Qualcuno conosce la RE404?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione sulla RE404. A prima vista mi sembra un triodo di segnale per uso generico, simile alla RE034, anche il mu mi pare sia equiparabile.
Qualcuno ne sa di più? Qualitativamente è equiparabile alla RE034 o alla RE084?

Saluti.
Igor
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

avrei bisogno di qualche informazione sulla RE404.
Originariamente inviato da iberton - 04/06/2008 : 15:20:43
Come puoi verificare facilmente da te stesso, nessuna delle due citate è sovrapponibile all'esemplare in tuo possesso.

L'Universal Vademecum la da come sostituta della Miniwatt (o Valvo) A425 (ma il noto librone non è sempre affidabilissimo come fonte), mentre da la RE034 solo come "simile" alla stessa A425, di cui mi pare mantenga i dati di accensione, il µ e la transconduttanza, ma ha valori di anodica sensibilmente superiori.

Radiomuseum da peraltro un'accensione a 3.5V e 0.45A per la 404, ed una esplicita sostituibilità (non equivalenza) con la cecoslovacca G Mars del 1914 (?), ma non con le citate A425 o RE034 (tranne che correlativamente ed indirettamente in un documento di Jacob Roschy in tedesco, che io non conosco, in cui "credo" che stabilisca una qualche corrispondenza tra RE034 ed A425).

La RE084 ha invece valori di transconduttanza e resistenza interna incompatibili con entrambe (RE034 ed A425 e dunque, ritengo, con la RE404).

Quanto al come suoni, per dovere e convinzione lascio ad (eventuali) altri l'incombenza di provare a risponderti.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Grazie per la risposta,
al momento sto solo valutando un possibile acquisto :p . Non sono riuscito a trovare molta documentazione online riguardo a questa valvola rispetto alle due altre citate, di cui esiste sicuramente più documentazione.
In generale, pensavo ad un finale monotriodo le cui protagoniste potrebbero essere la RE604 o la RE304. Pensavo ad un accoppiamento a trasformatore con la driver che potrebbe essere la RE034 o la RE084 o, ancora, la RE134. Pensavo anche a questo tubo (RE404)...
Non ho ancora considerato un progetto particolare... l'intento è fondamentalmente quello di mettere da parte qualche buon tubo con cui in futuro lavorare :D
Considerando reperibilià e qualità soniche, chi mi sa consigliare riguardo a questo oggetto in relzione agli altri citati?
Saluti.
Igor
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Pensavo ad un accoppiamento a trasformatore con la driver che potrebbe essere la RE034 o la RE084
Originariamente inviato da iberton - 04/06/2008 : 16:19:52
Nell'ottica di un accoppiamento a trasformatore la RE084 la vedo nettamente favorita, rispetto alle altre tre da me citate, per ovvie questioni di resistenza interna (invece con la corrente anodica, contando sul fatto che non conviene "esagerare" con le anziane Tfk, personalmente ritengo che saresti al limite con quei tubi, per un utilizzo "ottimale": ovviamente sempre meno al limite con la RE084).

Per gli stessi motivi la RE134 andrebbe pure meglio della RE084 (anzi, con la RE304 forse sarebbe pure "esuberante"), ma a quel punto potresti anche ritrovarti un po' troppo stretto come guadagno complessivo (a meno di prevedere un ferro elevatore in ingresso?).

In buona sostanza, tendenzialmente non considererei un tubo con Rint da 20-25K (RE404 et similia) per quell'utilizzo. IMVHO.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Grazie mille.
Saluti.
Igor
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio