costruzione mosquito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Ho completato la costruzione delle mosquito ma le sento poco presenti come se mancassero di mediobassi, inoltre hanno un suono molto meno corposo e selettivo di due piccole casse da me costruite su progetto AudioRewiue con oltoparlanti Sipe e tweeter Philips. Ho sbagliato qualcosa? anche perchè sono molto meno sensibili delle altre anche in relazione al woofer che è di dimensioni maggiori javascript:insertsmilie(' :( ')
Infelice :( ri.
Grazie Domenico

DOMENICO
DOMENICO
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho completato la costruzione delle mosquito ma le sento poco presenti come se mancassero di mediobassi, inoltre hanno un suono molto meno corposo e selettivo di due piccole casse da me costruite su progetto AudioRewiue con oltoparlanti Sipe e tweeter Philips. Ho sbagliato qualcosa? anche perchè sono molto meno sensibili delle altre anche in relazione al woofer che è di dimensioni maggiori javascript:insertsmilie(' :( ')
Infelice :( ri.
Grazie Domenico

DOMENICO


Originariamente inviato da domenico - 25/05/2008 : 22:55:29
è la prima volta che vengono riferiti problemi del genere... sei sicuro di aver montato tutto come da progetto? hai delle foto?

Filippo
studioz
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ago 2007, 23:45
Località: Italy

Messaggio da studioz »

Ho completato la costruzione delle mosquito ma le sento poco presenti come se mancassero di mediobassi, inoltre hanno un suono molto meno corposo e selettivo di due piccole casse da me costruite su progetto AudioRewiue con oltoparlanti Sipe e tweeter Philips. Ho sbagliato qualcosa? anche perchè sono molto meno sensibili delle altre anche in relazione al woofer che è di dimensioni maggiori javascript:insertsmilie(' :( ')
Infelice :( ri.
Grazie Domenico

DOMENICO


Originariamente inviato da domenico - 25/05/2008 : 22:55:29
è la prima volta che vengono riferiti problemi del genere... sei sicuro di aver montato tutto come da progetto? hai delle foto?

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 26/05/2008 :  11:22:09
Salve Filippo ho finito di costruire anche io una coppia di mosquito 3 o 4 mesi fa.
Sinceramente io sono molto soddisfatto (anche considerando la spesa da me sostenuta).I medio bassi da me ci sono eccome si certo la sensibilità è un pò bassa ma io le trovo veramente ben suonanti.
L'unica cosa un pò fastidiosa sono i tweeter che in alcune registrazioni sono veramente taglienti affaticano molto l'ascolto ma per il resto le mie vanno benone.
Nico
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho completato la costruzione delle mosquito ma le sento poco presenti come se mancassero di mediobassi, inoltre hanno un suono molto meno corposo e selettivo di due piccole casse da me costruite su progetto AudioRewiue con oltoparlanti Sipe e tweeter Philips. Ho sbagliato qualcosa? anche perchè sono molto meno sensibili delle altre anche in relazione al woofer che è di dimensioni maggiori javascript:insertsmilie(' :( ')
Infelice :( ri.
Grazie Domenico

DOMENICO


Originariamente inviato da domenico - 25/05/2008 : 22:55:29
è la prima volta che vengono riferiti problemi del genere... sei sicuro di aver montato tutto come da progetto? hai delle foto?

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 26/05/2008 : 11:22:09
Salve Filippo ho finito di costruire anche io una coppia di mosquito 3 o 4 mesi fa.
Sinceramente io sono molto soddisfatto (anche considerando la spesa da me sostenuta).I medio bassi da me ci sono eccome si certo la sensibilità è un pò bassa ma io le trovo veramente ben suonanti.
L'unica cosa un pò fastidiosa sono i tweeter che in alcune registrazioni sono veramente taglienti affaticano molto l'ascolto ma per il resto le mie vanno benone.
Nico


Originariamente inviato da studioz - 26/05/2008 : 12:39:08
per spegnere ulteriormente il tweeter puoi aumentare il condensatore della rete RC finale, da 3,3 a 4,7 uF, ma puoi anche semplicemente fare delle prove mettendo piccole capacità in parallelo, p.e. puoi prendere dei .47 e dei .22 e aumentare in progressione fino al risultato ottimale

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, mi permetto d' intervenire , per ricordare che, come riscontrato anche al Bottom, le Mosquito perdono di performance se non sistemate come da progetto. Il tweeter va al l' interno della finestra di ascolto, la dispersione orizzontale e asimmetrica,non si devono inclinare verso l' ascoltatore, (come anche le Blue Matter) sono disegnate per ascolto a 30 gradi, e separazione orizzontale relativa compatibile con la distanza di ascolto, e non si accende il turbo, non rendono al meglio, se pilotate con meno di 50 watt. D' altra parte, non credo che i driver Ciare siano variati nelle loro caratteristiche, già che in tutti questi anni, e dopo di aver montato, e misurato, svariati esemplari, hanno sempre dimostrato una rara consistenza dei parametri, e delle loro risposta alle misure. Ricordo anche che non si ottiene nessun beneficio sonico, anzi, aumentando lo spessore dei panelli, oltre i 16 mm, restando la betulla di 12 mm il materiale in assoluto migliore.
Saluti
JJT
studioz
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ago 2007, 23:45
Località: Italy

Messaggio da studioz »

per spegnere ulteriormente il tweeter puoi aumentare il condensatore della rete RC finale, da 3,3 a 4,7 uF, ma puoi anche semplicemente fare delle prove mettendo piccole capacità in parallelo, p.e. puoi prendere dei .47 e dei .22 e aumentare in progressione fino al risultato ottimale

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 26/05/2008 :  12:52:51
Quando mi assemblarono il filtro ho fatto questa modifica trovata sul forum:
"la rete di filtro del crossover è modificata in questo modo

la prima resistenza passa da 8,2 a 1,2
il partitore da 1 e 33 diventa 3,3 e 4,7"
era questa la modifica di cui mi parlavi??
se si c'è altro che posso fare??
Grazie
Nico
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

per spegnere ulteriormente il tweeter puoi aumentare il condensatore della rete RC finale, da 3,3 a 4,7 uF, ma puoi anche semplicemente fare delle prove mettendo piccole capacità in parallelo, p.e. puoi prendere dei .47 e dei .22 e aumentare in progressione fino al risultato ottimale

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 26/05/2008 : 12:52:51
Quando mi assemblarono il filtro ho fatto questa modifica trovata sul forum:
"la rete di filtro del crossover è modificata in questo modo

la prima resistenza passa da 8,2 a 1,2
il partitore da 1 e 33 diventa 3,3 e 4,7"
era questa la modifica di cui mi parlavi??
se si c'è altro che posso fare??
Grazie
Nico


Originariamente inviato da studioz - 26/05/2008 : 22:30:17
no, quella è una piccola variante sull'attenuazione che riempie leggermente la zona di incrocio, magari potresti anche provare il filtro originale.
La modifica che ti ho suggerito interessa invece la RC finale in parallelo al tweeter, e penso sia sperimentabile comunque con entrambi i filtri per un affinamento nel proprio ambiente (e impianto) e sui propri gusti

Filippo
studioz
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 ago 2007, 23:45
Località: Italy

Messaggio da studioz »

no, quella è una piccola variante sull'attenuazione che riempie leggermente la zona di incrocio, magari potresti anche provare il filtro originale.
La modifica che ti ho suggerito interessa invece la RC finale in parallelo al tweeter, e penso sia sperimentabile comunque con entrambi i filtri per un affinamento nel proprio ambiente (e impianto) e sui propri gusti

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 27/05/2008 :  10:45:51
Ok perfetto grazie per le dritte vedrò di metterle in opera.
Nico :)
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Non ho foto dell'interno del mobile ed ormai è chiuso ma ha pienamente rispettato le dimensioni interne compreso i condotti interni, solo ho utilizzato del compensato marino da 18, Ho provato anche a connettere direttamente il Woofer senza alcun filtro e lo trovo carente di bassi salvo alzare in modo spropositato il volume. Forse è per la ridotta efficienza che sembrano leggere? Al momento sono prive anche dell'assorbente interno. Preciso che ho curato attentamente di sigillare con passate di colla tutte le giunzioni interne.Il suono è migliorato appena elliminando la resistenza parallela al Woofer.
saluti a tutti

DOMENICO
DOMENICO
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non ho foto dell'interno del mobile ed ormai è chiuso ma ha pienamente rispettato le dimensioni interne compreso i condotti interni, solo ho utilizzato del compensato marino da 18, Ho provato anche a connettere direttamente il Woofer senza alcun filtro e lo trovo carente di bassi salvo alzare in modo spropositato il volume.
questa cosa non ha molto senso, il crossover equalizza la risposta e compensa l'effetto del pannello, se togli il filtro avrai una predominanza di MEDIE frequenze
Forse è per la ridotta efficienza che sembrano leggere? Al momento sono prive anche dell'assorbente interno. Preciso che ho curato attentamente di sigillare con passate di colla tutte le giunzioni interne.Il suono è migliorato appena elliminando la resistenza parallela al Woofer.
saluti a tutti

DOMENICO
anche questo non andrebbe fatto, il filtro è stato dimensionato in quel modo e non è il caso di metterci mano se non si hanno strumenti di analisi a disposizione
Sinceramente non capisco dove possa essere il tuo problema, le Mosquito sono estemamente equilibrate e non hanno molti limiti in basso, sempre che non si cerchi il punch di un sistema pro, di sicuro non fanno bumbum, ma arrivano senza problemi a 40Hz. Le uniche cose da curare sono l'altezza da terra, tra 65 e 75 cm max e l'amplificazione, che deve essere bella tosta.
Metti l'assorbente nella prima camera e vedi cosa succede.

Filippo
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Grazie per l'interessamento e la sollecitudine nel rispondere; tengo solo a precisare che sono perfettamente d'accordo di non eliminare il filtro ma era solo per provare come scendeva il woofer. Comunque credo che il problema derivi da una bassa sensibilità, il suono migliora aumentando il volume, e da una timbrica diversa della altre casse forse abbastanza squilibrate verso il basso, ma hanno onorevolmente lavorato per anni ed oggi sono giunte al capolinea.
Saluti a tutti

DOMENICO
DOMENICO
domenico
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2008, 16:37
Località: Italy

Messaggio da domenico »

Vorrei avere, per gusti personali, una maggiore presenza a basso volume e alti un pò più in evidenza; avrei pensato di diminuire a 2,8 ohm la resistenza d'ingresso, diminuire l'impedenza da 0,22 hr e diminuire il condensatore della rete di compensazione a 1 mF. Non ho alcuna strumentazione per verificare. Che ve ne pare?
Domenico

DOMENICO

DOMENICO
DOMENICO
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio