ampli tedesco BASF,uscita diff salta il fusibile

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
robby
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2008, 20:15
Località: Italy

Messaggio da robby »

salve,giorni fa in un mercatino ho acquistato ad una cifra da ridere un bell'ampli BASF,in metall satinato grandi manopole,pesantissimo e a mio parere da quel poco che ho sentito ottima musicalita'.trattasi di marchio tedesco anni 80.il problema e' che appena l'ho acceso uno dei 2 fusibili posti all'uscita morsettiera diffusori(canali) e' saltato.quale potrebbe essere la causa?l'ampli e accattivante e di una robustezza incredibile,vorrei farlo riparare o provarci io con le vs info
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao, benvenuto :)

Che esperienza hai con l'elettronica? Saldatore, tester, leggere uno schema, identificare un componente (nel senso di distinguere un bullone da un transistor 8) )...?

Può essere una bella esperienza ripararselo, ma può anche diventare costoso e frustrante rispetto a farlo mettere a posto da qualsiasi laboratorio radio-tv. Vedi tu...

Sicuramente un primo passo è cercare di procurarsi lo schema. Che modello è?

Quando l'hai acceso, gli hai collegato dei diffusori o i fusibili sono partiti da soli anche senza diffusori collegati?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
robby
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2008, 20:15
Località: Italy

Messaggio da robby »

GLI HO COLLEGATO I DIFFUSORI,E HO SENTITO UN SIBILO,IL CANALE SX FUNZIONAVA E IL DX NO,POI HO CONSTATATO IL FUSIBILE BRUCIATO,HO RIPROVATO CON UNO NUOVO,MA IL RISULTATO E' STATO IDENTICO.PER QUANTO RIGUARDA L'ELETTRONICA,NON SONO UN GRANCHE',PERO' MI FACCIO AIUTARE DA UN MIO AMICO ABILE.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Spero tu non abbia bruciato il diffusore al quale era attaccato il canale difettoso. Di solito la prima prova con un ampli appena preso (quindi "sospetto") è meglio farla con degli altoparlanti di recupero, da buttare...

Comunque, un primo passo può essere quello di scrivere il modello preciso dell'amplificatore e iniziare a cercarne lo schema.

Poi, schema o non schema, conviene controllare tutti i transistor, partendo da quelli di potenza, e sostituire tutto ciò che è bruciato. Prima di riaccenderlo, controlla anche i resistori e i condensatori nella zona dei transistor di potenza, di solito è lì che si annidano questi guasti.

Prima di attaccarci i diffusori, è bene che controlli sul morsetto d'uscita se c'è tensione DC...



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio