offset e corrente di riposo ampli JLH

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mareblue
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2006, 00:21
Località: Italy

Messaggio da mareblue »

ho costruito questa versione dell'ampli JLH:

http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhupdatefig2.gif

come misuro l'offset? per la corrente di riposo basta vedere quanta corrente assorbe quando è caldo? Qual'è il giusto valore da settare per avere le migliori prestazioni?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

1) per l'offset devi cortocircuitare l'ingresso (collegare l'ingresso a massa con un filo corto) e leggere col tester la tensione DC tra l'uscita e massa. Col trimmer VR3 dovresti azzerarla, rendendola (ad amplificatore caldo) più vicina possibile a zero.

2) per la corrente a riposo basterà misurare la tensione ai capi di R10, dividerla per il valore di R10 (0.33ohm) e otterrai la corrente a riposo in ampére. Si regola tramite VR2, in base a quanta potenza è in grado di dissipare il dissipatore su cui hai montato Q1 e Q2. Tieni conto che la massima corrente di picco di uscita sul carico nel JLH è pari a circa 1.3-1.5 volte la corrente a riposo, per cui a seconda della potenza che necessiti dovrai farti il conto di quanta corrente a riposo ti serve... tipicamente nel JLH con una sola coppia di bjt di potenza si usano 1-2A (occhio alla temperatura del componente però...).

Ovviamente è sempre bene settare PRIMA la corrente a riposo (senza collegare alcun carico), e solo dopo (ad ampli caldo) settare l'offset a zero: quindi si può collegare un diffusore, a questo punto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mareblue
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2006, 00:21
Località: Italy

Messaggio da mareblue »

dopo aver regolato la corrente di riposo a circa 1A mi ritrovo dai -6V ai -15v cc all'uscita con Q2 che scalda più di Q1 :( cosa può essere?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »


Ovviamente è sempre bene settare PRIMA la corrente a riposo (senza collegare alcun carico), e solo dopo (ad ampli caldo) settare l'offset a zero: quindi si può collegare un diffusore, a questo punto.

Ciao!
Giaime Ugliano
Conviene partire con una corrente leggermente bassa... controllare durante il riscaldamento che non raggiunga valori pericolosi... una volta stabilizzato termicamente il tutto tarare al valore finale voluto.



Saluti Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

dopo aver regolato la corrente di riposo a circa 1A mi ritrovo dai -6V ai -15v cc all'uscita con Q2 che scalda più di Q1 :( cosa può essere?


Originally posted by mareblue - 14/06/2008 : 22:33:41
Ciao sicuramente hai un problema macroscopico; serve un ricontrollo generale dell' apparecchio:

A) Lavorando con due resistenze da 10Ohm 20W in serie alle alimentazioni (in caso di disatri si salvano i BJT)

B)Provare la funzionalita dei finali scollegando R8 dall' uscita montando una resistenza da 100-220 Ohm fra C-E per escluderlo momentaneamente.

Giame conosce meglio questo ampli puo dare consigli piu mirati :)

Saluti Tiziano
mareblue
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2006, 00:21
Località: Italy

Messaggio da mareblue »

l'unica modifica è che ho usato i CSA970 al posto dei 2SA970, ma sostanzialmente dovrebbero essere uguali no?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dunque... Se hai un offset negativo, è normale che scaldi più Q2 che Q1, bisogna prima risolvere il problema dell'offset. Regolando Vr1 e Vr3 (con la corrente nei finali ad un valore ragionevole rispetto alle dimensioni dei dissipatori) non riesci a rientrare vicino allo zero come tensione d'uscita di offset? C1 c'è, vero? e anche R2... Se non riesce altro prova a inserire in base di Q5 e Q6 un resistore (dai 100ohm a 1k), forse in quel modo riesci ad avere più margine per regolare.

Proveresti a segnarci sullo schema le tensioni che leggi nei vari nodi del circuito?


Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mareblue
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2006, 00:21
Località: Italy

Messaggio da mareblue »

Chiedo scusa avevo commesso un errore, leggendo l'articolo in inglese avevo pensato erroneamente che il condensatore di feedback andava messo temporaneamente fino all'aggiustamento dell'offset e poi eliminato dopo. L'ho tolto ed è andato tutto a posto :) adesso l'offset è sempre nell'ordine di pochi millivolts. Collegata una cassa all'uscita (per adesso ho assemblato solo un canale ) ho notato un'estrema silenziosità e poi una grande pulizia del segnale, all'oscilloscopio la sinusoide è perfetta e l'onda quadra ineccepibile. Con un solo canale per adesso però non ho potuto apprezzarne la timbrica, certo la quantità di calore sprigionato con solo 1 ampere di corrente di riposo è già notevole e menomale che ho usato un grosso dissipatore singolo per ogni transistor! :D . Ho misurato la hfe dei quattro MJ15003 che ho comprato e ho rilevato valori vicini in tre di loro con 24,25,26 di guadagno mentre il quarto ha un hfe di 19, potrei avere molta distorsione se lo uso con uno degli altri tre?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ho misurato la hfe dei quattro MJ15003 che ho comprato e ho rilevato valori vicini in tre di loro con 24,25,26 di guadagno mentre il quarto ha un hfe di 19, potrei avere molta distorsione se lo uso con uno degli altri tre?


Originariamente inviato da mareblue - 15/06/2008 :  22:16:46
In quel sito c'è un articolo che parla dello stadio d'uscita del JLH, se è push pull o single ended, lì ci sono i consigli su come piazzare i bjt d'uscita a seconda del loro beta.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio