BOTTOM AUDIO 2008 - Resoconto

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
pimarzu
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 09 ago 2007, 14:16
Località: Italy

Messaggio da pimarzu »

Si ripropone costantemente la grossolana divisione degli ascoltatori in amanti del plin plin e quelli del bum bum. Questo porta a giudizi opposti e assolutamente inconciliabili. Ai primi piace da matti la musica acustica, le voci, la musica classica e il jazz d’atmosfera. Privilegiano l’immagine e la nitidezza, ricercano la dinamica migliorando il rumore di fondo e la resa nel primo watt. Prediligono la notte, il vino e relativi distillati e la lettura. Gli iscritti al partito del bum bum invece sono per il volume fisiologico, nel senso che la musica si deve sentire nella pancia prima che nelle orecchie. Privilegiano la timbrica, la cattiveria degli attacchi e delle percussioni, ricercano la dinamica ampliando il limite in alto, con potenze e efficienze elevate. Prediligono la birra, la sera, i diffusori che vanno in coppia a volumi elevati, il blues e il rock, il funky e la classica contemporanea
_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 13/05/2008 :  17:00:04
Finalmente qualche discorso nuovo!

Ti devo dire però che io mi riconosco in entrambi i profili, per quanto, all'avanzare dell'età, stia prendendo il sopravvento il plin plin, ma - in alcuni momenti, sento proprio la necessità del bum bum.

Come li concilio?

Non è possibile: per forza di cose sono impianti (Hardware, altoparlanti) MOLTO diversi, soprattutto come potenza.

Ma, ti assicuro, le due anime coesistono MOLTO bene!

Cordiali saluti
Pierluigi
:)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ma non è possibile trovare un termine diverso da plin plin? ...mi sa tanto di vespasiano :D

Filippo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ti devo dire però che io mi riconosco in entrambi i profili, per quanto, all'avanzare dell'età, stia prendendo il sopravvento il plin plin, ma - in alcuni momenti, sento proprio la necessità del bum bum.

Posso aderire a questo clan ?? :)

Nei miei intenti mi piacerebbe arrivare al giusto compromesso per tutti e due ,
sia quando faccio i diffusori che quando penso agli ampli (il PP 6c33c pilotato
dal SE è il tentetivo per salvare capra e cavoli)
che poi non ci riesca è un altra cosa :evil: :( :evil:
remigio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Secondo me l'appartenenza ad uno dei due gruppi dipende dall'approccio all'ascolto più che dal genere o dal volume in senso stretto.

IMHO è un po' come chi (d'estate e all'aperto) avendo caldo preferisce "attaccarsi alla bottiglia" oppure rovesciarsi un secchio d'acqua in testa.
A dimensioni condominiali il primo atteggiamento sarà un più educato "berne un bicchiere" e il secondo "fare una doccia" ma la preferenza resta una questione di istinto.

Io ad esempio ascolto a volumi moderati ma nonostante questo cerco soprattutto il ritmo, la dinamica che mi fa battere il piede e nello schema di Piergiorgio mi piazzerei da qualche parte nel quadrante attualmente vuoto.

Ciao e complimenti per i gustosi resoconti.

Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

ma non è possibile trovare un termine diverso da plin plin? ...mi sa tanto di vespasiano

Per me, il termine inadeguato e Bum Bum, fa pensare a Car Audio e (argg!)
Home Theater. Whamm! Slamm! mi sembra piu degno
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Contrasto, dinamica, contrasto dinamico?
Non sarebbe meglio definire? Aiuterebbe ad autocollocarsi.
Mauro
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Cosette viste la...ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

e anche questoImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

e , in più, questo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Contrasto, dinamica, contrasto dinamico?
Non sarebbe meglio definire? Aiuterebbe ad autocollocarsi.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 14/05/2008 :  15:41:52
Posso dirti come l'ho interpretato io.

Dinamica e timbro spesso, almeno superficialmente, vanno assieme, la prima infatti in qualche modo è parte del secondo.
E' una sensazione abbastanza grossolana, quella che affascina sempre quando si ascolta uno strumento dal vivo e da vicino anche se chi lo suona al max è un'onesto mestierante.
Si sente che c'è qualcosa di "giusto" e questi sono, ovviamente, timbro e dinamica.

Il contrasto invece lo vedo come esperienza già più raffinata, è "l'aria fra gli strumenti", "lo sfondo nero".
Mi sembra quindi naturale che nei gusti sia spesso accostato alla riproduzione della scena (parametro tra i più noti e ricercati per cui non mi dilungo).
Eleganza e magia che certo non disdegno ma a cui, dovendo fare dei compromessi, personalmente riesco a rinunciare con più facilità.

Certo che qualche volta mi è capitato di ascoltare entrambe contemporaneamente ma finora solo con impianti davvero costosi, Klimo+ Sonus faber Amati e . . . . . quei costosi diffusori omnidirezionali tedeschi con medi e tweeter forma di "palla da rugby" e ampli da 1kW . . . . . . ad esempio.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Contrasto, dinamica, contrasto dinamico?
Non sarebbe meglio definire? Aiuterebbe ad autocollocarsi.


Originally posted by MBaudino - 14/05/2008 :  15:41:52
fermi tutti! :)

se vogliamo farne un discorso (semi)serio, temo che il grafico di PG cosi` com'e`
non sia molto adeguato: posto in quel modo, sembra che le varie "qualita`" di cui
si parla siano intrinsecamente in contrasto tra loro, cosa che non e` affatto vera...

Un sistema ottimale dovrebbe avere contrasto, dinamica, timbrica, immagine, etc.
tutte ai max livelli. Ovviamente i sistemi reali sono limitati e frutto di compromessi,
voluti o casuali che siano. E quasi tutti tendono a "sacrificare" maggiormente alcuni
aspetti rispetto ad altri.

In questo senso nel diagramma di PG io mi dovrei porre + o - all'origine degli assi,
prediligendo un sistema equilibrato dove tutti gli aspetti sono ugualmente curati ed
al max livello possibile.

Dovendo proprio scegliere di sacrificare qualcosa rispetto al resto, al limite preferisco
sacrificare un po` di macrodinamica a favore del microcontrasto, per cui diciamo che
mi posizionerei lungo l'asse verticale un po` al di sotto dello zero...

C'e` pero` da capire e chiarire cosa si intenda per "timbrica".

Se parliamo meramente di equilibrio tonale, i.e. di risposta in frequenza ultrapiatta,
allora sono decisamente e marcatamente spostato verso l'immagine... :|

Non so` a voi, ma a me bastano pochi minuti di ascolto esclusivo per abituarmi alla
risposta in frequenza del sistema e "riequalizzarla" automaticamente... in pratica,
per quanto mi riguarda la risp. in freq. puo` essere -quasi- qualunque, tanto entro la
fine del primo brano ho gia` fatto il "bilanciamento del bianco" e non la sento piu`.

Viceversa, se si intende la timbrica in senso generale (musicale), che da un punto
di vista tecnico probabilmente ha molto di piu` a che fare con la risposta nel dominio
del tempo che non con quella in frequenza, allora sono inchiodato sull'asse verticale,
o forse addirittura spostato verso la correttezza timbrica, che poi in questo caso ha
molto a che fare con la "naturalezza" del suono.

BTW, per fortuna in genere immagine, timbrica e contrasto non sono affatto in
contrasto :grin: tra di loro... o almeno cosi` e` nei valvolari fatti bene! ; ) :D



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

C'e` poi anche da chiarire cosa si intenda per dinamica, perche` NON e` affatto ovvio.

Infatti, il termine ha un ben preciso significato tecnico ma, parlando di sensazioni
di ascolto, la "dinamica percepita" ha ben poco a che fare con la dinamica in senso
tecnico.

Nel grafico stiamo parlando di dinamica in senso tecnico o di dinamica percepita?

Idem per il contrasto, che e` un termine ancora piu` ambiguo.

Insomma, come diceva qualcun altro, prima di fare una gran consusione IMHO sara`
il caso di dare un po` di definizioni quanto piu` possibile precise...

pero` se ne vogliamo parlare forse sara` il caso di aprire un thread apposito, non
mi pare che sia un argomento che ha molto a che fare con il BOTTOM! :)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Non so` a voi, ma a me bastano pochi minuti di ascolto esclusivo per abituarmi alla
risposta in frequenza del sistema e "riequalizzarla" automaticamente... in pratica,
per quanto mi riguarda la risp. in freq. puo` essere -quasi- qualunque, tanto entro la
fine del primo brano ho gia` fatto il "bilanciamento del bianco" e non la sento piu`.

Viceversa, se si intende la timbrica in senso generale (musicale), che da un punto
di vista tecnico probabilmente ha molto di piu` a che fare con la risposta nel dominio
del tempo che non con quella in frequenza, allora sono inchiodato sull'asse verticale,
o forse addirittura spostato verso la correttezza timbrica, che poi in questo caso ha
molto a che fare con la "naturalezza" del suono.




Ciao,
Paolo.



Originariamente inviato da UnixMan - 14/05/2008 : 19:54:33
il problema, secondo me, è che alcuni sistemi ti costringono a quasto lavoro di "equalizzazione" per ogni brano e, in genere, se ti costringono al primo, sarà così per moltissimo "materiale musicale". Viceversa, un sistema che di primo acchito si propone in modo neutro, lo sarà per la maggioranza del materiale riprodotto.
Dove risieda la "naturalezza" è tutto da vedere, si potrebbe mettere in evidenza la distorsione, la risposta in frequenza (in asse e fuori asse), la fase acustica (in asse e fuori asse), la riaposta temporale, il carico presentato all'ampli... l'inserimento in ambiente e (forse) mille altre cose.
In genere se un sistema è equilibrato e non aumenta drammaticamente il tasso di distorsione all'aumentare del livello, credo che possa far felici sia i "plinplin" che i "bumbum", basta dargli la giusta birra... alla fine si parla di qualcosa come un grosso monitor professionale inserito in un ambiente adeguato, non certo di minidiffusori piazzati in mansarda o, viceversa, sistemi da palco adattati alla meglio... i primi collasseranno con i LedZeppelin, i secondi massacreranno Rameau...

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

C'e` poi anche da chiarire cosa si intenda per dinamica, perche` NON e` affatto ovvio.



Ciao,
Paolo.



Originariamente inviato da UnixMan - 14/05/2008 : 20:28:40
la dinamica "percepita" cozza con le capacità dinamiche del sistema... nel teatro di Monterubbiano si era nella situazione ideale, acustica perfetta, rumore di fondo assente (assente sul serio)... si poteva spremere tutto quanto dal sistema, a partire dai minimi livelli, ecco perchè bastavano 2,5 Watt... se solo fosse stato necessario sovrastare un rumore di fondo anche di soli 30 dB la questione sarebbe stata ben diversa. E la situazione in tutto il paese non era diversa, rientrando in albergo alle 2 di notte mi sono fermato ad ascoltare... a parte l'inquietante assenza di rumori naturali comuni, quali quelli di grilli e affini, non era percepibile assolutamente nulla, l'unico rumore era un debolissimo ronzio proveniente dal trasformatore o dalla lampada del lampione più vicino, per il resto nulla... neppure il brusio lontano di una strada trafficata o di un condizionatore... in queste condizioni si potrebbe cominciare a parlare di massima dinamica disponibile, di microcontrasto e microdinamica, e Fabio si può giustamente godere il suo monotriodo, vivendo in una grande città, con rumore ambientale elevatissimo in barba alle zonizzazioni acustiche delle aree residenziali, non credo sia possibile avere gli stessi risultati ed esprimere giudizi definitivi su nessun sistema...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

La centrale nucleare di gluca...


Originally posted by audiofanatic - 13/05/2008 :  17:08:31
Da Wikipedia:
The becquerel (symbol Bq) is the SI derived unit of radioactivity, defined as the activity of a quantity of radioactive material in which one nucleus decays per second.
It is therefore equivalent to s-1.
[...]
The becquerel can be used for the frequency of aperiodic events; for periodic events,
the hertz, which is also defined as s-1, is used as unit.
quindi per la musica sarebbe appropriato parlare di becquerels... 8)

forse l'epiteto "centrale nucleare" ed il simbolo della radioattivita` che gluca ci ha
messo sopra non sono poi cosi` fuori luogo!! :D :D :D

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma come è possibile che ci ho messo una settimana per rimontare tutto e sistemare alcune avarie e mi ronza tutto? E che casco! :(


** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

le bambolette woodoo?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

le bambolette woodoo?


Originally posted by pipla - 17/05/2008 : 13:48:11
:D :D invidia e basta il prossimo anno uno tsunami di GM70 sul bottom :) :)

Saluti Tiziano
LOKY
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:23
Località: Italy

Messaggio da LOKY »

Ciao a tutti, mi chiamo Luca ,e non posso fare altro che farvi i miei migliori complimenti per la bella iniziativa che avete portato avanti !!!

in futuro spero di poter partecipare, anche solo da semplice "ascoltatore"....

E da poco che vi leggo.....quindi per il momento userò il forum come fonte di conoscenza andandomi a rileggere tutte le discussioni di mio interesse.

Luca !!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio