Costo pannelli MDF, help !

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Ecco quello che mi ha chiesto un falegname per questo materiale:

N° 4 pannelli 58.2 x 30 Cm
N° 2 pannelli 21 x 62 Cm
N° 4 listelli 17.2 x 3 Cm

MDF 19 mm

N° 2 pannelli 21 x 62 Cm

MDF 30 mm con fresature sugli angoli.

70 euro!

Non vi sembra un pò caro ? costa così caro l'MDF ?



Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

non è tanto solo il costo dell'mdf ma anche il tempo per tagliarlo e fresarlo.
a occhio forse è un po caro ma non mi sembra proprio un furto.
dovrei sentire un amico falegname.
ti farò sapere.
ciao



Danilo
Danilo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

In totale è circa un metro quadro e mezzo (per semplicità sommo i due spessori), l'MDF lo dovresti trovare a cira 30 euro il metro, e fa 45, poi ci sono almeno una decina di tagli e le fresate, tra una cosa e l'eltra va una mezzoretta e te ne fattura una, ci sei.

Se vai in giro magari riesci a spendere 55-60 euro, ma gli altri li spendi in benzina, anche contando a zero il tempo che perdi. Purtroppo in Italia far muovere la gente costa. E' per questo che con l'autocostruzione si riesce a raggiungere in genere un livello qualitativo maggiore a parità di costi. Ovviamente il discorso non vale per produzioni industriali. Per farti un esempio di recente avevo bisogno di listellare di rovere da 4cm per fare dei gradini, Costo di un foglio da un importatore di legname 780 euro. Sono andato all'Ikea e ho comprato 2 ripiani da cucina che facevano esatamente la stessa superficie e ho speso 400 euro. :D
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

il meno caro che ho trovato è ad un brico, per cui tagliato su misura è 16€ mq, il falegname poi chiaramente ti mette nella fattura anche il costo orario
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

qunatooooooooooo? :o:o:o:o
caspita!
io il multistrato di betulla da 15mm lo pago 25 euro/metroquadrato
il taglio non lo pago.
vedete qui: http://digilander.libero.it/giovannidef ... onovia.htm
tutti quei pezzi, già tagliati sono costati 40 euro... betulla e non MDF!


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io faccio fatica a trovare la betulla hanno sempre il pioppo e l' okume, la betulla non ce l' hanno mai, a meno di ordinare lastre enormi
Saluti, Stefano
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Poi tirerò il prezzo a 60, visto che ha parlato di 40 euro di materiale e 20-25 di lavorazione.
Il vantaggio è che è a 185 metri da casa mia.
Vabè, la prossima volta provo dal falegname che sta a 2 Km a vedere quanto mi costa.
AH, mi dà tutti i listelli che avanzano dalla lavorazione.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Purtroppo ad acquistare al dettaglio piccoli quantitativi non c'è molta differenza tra mdf e multistrati, diverso invece se si comprano fogli interi. Comunque 25 euro al mq per il 15 mm significa circa 50 per il 30 mm(nel progetto c'erano anche pezzi da 30.
Un consiglio: spesso si guarda a mdf o multistrati perchè, copiando i prodotti industriali, si pensa costino meno. A volte però un bel lamellare, specie se si sfruttano le sempre più frequenti offerte dei brico, non costa di più. Una tavola lamellare faggio spessore 2 cm 40*200 costa attorno ai 25 euro (come mdf o multistrati) e può essee una valida alternativa per i fianchi di un diffusore, per l'interno meglio il multistrato che si lavora più facilmente. Attenzione che il faggio "si muove" abbastanza (anche se il lamellare è più stabile), un alternativa potrebbe essere prendere una mensola Ikea in lamellare di rovere 28*120 spessore 2,8 a 25 euro, 36*120 a 30 euro. Ovviamente poi bisogna tagliarsele.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per curiosità mi sono fermato a controllare i prezzi del mdf da Castorama

17 euro mq per il 19 mm
27 euo mq per il 30

il multistrato in pioppo prezzistratosferici (oltre 50 euro mq), quello in okumè non sono nemmeno riuscito a leggere la cifra tanto era folle. Comunque dal grossita di legname vicino a casa costano meno. Unico problema bisogna comprare a fogli, salvo avere fortuna con qualche pezzo di scarto (però per fare una tromba alla fine un foglio lo si usa quasi tutto).
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

ACCIDENTI ! stasera vado dal falegname per ritirare i pannelli, e incredibile sono leggerissimi !
Scopro che ha usato del LIGHT MDF...
Ovviamente ha iniziato a cantare le lodi del LIGHT MDF che secondo lui è meglio del'MDF normale per fare delle casse acustiche...
Ora, mi ha molto seccato e l'ho mandato a stendere... d'altra parte un pò di cervello ce l'ho e capisco che sia meglio in certe applicazioni, ma non certo per fare un mobile di un diffusore.
IHMO è troppo leggero come marteriale. Da vedere sembra MDF normale ma pesa 1\3 !
Sarà pieno d'aria... mhà.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sarà pieno d'aria... mhà
L'MDF o il falegname? :D
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

questo post sta diventanto divertentissimo :D :D :D

facci sapere gli sviluppi :)



.....continua



Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Light mdf.. ha una minore densità del classico mdf, al tatto e alla lavorazione è uguale. pesa molto meno. L'impasto è più uniforme e con migliori collanti.
Temo che sia meno indicato per un diffusore. però il taglio era perfetto. mi sa che lo prendo 'istess. Mal che vada gli piazzo qualche rinforzo in più. Poi li devo anche schermare con delle piastre in ferro. Vabbuò.. me ne f8. Domattina gli devo dar conferma.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Sarà pieno d'aria... mhà
L'MDF o il falegname? :D


Originally posted by PPoli - 20/01/2006 :  20:28:52
ambo i soggetti....

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ma questo materiale Immagine è valido? può essere una alternativa all' mdf?

inoltre volevo sapere se il classico truciolato suona davvero così male, volevo provare a fare una tromba con questo perchè il risultato è sempre una incognita e magari devo buttare tutto, con una spruzzata di antirombo le caratteristiche migliorano?
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

inoltre volevo sapere se il classico truciolato suona davvero così male, volevo provare a fare una tromba con questo perchè il risultato è sempre una incognita e magari devo buttare tutto, con una spruzzata di antirombo le caratteristiche migliorano?
da qualche parte ho letto che il truciolato sia migliore del MDF perchè è più rigido.
...parola a chi ne capisce di più


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Il materiale di cui sopra (light mdf) si presenta come la classica mdf, un pò più chiaro però. Costa il 30% in più. ha un impasto con più aria dentro e pesa la metà. Per mantenere la stessa robustezza la qualità dell'impasto è migliore e i collanti pure.
Per gli altri materiali credo che più o meno possono andare tutti quelli indicati, il truciolare però lo odio perchè dove lo seghi tende a sbriciolarsi ed è più complesso da lavorare.
Forse con quell'altro che hai postato (quello con pezzi di legno casuali incollati e pressati) funziona meglio. non so.
Comunque il light mdf è davvero rigidissimo, di più dell'mdf normale.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Aggiorno la tabella dei prezzi perchè sono appena stato dai miei amici grossisti (in teoria vendono solo a titolari di partita iva) di pannelli in legno.

Ho comprato due fogli multistrato di betulla, particolarmente belli e con gli strati molto sottili, spessore 15mm dimensione 152*152 per un totale di 4,6mq pagati di tutto 43 euro. Costo al mq 9,3 euro.

A ulteriore dimostrazione che i vari Castorama et similia ricaricano abbondantemente.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Paolo, siamo partiti col monovia?

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Secondo te col multistrato di betulla ci devo fare un tagliere per la sfoglia? :D

Domani comincio il montaggio.
Affronto comunque l'impresa con lo scetticismo di prima. Prometto comunque un commento.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio