Saldare crossover

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Salve,

ho appena finito di saldare il crossover. Ho usato una millefori e dove necessario un cavo di rame OFC da 2mm.
Secondo voi va bene?
... al limite potrei sempre rifarlo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao e grazie per l'aiuto!

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

sì lo so che la domanda per un utente esperto è davvero stupida... ma è la prima volta che metto su un circuitino.
Non c'è nessuno che mi dice "va bene, "può andare", "è da rifare"?!

ciao!


marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao quel ponticello rosso non è esaltante , non puoi mettere il componente a cavallo di quel filo?
Comunque non va male, all'inizio di errori se ne fanno tanti .
ciao Sergio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

sì lo so che la domanda per un utente esperto è davvero stupida... ma è la prima volta che metto su un circuitino.
Non c'è nessuno che mi dice "va bene, "può andare", "è da rifare"?!

ciao!


marco


Originariamente inviato da kreisky - 17/04/2008 : 22:41:58
se tenevi il bus di massa al centro la disposizione sarebbe risultata più ordinata, in pratica stendi un bus centrale e due ingressi laterali, svolgendo tutto il circuito sui due lati con le calate a massa verso il centro, alla fine ti ritrovi nuovamente con la massa al centro e le due uscite ai lati...
A voler fare i sofisticati puoi stendere due bus di massa per fare un biwiring e unirle con un semplice ponticello se usi una unica connessione

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

... grazie a tutti per le risposte !
se tenevi il bus di massa al centro la disposizione sarebbe risultata più ordinata, in pratica stendi un bus centrale e due ingressi laterali, svolgendo tutto il circuito sui due lati con le calate a massa verso il centro, alla fine ti ritrovi nuovamente con la massa al centro e le due uscite ai lati...
A voler fare i sofisticati puoi stendere due bus di massa per fare un biwiring e unirle con un semplice ponticello se usi una unica connessione
ciao, ho provato a rifare lo schema seguendo il tuo consiglio. Non so se hai voglia di controllarlo, senza una conferma non mi avventuro a rifarlo. Ti posto la foto del mio disegno e dello schema originale.
Non so se è importante l'ordine dei componenti in parellelo, rispettivamente del Wf e del Tw...

comunque sia grazie !

Immagine

Immagine
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

... grazie a tutti per le risposte !
se tenevi il bus di massa al centro la disposizione sarebbe risultata più ordinata, in pratica stendi un bus centrale e due ingressi laterali, svolgendo tutto il circuito sui due lati con le calate a massa verso il centro, alla fine ti ritrovi nuovamente con la massa al centro e le due uscite ai lati...
A voler fare i sofisticati puoi stendere due bus di massa per fare un biwiring e unirle con un semplice ponticello se usi una unica connessione
ciao, ho provato a rifare lo schema seguendo il tuo consiglio. Non so se hai voglia di controllarlo, senza una conferma non mi avventuro a rifarlo. Ti posto la foto del mio disegno e dello schema originale.
Non so se è importante l'ordine dei componenti in parellelo, rispettivamente del Wf e del Tw...

comunque sia grazie !




Originariamente inviato da kreisky - 18/04/2008 : 18:16:26
lo schema è ok, per evitare un ponticello puoi usare la rete RC 4,7Ohm+2,2uF del tweeter per "saltare" al di là del bus di massa, in pratica ti collegji con i reofori da una parte al + in alto e dall'altra al capo del C da 4,7. tieni conto che meno "giunzioni" fai e meglio è, cerca quindi di mettere insieme i reofori dei componenti, magari li infili in fori adiacenti e li colleghi tra loro sotto, saldandoli
Se le bobine vengono vicine ricordati di orientarle sui tre assi per minimizzare l'induzione reciproca

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

ciao,

ecco il risultato! a vedere i componenti sembrano meno ordinati ma ho usato molto meno filo, 20cm contro 1 m, dovrebbe essere migliore della prima versione...
poi pensavo di "affogare" il tutto con una buona quantità di colla a caldo.
E' meglio così o torno alla prima configurazione?


ciao e grazie per i consigli !!!

Immagine

Immagine
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao,

ecco il risultato! a vedere i componenti sembrano meno ordinati ma ho usato molto meno filo, 20cm contro 1 m, dovrebbe essere migliore della prima versione...
poi pensavo di "affogare" il tutto con una buona quantità di colla a caldo.
E' meglio così o torno alla prima configurazione?


ciao e grazie per i consigli !!!



Originariamente inviato da kreisky - 19/04/2008 : 23:56:23
direi che va benissimo, l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'ordine dei component della RLC iniziale per sfruttare meglio lo spazio, p.e. partire con la R e mettere C e L al di là del bus di massa, ma sono inezie.
per il fissaggio consiglio di fascettare almeno le induttanze, fai due fori ai lati delle induttanze e bloccale al supporto con delle fascette, per R e C basta la colla a caldo.
Altro consiglio di tipo puramente economico e funzionale, il condensatore in polipropilene nella RLC iniziale è inutile e sprecato, basta un comune NP come hai usato nella rete del woofer.
Altra cosa da controllare potrebbe essere la R delle induttanze da 0,27, che coral prevede su nucleo e che tu hai sostituito con due in aria, fai qualche prova invertendo quella in serie al woofer, più critica, con quella in parallelo al tweeter

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

direi che va benissimo, l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'ordine dei component della RLC iniziale per sfruttare meglio lo spazio, p.e. partire con la R e mettere C e L al di là del bus di massa, ma sono inezie.
:D
non sapevo che i potesse cambiare l'ordine di RLC :| , lo farò almeno l'induttanza è piu' lontana dalle altre.
Altro consiglio di tipo puramente economico e funzionale, il condensatore in polipropilene nella RLC iniziale è inutile e sprecato, basta un comune NP come hai usato nella rete del woofer.
me lo immaginavo, ma il negoziante è stato piu abile di me
Altra cosa da controllare potrebbe essere la R delle induttanze da 0,27, che coral prevede su nucleo e che tu hai sostituito con due in aria, fai qualche prova invertendo quella in serie al woofer, più critica, con quella in parallelo al tweeter
sulla carta hanno una resitenza simile, 0,19ohm. Ho messo la Monacor in aria sul woofer perché il diametro del conduttore è 1,2mm contro gli 0,8 della Coral. Mi sembrava adatto a sopportare piu' watt.

ancora grazie,

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio