Rumore amplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Djoel
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 feb 2008, 02:51
Località: Italy

Messaggio da Djoel »

Ho finito oggi di assemblare il mio primo amplificatore valvolare e incredibilmente nulla è esploso.
Ho solo alcuni problemini da sistemare e chiedo quindi le vostre inidcazioni per risolverli:
1- Primo e più importante problema: delle casse esce un rumore che definirei tipo "HUUMMMM" leggermente più forte sul canale sinistro ma presente anche in quello destro
2- Il volume , regolato con 2 potenziometri Alps, si alza girando la manopola in senso antiorario,è normale? (li ho collegati con 1 ingresso 2 uscita 3 massa)
3- Se alzo il volume anche solo al 10%i bassi rimbombano rendendo la musica inascoltabile, questo problema può essere riconducibile anche al rumore di cui ho parlato al punto uno o è da imputare alle casse?

ps L'amplificatore costruito è il kit3 di Novarria P.P. U.L. DI EL84 8+8 WATT
se serve posso postare lo schema e qualche foto dei collegamenti

grazie
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Ho finito oggi di assemblare il mio primo amplificatore valvolare e incredibilmente nulla è esploso.
Ho solo alcuni problemini da sistemare e chiedo quindi le vostre inidcazioni per risolverli:
1- Primo e più importante problema: delle casse esce un rumore che definirei tipo "HUUMMMM" leggermente più forte sul canale sinistro ma presente anche in quello destro
2- Il volume , regolato con 2 potenziometri Alps, si alza girando la manopola in senso antiorario,è normale? (li ho collegati con 1 ingresso 2 uscita 3 massa)
3- Se alzo il volume anche solo al 10%i bassi rimbombano rendendo la musica inascoltabile, questo problema può essere riconducibile anche al rumore di cui ho parlato al punto uno o è da imputare alle casse?

ps L'amplificatore costruito è il kit3 di Novarria P.P. U.L. DI EL84 8+8 WATT
se serve posso postare lo schema e qualche foto dei collegamenti

grazie



Originariamente inviato da Djoel - 26/04/2008 :  00:39:02
Mi sembra strano che i potenziometri funzionino in senso antiorario...per quel che ne so col potenziometro rivolto verso di te e con i contatti in alto di solito l'ingresso e' a sinistra il centrale e' l'uscita e' a destra c'e' la massa.Poi hai intrecciato tra loro i fili dei filamenti delle valvole visto che dovrebbero andare in alternata?Ricontrolla tutto anche i collegamenti con i tu.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

1) controlla lo schema delle masse, le posizioni dei cablaggi, etc etc: basta che cerchi nel forum e trovi tonnellate di materiale a riguardo.

2) basta che scambi ingresso e massa per farli funzionare nel modo giusto.

3) dovresti dirci che diffusori usi, in che ambiente, etc etc: gli amplificatori a valvole hanno un fattore di smorzamento tipicamente molto basso, e tendono a far rimbombare i diffusori a loro non adatti posti in ambienti poco felici...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio