Condensatori crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Ho letto in giro che in un filtro crossover specialmente sul tw e' preferibile usare elettrolitici np pena effetto "sabbia"indotto da altri tipi di cond.Verita' o teorie di nuovi "Guru"?Che ne pensate?
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Devi utilizzare il condensatore che inquina meno il segnale.

Salvatore
Salvatore
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Devi utilizzare il condensatore che inquina meno il segnale.

Salvatore


Originariamente inviato da lord_orione - 26/04/2008 :  12:53:07
E qual'e'...? E' stato scoperto....?
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Un poliestere... Un polipropilene...

Fai diverse prove con diversi tipi di condensatori fin quando non trovi quello che suona meglio!

Salvatore
Salvatore
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Un poliestere... Un polipropilene...

Fai diverse prove con diversi tipi di condensatori fin quando non trovi quello che suona meglio!

Salvatore


Originariamente inviato da lord_orione - 27/04/2008 :  00:46:16
Questo e' ovvio...Solo che avevo letto che gli elettrolitici np sono da preferirsi su valori superiori a 4.7 uf specialmente nei tweeter.Ma probabilmente e' solo una questione di gusti...
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Se potessi metterei poliestere e polipropilene anche nel filtrggio del woofer...

Cmq il poli danno sempre i loro benefici sui medi e tweeter!!


Salvatore
Salvatore
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

E perchè non puoi? I polipropilene da rifasamento motori si trovano a pochi soldi alle varie Marzaglie.
Mauro
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Se potessi metterei poliestere e polipropilene anche nel filtrggio del woofer...

Cmq il poli danno sempre i loro benefici sui medi e tweeter!!


Salvatore


Originariamente inviato da lord_orione - 27/04/2008 :  22:33:00
Allora vallo a dire a Diego Nardi Chf n°76.E' li che ho letto queste valutazioni sui cond per crossover.Volevo solo sapere le vostre impressioni.
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ho letto in giro che in un filtro crossover specialmente sul tw e' preferibile usare elettrolitici np pena effetto "sabbia"indotto da altri tipi di cond.Verita' o teorie di nuovi "Guru"?Che ne pensate?


Originally posted by blutourist - 26/04/2008 :  10:47:25
Si vede che non conosci il mondo hi-fi Car :D , in auto ci sono persone che utilizzano per i loro filtri xover condensatori dal prezzo stratosferico.
Mundorf e Audincap sono i più quotati.
Poliestere, polipropilene e se vuoi spendere carta e olio (rigorosamente toscano :D )

Naturalmente gli elettrolitici, anche se non polarizzati o bipolarizzati se preferisci, sono evitati come la peste.

Personalmente tra un condensatore ottimo ed uno eccelso non ho mai sentito differenze abissali...o forse non le ho proprio sentite :x




la fortuna è averla
daniele
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Ho letto in giro che in un filtro crossover specialmente sul tw e' preferibile usare elettrolitici np pena effetto "sabbia"indotto da altri tipi di cond.Verita' o teorie di nuovi "Guru"?Che ne pensate?


Originally posted by blutourist - 26/04/2008 :  10:47:25
Si vede che non conosci il mondo hi-fi Car :D , in auto ci sono persone che utilizzano per i loro filtri xover condensatori dal prezzo stratosferico.
Mundorf e Audincap sono i più quotati.
Poliestere, polipropilene e se vuoi spendere carta e olio (rigorosamente toscano :D )

Naturalmente gli elettrolitici, anche se non polarizzati o bipolarizzati se preferisci, sono evitati come la peste.

Personalmente tra un condensatore ottimo ed uno eccelso non ho mai sentito differenze abissali...o forse non le ho proprio sentite :x Ti



la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 30/04/2008 :  11:48:50
Ti dico anche a te le stesse cose prima citate..vallo a dire a Diego Nardi Chf rivista n°76 e' li che ho letto la sua "campagna"pro elettrolitici.E mi pare sia uno che costruisce e scrive su riviste importanti del settore.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ti dico anche a te le stesse cose prima citate..vallo a dire a Diego Nardi Chf rivista n°76 e' li che ho letto la sua "campagna"pro elettrolitici.E mi pare sia uno che costruisce e scrive su riviste importanti del settore.

Originally posted by blutourist - 30/04/2008 :  12:52:47
Nardi è così, o ti fidi (di uno che scrive su riviste importanti del settore) e fai quanto dice o non ti fidi e provi con le tue orecchie.
Sostituire una coppia di condensatori in qualsiasi tipo di diffusori è facile ed economico.
In fondo a te interessa il risultato che hai sul tuo impianto e pesato con i tuoi gusti, no?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

La mia non voleva essere una critica negativa. :)
Anchio scrivo qualche volta per una rivista direi importante e credimi, ognuno dei redattori ha punti di vista diversi. Hai presente la diatriba sui cavi? C'è chi sente gli angeli cambiando un cavo di potenza chi come me non sente alcuna differenza. :o



la fortuna è averla
daniele
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

La mia non voleva essere una critica negativa. :)
Anchio scrivo qualche volta per una rivista direi importante e credimi, ognuno dei redattori ha punti di vista diversi. Hai presente la diatriba sui cavi? C'è chi sente gli angeli cambiando un cavo di potenza chi come me non sente alcuna differenza. :o



la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 30/04/2008 :  13:58:22
E' vero di "suoni"ne esistono tanti secondo i gusti e probabilmente sara' sempre cosi. Pensa che a un mio amico piaciono i tw a trapanino...
ab2000
new member
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 giu 2006, 00:14
Località: Italy

Messaggio da ab2000 »

:) La differenza stratosferica tra un elettrolitico np e un poliestere o poli. si trova sia nella qualità sia nel prezzo. In genere per questo motivo per valori elevati (non 4,7) si utilizzano gli elettrolitici. Prova a calcolare la differenza di prezzo tra gli np e poliestere per una capacità già di 100 micro/Farad poi vedi tu...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio