Meccanica CDP, perchè....?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Volete un CD high end al top teorico delle prestazioni?
In questi giorni ho partecipato ad un workshop sulle tecnologie FPGA e m'è tornato alla memoria questo 3d...
...almeno fino allo stadio IV (o comunque di conversione analogico digitale vero e proprio), questo è il top che potete fare:

ingredienti:
prendete una meccanica CD (oggi penso esistano solo DVD) da uso informatico.
prendete una di queste schede demo a scelta http://www.altium.com/forms/search/thir ... oards.aspx oppure se siete abbastanza pazzi ve la fate...http://www.geocities.com/triac11/fpgadb2/fpgadb2.htm
vi programmate la scheda!

Avrete il TOP! errori sul flusso dati 0, jitter al limite teorico inferiore.
la lettura dei dati dal CD avviene tramite bus dati, quindi alla velocita che volete e potete rileggere il dato se serve...in pratica è come usare Exact Audio copy...
una volta che i dati sono sul buffer interno della scheda, potete farci sopra tutte le pippe che volete....tipo un sovracampionamento 8x, filtraggio digitale e ... a voi la scelta, potreste avere più di un DSP da usare in alcuni casi.
una volta che i dati sono elaborati li mettete su un buffer FIFO di uscita (niente paura abbiamo buffer da megabit a disposizione).
Il flusso di dati in uscita lo controllate con un clock esterno estremamente pulito e stabile che pilota in parallelo il bufferi FIFO e il DAC, jitter al limite teorico dell'oscillatore che usate.
il tutto, come materiale vi costerebbe meno di 1000€.
certo c'è lo sviluppo....
.... se mi regalate una scheda ve lo faccio io! :D 8)

Giaime, questo mi pare un progetto adatto per un laureando, perchè non ci fai un pensierino ; )

marzio


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giaime, questo mi pare un progetto adatto per un laureando, perchè non ci fai un pensierino ; )

Originariamente inviato da marziom - 19/06/2008 :  15:25:21
Perchè ci stiamo già lavorando da tempo (e per la laurea sto seguendo un'altra cosa - sempre audio ; ) ):

http://audio.peufeu.com/node/9
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1411
http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1251
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... did=114227
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=85473

Non è alla portata di un hobbysta, comunque.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io di recente ho usato questa board per un corso universitario e posso sicuramente consigliarla, visto il prezzo. Per 99$ ti danno tutto ciò che ti serve (per il tool di sviluppo c'è una versione free da scaricare) per spraticarsi un po' con le FPGA e il VHDL/Verilog (io personalmente conosco il primo dei due).

La Spartan3 200 penso sia sufficiente per fare la lettura da bus IDE, gestire il buffer su RAM esterna e coordinare il lavoro di filtro oversampling e DAC. Non credo sia sufficiente (se lo è, è sicuramente stretta) per implementare un filtro sovracampionatore veramente superiore a quello nei chip commerciali (hai da 12 a 24 moltiplicatori, sono pochetti).

Sicuramente la cosa è fattibile (e si può includere anche lo streaming via Ethernet, come si sta facendo col francese) con una FPGA della famiglia Virtex, o con una Altera equivalente alla famiglia Xilinx Spartan (ho visto che a parità di prezzi le Altera incorporano più moltiplicatori, che tornano utili per fare il filtro FIR: però il tool di sviluppo Altera non l'ho mai usato).

Ah, nota per i non "addentro": praticamente nessun dispositivo logico programmabile adatto a interfacciarsi all'IDE (Marzio, il XC4005E del sito che hai linkato è parecchio limitato rispetto ad una SpartanIII) ha un package che può essere saldato a mano :x e parliamo comunque sempre di schede minimo 4 layers.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Stavo addocchiando questa scheda: dovrebbe avere tutta la potenza di calcolo e l'interfacciabilità per fare tutto.

Se qualcuno ha voglia di finanziarmi 8) forse posso accedere allo sconto "Academic".

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

bè anche la versione full cost non costerebbe più di un CDP medium quality :D :D :twisted: !

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Eccola là:


Per Gefrusti:
Come ho scritto qui sopra, penso anch'io che nel nostro ambito casalingo la "vera" sorgente di vibrazioni indesiderate sia proprio la pressione sonora generata dai diffusori alle basse frequenze.
Tutti abbiamo sempre dato per scontato che con i giradischi l' "acoustic feedback" fosse un fenomeno da combattere drasticamente; evidentemente fino ad ora abbiamo pensato che con i lettori cd questo fenomeno fosse trascurabile e che tanto ci pensano i loro servo a correggere gli errori di lettura anche in presenza di vibrazioni (cosa che in effetti accade, altrimenti il sistema non funzionerebbe!), ma ora diventa decisamente più chiaro che l'influenza di quelli che nel mio post ho chiamato gli "effetti collaterali" non è assolutamente trascurabile.........................................

Per rispondere anche a Giorgio / Best Groove, facciamo uno sforzo di fantasia e mettiamoci nei panni di una vibrazione che arriva dall'esterno. Gli elementi che incontrerò sulla mia strada e cercheranno di evitare che io possa "trasmettermi" al pick-up laser sono quantomeno i seguenti:
- Piedini del lettore
- Conformazione dello chassis metallico e presenza di eventuali cavità risonanti al suo interno, incluso l'apporto fornito dal coperchio
- Sospensioni su cui poggia la meccanica di lettura
- Altri eventuali elementi disaccoppianti tra la meccanica e la slitta del pick-up; tra il pick-up e la lente; tra la mecccanica ed il motore di rotazione del disco; tra il platorello ed il disco (clamper, etc.)
- Influenza della trasmissione diretta (aria-aria) tra la vibrazione ed il disco e/o la lente del pick-up.

Come si fa quindi a sapere come eliminare tutti questi fattori? Semplicemente, non è possibile; ci si deve limitare a "fare qualcosa" nei punti più critici, che sono poi i piedini su cui appoggia il lettore ed il suo coperchio, che spesso fa da "camera di risonanza"...
ecc. ecc.

Con qualche bella foto:

Link









Ciao, Roberto

<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Una osservazione magari banale.
Le iterazioni mostrate alla sollecitazione sono anomale.
il colpo di penna non è una delle variabili presenti nell'ascolto domestico, e in regime dinamico normale non si menzionano anomalie, per carenza d'indagine.
Ora, tutte le forme d'onda di base sono prese in un ambiente, per cui già opererebbero quelle forze di tipo "sismico" di cui discorremmo a suo tempo.
La musica in ambiente dovrebbe essere la sollecitazione più comune, e manca.
E cmq, rimane evidente che nella branca car audio qualche interrogativo se lo saranno posto e risolto.




Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio