autocostruzione casse con componenti auto dynaudio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
oxy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2008, 03:06
Località: Italy

Messaggio da oxy »

Salve,sono nuovo del forum e sono alla mia prima autocostruzione di cabinet e crossover.
Mi volevo costruire le mie casse perche' mi ritrovo dopo aver cambiato la macchina i vecchi componenti che avevo prima montati a spasso per la casa e non vorrei svenderli a prezzi ridicoli.
Premetto che non ho mai fatto una cassa in vita mia,
ho da poco tolto il mio impianto dalla macchina,quindi mi
ritrovo in possesso di:
4 mw 160 dynaudio
3 md 100 dynaudio
3 mw 140 dynaudio
2 audax hm100z0
2 peerless by coral lr10dt.8.
logicamente tutti a 4 ohm.
Ho cercato su google e in molti forum ma non riesco a trovare un progettino semplice per poter sfruttare come casse hi-fi da casa qualcuno di questi componenti,sento molto la musica ma il mio uso principale sarebbe l'home theater,mi conviene usare le due coppie di mw 160 per una coppia di casse frontali oppure conviene usarli per 4 monitor 2 frontali small + 2 surround?
mancandomi poi il centrale per la voce,molti mi hanno sconsigliato di usare i medi a cupola mw 140 perche' difficilmente integrabili
in una configurazione del genere,specie per me che sono alle primissime armi.
L'amplificatore in mio possesso se vi puo' essere utile per consigliarmi è un DENON 4306 7.1 e la stanza che utilizzo per adesso è piccolissima:meno di 3 metri per 2,5 ma la stanza dove dovra' andare in futuro il mio impianto
sara' di 5x5 metri(un salotto con muri spessi 90 cm parzialmente interrato e finestre a vetro doppio di alluminio,controsoffitto in cartongesso
ed eventualmente isolante termo-acustico).
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio possiate darmi perche' mi trovo veramente confuso per risolvere il mio problema ed
avviare la mia prima autoaudiocostruzione.
Non ho fretta e vorrei riuscire ad ottenere un buon risultato.
Ah un ultima cosa,le casse frontali le vorrei installare dentro il muro facendo un apposito diciamo "buco" e inserirle dentro,anche eventualmente
mettendo la tela direttamente con i buchi sul muro.
Spero di essere stato esaustivo ma non prolisso nella spiegazione della mia situazione.
Buona serata ed ancora grazie anticipatamente,spero di non aver sbagliato niente anche perche' è una delle prime volte che posto su un forum.


In an open world, who needs Windows or Gates?
In an open world, who needs Windows or Gates?
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Per progettare delle buone casse è necessario cercare i parametri degli altoparlanti,
soprattutto per un buon bass reflex. di dyaudio purtroppo non ho trovato nulla
nè tantomeno del Peerless lr10dt :(

http://www.tymphany.com/categories/peerless

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
oxy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2008, 03:06
Località: Italy

Messaggio da oxy »

Immagine

Ho allegato l'immagine dei dati t/s dei diffusori dynaudio,li ho trovati sul sito del produttore;solo che non so come usarli per poter partire con il progetto.
A parte che non so se usare tutti e 4 i midwoofer dynaudio per fare due casse frontali a 2 vie con doppio woofer e quindi avere un impedenza di 8 ohm oppure 4 diffusori suround simili solo che poi mi mancherebbe il centrale e un tweeter md 100.
Tanto per cominciare da qualche parte:il legno uso mdf per questo tipo di progetto(che si trova da tutte le parti)oppure multistrato di betulla?(che non saprei dove andare a reperirlo in quanto non ne ho mai avuto bisogno!
di che spessore?
A proposito mi ritrovo anche 2 subwoofer SOUNDSTREAM XXX 4 bobine da 1 ohm sempre da macchina,un mostro da 38 cm,sarebbe difficile(se non impossibile)integrarlo o integrarli tutti e due come sub per un impianto home theater?
Grazie anticipatamente!

In an open world, who needs Windows or Gates?
In an open world, who needs Windows or Gates?
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

ciao,
in fondo all'immagine postata, c'è anche il volume consigliato per una
cassa chiusa, (da 7.1 a 21 litri) per dei satelliti vedrei bene delle
casse da 20 litri, che danno più estensione ai bassi.
io in genere preferisco il multistrato xchè l'mdf mi sembra troppo pesante.
cmq magari l'mdf è più smorzato.. :oops:

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
oxy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2008, 03:06
Località: Italy

Messaggio da oxy »

Quindi,multistrato di betulla come materiale per la cassa da quanti cm me lo consigliate? da 1,9 cm?
quindi avendo un qts di 0,51 il consiglio è per una cassa chiusa?
Il mio orientamento finale è tra:
-4 satelliti da 20 litri in multistrato di betulla da 19mm con 1 mw160e 1 md 100 per cassa ed eventualmente usare 2 mw 140 e 1 md 100 come centrale e per il subwoofer i 2 soundstream in stereo con un amplificatore in classe D dedicato in quanto il mio denon non ha l'uscita sub amplificata(non so pero' se l'uscita sub sia stereo....)
-2 casse a 3 vie con 1 mw 160,1 mw 140 e 1 md 100 e 2 satelliti con 1 mw 160 e 1 md 100 con stesso discorso per il sub ma poi rimarrei senza canale centrale!dovrei comprare dei componenti dynaudio nuovi da car(molto difficile) oppure dovrei rivolgermi all' usato(sulla baya)!
Dall' alto della vostra esperienza voi cosa mi consigliate come prodotto di qualita'?
Contando pero' che il filtro crossover a 3 vie comincia a diventare abbastanza difficoltoso per me da costruire.
Grazie anticipatamente!

In an open world, who needs Windows or Gates?
In an open world, who needs Windows or Gates?
oxy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2008, 03:06
Località: Italy

Messaggio da oxy »

Vi riporto i nuovi sviluppi(anche se sembra non interessare a nessuno il mio progetto).
Per i frontali faro' un 3 vie con 1 mw 160,1 md 140 e 1 md 100 ed un centrale con stessi componenti.Per i 2 surround si vedra' in futuro(pensavo di farli con 1 mw 160 e 1 md 100).
La cassa del subwoofer la faro' in reflex con un solo sub soundstream XXX(che penso con un buon amplificatore spinga anche troppo in confronto alle casse frontali e centrale,contando che andra' al massimo a 5 ohm).
Il legno usero' dell' mdf da 25 mm dato che il multistrato di betulla è introvabile dalle mie parti e comunque in molti mi hanno consigliato l'mdf per le sue propieta' musicali,economicita' e facilita' di lavorazione.
Per fortuna posso contare su' degli amici per fare i crossover,che lavorano nel campo e sono appassionati che mi aiutano in maniera congrua.
Dato che il progetto nasce come riutilizzo di componenti gia' in mio possesso smontati dal mio vecchio impianto car,sono intenzionato a spendere il meno possibile per avere un prodotto comunque adatto alle mie esigenze(un utilizzo come impianto home theater per il 70% e per il 30% musica).
Tutti i consigli sono bene accetti di qualunque tipo(anche critiche).
Grazie anticipatamente!

In an open world, who needs Windows or Gates?
In an open world, who needs Windows or Gates?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio