Retubing 2A3 o trasformazione in 300B????

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

Ciao ,
una delle 2A3 del mio finale autocostruito su Schema Sun Audio SV2A3 è passata a miglior vita causa danneggiamento meccanico in trasporto.

Se non conoscente il Sun Audio questo è basato sul loftin white con una 6sn7 in ingresso ad anodo comune accoppiata in dc ad un seconda 6sn7 accoppiata a sua volta RC alla 2a3 su 2.5k di carico , 330V di anodica e -45 di polarizzazione...

Ho recentemente aperto l'ampli e mi sono reso conto che i trasformatori (Trau serie "intermedia") sono praticamente pronti anche per un upgrade alle 300b, o meglio, ho sia la presa 2.5k che 3.2k in quelli di uscita, e ho anche i secondari 5V e l'anodica 320-0-320 (abbassata tramite resistore per le 2a3) su quello d'alimentazione.
Ora la domanda è:
carcarmi una bella coppia di 2A3 di qualità, magari NOS, e continuare a vivere felice e contento oppure provare a upgradare il tutto a 300B utilizzando quale schema però ?!?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Upgrade? E chi dice che sia un upgrade. Io ho preferito la 2A3, meglio ancora la 45.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

eh eh...sapevo che avrei creato un caso dicendo upgrade!! :) :)

anche a me piacciono molto le 2a3, le oscoltate per 10 anni! sono che anche la possibilità di provre qualcosa di nuovo mi stuzzica....
altrimenti che 2a3 si adattano bene questo ciruito?
senza ovviamente scomodare costosissimi (forse troppo) modelli NOS d'elezione...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

EML?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

javascript:insertsmilie(' :( ')javascript:insertsmilie(' :( ')
magari....sono un po' fuori budget
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

C'è anche una JJ 2A3 da 40W di dissipazione di placca (come la 300B classica) che costa meno di un centinaio di euro (una).

PS: lo schema del Loftin White di Sun Audio si trova in rete?
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

sto seguendo delle radiotron NOS.....vediamo un po' che succede....
lo schema del sun audio che ho realizzato si trova in rete ma ho il link nei preferiti del pc in ufficio....quindi domani te lo posso dare.
Apparse su chf n.32 dove veniva proposta una modifica per polarizzazione fissa a batteria....praticamente le vecchie resistenze di ctodo delle finali venivano usate per abbassare l'anodica di 45v e la tensione di griglia (-45) veniva data da 5 batterie da 9 volt in serie.....se ti preoccupi della durata ti assiucure che le mie lavorano da 8 anni e non si sono scaricate.
L'altra modifica proposta era quella di polarizzare la 6sn7 di ingresso (1.5v) con una batteria da 1.5 appunto, direttamente in serie tra catodo e massa.....all'inizio l'ho applicata ma i risultati sonici non mi hanno molto soddisfatto ed ho abbandonato ben presto.
l'atra modifica che ho fatto è stato sostituire la gz43 con un U54 GEC regalatami da un amico che lha trovata in un'apparato radio militare dismesso....FANTASTICA.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

PS: lo schema del Loftin White di Sun Audio si trova in rete?

Originally posted by PPoli - 25/05/2008 :  00:07:57
Non credo si tratti di nient'altro del solito schema poi diffuso da Audio Note e copiato in tutto il mondo. Niente a che vedere con il Loftin-White.

Potrebbe essere interessante invece sostituire il driver, anche per i 'primini' alla ricenca di un upgrade per lo schema 'vexator':
http://www.vt4c.com/bb/viewtopic.php?=&p=12339


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Trovato, grazie comunque.

http://www.elediy.cn/UploadFile/200801/10/1521455737.jpg


Originariamente inviato da PPoli - 25/05/2008 :  20:52:08
Appena trovato su CHF 32 l'articolo....

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

lo schema sembra quello del link ma nel mio ci sono le 6sn7, non le ecc82... :?: :?:
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

In effetti anche in questo schema, nella sezione dell'alimentazione, il filamento a 6,3V porta la dicitura 6SN7GT.
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

sto seguendo delle radiotron NOS.....vediamo un po' che succede....
Originally posted by milo - 25/05/2008 : 12:20:48
Consiglio non richiesto.

A parte che io preferisco le Tung-Sol black coated, ma è una mania del tubo puramente personale, per quanto con le biplacca standard si incorra generalmente in meno sorprese che con i monoplani a pera del primo dopoguerra, IMVHO è caldamente consigliabile la possibilità di tracciare le curve (dopo l'acquisto, e di girare la "fregatura" ad altri ebayer nel malaugurato caso che...). :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
solito schema poi diffuso da Audio Note
Originally posted by plovati - 25/05/2008 : 13:22:08
Audio Note chi?

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

OT
Audio Note chi?

Originally posted by Luc1gnol0 - 26/05/2008 :  12:43:19
Opps? Mi pare tra i vari kit AN ci fosse anche uno schema Sun Audio. O era Sun Audio che vendeva pure in kit? Vabbè, resta lo schema più copiato nella storia.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Opps? Mi pare tra i vari kit AN ci fosse anche uno schema Sun Audio. O era Sun Audio che vendeva pure in kit? Vabbè, resta lo schema più copiato nella storia.
Originally posted by plovati - 26/05/2008 : 13:09:36
Non ricordo con esattezza lo schema del Kit-1, a memoria, ma non era il mio punto: ti chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Penso che Peter Qvortrup abbia (già) fatto abbastanza da potersi vedere vedere riconosciuto il suo, piuttosto che vedere perpetuata la confusione con Audio Note Japan (Kondo) della sua Audio Note UK (ANUK), chiunque detenga loghi e marchi oggi ed a qualsiasi titolo.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Potrebbe essere interessante invece sostituire il driver, anche per i 'primini' alla ricenca di un upgrade per lo schema 'vexator':
http://www.vt4c.com/bb/viewtopic.php?=&p=12339
_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 25/05/2008 :  13:22:08
aaaaaaaaah, un pentodo?! BLEAH! :x

:grin:



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

lo schema sembra quello del link ma nel mio ci sono le 6sn7, non le ecc82... :?: :?:


Originally posted by milo - 26/05/2008 :  00:07:51
dissipazione (e tensioni max) a parte, le ecc82 non sono poi molto diverse dalle 6SN7...

di fatto qualsiasi schema che usa le une puo` essere facilmente adattato per le altre e viceversa (ovviamente e` sempre possibile la sostituzione ecc82->6SN7, mentre il contrario dipende dalla possibilita` di restare entro i limiti delle ecc82).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Potrebbe essere interessante invece sostituire il driver, anche per i 'primini' alla ricenca di un upgrade per lo schema 'vexator':
http://www.vt4c.com/bb/viewtopic.php?=&p=12339
_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 25/05/2008 :  13:22:08
aaaaaaaaah, un pentodo?! BLEAH! :x

:grin:



Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 26/05/2008 :  19:34:10


Dillo a quelli della western electric e quel retrogrado di mariovalvola.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio