stadio d'uscita valvolare per TDA1540 & TDA1545

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Salve.
Avrei intenzione di implementare il seguente stadio d'uscita

http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/dec ... grams.html

in due differenti cdplayers, ma ho delle difficoltà:

1° lettore: uscita in corrente di 4mA, TDA1540P per ogni canale.
Nello schema originale è chiaramente indicato che per funzionare necessita di una corrente di 2mA:
si puo' ovviare in qualche modo?

2° lettore: TDA1545 che fornisce le 2 uscite in tensione.
Nello schema originale è chiaramente indicato che i 2mA vanno ricavati dall'uscita in tensione del DAC:
come conviene effettuare questa conversione?

Infine, per l'alimentazione si puo' tranquillamente utilizzare la tensione di rete (220V is not 240V) ?

Thanks in advance.

iperv :)
______________________
Carmelo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ad essere sincero non mi piace per nulla (ma questa è un opinione e come tale vale poco).

1° Se l'uscita del DAC è in corrente devi modificare il resistore I/V per "calibrare" il livello in uscita, ma questo resistore non c'è nello schema. Dato che hai 4mA il resistore deve essere la metà di quello originario tarato per 2mA.

2° Se esce in tensione non hai bisogno più del resistore I/V. Ancora più semplice.

230V is not 240V ... ma tanto la rete oscilla e quindi non vale la pena essere molto pignoli, si può sempre tarare qualche resistore qua e là per avvicinarsi ai punti di funzionamento originali.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la resistenza di IV è quella di catodo, si tratta di un griglia comune usato in questo caso per la sua bassa resistenza d'ingresso.
oltre alla bassa resistenza d'ingresso hai anche una banda passante ampia, cosa non proprio buona in questo caso visto che dovremmo filtrare tutto quello che eccede i 20Khz.
La cosa viene affrontata da C2 e dal bootstrap di C1 (ma non sono sicuro che la cosa funzioni bene, C1-R9 è un passa alto).
Riguardo le tue domande:
1&2) devi tarare R8 in modo da bilanciare la polarizzazione del primo stadio e la tensione DC che finisce in uscita la DAC, nel mio PCM1702 per esempio ciò è impossibile perchè il chip vuole un tensione di uscita di 0 volt.
3) se intendi alimentare il circuito direttamente dalla rete (cioè non vuoi comprare un trafo), fai prima a mettere le dita dentro la presa.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ad essere sincero non mi piace per nulla (ma questa è un opinione e come tale vale poco).

1° Se l'uscita del DAC è in corrente devi modificare il resistore I/V per "calibrare" il livello in uscita, ma questo resistore non c'è nello schema. Dato che hai 4mA il resistore deve essere la metà di quello originario tarato per 2mA.

2° Se esce in tensione non hai bisogno più del resistore I/V. Ancora più semplice.

230V is not 240V ... ma tanto la rete oscilla e quindi non vale la pena essere molto pignoli, si può sempre tarare qualche resistore qua e là per avvicinarsi ai punti di funzionamento originali.

Ciao
Gianluca


EDIT: oooops (leggi sotto)


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 13/05/2008 :  09:45:38
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Grazie per le risposte.
Dunque mi par di capire che il circuito non è proprio di vostro gradimento.
Ovviamente mi fido, altrimenti non avrei chiesto pareri :D .
Tuttavia, l'ho scelto perchè piu' semplice di così non credo sia facile trovarne.
Inoltre si tratta del mio primo progettino ino ino valvolare (finora solo stadio solido o digitale).
A questo punto direi che non mi resta che chiedervi se siete a conoscenza di progettini valvolari con 2 ecc88 (dato che le ho già) che si sposino con i 2 dac di cui al primo post, e che non necessitino di trafo d'alimentazione, nè trafo d'uscita... 8) .
Naturalmente, in mancanza di progetti alternativi implementero' questo.
Per cui:
1) Per il TDA1545 dovrei variare R7 & R8 o cosa?
Da quanto riportato nel progetto mi sembrava di capire che ci si riferisse ad una modifica 'classica' (ossia: cambiando 2 resistenze nel circuito del dac originale dovrei poter ottenere i tanto agognati 2mA in uscita) - considerate che il circuito è pensato specificatamente per la modifica di un CD723, che monta il TDA1545. In ogni caso: suggerimenti per ottenere tale risultato a prescindere dal circuito valvolare?
2) Per quanto concerne il TDA1540 in sostanza chiedevo se fosse possibile (e se sì, come...) adattare questo circuito ad una corrente di 4mA; oppure se fosse possibile (e se sì, come...) effettuare un 'abbassamento' di Iout da 4mA a 2mA.
Per l'alimentazione mi piace di piu' il fatto che con qualche aggiustatina ai resistori posso ottenere i 260V :D ...
Infine, per quanto riguarda il filtraggio, in ogni caso vorrei provare uno stadio d'uscita privo di filtro piu' dac nos.
Ad ogni modo, grazie per le valide indicazioni.
Saluti. 8)
______________________
Carmelo
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Guarda se questo può esserti di aiuto:
Immagine

Sul valore di R101 e R201 troverai molte discussioni per i forums. Potrebbe essere un'idea sostituirli con dei trimmer per trovare il valore che più incontra i tuoi gusti.
Personalmente toglierei anche tutti i filtri passa basso, lasciando tale compito all'altoparlante. Su questo argomento ci sono molte persone contrarie che sostengono la loro tesi con ottime argomentazioni. Personalmente ho eleiminato il fitro e sul mio sistema il miglioramento è stato notevole. Ma so di per certo che non è sempre così.
Quello che ti suggerisco di fare è un filtraggio passivo così puoi facilmente escluderlo e provare se preferisci con o senza.

Ciao
LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Grazie per il progetto, ma è fin troppo interessante.
Come detto, intendo intraprendere un progettino banale, con le ecc88 e senza trasformatori (leggi: costo zero o quasi :D ).
Btw, credo di aver risolto il problema, quantomeno per quanto riguarda il TDA1545.
Metto un po' d'ordine: il progetto che vorrei implementare:

http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/dec ... grams.html

proviene da questa pagina:

http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/dec ... t.cd2.html.

In calce al progetto è scritto:

A proposed valve output stage for the TDA1545 (it needs to be modified for 2mA full scale current though - 2 resistors changed.

Rileggendo attentamente la pagina originale da cui è stato preso il progetto, ho notato che , per effettuare questa modifica, è consigliato see datasheet:

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 1545AT.pdf.

A questo punto credo di aver capito: la modifica riguarda il valore di 2 resistenze nel circuito che segue, da datasheet appunto, il TDA1545; in questo modo si otterranno i 2mA FS.
Dunque Vi chiedo: il progettino in questione prevede allora un ingresso in corrente?
Scusate la banalità, ma, ribadisco, nbon ho mai avuto a che fare con le valvole.
Saluti 'valvolari' 8) .

iperv
______________________
Carmelo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
lo schema è per il TDA1545 e non può essere adattato al TDA1541A perchè la tensione richiesta al nodo di uscita è 2-3V nel caso del 1545 e 0V nel caso del 1541A.
Con 0V sul catodo non ci polarizzi la valvola.

Ho già in casa il suddetto circuito montato, con le modifiche per zero-oversampling. Se ti serve...

Per il TDA1541A lo stesso T. Loesch ha proposto un diverso circuito.

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

insisto su due punti:
1) IL TRAFO DI ALIMENTAZIONE TI SERVE senza ma, forse o però.
2) filtraggio: se fatto male meglio nulla, se fatto bene meglio di nulla. sopratutto se dopo ci sono stadi controreazionati; nel caso scegli nulla, cura molto la schermatura del circuito.
3) trimmer come IV: pessima idea un contatto strisciante dove si crea il segnale.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

insisto su due punti:

3) trimmer come IV: pessima idea un contatto strisciante dove si crea il segnale.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 14/05/2008 : 11:33:48
Colpa mia, non sono stato chiaro. Pensavo fosse implicito che dopo aver trovato il valore preferito, il trimmer va sostituito con una resistenza.

Ciao
LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Grazie per le risposte.

@andypairo:
mi hai risolto due problemi, in maniera molto chiara; però mi hai fatto nascere piu' di un dubbio :p :
- c'è un modo semplice per implementare lo zerooversampling nel TDA1545 (a parte il superdac francese...)?
- nel caso di nos con TDA1545 sarebbe necessario, quindi, modificare il 'nostro' stadio d'uscita valvolare?
- il tuo stadio come è alimentato?
- impressioni d'ascolto?
Per quanto riguarda il TDA1540--------> cercherò il progetto di T. Loesch.

@marziom:
-1) alimentazione: sono d'accordo sul fatto che le due alimentazioni non sono paragonabili - a naso un trafo ci vuole sempre, tuttavia si tratta di un progetto praticamente a costo zero; è chiaro che se avessi a casa un trafo adatto non avrei dubbi. Non mi è chiaro, invece, un concetto:
quali sono i benefici dell'utilizzo del trafo? Si tratta della possibilità di stabilizzare l'alimentazione o semplicemente del raggiungimento del voltaggio necessario o cosa :?: ?
credi che cmq un'alimentazione senza trafo sia in grado di far funzionare il circuito, anche se non farebbe miracoli?
-2) filtraggio: sono perfettamente d'accordo; scelgo nulla, dopo c'è un J.L.Hood, con praticamente zeroNF.
-3) trimmer: claro; suggerimenti 'semplici' :D ?

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

@andypairo:
mi hai risolto due problemi, in maniera molto chiara; però mi hai fatto nascere piu' di un dubbio :p :
- c'è un modo semplice per implementare lo zerooversampling nel TDA1545 (a parte il superdac francese...)?
- nel caso di nos con TDA1545 sarebbe necessario, quindi, modificare il 'nostro' stadio d'uscita valvolare?
- il tuo stadio come è alimentato?
- impressioni d'ascolto?


Originally posted by iperv - 20/05/2008 :  03:04:28
Dunque, il TDA1545 è un DAC con uscita in corrente, solo che essendo alimentato a 5V singoli la sua tensione di uscita giocoforza dovrà stare a circa metà alimentazione.
Se è all'interno di un CD player la eventuale modifica zero oversampling dipende da come è implementato lo stadio di conversione, se dici il modello magari ci si può ragionare.
Nel caso di DAC esterno basta collegare il TDA al ricevitore SPDIF.
Lo schema di Loesch per il 1545 è fatto per un player con fattore di sovracampionamento 4. Per il NOS vanno cambiati i valori del filtro.

Il "mio" stadio è smontato, dato che nel CD723 ci ho messo un TDA1541A :D

Per l'alimentazione ovviamente ti serve un trafo, mica pernavi di raddrizzare direttamente il 230???? :x :x :x

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

-1) alimentazione: sono d'accordo sul fatto che le due alimentazioni non sono paragonabili - a naso un trafo ci vuole sempre, tuttavia si tratta di un progetto praticamente a costo zero; è chiaro che se avessi a casa un trafo adatto non avrei dubbi. Non mi è chiaro, invece, un concetto:
quali sono i benefici dell'utilizzo del trafo? Si tratta della possibilità di stabilizzare l'alimentazione o semplicemente del raggiungimento del voltaggio necessario o cosa :?: ?
forse non sono stato chiaro, proviamo cosi:

NON SI TRATTA DI QUALITA' DEL SUONO, MA DEL FATTO CHE SENZA TRAFO NON C'è ISOLAMENTO GALVANICO CON LA LINEA ELETTRICA IL CHE SIGNIFICA INOLTRE CHE IL POLO DI MASSA SE TI VA BENE TE LO TROVI ALLA TENSIONE DEL NEUTRO (CHE NON E MAI ZERO) E SE, COME SI DOVREBBE FARE, COLLEGHI LA MASSA ALLA CARCASSA, COME MINIMO TI SCATTA IL SALVAVITA.
IL TRAFO TI SERVE.PUNTO.

l'unica modo per pensare di evitarlo è quello di avere il circuito isolato ingresso-uscita, ovvero trafo in ingresso e trafo in uscita.

marzio


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
claudiomas
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 set 2007, 18:40
Località: France

Messaggio da claudiomas »

bastano due piccoli transfo 220/12 di recuperazione 0 euros ,montati 220/12/12/220
in questo modo si dispone di 12 volts ac che dopo un ponte ed un paio di condo e 2 resistenze sono buoni per il filamento,
e 220Volts ac isolati, limitati in corrente , etc....per farne un +B pulito fino a 280Volts.
un gioco da ragazzi.
se non é chiaro stasera lo disegno.
claudiomas
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Ok, ok, ok...
il trafo è necessario :D :D !

@andypairo:
si tratta di un cd723, ma onestamente non ho ancora fatto delle ricerche serie per cercare una modifica nos; volevo solo sapere se ce n'è una semplice, tipo togliere l'upsampler e ponticellare i fili, piu' o meno come per il TDA1540...

@marziom:
8) !

@claudiomas:
disegna, disegna, che è sempre meglio...
ma, dunque, mi servirà un'altra alimentazione a basso voltaggio, oltre quella principale? Non mi è chiaro, mi spiace, le valvole... :(
Dove trovo i trafo che consigli?

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Per eliminare l'oversampling dal CD723 occorre costruire un hacker che riprogrammi il filtro digitale.
Trovi i relativi link nel thread che parla della mia modifica al CD723.

Ciao

Andrea
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

@andypairo:
ho capito, al momento allora lo lascio 'oversamplato' :p .

@claudiomas:
il disegno è sempre bene accetto, ma adesso ho capito che vuoi dire, prima non avevo colto il concetto, non so perchè...
Quindi si potrebbe scegliere una qualsiasi coppia di trasformatori con lo stesso secondario?
Per quanto riguarda la dissipazione, dovrei scegliere dei trafo a bassa potenza, dato che il circuito in questione dovrebbe avere un assorbimento piuttosto basso, no?

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Scusate, ma in questo progetto è necessario alimentare i filamenti?
Devo decidermi a studiare un po' le valvole... :(
______________________
Carmelo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Scusate, ma in questo progetto è necessario alimentare i filamenti?
Devo decidermi a studiare un po' le valvole... :(
decisamente, ad entrambe le affermazioni.

per i trafo, occhio al dimensionamento della potenza, i trafi usati in quel modo perdono molta efficenza; io starei almeno ad un fattore 3x.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Bene bene.
Mi par di capire che l'alimentazione dei filamenti determini la corrente, 16mA nel nostro caso.
Mi sembra, dunque, molto interessante il suggerimento di claudiomas - 2 trafo 220-12-12-220, da cui prelevare, previo raddrizzamento, anche la tensione di filamento, attorno ai 14V presumo.
Le mie valvole sono delle 6N1P-EB di fabbricazione russa, militari, di cui si parla bene in rete; qui:

http://www.jacmusic.com/nos/ECC88.htm

si asserisce che:

The Russians made very special quality grade 6N1P-EB. This is one of the finest ECC88 made, but these need twice the filament current, and have slightly lower gain. These have lower noise, and less distortion.

Sta di fatto che sono le equivalenti alle ECC88 piu' economiche che ho trovato 8) .
In allegato ho trovato un foglio con delle caratteristiche:

u = 38/33;
Gm = 8.5 mA/V;
Dim. Rich. = 7.5 mA/V;
Prova a gas:
15 mA/ 20 mA.
Good.

Si accettano consigli/suggerimenti/ramanzine/ecc e, soprattutto, qualche link dove si spieghi cosa siano i 9 (!) piedini presenti nelle mie valvole - me ne aspettavo molti di meno... :D .
Chiedo scusa per la banalità delle richieste.

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio