A PROPOSITO DI LARGA BANDA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
guido
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 nov 2007, 02:07
Località: Italy

Messaggio da guido »

Buongiorno a Tutti . Propongo alla Vostra attenzione i fullrange SABA GREENCONE Permadyne 19-200 5298U8 5ohm da circa 20 cm di diametro : c'è qualcuno che ha avuto occasione di sentirlo e avrebbe voglia di fare qualche commento sulle loro qualità ed eventulmente sui loro difetti ? quale è il loro carico ottimale ? Grazie l'interesse in anticipo guido
guido
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 nov 2007, 02:07
Località: Italy

Messaggio da guido »

nessuno conosce i SABA GREENCONE? guido
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Premetto che non ho molta esperienza e che ho ascoltato quasi esclusivamente diffusori monovia.
E' da 15 giorni circa che mi è arrivata una coppia di saba greencone Permadyne 19-200 5298U8 insieme ai tweeters Saba 1670 DU 15, e così per provarli lì sto ascoltando in open baffle su una scatola di cartone, pilotati dall'amplificatore primo.
Prima li ho ascoltati senza tweeter e devo dire che hanno un suono un po' particolare.
Secondo me i loro punti di forza sono: la profondità della scena, la dinamica, l'effetto presenza e l'immagine, mentre la timbrica non mi sembra eccezzionale.
Poi ho collegato anche i tweeters, con un filtro del primo ordine realizzato con un condensatore da 4,7 uf, la timbrica migliora, mentre il suono in generale diventa meno caratteristico e le altre qualità restano di buon livello.
Anche con i tweeters comunque sopra i 13000 Hz si sente veramente poco almeno nel mio ambiente e nel mio impianto, e sopra i 16000 Hz non si sente proprio niente.

Ciao,
Marco.
guido
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 nov 2007, 02:07
Località: Italy

Messaggio da guido »

Buona sera a tutti e in particolare ringrazio il sig.