Inviato: 01 giu 2008, 23:43
...Che le ragioni per cui non scriverò o progetterò mai più qualcosa che ha a che fare con l' audio, almeno pubblicamente, stanno nella presa d' atto della profonda massoneria che caratterizza questo genere di ambienti.
La piega esoterica di audiofaidate la denunciai diverso tempo fa (e se ne ebbe a discutere in modo animato), ma mi tocca solo marginalmente.
Di cosa vivere o morire è piena legittimità dello staff audiofaidate, ed io sono un semplice fruitore di servizio.
La cosa di cui posso farmi carico invece è l' evitare di farmi confondere con la quantità di stregoni che stanno prendendo piede, evitando di intervenire in futuro.
Io ho sempre avuto rapporti contrastanti con i forum, ma la mia riflessione attuale non ha nulla a che vedere con le questioni da forum, è una analisi ad ampio spettro su tutto l' ambiente audiofilo italiano in particolare.
La mia decisione stavolta coinvolgerà non tanto lo scrivere o non scrivere su questo o quel forum, ma un totale rigetto delle questioni di elettronica applicata all' audio. Per questa ragione forse non metterò più a disposizione del web (attraverso il mio sito personale) manco i vecchi progetti audio.
Dopo quasi un migliaio di my_ref costruiti nel mondo, dopo discussioni su questo oggetto in tutti i continenti del mondo e in quasi tutte le lingue, dopo essere citato in qualsiasi contesto, ho scoperto la superficialità, la mediocrità e la bassezza della gente.
Tenetevi la fama, l' autorevolezza, gli elogi, io torno nel mondo reale e privato.
Non vale manco la pena di rispondere per punti alla gente presente che gigioneggia con l'elettronica pensando di pontificare in nome del fatto di essere "arrivati a qualcosa" per tentativi empirici, e/o che si considera in grado di ridicolizzare le moderne tecniche di progettazione elettronica, basata su modelli affinati gradualmente e con metodi analitici, in nome di qualche prova soggettiva non meglio definita ed autenticata, sono semplicemente persone che irridono quello che non conoscono.
Quello che colpisce è che tra le fila di questa categoria ci siano persone che sulla carta "dovrebbero" conoscere la materia, ma come sappiamo purtroppo non è il titolo o la posizione aziendale che fa la preparazione tecnica di una persona.
Se dipendesse da me toglierei tutti gli spunti che ho dato negli anni all' ambiente di autocostruttori audio, ma quello che è fatto è fatto. Se qualcuno avrà l' umiltà di leggersi i miei interventi forse potrà intuire qualcosa, oppure no, non è più importante.
Peraltro sarebbe ingiusto togliere i miei contributi ad una maggioranza silenziosa di furumisti internazionali che mi hanno sempre palesato la loro stima e rispetto nei miei confronti. Tutto quello che ho scritto era stimolato da questo grande numero di persone consapevoli.
A conclusione, devo ribadire che io ho tentato di sostenere per anni che gli elementi di analisi strumentale in audio ci sono, solo che nessuno vuole sentire questa campana. Fa molto più comodo inventarsi doti mirabolanti di un tale materiale (senza misurarle) che lavorare su un modello analitico.
Esiste un malinteso di fondo che quasi nessuno ha mai colto (a dimostrazione della elevazione intellettuale media di quelli che "credevano di avere voce in capitolo"):
Evolution o my_ref o altri lavoretti pubblicati in passato non vogliono essere la dimostrazione attiva e soprattutto percettiva del rapporto suono/misure che io sostengo sia facilmente analizzabile
Essi sono semplicemente una dimostrazione del fatto che un classe B possa suonare come un classe A blasonato ed avere ottime prestazioni strumentali. Al contrario di molti qui dentro, io non ho mai presentato un evolution come la nuova frontiera della "percezione audio".
Ho invece sempre ribadito che riproducendo le funzioni di trasferimento di qualsiasi apparecchio "di riferimento" si ottiene anche lo stesso suono, a patto che l' analisi strumentale della funzione di trasferimento sia compiuta con metodi precisi e mirati.
Io ho subito sistematici ridimensionamenti da parte di moderatori e frequentatori "doc" di questo forum sulla base di una semplice equazione
affermazioni / my_ref, dando per scontato che quel lavoro sia il non plus ultra delle mie conoscenze e quindi consigliandomi di non essere troppo sicuro delle mie risorse.
Ora stiamo vedendo quali sono le risorse e la base tecnica dei "frequentatori bene" di questo forum. (Peraltro noto una fortissima propensione per il famigerato "open source").
Credo che qualche decina di persone, tra i quali alcuni moderatori e frequentatori di questo forum, possa andare fieri di essere riuscita a nausearmi al punto da farmi rigettare le questioni audio e lo stimolo di ricerca in tale ambito.
Siatene fieri, incorniciate questo mio 3D e mettetelo come frontespizio di benvenuto (Di certo lo farò io nel mio sito come pro memoria). Vi siete levati di torno l' unica coscienza critica con un minimo di competenza e di autorevolezza che impediva il decollo definitivo del forum nel felice mondo esoterico/massone.
Mauro Penasa
La piega esoterica di audiofaidate la denunciai diverso tempo fa (e se ne ebbe a discutere in modo animato), ma mi tocca solo marginalmente.
Di cosa vivere o morire è piena legittimità dello staff audiofaidate, ed io sono un semplice fruitore di servizio.
La cosa di cui posso farmi carico invece è l' evitare di farmi confondere con la quantità di stregoni che stanno prendendo piede, evitando di intervenire in futuro.
Io ho sempre avuto rapporti contrastanti con i forum, ma la mia riflessione attuale non ha nulla a che vedere con le questioni da forum, è una analisi ad ampio spettro su tutto l' ambiente audiofilo italiano in particolare.
La mia decisione stavolta coinvolgerà non tanto lo scrivere o non scrivere su questo o quel forum, ma un totale rigetto delle questioni di elettronica applicata all' audio. Per questa ragione forse non metterò più a disposizione del web (attraverso il mio sito personale) manco i vecchi progetti audio.
Dopo quasi un migliaio di my_ref costruiti nel mondo, dopo discussioni su questo oggetto in tutti i continenti del mondo e in quasi tutte le lingue, dopo essere citato in qualsiasi contesto, ho scoperto la superficialità, la mediocrità e la bassezza della gente.
Tenetevi la fama, l' autorevolezza, gli elogi, io torno nel mondo reale e privato.
Non vale manco la pena di rispondere per punti alla gente presente che gigioneggia con l'elettronica pensando di pontificare in nome del fatto di essere "arrivati a qualcosa" per tentativi empirici, e/o che si considera in grado di ridicolizzare le moderne tecniche di progettazione elettronica, basata su modelli affinati gradualmente e con metodi analitici, in nome di qualche prova soggettiva non meglio definita ed autenticata, sono semplicemente persone che irridono quello che non conoscono.
Quello che colpisce è che tra le fila di questa categoria ci siano persone che sulla carta "dovrebbero" conoscere la materia, ma come sappiamo purtroppo non è il titolo o la posizione aziendale che fa la preparazione tecnica di una persona.
Se dipendesse da me toglierei tutti gli spunti che ho dato negli anni all' ambiente di autocostruttori audio, ma quello che è fatto è fatto. Se qualcuno avrà l' umiltà di leggersi i miei interventi forse potrà intuire qualcosa, oppure no, non è più importante.
Peraltro sarebbe ingiusto togliere i miei contributi ad una maggioranza silenziosa di furumisti internazionali che mi hanno sempre palesato la loro stima e rispetto nei miei confronti. Tutto quello che ho scritto era stimolato da questo grande numero di persone consapevoli.
A conclusione, devo ribadire che io ho tentato di sostenere per anni che gli elementi di analisi strumentale in audio ci sono, solo che nessuno vuole sentire questa campana. Fa molto più comodo inventarsi doti mirabolanti di un tale materiale (senza misurarle) che lavorare su un modello analitico.
Esiste un malinteso di fondo che quasi nessuno ha mai colto (a dimostrazione della elevazione intellettuale media di quelli che "credevano di avere voce in capitolo"):
Evolution o my_ref o altri lavoretti pubblicati in passato non vogliono essere la dimostrazione attiva e soprattutto percettiva del rapporto suono/misure che io sostengo sia facilmente analizzabile
Essi sono semplicemente una dimostrazione del fatto che un classe B possa suonare come un classe A blasonato ed avere ottime prestazioni strumentali. Al contrario di molti qui dentro, io non ho mai presentato un evolution come la nuova frontiera della "percezione audio".
Ho invece sempre ribadito che riproducendo le funzioni di trasferimento di qualsiasi apparecchio "di riferimento" si ottiene anche lo stesso suono, a patto che l' analisi strumentale della funzione di trasferimento sia compiuta con metodi precisi e mirati.
Io ho subito sistematici ridimensionamenti da parte di moderatori e frequentatori "doc" di questo forum sulla base di una semplice equazione
affermazioni / my_ref, dando per scontato che quel lavoro sia il non plus ultra delle mie conoscenze e quindi consigliandomi di non essere troppo sicuro delle mie risorse.
Ora stiamo vedendo quali sono le risorse e la base tecnica dei "frequentatori bene" di questo forum. (Peraltro noto una fortissima propensione per il famigerato "open source").
Credo che qualche decina di persone, tra i quali alcuni moderatori e frequentatori di questo forum, possa andare fieri di essere riuscita a nausearmi al punto da farmi rigettare le questioni audio e lo stimolo di ricerca in tale ambito.
Siatene fieri, incorniciate questo mio 3D e mettetelo come frontespizio di benvenuto (Di certo lo farò io nel mio sito come pro memoria). Vi siete levati di torno l' unica coscienza critica con un minimo di competenza e di autorevolezza che impediva il decollo definitivo del forum nel felice mondo esoterico/massone.
Mauro Penasa