rete di zobel

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
wakoz
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2008, 03:43
Località: Italy

Messaggio da wakoz »

salve ragazzi
ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè cercando (e impazzendo) ingiro su internet per cercare una documentazione che meriti di esser chiamata tale sulle reti di zobel, non ho trovato praticamente nulla, se non formule buttate li.

per quanto ne so io:

il condensatore della rete si calcola: Le/Re2
la resistenza della rete : 1.25*Re

e fin qua..ci siamo.


La cosa che non comprendo, dopo aver letto una miriade di roba è:

La rete di zobel si "attiva" solo dopo una certa frequenza (dettata dal valore del condensatore che andrò a mettere), li la R farà il suo mestiere di lienarizzare l'impedenza.

ora,
Se io ho un driver che su carta, mi dice 6ohm di Re, con un tester misuro (tester normalissimo) e mi da 6.5.

su questo driver voglio costruire un crossover che lo tagli a 3060Hz.

il crossover lo devo costruire con l'impedenza di targa (ovvero 6.5) o con l'impedenza che la rete di zobel mi fa vedere lavorando sul driver a quella frequenza? ovvero 3060 Hz?

se metto la zobel di R 8.2 e C 10

e misuro con un tester normale, la Re con il driver collegato a nulla, mi darà sempre 6.5 ohm
se invece metto una frequenza e misuro.. la R si modifica ovviamente al variare della frequenza e intorno ai 3060 ho 8 ohm.

help me please..sta zobel mi sta facendo sclerare... :x
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Nella tua domanda è presente un vizio concettuale:
quando tu misuri con un tester il driver, misuri una RESISTENZA e non una impedenza. Il driver avrà determinate impedenze al variare della frequenza secondo una curva propria del dispositivo. Chiarito questo, va altresì detto che la serie R-C della rete di Zobel farà vedere il C sempre più come un cortocircuito all'aumentare della frequenza.
Normalmente si assume che nel calcolo si prenda in considerazione l'impedenza NOMINALE del driver ( da non confondere con la resistenza ). Tieni presente che normalmente i valori di una rete di Zobel non sono particolarmente critici e comunque andrebbero affinati strumenti alla mano.

Giancarlo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio