Campagna Audiofaidate -Bottom Audio 2009
- gluca
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Ripropongo +120dB e natural come termini.
Regards
OH! E' vero, quando i bambini entravano nella nostra stanza coprivano le orecchie ed i genitori storcevano un pò il naso. Problemi con la coscienza? No, nessuno. Solo una sottile e perfida soddisfazione.
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
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- dueeffe
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Non starò mai nella stessa fazione di dueeffe!Non ci credo
Originariamente inviato da plovati - 14/05/2008 : 14:08:02
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Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 14:20:15
Battardo!
Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
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- dueeffe
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Originally posted by gluca - 14/05/2008 : 14:29:49
ooook!
"+120db Clan" e "Natural Guild" vanno bene?
:p
P.S. storcevo il naso pure io.
:p
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Ah, già. Il campanilismo di voi del centroitalia...Non starò mai nella stessa fazione di dueeffe!Non ci credo
Originariamente inviato da plovati - 14/05/2008 : 14:08:02
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Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 14:20:15
Ma eri al bottom? Capelli bianchi, accento perugino, CD di musica barocca...
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Piergiorgio
_________
Piergiorgio
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Ah, già. Il campanilismo di voi del centroitalia...Non starò mai nella stessa fazione di dueeffe!Non ci credo
Originariamente inviato da plovati - 14/05/2008 : 14:08:02
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Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 14:20:15
Ma eri al bottom? Capelli bianchi, accento perugino, CD di musica barocca...
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Piergiorgio
Originally posted by plovati - 14/05/2008 : 14:45:12
No no!
non è una questione di campanilismo.
è una questione di trasformatori!
Lui preferisce ballare il tango (ISO) ai James e gli hashimoto.
Pushpull? No, tnx!
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Fino a prova contraria, nei tempi moderni sono il varesotto e le valli bergamasche ad aver fatto del campanilismo una bandiera, ed una verde speranza...Ah, già. Il campanilismo di voi del centroitalia
...stronzàte a parte (chiedo venia), per me 2 watt sono pochi sempre e comunque, figuriamoci con 84 o 87dB.
Avete ascoltato qualcosa tipo "Dies irae" in Teatro a Monterubbiano?
No!Ma eri al bottom? Capelli bianchi, accento perugino, CD di musica barocca
Originariamente inviato da plovati - 14/05/2008 : 14:45:12
Va bene il disimpegno, ma se fossi venuto al Bottom Audio, non l'avrei certamente fatto da insalutato ospite!
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Ciao, Luca
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Ciao, Luca
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Ciao, Luca
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Avete ascoltato qualcosa tipo "Dies irae" in Teatro a Monterubbiano?
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Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 14:54:49
Dies irae "de che"?
...o tutto è buono purchè si faccia rumore?
:p
Pushpull? No, tnx!
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Giuseppe Verdi, Messa da Requiem (1874).Dies irae "de che"?
Originariamente inviato da dueeffe - 14/05/2008 : 15:13:56
Non è tutto buono per fare rumore, se la summa divisio è quella proposta da plo' nel suo post d'apertura, io sto coi bum bum boys. E tu no.
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Ciao, Luca
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Non mi pareva il requiem di Verdi; mi sembra di aver sentito, da molto lontano, il Dies Irae dal 'Pro defunctis ' di T. da Cellano, musica di Orff, all' interno del CD ufficiale del Bottom . Non sono sicuro.
Mauro
PS preciso:all' interno del CD ufficiale il Dies Irae c'è sicuramente. Non sono sicuro che sia quello di Orff. L'ho sentito sull' impianto di GLuca, a bassissimo volume, sui diffusori di Andrea. Non l'ho sentito in teatro e sicuramente non lo abbiamo usato nelle prove in teatro a cui ho partecipato (e ci mancherebbe).
Concordo con Luca (per una volta), o almeno con quelle che penso siano le sue intenzioni. La riproduzione della Messa di Verdi richiede un impianto di grande generosità commisurato a volumetria e caratteristiche acustiche del locale.
Mauro
PS preciso:all' interno del CD ufficiale il Dies Irae c'è sicuramente. Non sono sicuro che sia quello di Orff. L'ho sentito sull' impianto di GLuca, a bassissimo volume, sui diffusori di Andrea. Non l'ho sentito in teatro e sicuramente non lo abbiamo usato nelle prove in teatro a cui ho partecipato (e ci mancherebbe).
Concordo con Luca (per una volta), o almeno con quelle che penso siano le sue intenzioni. La riproduzione della Messa di Verdi richiede un impianto di grande generosità commisurato a volumetria e caratteristiche acustiche del locale.
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Eccomi qua! Prov. Venezia ma andra' bene lo stesso no?P.S.: Inizio a organizzare un Team Padovano per il prossimo Bottom...sono aperte le adesioni.
Originally posted by sinuko - 13/05/2008 : 23:22:00
Ciao!
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L'ho notato ... sei fuggito subito roso dall'invidia
P.S. storcevo il naso pure io.
:p
Originally posted by dueeffe - 14/05/2008 : 14:35:21
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hmmmmm, giusto. Le fazioni sono solo due? Eh beh, allora BUM BUM (maiuscolo voluto) ; )Mica devono etichettarvi gli altri, scegliete voi da che parte stare.
Grande invidia per la bella esperienza, bravi ragazzi. Location, impianti, foto e spirito eccezionali. Mi avete messo la voglia addosso... Avevo valutato male tutti e 4 gli aspetti di cui sopra... onore al merito!
Ciao,
Valerio
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Mi cito da solo (autoriferisco o autoreferenzio?) perché detta così sembro l'audiofilo superdotato che se la tira... Il senso è che non avevo valutato l'impatto che i 4 aspetti citati avrebbero avuto su di me... Ne aggiungo un altro, che poi metto in testa a tutti, quello umano, fatto di conoscenza e amicizia, già sperimentata conoscendo di persona qualche mailer nei vari forum che frequento. Doppio onore al merito!Avevo valutato male tutti e 4 gli aspetti di cui sopra... onore al merito!
Valerio
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.Giuseppe Verdi, Messa da Requiem (1874).Dies irae "de che"?
Originariamente inviato da dueeffe - 14/05/2008 : 15:13:56
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Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 15:19:15
La domanda l'avevo fatta perchè non era affatto scontato che fosse Verdi, ed anzi ho sperato fino alla fine che mi rispondessi almeno "Requiem di Mozart".
il termine però non è affatto sinonimo di pieni orchestrali da "catastrofe", giacchè l'espressione classica per eccellenza del "dies irae" è rappresentata dal canto gregoriano.
Invece tu che fai? mi tiri fuori Verdi...
Verdi "it's not my cup of tea".
siamo agli antipodi!
:p :p :p
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Io adoro Mozart ma, seriamente, tra le poche opere sue che non mi piacciono c'è proprio il suo requiem!ho sperato fino alla fine che mi rispondessi almeno "Requiem di Mozart".
E' vero, ma è un peccato veniale: con il riferimento al Dies irae intendevo proprio una sollecitazione dinamica a frequenze anche molto basse, forse avrei potuto cercare qualche bella "pestata" a pedali d'organo da citare, o una selvaggia esibizione live di una "Paradise City", ma che differenza avrebbe fatto?il termine però non è affatto sinonimo di pieni orchestrali da "catastrofe", giacchè l'espressione classica per eccellenza del "dies irae" è rappresentata dal canto gregoriano.
Può darsi , anche se ascolto con soddisfazione anche l'arpa coreana a dodici corde, e non c'è plin plin più plin plin di quella, forse: chiedere a gluca, nel caso!siamo agli antipodi!
Originariamente inviato da dueeffe - 14/05/2008 : 20:40:08
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Ciao, Luca
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toppato... non c'è nessun Dies Irae, le parti di coro e orchestra sono state tratte da opere di Britten e Vaughan WilliamsNon mi pareva il requiem di Verdi; mi sembra di aver sentito, da molto lontano, il Dies Irae dal 'Pro defunctis ' di T. da Cellano, musica di Orff, all' interno del CD ufficiale del Bottom . Non sono sicuro.
Mauro
PS preciso:all' interno del CD ufficiale il Dies Irae c'è sicuramente. Non sono sicuro che sia quello di Orff.
Originariamente inviato da MBaudino - 14/05/2008 : 15:26:48
magari vi faccio una lista dei 17 misteriosi brani criminalmente troncati dopo 1 misero minuto...
Filippo
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E' vero, ma è un peccato veniale: con il riferimento al Dies irae intendevo proprio una sollecitazione dinamica a frequenze anche molto basse, forse avrei potuto cercare qualche bella "pestata" a pedali d'organo da citare, o una selvaggia esibizione live di una "Paradise City", ma che differenza avrebbe fatto?
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Originally posted by Luc1gnol0 - 14/05/2008 : 20:58:48
Mettiamola così.
io ascolto di tutto. Il problema semmai è il come lo voglio fare.
Domenica mattina eravamo con Baudino ad osservare i tamburi che passavano.
Ci siamo guardati sorridendo, e la considerazione è stata scontata: "a questi qui non gli fai nulla. Non li riproduci". Punto.
Io ho sempre pensato all'impianto ed al suo "rapporto" con la musica riprodotta come se fosse una specie di "correlativo oggettivo".
L'impianto fornisce una serie di input al cervello, ed il cervello riconosce l'evento.
Una volta capito che ogni singolo parametro è irriproducibile in modo reale, il problema è individuare gli input giusti da ricercare e "somministrare" (e che variano anche da persona a persona) che possano scatenare l'effetto "similitudine", nella accezione impressiva del ricordo.
I correlativi oggettivi "giusti", insomma.
Negli anni ho capito che uno degli "input" sbagliati (per me, per la mia sensibilità, si intenda...) è quello della ricerca della pressione sonora.
Ogni singola configurazione ed impianto che ho ascoltato a pressioni sonore sostenute, inevitabilmente si allontanavano dal ricordarmi l'evento sonoro originario, il riconoscimento delle caratteristiche dei singoli strumenti acustici, l'ambienza e tutto il resto.
L'impressione è stata sempre quella di una "bolgia" che non possiede punti in comune con l'evento reale, nel senso che non lo riporta alla memoria affatto.
Al contrario, alcuni rari impianti dai volumi sonori pacati riescono a fornire degli "input" che avvicinano il cervello al ricordo dell'evento.
S'è sempre trattato di scegliere, insomma, tra l'avere un'impressione di "placida" realtà, oppure non avere nulla a che spartire con l'impronta dell'evento reale.
Ad un certo momento mi sono fatto un'idea ben precisa dei perchè (opinabile, per carità, ma di cui sono molto convinto) e ho concluso che la "colpa" della completa innaturalezza dei sistemi "bum bum" è dovuta per un buon 70% dai diffusori ed il restante 30% dagli ampli.
Così ho iniziato a cercare quali caratteristiche (secondo il mio modo di vedere) dei diffusori "bum bum" possano essere responsabili di ciò che ho sopra sommariamente narrato.
In quest'ottica di studio sono nate le "black gate"...
Hanno risolto completamente il problema? Sicuramente no.
Hanno iniziato a svelarmi qualche lato dell'arcano? Credo di si.
Perciò cercherò di andare avanti per quella strada.
Bisogna anche contare che spesso si è di fronte ad un altro strano quanto bizzarro fenomeno:
paradossalmente l'hi-fi (in certa rappresentanza della peggiore accezione audiofila) ha seguito negli anni una strada a se stante, standardizzando terminologie e punti di riferimento arbitrari, ed il tutto è accaduto svincolandosi totalmente da quello che è la musica.
Non a caso si possono incontrare audiofili che non vanno mai ai concerti, "certosini" esperti di hi-fi che nulla hanno a che spartire con la musica...un hi-fi vissuta come parrocchia a se stante insomma...
Ed è abbastanza divertente trovarsi dinanzi ad un impianto, col relativo proprietario in visibilio, catturato da chissà quali "parametri"...emntre l'impressione è di un buffo rumore "specializzato", che vorrebbe assomigliare (come aspirazione!) ai rumori "specializzati" di alcuni impianti costosissimi, che tutto fanno meno che "aleggiare" input naturali al cervello.
E qui mi fermo, perchè non è facile parlare del problema in quattro righe, ed il tutto, per giunta, meriterebbe un bel tavolino con dell'ottimo vino sopra.
Vorrà dire che al prossimo Bottom ci faremo quattro chiacchiere in "santa pace".
salutoni,
Fabio.
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Giochi "sporco" Fabio! T.S. Eliot, Ezra Pound, Montale sono tra i miei poeti preferiti, e tra i miei scrittori preferiti tout court: di Montale adoro persino l'epitaffio!Io ho sempre pensato all'impianto ed al suo "rapporto" con la musica riprodotta come se fosse una specie di "correlativo oggettivo".
Credo di aver capito perfettamente che cosa intendi: grazie.
Concordo pure che questo specifico thread, al di là del tuo spunto illuminante, non è il luogo migliore per sviluppare compiutamente un discorso attorno a certi argomenti, se non anche per la mancanza di un tavolo e di una o più bottiglie (glu', c'è pure il chinò, stai buono).
Però resto "bum bum" non potrei mai godere appieno di una "The sunny side of the street" (dei Pogues) a volumi che non siano del tutto indegni di una civile convivenza!
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Ciao, Luca
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