BOTTOM AUDIO 2008 - Resoconto

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Grazie, ancora a tutti gli organizzatori e ai partecipanti per averci regalato due giorni piacevolissimi in un contesto meraviglioso.
Immagine

Ecco il "Papà" delle Lovecraft che controlla "il lavoro" eseguito con i preziosi consigli di Filippo :oops:

Mario Nicodano

http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Approfitto anche per scusarmi del fatto di aver portato le holophone solamente a tardo pomeriggio della domenica (solo Piergiorgio ha potuto approfittare per un ascolto) e più tardi ancora il "245" hashimoto.
Avevo deciso di non farlo per nulla (anche per rispetto di chi era ripartito prima), ma sono stato letteralmente costretto (e forse "preso" per stanchezza)
Stiamo organizzando una spedizione punitiva in quel di Monterubbiano per questa tua mancanza :D :D .

Sarebbe stato interessante confrontare le tue raffinate realizzazioni con amplificatori di Mariovalvola o di Ungern... invece di stare a casa a rosicare :D iniziate a prepararvi per la prossima edizione.



Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

L' atmosfera era talmente idilliaca e ci siamo sentiti tanto buoni :) :) e non abbiamo fatto il "Klang Festival" per evitare il crollo dei prezzi di prezzi su ebay.

Il Mbaudino sportivissimo era pronto alla sfida ; ) ; lo sappiamo che siete tanti ad avere i KF :D :D ... il prossimo anno organizziamo con un disco test pieno di yodel :D :D

Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Vista la presenza delle salette per conferenze il prossimo anno si potrebbe pensare anche a qualche miniconferenza in stile ETF.... i relatori li troviamo:

drPaolo sui suoi giradischi
Ivo sulla progettazione dei componenti magnetici
Mbaudino sui KF :D :D ecc

Saluti Tiziano
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Grazie a tutti, organizzatori, partecipanti, spettatori e curiosi e soprattutto grazie per averci fatto conoscere Monterubbiano, un oasi di pace. Peccato sia così lontano da Torino. Le foto non possono rendere giustizia della bellezza del luogo.

Ciao, Andrea

PS Ieri mattina ho seguito piu' la festa "scio' la pica" che le vicende audio; proprio una bella festa medioevale.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Ragazzi sono stanco morto...in catalessi quasi.
Appena rimetto in ordine i vari pensieri formulatesi e raccolti in questi due magnifici giorni posterò qualche commento in più (anche perchè credo che chi non c'è stato stia fremendo per saperne di più).

Intanto posso dire che sono stati due giorni magnifici, un posto STUPENDO (anche il tempo ci ha assistito con due giornate bellissime), un accoglienza che definire calorosa è poco e una qualità degli impianti ELEVATA!
Last but not least la manifestazione medioevale "sciò la pica"...bella, davvero bella...è stata una tortura per me dover scegliere più volte se stare a sentire un impianto con l'ennesima variazione di accoppiamenti o vedere il corteo storico...questo è l'unico rimpianto...

dicevo qualità elevata, come ha detto qualcuno, sono stato diverse volte in manifestazioni tipo top audio e compagnia bella ...b'è qua la media è stata alta e in alcuni casi ho ascoltato cose che non mi è mai capitato di sentire altrove.
Insomma se il bottom nasceva come stimolo e punzechiatura alle manifestazioni tipo TOPXXXX, b'è c'è riuscito alla grande.

Impianti: molte valvole poco stato solido, in partica lo specchio dei messaggi del forum :D

come stato solido classico (! ...ad opamp!) c'era solo il mio impianto, poi c'era il classe T di campdel e l'ibrido di comi.
il resto valvole, in quasi tutte le salse (non mi pare ci fossero OTL).
qualche flash immediato:
il "dannato" :twisted: monotriodo di 2effe :D ...
l'illuminante impianto di drPaolo
la panchina portatile di Pipla :grin:
la centrale elettrica sponsorizzata ENEL :D :D di gluca ....il solo vedere la procedura di accensione della stessa valeva tutto il Bottom.
le cassettine 2cents di filippo....
i micro ampli di IVO, tanto ben suonanti quanto piccoli.
...questo solo per menzionare le cose che ancora ho in testa...ma tutto il resto non era meno degno di ogni attenzione.






_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Insomma se il bottom nasceva come stimolo e punzechiatura alle manifestazioni tipo TOPXXXX, b'è c'è riuscito alla grande.


Originariamente inviato da marziom - 12/05/2008 :  15:29:14
Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi. Tuttavia inviterei ad evitare il tipico difetto dei forum, quella che Penasa ha piu' volte definito come autoreferenzialità.
Senza voler entrare nel merito del rapporto costo/prestazioni degli impianti del Top Audio, tuttavia al Top va sicuramente attribuito un merito rispetto al Bottom, ed è la buona acustica delle salette di ascolto: moquette e tende da sole fanno già molto. Poichè dell' acustica del Top si è sempre parlato malissimo (almeno io, ma non mi risulta di essere il solo), questo vuol dire che l' acustica al Bottom era tutt' altro che buona.
Ora, non è che caschiamo dal pero: il problema era stato evidenziato fin dalla comparsa delle prime fotografie dei locali. Dopo di che non è stato possibile trovare soluzioni per evidenti motivi: avessimo anche avuto sistemi di trattamento acustico da portare al Bottom, non avremmo saputo come portarlo. Il mio Galaxy era a tappo, con il muso sparato verso l' aria; qualche problema di stabilità in curva c'era. Portare altre cose avrebbe voluto dire prendere una seconda auto. Mi pare che i Milanesi avessero problemi analoghi, avendo abbandonato l' idea di noleggiare un furgone.
A mio avviso gli impianti quindi suonavano come potevano; il caso che ho verificato come piu' eclatante è stato quello dei Jordan di Campedel. Nel locale originario sembravano un tre vie a cui fosse stato levato sia il woofer che il tweeter; portati nella biblioteca sfoderavano dei bassi fin eccessivi.Ora, probabilmente lì in mezzo stava il vero carattere dei Tobler-One. Il locale dei Romani variava in maniera impressionante in base al numero dei presenti ( e questo è normale, ma costituendo il pubblico l' unico <s>ascoltatore </s> assorbente acustico, la variazione era molto significativa). Eccetera eccetera. Probabilmente il piu' danneggiato era Paolo Caviglia: le caratteristiche peculiari del suo impianto avrebbero richiesto (penso) un ottimo controllo delle riflessioni.

Bisognera pensarci per le prossime edizioni.
Tutto ciò è normale e del tutto accettabile visto il carattere amatoriale dell' evento , però manterrei questa consapevolezza prima di iniziare improbabili confronti con il TAV o il Milano HiEnd.

Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

il suono non si può postare, ma era come sintetizzato dalle due foto postate: bello e gratis.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
zabaltegi
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 mag 2008, 14:16
Località: Italy

Messaggio da zabaltegi »

Immagine
Gianluca mentre sistemava il suo impianto. Enorme, ingestibile, pericoloso, costoso, impossibile da replicare.
Secondo il mio modesto giudizio il migliore in assoluto. Suono splendido e fascino incredibile. Uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie.


Originariamente inviato da PPoli - 12/05/2008 : 10:34:31

Mi dispiace da semplice ascoltatore ,non vorrei scatenare polemiche ma non sono d'accordo.L'impianto per ovvi motivi, viste le sue "potenzialità", sistemazione inadeguata ,diffusori troppo vicini all'ascoltatore ecc. non suonava assolutamente ed era un vero peccato.
ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Heya! Ma ci siamo conosciuti di persona? Benvenuto!

Ciao
Gianluca

PS Con i tipoli non era tanto male ... con quali casse andava quando lo hai sentito? I suggerimenti/commenti li accolgo sempre comq.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
zabaltegi
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 mag 2008, 14:16
Località: Italy

Messaggio da zabaltegi »

Heya! Ma ci siamo conosciuti di persona? Benvenuto!

Ciao
Gianluca

PS Con i tipoli non era tanto male ... con quali casse andava quando lo hai sentito? I suggerimenti/commenti li accolgo sempre comq.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 12/05/2008 : 18:07:56
Ero li al mattino con mia moglie e ero stato accompagnato da fabio nella tua saletta.Io non critico il tuo impianto,ma la "location" era veramente inadeguata.Sinceramente mi resta difficile dare un parere al tuo impianto in quelle condizioni e come dire a KAKA di giocare con le mani legate la finale di CHAMPION.
Ciao
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Acc... non mi ricordo.

Come hai trovato la manifestazione? Etc... etc... dicci dicci.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da giupo »

Innanzitutto è stato un piacere partecipare ad un evento del genere che sento essere in sintonia con i miei interessi ed il mio modo di vedere l'audio molto piu' di altri eventi (simili?) menzionati in precedenza.
Grazie a chi ci ha speso del gran tempo per metterlo insieme.

Le cose da vedere e da sentire erano tante tanto che non ho neanche avuto modo di ascoltare tutto.
In questo senso, come suggerimento per le prossime edizioni, sarebbe forse meglio allestire bene, diciamo, 2 sale e alternare le componenti nelle stesse sale. E' un po' quello che si e' fatto in questi giorni provando varie configurazoni. Il vantaggio in questo modo è di poter fare confronti a) nello stesso ambiente, b) con la stessa musica, c) allo stesso livello sonoro.

PS Con i tipoli non era tanto male ... con quali casse andava quando lo hai sentito? I suggerimenti/commenti li accolgo sempre comq.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originally posted by gluca - 12/05/2008 : 18:07:56
A me è piaciuto molto collegato a quelle casse col tweeter di Heil, sembrava bello anche Fossati... :)

Ciao,

Giupo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Immagine

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 12/05/2008 :  17:50:30
Il dito è il mio ma non ho preso il vino. La festa del paese è stato a base molto etilica ... qualcuno ne sa qualcosa ; )

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

In questo senso, come suggerimento per le prossime edizioni, sarebbe forse meglio allestire bene, diciamo, 2 sale e alternare le componenti nelle stesse sale.


Originariamente inviato da giupo - 12/05/2008 :  18:23:30
Condivido.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

collegato a quelle casse col tweeter di Heil, sembrava bello anche Fossati... :)


Originally posted by giupo - 12/05/2008 :  18:23:30
Erano le casse di PPoli con heil rubato a non so chi. Acc... ci siamo presentati al bottom?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


In questo senso, come suggerimento per le prossime edizioni, sarebbe forse meglio allestire bene, diciamo, 2 sale e alternare le componenti nelle stesse sale. E' un po' quello che si e' fatto in questi giorni provando varie configurazoni. Il vantaggio in questo modo è di poter fare confronti a) nello stesso ambiente, b) con la stessa musica, c) allo stesso livello sonoro.


Originally posted by giupo - 12/05/2008 :  18:23:30
L'idea era proprio quella ma il tempo è stato tiranno... io proponevo di selezionare tre-quattro impianti significativi e sentirli a teatro (magari) con diffusori (sensibilità adeguata) e sorgenti in comune. E poi provare le varie sorgenti autocostruite che secondo me non hanno avuto il giusto spazio.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Insomma se il bottom nasceva come stimolo e punzechiatura alle manifestazioni tipo TOPXXXX, b'è c'è riuscito alla grande.


Originally posted by marziom - 12/05/2008 : 15:29:14
"less is more"... ; )
come stato solido classico (! ...ad opamp!) c'era solo il mio impianto, poi c'era il classe T di campdel e l'ibrido di comi.
mmmh, mi sa` che ti e` sfuggito qualcosina... :|

BTW, cominciamo con una precisazione: l'ibrido in questione (un oggetto interessantissimo quanto originale e dalle prestazioni a dir poco eccezionali, costituido da uno stadio di ingresso differenziale a triodi con CCS a pentodo che pilota uno stadio finale a MosFET in configurazione "Circlotron") NON e` di Luca ma di Mario "triodopentodo".

Di Luca Comi era invece il pre a tubi (un simpatico "SuperTotem" di ispirazione "Aloiana" fatto con tubi subminiatura) che spesso e` stato usato per pilotarlo nonche` UN ALTRO ampli a stato solido, il Papageno.

C'erano poi diversi "Evolution", come minimo il prototipo di Riccardo e quello "standard" di gluca. Nonche` il Marantz (modificato?) di Dr. Paolo.

...che poi tutti quelli che hanno "osato" sfidare le 6EM7 di Fabio "2effe" abbiano fatto una ben magra figura (a partire dai my_evo e ad eccezione del solo Circlotron che e` stato sconfitto "con l'onore delle armi") e` un altro discorso che la dice lunga... ; )
qualche flash immediato:
il "dannato" :twisted: monotriodo di 2effe :D ...
un'esperienza mistica. Uno dei migliori (se non IL miglior) suono che abbia mai ascoltato in assoluto, a qualsiasi livello.

Certo, con alcuni generi musicali ed in quell'ambiente enorme dei diffusori con almeno 6 - 12 dB di efficenza in piu` non avrebbero guastato, ma perfino con le "Time Window" e le SF Amator (rispettivamente 87 ed 88 dB/W/m!) riusciva a sonorizzare il teatro con un realismo ed una naturalezza sconvolgenti.

E quando dico sconvolgenti intendo questo:

Venerdi` sera, appena arrivato non sapevo (o non ricordavo) che il teatro ci fosse stato concesso per il "Bottom". Passandoci davanti ho sentito un coro cantare e, vedendo le porte aperte, non ho resistito alla tentazione di entrare a curiosare, pensando di trovarmi davanti alle prove di qualche coro locale o che so` io. (*) :oops:

Quando sono entrato ed ho visto il palco vuoto... il mio cervello non voleva credere ai miei occhi! Il coro era tutto li` davanti, ordinato sul palco, le orecchie mi dicevano senza dubbio che era li`... eppure non riuscivo a vederlo con gli occhi! :o

...poi ho visto quelle valvoline, un paio di vecchie casse dall'aspetto insignificante ed un CDP Naim neanche particolarmente "lussuoso"... e ci volevo credere ancora meno! :D

(*) NON scherzo! Il realismo era tale e l'illusione cosi` perfetta che prima di entrare e vedere il palco vuoto l'idea che potesse trattarsi di un suono riprodotto non mi e` neanche passato lontanamente per l'anticamera del cervello!!!

...una cosa del genere mi era capitata solo un'altra volta nella vita... Fabio, voglio un "Elogio della Follia" anche io... e tu Filippo fammi una coppia di Tipoli da abbinarci!!! :p
l'illuminante impianto di drPaolo
il gira-gira tutto sospeso a elastici e` qualcosa da vedere! bellissimo e geniale!

peccato la saletta infelice e l'impianto (uno dei pochi... ; ) ) "da gara" (i.e. < 1K euro) che non poteva certo rendere giustizia a quella sorgente... mi sarebbe piaciuto poterlo ascoltare con l'ampli di 2effe nel teatro... ; )
la centrale elettrica sponsorizzata ENEL :D :D di gluca ....il solo vedere la procedura di accensione della stessa valeva tutto il Bottom.
una vera follia... raddrizzatrici al mercurio... 211 come pre linea... quasi 1KW "in" per appena 3+3W "out"... (*) :o alla faccia del caro-bollette, del riscaldamento globale, della classe D e del politically correct! :twisted: :D

(*) va beh, puo` arrivare fino a 25W... ma al momento era settato per 3W, ed i consumi erano cmq. quelli... :o

BTW, non so` se l'avete sentito collegato ai Tipoli di Filippo... un'altra esperienza "mistica" (nonostanmte i problemi di acustica della sala "nuda"...), forse il solo che avrebbe potuto battersi ad armi pari con le 6EM7 di Fabio. :p
le cassettine 2cents di filippo....
con i diffusori Filippo e` un vero mago... quel che tocca suona! :) 8)



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Il dito è il mio ma non ho preso il vino.



Originally posted by gluca - 12/05/2008 :  18:24:13


Arghhhhhhhhhhhhh!!!!
Quasi quasi apro un 3D con proposta di "contro-club"!

Fondo ufficialmente un club del monotriodo, in opposizione al vostro club dei 120db BUM BUM BUM di attentatori all'udito, per giunta ASTEMI!!!!

:D :D :D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio