Problema su PP di Kt88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
IceMax
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 mar 2008, 12:38
Località: Italy

Messaggio da IceMax »

L'ingresso sia dell'anodica delle finali Kt88, sia dell'anodica delle altre valvole, è già induttivo (ecco il perchè delle 4 induttanze da 5H che vedi nella foto, due per ogni trafo). Trovo infatti che, il filro induttivo comporti una serie di vantaggi...spero che questa mia affermazione non scateni l'ira delle fazioni che la pensano in modo diverso.
Comunque, abitando io a Roma, sono a 40 minuti di macchina da Anagni dove, il buon Luca marinelli della Raoli, in quattro e quattro otto ( ed una ventina di euro cad.) mi modifica i trasformatori da 600 - 0 - 600 a 500 - 0 -500.

Quando ho fatto i calcoli per dimensionare il tutto, non ho considerato che, la 3B28, valvola ai vapori di xeon, ha una caduta massima di soli 10 volt.... ecco perchè mi ritrovo l'anodica così alta.

Comunque sto schema, mi è stato consigliato da tre o quattro persone, per ora suona, ma suona veramente da schifo.... e detto fra di noi, non me la sento di dare la colpa solo all'anodica troppo alta!!!!!



ciao
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Io ho un ampli basato su 300B che, ad un terzo del volume, suona 10 volte più forte (e meglio, ma questa è una storia diversa)
e ora? Suona sempre meglio il SE di 300B?

Ero interessato anche io al Bill, meglio nella versione finale MonoBill (e anche io ho un SE di 300B), trasformatori a parte dovrei avere in casa quasi tutto (escluso il tempo, sigh).
Mi incuriosiva n confronto fra i due.
IceMax
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 mar 2008, 12:38
Località: Italy

Messaggio da IceMax »

Ppoli, ti tengo informato se lo desideri, io non mi aspetto una grande qualità dal Bill, non certo superiore al mio 300B......

Comunque considerà che, il mio Bill al momento, è poco più di un prototipo. Per ora, eccezion fatta per lo chassis che come hai potuto vedere si può definire definitivo, il resto è " in progres". Le valvole finali, una volta definita e stabilizzata l'anodica dovrò cambiarle, i condensatori di segnale e accoppiamento anche andranno cambiati, dovrò sostitutire tutto il cablaggio del segnale con più adeguato filo litz...etc.etc..

Quindi, quando oggi dico che suona da schifo, lo dico anche conscio del fatto che tante modifiche ancora andranno fatte. Inoltre, se lo desideri, una volta finito nel dettaglio il mio PSU, testato etc.etc. posso trasferirti il materiale per metterti nelle condizioni di realizzare l'ampli con anodica raddrizzata a valvole.

ciao
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Le valvole finali, una volta definita e stabilizzata l'anodica dovrò cambiarle



E magari mettici le 6550 (possibilmente russe)di produzione corrente che vanno benissimo. :D
le kt88 se non nos e di alta qualita lasciale stare!!! :( = suono tronfio e cupo!
saluti
Remigio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


OK hai anche perso quella parte di feedback locale che il progettista aveva introdotto (non essendo presente un anello di cotroreazione globale) :)

Saluti Tiziano


Originally posted by mrttg - 07/05/2008 :  22:59:29


Claro que si!
Però, a ben vedere, se fai due "conti della serva", il guadagno delle 6SN7 in quella configurazione mi pare "miserello"...

forse è pensato come finale.

Per il resto, ci vorrebbe un pelino di "feedback".

Ecco perchè odio i pushpull!
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

No, nasce come integrato.

Esistono anche due versioni solo finale:

MonoBill
MonoBill II


ma hanno solo la sfasatrice (ecc99 o 6N6p), niente preamplificatrice.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

No, nasce come integrato.

Esistono anche due versioni solo finale:

MonoBill
MonoBill II


ma hanno solo la sfasatrice (ecc99 o 6N6p), niente preamplificatrice.


Originally posted by PPoli - 08/05/2008 :  16:33:46

Ok.
allora gli facciamo un "ritocchino".

Anzi, lo fate voi.

Io coi pushpull mi rifiuto
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

T i consiglio per dimensionare correttamente l'alimentatore ti usare il programma freeware di Duncan psu designer!!Magari prima di farti modificare l'alimentatore.
IceMax
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 mar 2008, 12:38
Località: Italy

Messaggio da IceMax »

A dire il vero, ho provato ad usare il programma Duncan, ma con scarsi risultati, non sono riuscito a capire come funziona.

Preferisco fare a mano, la prima volta ho sbagliato semplicemente perchè non avevo valutato ( o meglio avevo valutato male) le caratteristica della valvola raddrizzatrice. La 3B28 infatti, non si può di certo considerare una valvola comunemente usata 8) .

Oggi, sulla base dei miei calcoletti fatti a manazza con la matita di IKEA durante le interminabili file del traffico Romano ( c'è chi si trucca, chi si sbarba con il rasoio elettrico, chi legge il quotidiano, chi telefona, chi canta....io ottimizzo i tempi morti pensando e calcolando), più l'esperienza fatta sul prototipo, sono sicuro di centrare l'obbiettivo.

Poi, se ti proponi di aiutarmi.....!!! ACCETTO volentieri :D

ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio