visto che sono riuscito a terminare gli ultimi particolari del mio pre, posto qui qualche ulteriore dettaglio, magari può essere di spunto a qualcuno.
La genesi di questo pre è un'po particolare, ci sono state molte scelte ed eventi che he hanno caratterizzato la realizzazione e la forma (intesa come circuito) finale.
Era da diversi anni che mi serviva un pre e, in attesa della solito circuito definitivo
, avevo tamponato con il pre video Yamaha che uso abitualmente per il video.
Nel frattempo arriva il Bottom...contemporaneamente mi ritrovo in un periodo di studio sugli operazionali (dopo dice che MauroP non se lo fila nessuno ; ) ).
Idea, condivisa con riccardo, visto che tutti portano impianti valvolari, al bottom portiamo un impianto full opamp ...anche perche, altra coincidenza, avevo appena finito lo stadio IV ad opamp(!!) per il mio DAC.
Studio vari schemi, tra cui degni di nota il "line driver" di W. Jung e lo schema del misterioso AGI.
Rispolvero per l'occasione anche i famosi LED/LDR, di cui avevo comprato un piccolo lotto dopo le discussioni su questo forum.
comincio ad abbozzare qualche schema e contemporaneamente vengo a conoscenza del pre dartzeel, che curiosamente ha alcuni punti in comune con quello che stavo buttando giù per il pre.
Questo il preambolo...quali sono state le scelte di base:
- circuito ad opamp, complessivamente non invertente
- controllo del volume con LED/LDR
- disaccoppiamento del controllo del volume dall'ingresso e dall'uscita
- particolare attenzione al controllo della fase in banda audio.
- guadagno del circuito superiore a 1, diciamo qualche db.
cosa è stato sacrificato:
- la curva di controllo del volume
questo dal punto di vista audio, dal punto di vista pratico il pre doveva essere collegato nell'impianto di casa e arbitrare il controllo del finale (myref) tra parte video e parte audio.
Non ultimo, era fortemente gradito il telecomando almeno per il controllo del volume.
Analiziamo le soluzioni che ho trovato:
1) telecomando e controllo sorgenti: ho preso su ebay (DIYgene) un kit di controllo del volume telecomandabile (sarebbe costata di più la sola basetta presensibilizata ; ) ), dopo qualche piccola modifica adesso funziona cosi:
due relè solo comandati dall'accensione del pre, quando il pre è spento l'uscita è commutata sugli ingressi video, quando è accesso sull'out del mio schema (la commutazione è a 4 fili, cioè anche masse separate tra parte video e audio).
il volume comanda, tramite un circuito V->I la polarizzazione dei LED/LDR
2) alimentazione, per far prima e perchè l'ho trovata una cosa sensata visti i consumi dello schema, è a batteria per la parte analogica (+/-12V) mentre tutti i servomeccanismi sono alimentati dal trafo del caricabatteria.
L'alimentatore ha un interruttore generale posto dietro, dopo di che una manopola sul frontale commuta il pre in carica (spento) o in lavoro (batterie sul circuito e alimentatore verso i servo).
3) siamo arrivati allo schema vero e proprio...
lo schema, almeno nella sua versione primitiva (senza bjt di uscita) era molto simile al "line driver" di WJ poi sono venute alcune modifche, primo il controllo del volume, fatto tra ingresso e uscita, isolando sorgente e carico dalle variazioni di impedenza causate dal classico potenziometro. questa modifica ha sballato tutta l'anello di reazione ...però tutto sommato qualcosa si poteva ancora salvare...infatti, un altra idea era quella di cercare di correggere la distorsione introdotta dai LED/LDR quando sottoposti a segnali sostenuti.
La soluzione che ho trovato è quella che vedete nello schema...i puristi storceranno il naso, ma funziona, a bassi volumi la quantità di reazione (globale è...) è praticamente 0, man mano che si ruota il volume entra in funzione l'anello di reazione più esterno, fino a 6db(se non ho fatto male i conti) quando siamo a manetta.
il current sink sull'uscita (in effetti quasi inutile per come è adesso lo schema) del buffer e i bjt, sono stati introdotti successivamente per verificare l'effetto della polarizzazione in classe A degli opamp...ed inoltre mi veniva a gioco per abbassare ancora di più l'impedenza di uscita.
Il resto del circuito sono reti di compensazione per tenere la fase sottocontrollo ed evitare che il circuito non sia stabile.
come suona?...io penso bene, molto aperto e con un ottima ricostruzione scenica, poi del resto qualcuno l'ha sentito al bottom.
un difetto? l'attenuazione massima è di 30db...quindi anche a volume 0 si sente qualcosa...colpa dei LED/LDR che hanno comunque una componente resistiva di base (intorno ai 100ohm).
qualche foto:
ma può essere che alla fine io i contenitori li devo sempre riempire fino all'orlo?
vabbè questo è quanto...magari qualcuno ci trova degli spunti interessanti...
...io per il momento me lo godo!
marzio
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