleo a "C" oppure, molto meglio, vedi se riesci a reperire un toroidale.
Tu quasi certamente usavi un trasformatore a lamierini E+I e spesso questi trasformatori possono ronzare se sono mal realizzati o sottodimensionati.
I trasformatori se mal dimensionati e realizzati ronzano indipendentemente dalla tecnologia (toroidali compresi).

PS: il posto di questo 3rd era nei componenti... ultimamente si vedono discissioni inserite a casaccio nelle sezioni :evil:




Saluti Tiziano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
attenzione anche i toroidali sono soggetti a ronzare (vibrare) , più di un trafo E+I (se ben fatto) che sopporta meglio una presenza di continua.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
attenzione anche i toroidali sono soggetti a ronzare (vibrare) , più di un trafo E+I (se ben fatto) che sopporta meglio una presenza di continua.
Ciao Paolo



Originally posted by sinuko - 08/06/2008 : 11:07:38
I toroidali commerciali lavorano con induzioni assai alte e conviene abbondare nel dimensionamento dell' alimentatore.

Per usi audio vanno fatti avvolgere su specifica come induzione e con gli avvolgimenti che coprano completamente il nucleo.

Saluti Tiziano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

I toroidali commerciali lavorano con induzioni assai alte e conviene abbondare nel dimensionamento dell' alimentatore.

Per usi audio vanno fatti avvolgere su specifica come induzione e con gli avvolgimenti che coprano completamente il nucleo.

Saluti Tiziano
al 100% d'accordo.
Credo però che trovare chi ti avvolge su specifica un toroidale sia molto più difficile chi lo fa con i normali E+I. Comunque chiarisci bene quale è l'uso che ne devi fare a chi ti farà il trasformatore .

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

il posto di questo 3rd era nei componenti... ultimamente si vedono discissioni inserite a casaccio nelle sezioni
Originariamente inviato da mrttg - 08/06/2008 : 11:04:02
*Siete* moderatori: cancellate il thread d'ufficio, ed avvisate i partecipanti di spostarsi nella sezione adatta, no? Credo non ci sarebbe motivo d'aversene a male, da parte degli "spostati"...

...OH! (© by gluca) I nuclei a 4C tendono a ronzare più che i nuclei E+I, a parità di "qualità" della fattura (magnetostrizione...).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio