Oscilloscopio modalita' X-Y

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
odo
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2008, 18:14
Località: Italy

Messaggio da odo »

C'e' qualcuno molto pratico dei circuiti e delle funzioni dell'oscilloscopio?
Il circuito e la caratteristica interessata sarebbe la modalita' X-Y.
Grazie
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

C'e' qualcuno molto pratico dei circuiti e delle funzioni dell'oscilloscopio?
Il circuito e la caratteristica interessata sarebbe la modalita' X-Y.
Grazie


Originariamente inviato da odo - 03/05/2008 :  23:54:53
http://www.francocesari.it/radio/usare_ ... scopio.htm
Dai uno letta quì; )

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

La modalità X-Y serve a visualizzare sullo schermo dell'oscilloscopio una curva o una traccia svincolata dalla base dei tempi propria dell'apparecchio stesso.

Mi spiego meglio: per ogni traccia dell'oscilloscopio esistono due amplificazioni separate: una che pilota la deflessione orizzontale (asse X) e una che pilota la deflessione verticale (asse Y).

Cosa significa: pilotaggio della deflessione ?! Significa che il puntino luminoso che si muove sui fosfori dello schermo e crea l'immagine è "pilotato" secondo le grandezze elettriche che arrivano agli amplificatori verticale (asse Y) e orizzontale (asse X) in modo da lasciare una "traccia" sullo schermo.

L'asse orizzontale (X) è solitamente collegato "di default" alla base dei tempi, cioè ad un circuito che pilota la deflessione orizzontale secondo una ben precisa scansione temporale.

Se infatti non applichi nessun segnale al canale dell'Asse Y (è il segnale che si applica alla presa di ingresso dell'oscilloscopio) noterai una riga diritta e orizzontale che attraversa lo schermo; questa è la traccia propria della "base dei tempi", a segnale di ingresso nullo.

Se metti l'oscilloscopio in modalità X-Y semplicemente scolleghi la base dei tempi interna dal canale X dell'oscilloscopio; sullo schermo non ti apparirà alcuna riga orizzontale (al massimo un puntino luminoso).

A cosa serve la modalità X-Y ?! a disegnare sullo schermo curve caratteristiche svincolate dalla base dei tempi interna all'oscilloscopio.

Ad es: curve di tracciacurve, spettri di segnale di analizzatori, curve di funzioni di trasferimento o anche caratteri e scritte.

Come si fa ad usarla ?! Ogni oscilloscopio ha le sue modalità operative (settaggio di manopole e deviatori), per cui dovresti cercare sul manuale del tuo apparecchio le modalità di attivazione della funzione X-Y.

Paolo
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao,la modalità XY serve principalente per ricavare le relazioni di fase fa sue segnali (isofrequenziali).

Ti allego qualche nota,spero sia utile; )

Ciao :D
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Avevo scannerizzato delle cose sulle figure di Lissajous in un file .rar,ma nn riesco a capire perchè non me lo fa postare.
Ho sempre questo stramaledetto problema :evil: ,qualcuno sa dirmi perchè?
odo
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2008, 18:14
Località: Italy

Messaggio da odo »

Ciao a tutti,
x drpaolo, grazie della spiegazione, l' oscilloscopio in questione ha un ingresso EXT X che ho cercato di usare al posto della modalita' X-Y ma non e' la stessa cosa e non c'e' nessuna possibilita' di regolarlo come si fa normalmente agendo sui commutatori Volt/Div come negli altri oscilloscopi.
Io vorrei implementare questa importante funzione nell'oscilloscopio Teleq. D75 poiche' lo devo utilizzare appunto come tracciacurve per controllo dei semiconduttori.
Vorrei sapere se la cosa e' possibile e come intervenire sul circuito dell'oscilloscopio.
Ho tutti gli schemi e se mi potete aiutare potrei postare la parte interessata.
Geazie
Odoardo
odo
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2008, 18:14
Località: Italy

Messaggio da odo »

[quote]La modalità X-Y serve a visualizzare sullo schermo dell'oscilloscopio una curva o una traccia svincolata dalla base dei tempi propria dell'apparecchio stesso......

Se metti l'oscilloscopio in modalità X-Y semplicemente scolleghi la base dei tempi interna dal canale X dell'oscilloscopio; sullo schermo non ti apparirà alcuna riga orizzontale (al massimo un puntino luminoso).

A cosa serve la modalità X-Y ?! a disegnare sullo schermo curve caratteristiche svincolate dalla base dei tempi interna all'oscilloscopio.

Allora per quanto esposto sopra se io scollegassi la base dei tempi del segnale del canale X dovrei entrare automaticamente in modalita' X-Y
Ho dato una occhiata agli schemi elettrici e non sono riuscito a trovare un punto preciso da scollegare per fare una prova, potresti aiutarmi? ti posso postare lo schema elettrico? mi puoi dire la sezione che interessa?
L'oscilloscopio e' composto da 3 sezioni:
1) Dual Trace Amplifier (V4)
2) Dual Sweep (S2A)
3) Main Frame D75
Grazie
Odoardo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Avevo scannerizzato delle cose sulle figure di Lissajous in un file .rar,ma nn riesco a capire perchè non me lo fa postare.
Ho sempre questo stramaledetto problema :evil: ,qualcuno sa dirmi perchè?


Originally posted by paoletto - 05/05/2008 : 20:41:36
Ti dovrebbero rispondere gli amministratori, comunque probabilmente il server non gestisce le estensioni rar ma solo le zip per i files compressi. Prova ad allegare uno zip con gli stessi files. Di compressori liberi che producono zip ne trovi quanti ne vuoi, ad ex:

http://www.7-zip.org/it/

probabilmente il migliore.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao,ho scannerizzato qualcosa sulle figure di Lissajous (finalmente ho risolto il problema :twisted: ),ti aiutano a capire 1 po meglio come funziona l'oscilloscopio in XY mode.
Spero siano utili.
Ciao! :D


Immagine Allegato: Figure di lissajous.zip ( 381485bytes )
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

comunque probabilmente il server non gestisce le estensioni rar ma solo le zip
Infatti il problema era proprio questo :)

Ciao!
odo
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2008, 18:14
Località: Italy

Messaggio da odo »

La modalità X-Y serve a visualizzare sullo schermo dell'oscilloscopio una curva o una traccia svincolata dalla base dei tempi propria dell'apparecchio stesso......

Se metti l'oscilloscopio in modalità X-Y semplicemente scolleghi la base dei tempi interna dal canale X dell'oscilloscopio; sullo schermo non ti apparirà alcuna riga orizzontale (al massimo un puntino luminoso).

A cosa serve la modalità X-Y ?! a disegnare sullo schermo curve caratteristiche svincolate dalla base dei tempi interna all'oscilloscopio.

Allora per quanto esposto sopra se io scollegassi la base dei tempi del segnale del canale X dovrei entrare automaticamente in modalita' X-Y
Ho dato una occhiata agli schemi elettrici e non sono riuscito a trovare un punto preciso da scollegare per fare una prova, potresti aiutarmi? ti posso postare lo schema elettrico? mi puoi dire la sezione che interessa?
L'oscilloscopio e' composto da 3 sezioni:
1) Dual Trace Amplifier (V4)
2) Dual Sweep (S2A)
3) Main Frame D75
Ciao
Odoardo


Originariamente inviato da odo - 06/05/2008 : 17:10:50
Grazie a Paoletto per le figure di Lissajous.
Sono sicuramente utili dal punto di vista teorico ma a me serve di creare praticamente la funzionalita' X-Y e se qualcuno non mi aiuta con il circuito sono bloccato.
Ciao
odo
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 feb 2008, 18:14
Località: Italy

Messaggio da odo »

Nessun altro aiuto??????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Nessun altro aiuto??????


Originally posted by odo - 11/05/2008 :  16:17:24
le cose sono due: o l'oscilloscopio supporta tale funzione (controlla nel manuale...) o non la supporta (de LaPalisse :D ).

Se l'oscilloscopio in questione ha almeno DUE canali ma non supporta la modalita` X-Y, in teoria sarebbe anche possibile modificarlo per renderla possibile... ma, in pratica, e` fuori questione. La probabilita` di rendere l'oggetto inutilizzabile e` praticamente pari ad 1.

Per altro, devo dire che non mi e` mai capitato di vedere un oscilloscopio a due (o piu`) traccie che non avesse la possibilita` di funzionare in modalita` X-Y.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
loretocrt
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 dic 2008, 01:13
Località: Italy

Messaggio da loretocrt »

CIAO ragazzi :D
sono nuovo del forum
cercavo un tracciacurve ! sapete dove posso trovarlo?
conoscete l'oscilloscopio HITACHI Mod. V-212 sarà buono per collegarcelo?
grazie anticipatamente; )
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

CIAO ragazzi :D
sono nuovo del forum
cercavo un tracciacurve ! sapete dove posso trovarlo?
conoscete l'oscilloscopio HITACHI Mod. V-212 sarà buono per collegarcelo?
grazie anticipatamente; )


Originally posted by loretocrt - 06/12/2008 :  08:07:16
Ciao e benvenuto :)

Tracciacurve per cosa?

Se lo cerchi per valvole ASK drpaolo se per semiconduittori Nuova Elettronica.


Saluti Tiziano
loretocrt
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 dic 2008, 01:13
Località: Italy

Messaggio da loretocrt »

il tracciacurve mi servirebbe per diodi-resistenze-condensatori ec..
cerco di riparare qualche centralina motore (auto-camion) :oops: almeno ci provo; )
finquando ci capisco,
altrimenti vado da un amico che ripara tv ecc... e me la controlla lui con questo tracciacurve-generatori di segmenti (non sà nemmeno lui come si chiama :D )
però ancora non riesco a capire sè gli oscilloscopi HITACHI Mod. V-212 oppure LEADER LBO-310A che costano poco! possano andare bene :?:
GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILEZZA :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio