stadio d'uscita valvolare per TDA1540 & TDA1545

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

caro iperv, scusa ma non ci siamo proprio.
IMHO vista la tua conoscenza delle valvole, ti consiglio di attenerti fedelemente ad uno schema senza cambiare nulla, viceversa ti conviene cominciare a leggere qualcosa prima.

venendo alle tue domande:
le tue valvole, come si evince anche dal link postato, hanno il filamento a 6.3V 600mA.
in ogni tubo di vetro :) ci sono due valvole, quindi i piedini sono 3+3 per le due sezioni, 2 per i filamenti e 1 per lo schermo.

per il dimensionamento del trafo:
2 valvole, filamenti in serie 12.6V x 600mA = 7.5W, diciamo 10W
anodica 250V x 36mA = 9W diciamo sempre 10W
10+10=20, considerando il fattore di sovradimensionamento che citavo prima 50/60W.

marzio


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Grande marziom!!!!
Spettacolo!
:D
Grazie mille.
Quindi per codesto schema dovrò utilizzare un tubo = 2 valvole per canale ???
Ma sai che cominciano a interessarmi davvero 'ste valvole?
Per l'alimentazione dei filamenti dovrò dimensionare ESATTAMENTE i 12.6V o si può pensare di avere un certo margine - es: 13V?
Per la potenza, naturalmente, ogni trafo dorà essere in grado di fornire i 50/60W. Quindi non credo di poter riciclare dei trafo da dei vecchi lettori cd...
Bene, bene!
Vedo un po' cosa posso partorire...
Consigli/suggerimenti/ramanzine/ecc sempre ben accetti... 8)

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
claudiomas
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 set 2007, 18:40
Località: France

Messaggio da claudiomas »

prima si parlava di ECC88, ma adesso 6NP1.
il doppio della corrente al filamento. 600mA.minimo.
un transfo 220/240 -12 2A lo trovi per i circuiti trenino elettrico,
TV 12Volts, radiocaassette ed altro.
a partire dei 12 Volts ,un ponte 3-6Ampere , te la sbrighi per il filamento.
il secondo transfo, non esageriamo, 12-220/240 da 200 mA é sufficiente per l'anodica.almeno se una bella scossa te la prendi, rifletti, ma non muori facilmente.
Immagine
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Ottimo.
Grazie mille per lo schema, era piu' o meno come avevo immaginato, ma ora è chiaro.
Ho ancora un dubbio (forse piu' d'uno... :p ):
l'ingresso sarà in corrente o in tensione?
se dovrà essere in tensione, che faccio?
I/V con trimmer fino a che non trovi quale tensione?
E poi, chiaramente, sostituzione del trimmer con resistore opportuno.
Altra cosa:
cablo in aria (millefori); sono necessari degli zoccoli per le valvole o è possibile/conveniente non utilizzarne?

Saluti termoelettronici (dai, qualcosa ho studiato... :D ).

iperv
______________________
Carmelo
claudiomas
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 15 set 2007, 18:40
Località: France

Messaggio da claudiomas »

rettifico tutto.
le 6N1P si riscaldano a 6.3Volts!!!!
quindi diventa critico.
il sistema di due transfo invertiti funziona benissimo , ma certo bisogna prevedere la corrente richiesta.
quindi per questo progetto tutto si ricalcola. 220-6-6-220.... é piu raro.
novarria vende dei transfo economici di ottima fattura
credo che bisogna investire su di una buona alimentazione prima di mettere a punto qualsiasi montaggio valvolare.
se no ci vuole ingegno e pazienza.
claudiomas
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Dunque devo alimentare ogni filamento con un'alimentazione di 6.3V/600mA X 2 per canale?
Per 2 canali servirebbe quindi:
6.3 X 4 X 0.6 = 15.12W.
Potrei utilizzare lo schema per l'alimentazione dei filamenti presente in questa pagina:

http://www.tnt-audio.com/clinica/preambolo_n.html

Naturalmente dovrei prevedere una diminuzione dell'efficienza, data la presenza di dispositivi attivi, per cui probabilmente, aggiungendo anche i circa 10W necessari all'alimentazione anodica e operando un opportuno dimensionamento, raggiungerei i famosi 50/60W di cui prima, per quanto concerne il primo trasformatore. Per il secondo sarebbe sufficiente un 220/12 da 10W.
Questo schema per l'alimentazione filamenti mi permetterebbe di utilizzare due trafo in configurazione 220/12/12/220, facilmente ed economicamente reperibili.
A questo punto non mi è chiaro, però, perchè prima si parlava di alimentazione dei filamenti in serie (6.3 X 2 = 12.6V).
Qualcuno mi puo' aiutare ad uscirne :?: :?: :?: ?

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

se metti in serie i filamenti delle due valvole necessarie hai bisogno di 12.6V +/-5% (tolleranza generale sulla tensione di filamento delle valvole)

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Certo, questo è chiaro.
Quello che non mi è chiaro è se devo alimentarli in serie (quindi: 12.6V) o in parallelo (quindi: 6.3V).
______________________
Carmelo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

Bene,
diciamo che dal mio punto di vista ho fugato piu' o meno tutti i dubbi.
Ricapitolando a grandi linee:
ogni triodo sarà alimentato da 6.3V/600mA (schema alimentazione filamenti TNT Preambolo N) e da 260V per l'anodica, con la configurazione 220/12/12/220 e diverse potenze per i 2 trafo;
il progettino è realizzato apposta per il cd723, per cui, dato che al momento non ho intenzione di effettuare nessuna modifica all'upsampling, non mi occuperò di filtraggi particolari, immaginando che sia compreso nel circuito in questione.
L'unica perplessità residua riguarda il segnale d'ingresso, ossia non capisco se dovrà essere in corrente (quindi collegando direttamente l'uscita del TDA1545A - 2mA previa modifica) o in tensione (quindi effettuando prima una conversione I/V - in ogni caso modificando per ottenere Ifs di 2mA come suggerito nel progetto); in quest'ultimo caso ho qualche dubbio circa la modalità da adottare (resistore, opa, r + bjt a bc) e relativi dimensionamenti.
Credo tuttavia che con una ricerca più approfondita dovrei fugare anche questi ultimi dubbi.
Se qualcuno volesse suggerire farebbe cmq cosa gradita 8) .

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
iperv
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2007, 11:11
Località: Scicli - Rg

Messaggio da iperv »

@marziom (oppure @chi lo voglia 8) ):
rileggendo il terzo post, alla luce delle mie nuove conoscenze :D :D , ho forse risolto finalmente tutto; nel datasheet del cd723

http://benjamin.silvestre.club.fr/cd723 ... /cd723.pdf

è indicata una tensione DC all'uscita del dac (per quanto riguarda le uscite audio) di 3.3V; per cui credo di poter raggiungere le seguenti conclusioni:

1 - si dovrà fornire un ingresso in corrente;
2 - si dovrà regolare R8 in modo tale che la tensione DC vista ai due canali audio d'uscita sia di 3.3V (presumo sia già dimensionata in questo senso, dato che, ripeto, il progetto nasce per il CD723).

Attendo conferme...

Saluti.

iperv
______________________
Carmelo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

segui i consigli di andypairo che conosce il 723 molto meglio di me.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

è indicata una tensione DC all'uscita del dac (per quanto riguarda le uscite audio) di 3.3V; per cui credo di poter raggiungere le seguenti conclusioni:

1 - si dovrà fornire un ingresso in corrente;
2 - si dovrà regolare R8 in modo tale che la tensione DC vista ai due canali audio d'uscita sia di 3.3V (presumo sia già dimensionata in questo senso, dato che, ripeto, il progetto nasce per il CD723).


Originally posted by iperv - 21/05/2008 :  19:05:50
Mi sembra ci sia un po' di confusione....
1- Il DAC ha una uscita in corrente, per cui non è lui fissare la tensione del nodo di uscita
2- Tale tensione è legata a cosa è attaccato al nodo in questione, tenendo conto della corrente in uscita dal DAC.
3-Come giustamente dici lo stadio è progettato per il CD723 per cui non occorre fare cambiamenti
4-La modifica per la corrente di full scale è legata alla Vref del TDA1545. Se guardi il datasheet dovrebbe essere semplice da capire, ma visto che un'immagine vle più di tante parole la modifica completa (e altro) la trovi qui: http://www.ptsoundlab.com/sources/lectc ... hil723.htm

Ciao

Andrea

PS se non hai mai adoperato le valvole presta molta attenzione alla tensione dei circuiti, che può essere mortale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio