MODIFICHE UTILI PER GIRADISCHI REGA E SUOI DERIVAT

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Ciao a tutti,
volevo mettere a disposizione del forum un interessante modifica per giradischi rega 2-3 e vari gldring nad….e derivati; nello specifico il mio era un Goldring GR1 composto da motore braccio pozzetto perno e contropiatto del rega P2.
Avevo un braccio rega RB300 vecchio e con i cuscinetti compromessila un mio rimontaggio errato ho preso il suo peso e relativo supporto e gli ho montati sul RB250 poi ho preso per 20,00Euro tavola 40x30 e 15x15 Cm in massello lamellare di faggio uno per la base e l’altro (piu piccolo) per supporto motore, elettronica accensione e bomboletta di trasparente satinato nitro.
Ho fatto i rilievi dall’originale e ho riportato la foratura sulla nuova tavola con l’unica differenza di fare (nel mio caso) un foro di diametro 113mm al posto del forellino dove in origine usciva solo la puleggia della trasmissione ho rimontato perno e braccio sulla nuova base e in verificata la misura dell’altezza del motore(col nuovo supporto) ho calcolato degli opportuni spessori avvitati sotto la tavola e a questi ho avvitato i piedini gommosi originali; fatto.
Per il motore ho lavorato un po’ di più perchè volevo un lavoro gradevole ora sta dentro un cilindro in plastica caricata in
bronzo (eccezionale pesante come l'acciaio e sorda) e piatttello superiore
in bronzo con foro passaggio puleggia e fori fissaggio flangia motore, questa è poi avvitata al cilindro il tutto diametro 110 e poi avvitato alla sua base, con una foratura interna ho portato il cavo dell’accensione all’interruttore posizionato sulla destra della base.
Si appoggia il motore dopo si appoggia la base centrando a occhio la flangia
del motore e via.
Ora attendo il piatto in vetro quello non riesco a farlo io.
Spero possa essere utile qualcuno.
Saluti
Matteo.
Immagine
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Immagine
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Immagine
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Immagine Attachment: BOZZA-MODIFICA.PDF ( 19819bytes )
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

bello ,
ho anche io un rega p3 e sono molto
interessato a migliorarlo.

E i miglioramenti all' ascolto?

avevo in mente anche io di rifare il piano del gira in materiale inerte e rigido ,
ma dopo aver visto il giradisci del drpaolo :p al bottom e dopo aver avuto
da lui medesimo i chiarimenti sul disaccoppiamento braccio -motore -piatto
tutto elastico sono andato in crisi sul da farsi.

Remigio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Remigio,
non fidarti di me, fidati della Scienza e leggiti questo thread dove titano spiega molto bene quello che io ti ho accennato al Bottom. (leggi la spiegazione di titano da pag. 4 se preferisci).

Oltretutto il sistema sospeso inerzialmente ha dimostrato di misurare e suonare in maniera eccellente.

Paolo
MATTE
starting member
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 giu 2006, 21:22
Località: Italy

Messaggio da MATTE »

Guarda sinceramente i miglioramenti non sono eclatanti i rega sono gia ottimi, si nota un miglioramento della pulizia il suono è più dettagliato il basso è più fermo e gli alti non so perché forse suggestione ma sembrano più estesi.
Inizialmente avevo fatto due basi uguali 40x30 su una avevo sistemato il motore nel suo cilindro con la sua schedina e l’accensione e sopra di essa veniva appoggiata l’altra con perno e braccio, ho notato però che le piccole vibrazioni del motore venivano comunque trasmesse a quella superiore; allora ho diminuito quella del motore appoggiata con gommini morbidi al tavolo e con opportuni distanziali ho portato in posizione l’altra, cosi le vibrazioni sono praticamente nulle anche senza dover mettere il motore su un altro ripiano(comunque preferibile per un totale isolamento).
In merito al giradischi tipo Moss non mi pronuncio non lo conosco ma avevo paura suonasse troppo tipo telaio sospeso ho avuto un Thorens TD145MKII e ero un po’ stufo del suono troppo scuro per questo sono passato al telaio rigido.
Comunque non lo conosco.
Matteo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio