Eminence Beta 10 e apt-80

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

Ciao a tutti,
Ho riesumato dal mio passato di riparatore e costruttore hobbista di ampli per strumenti e PA, una coppia di eminence beta 10 8 Ohm, ed una di tweeter apt-80, il tutto nuovo immacolato.
Mi chiedevo, leggendo in giro per questo forum, se valga la pena realizzare un bel due vie "large" per il mio monotriodo di 2a3 (schema sun audio polarizzato fisso).
La sensibilità dovrebbe essere buona visto che non è che amo volumi d'ascolto esagerati.
Pensavo ad un reflex di circa 50-60 litri, ho cmq in qualche cassetto il software eminince per simulare
Per il crossover pensavo ad un'incrocio intorno ai 3k5 12db per il beta e 18db più attenuazione per tweeter...
consigli??
grazie mille per ora
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

ok, vedo che nessuno mi risponde e , giustamente, mi sono messo a fare qualche simulazioni con Eminence Designer:
Allora, Beta 10 in cassa reflex 100litri (sì, mi piace il mobile grande) con 4 condotti da 54mm di diametro per 100mm di profondità.
A giudicare dalla simulazione non mi sembra vada male, neanche in gamma bassa.
che ne dite? mi devo aspettare dati veritieri da questo software (per chi lo conosce bene)
ciao e grazie
Immagine
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

ok, vedo che nessuno mi risponde e ,


Originariamente inviato da milo - 20/05/2008 :  13:57:13
In assenza di altre risposte , ti riporto la mia unica prova - fatta su un Beta 10 una decina di giorni fa. Il beta l' ho preso per provare un 3 vie, e tale sarà il suo destino, presumo. Nella mia ipotesi penso che lo userò in cassa chiusa, tagliato attorno ai 350 Hz, come woofer di appoggio ad un largabanda.

Provato alla straac**zzo in un due vie (filtro abbastanza casual appartenente ad un altro set di driver, giusto per vedere), taglio a 2,5 KHz circa, a me non è piaciuto proprio per niente. Medi assolutamente scarsi (bassi senza voto in quanto il carico era anch' esso casual), suono di una noia incredibile. Se poi sui medi sia carente anche la risposta in asse o solo la dispersione laterale, sinceramente non saprei. Il taglio che tu vuoi fare a 3,5 Khz mi sembrerebbe ancora piu' improbabile di quello usato nella mia prova. Da ignorante, a 3.5KHz taglierei un 5" e non un 10".
A me il beta10 pare un woofer vero, sia pure piccino; e come tale credo vada usato: dal poco che ho sperimentato potrebbe avere un senso fino a 800Hz /1000 Hz. Sorry, ma è tutto quello che so in merito.
Piglia il tutto come un parere poco affidabile, rigorosamente imho.
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ok, vedo che nessuno mi risponde e , giustamente, mi sono messo a fare qualche simulazioni con Eminence Designer:
Allora, Beta 10 in cassa reflex 100litri (sì, mi piace il mobile grande) con 4 condotti da 54mm di diametro per 100mm di profondità.
A giudicare dalla simulazione non mi sembra vada male, neanche in gamma bassa.
che ne dite? mi devo aspettare dati veritieri da questo software (per chi lo conosce bene)
ciao e grazie
Immagine


Originariamente inviato da milo - 20/05/2008 : 13:57:13
premesso che Eminence ha il brutto vizio di modificare gli altoparlanti senza aggiornare le sigle (quindi i tuoi beta 10 potrebbero essere diversi da quelli in catalogo ora), se i dati sono giusti, con Qt 0,5 e Fs 50 tiri fuori un ottimo DCAAV.
Rimane il problema dell'estensione in frequenza, e Mauro ha ragione, non sarebbe il caso di andare oltre 1,5KHze l'APPT80 lo vedo maluccio.
Potresti provare a realizzare un tre vie inserendo un medio tipo il Ciare pm132

Filippo
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

Grazie ragazzi per le info,
in effettti l'apt 80 l'avrei usato , almeno per ora, perchè "pensavo" di averne una coppia...
visto che invece non li trovo penso che passerò direttamente ad un driver a compressione con relativa tromba (inizialmente eminence o rcf) tagliando il tutto intorno ai 1000..
Filippo, so che prima di chiedere si cerca nel forum, ma mica hai qualche indicazione su come caricare tale cono in dcaav? considera che il mio amico/falegname sta già tagliando una cosa 300x350x1000 (LxPxH) misure interne....
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

come non detto....ho trovato un programmino postato qui da dragone...
milo
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:42
Località: Italy

Messaggio da milo »

piccolo aggiornamento:
mi hanno regalato due driver a compressione RCF n252 completi di tromba, circa 20x8cm, dei quali uno con la bobina bruciata che cmq ho rimediato per pochi euro.
qualcuno mi sa dire qualcosa visto che in rete trovo ben poco?
li posso usare come medio alti oppure ho necessità di un tweeter??
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio