problema con il mio ampli ibrido.....aiutatemi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

ciao a tutti.cercando su internet ho trovato lo schema di un curioso ampli ibrido,o cominciato a costruirlo ,ho fatto i pcb,trasformatore montatto il tutto pero e uscito fuori um problemaImmagine
la r11 che e quella che allimenta la valvola si riscalda troppo,ho messo una + grande di 500hom ma si riscalda l-ho stesso.sicuramente ho fatto la stessa cosa con r12 per bilanciare il tutto ma solo la r11 si riscalda.
qualcuno mi puo aiutare perfavore.mi dispiace buttare via tutto il progetto.auiutatemi grazie
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

togli gli spazi e altri caratteri strani dal nome dell'immagine altrimenti non si vede.

Ciao

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

Immagine



Immagine Allegato: PCB_completo.pdf ( 15927bytes )
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Madonna che orrore :x

Con che criterio hai settato P1 e P2? quant'è la caduta di tensione su R13-R22-R24-R15-R17-R19?

Mancando gli zener di protezione ai mos, scommetto che ce n'è uno col gate perforato che fa un bel corto tra i collettori del current mirror e l'uscita.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

p1 e p3 sill sito che ho preso il progetto diceva che come inizio li mettevo a meta tutti e due e poi andavano regolati ,ce l-ho scritto ma nn lo fatto x che mi sono fermato alla r11.i mosfet nn mi dano problemi.nn sono perforati x che li ho provati.
nn so.che cosa mi sugerite&&&&
e lo schema che e sbagliato&&&
Madonna che orrore :x

Con che criterio hai settato P1 e P2? quant'è la caduta di tensione su R13-R22-R24-R15-R17-R19?

Mancando gli zener di protezione ai mos, scommetto che ce n'è uno col gate perforato che fa un bel corto tra i collettori del current mirror e l'uscita.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originariamente inviato da Giaime - 29/04/2008 :  19:38:02
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Fai così: un'ottima arma per capire cosa non funziona è che prendi lo schema che hai postato, e misuri TUTTE le tensioni tra TUTTI i nodi e la massa.

Ossia le tensioni ai terminali dei transistor, a quelli delle valvole, dei mosfet... tutte le tensioni su tutti i punti. Fatto questo, è facile capire cosa non và!

Attendiamo tue notizie 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

grazie dell aiuto..se hai visto l-ho schema in teoria mi si deve scaldare anche la r12 che e quella dove passa il positivo ,ma la r12 nn si riscalda.
anche senza il positivo cioe solo con il negativo e la massa sempre il proplema ce sulla r11.l-R11 e quella che fa ponte tramite il contessatore in gnd e negativo che si esercita una tensione di 35v,pensavo di mettere un valore di 1k alla r11 e r12 per bilancare ma o paura che nn ce ne abastanza per la valvola ,che ne pensi???????
domani faro come mi hai detto e vedo cosa ne esce fuori.grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Madonna che orrore :x

Con che criterio hai settato P1 e P2? quant'è la caduta di tensione su R13-R22-R24-R15-R17-R19?

Mancando gli zener di protezione ai mos, scommetto che ce n'è uno col gate perforato che fa un bel corto tra i collettori del current mirror e l'uscita.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 29/04/2008 : 19:38:02
Ciao,

A) parti con una sola coppia di mosfet

B) metti due resistenze 22 ohm 10W in serie alle due alimentazioni (le togli alla fine degli esperimenti)

C) metti gli zener sui gate (come suggerisce Giame)

D) se hai difficoltà forse conviene aprile l' anello di controreazione

Saluti Tiziano
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

allora,sempre su internet ho trovato un altro schema quasi identico
,a parte i valoro delle resistenze la cosa che mi sembra + strana e che i due condessatori da 220mf nn sono colegati con la gnd ma sollo tra di loro.date un occhiata ,perche togliendoli dalla massa la mia r11 nn li resta molta tensione e forse nn si riscalda.
grazie ,che ne pensate Immagine
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

allora,sempre su internet ho trovato un altro schema quasi identico
,a parte i valoro delle resistenze la cosa che mi sembra + strana e che i due condessatori da 220mf nn sono colegati con la gnd

Originally posted by jolidj - 29/04/2008 : 22:18:18
I due condensatori sono collegati a massa (lo schema è disegnato male manca un nodo) :)

Saluti Tiziano
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

il dubbio che ho e che,nn e che il primo schema e sbagliato e i due condessatori devono essere scolegati con la massa.
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

ho anche l-ho schema con una coppia di mosfet ma in sosstanza e la stessa medesima cosa.
voi che ne pensate???Immagine
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ti hanno già risposto persone molto preparate (Giaime e mrttg), perciò segui i loro suggerimenti invece che disperderti se no non ne vieni a capo.

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

L'ibrido di Generoso Cozza è, a detta di molti, una vera cozza :D

Lo stesso Broskie ne ha proposto una modifica che dovrebbe renderlo funzionale, prova a cercarla.

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

controlla se D1 è collegato giusto

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

rega..la d1 va bene se lo monto in caso contrario nn va bene x che nn passa corrente per alimentare la valvola,almeno cosi mi sembra.


ma Broskie chi e ???dove posso trovare su internet le modifiche???
a quanto riguarda i zener per la protezzione dell-gate devo montarli tra i gate e la tensione ,nell caso una per il irf540 e una per irf9540 rispetivamente una con il + e una con il -??o una con il gate e la massa???
grazie
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

John Broskie è la mente dietro a www.tubecad.com

http://www.tubecad.com/march2001/page20.html

è il link a quanto citavo.
Leggilo e vedi tu...

Ciao

Andrea
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

ciao andrea, la penultima imagine quella con il simbolo della valvola ovale ,l-ho presa proprio su questo sito,ma nn mi ricordo chi nell-forum mi ha detto che nn va bene.

secondo te di quale schema mi devo fidare quella dell Cozza oppure dell-Broskie .grazie

nell schema di Broskie i due condessatori da 220mf nn sono collegati con la massa ma solo tra di loro al contrario nello schema di Cozza.
chi a ragone secondo voi???

qualcosa per la protezione dell-gate???
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Se leggi l'articolo noterai che è una delle iterazioni "introduttive".
Lo schema definitivo è più avanti.

Ho letto sui vari forum più di una lamentela a riguardo dell'ibrido di Cozza per cui tendo a fidarmi più di Broskie.

Ciao

Andrea
jolidj
new member
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 apr 2008, 22:42
Località: Italy

Messaggio da jolidj »

ciao a tutti.leggendo il sito di Broskie alla fine o trovato lo schema finale completato,ci sono i diodi per la protezione dei mosfet in aggiunta una corrente maggiore 105v per la valvola.

pero nn riesco a deffinire un paio di valori dei componenti
sullo schema dell amli i contessatori hano tutti i stessi valori?????a me sembra di si.a voi??????????????Immagine

e sulla alimentazione la resistenza e il condessatore prima dell-ponte che valori hanno????Immagine
sull-sito nn ho trovato niente ,forse sono io che nn ho letto ma essendo in inglese io nn ce capisco na mazza<<<<

grazie a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio