Scheda audio USB....continua

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Stai usando l'ASIO, il kernel streaming o il mixer principale di windows (quello di default)?

Di solito i clicks-pops si sentono quando usi l'ASIO (come ASIO4all) senza che i driver della scheda audio lo supportino in pieno...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Stai usando l'ASIO, il kernel streaming o il mixer principale di windows (quello di default)?

Di solito i clicks-pops si sentono quando usi l'ASIO (come ASIO4all) senza che i driver della scheda audio lo supportino in pieno...

Ciao!


Originariamente inviato da Giaime - 23/01/2009 :  01:23:22
bella domanda ! Io ho installato i driver della EMU e basta, il mixer di WIndows funziona. Poi ho selezionato dal pannello di controllo> SUONI>AUDIO>EMU0404, il sintetizzatore resta quello di Windows.
Non ho mica capito se gli ASIO fanno parte del driver EMU...
come si vede ne so molto poco !
Gli ASIO4all non li ho installati.




CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Che programma usi per riprodurre i file audio?

Se non hai particolari preferenze ti consiglio fortemente foobar, poichè è quello per il quale c'è più supporto.

In ogni caso dovresti appunto controllare "come" stai parlando con la scheda audio, se DirectSound, kernel streaming, ASIO... In foobar, si va su Preferences -> Playback -> Output -> Output Device. Capita che alcune schede diano problemi col DirectSound, altre non riescono a funzionare con gli altri tipi di driver... il portatile mi sembra piuttosto nuovo quindi dubito sia un problema di porte USB di vecchio tipo (anche perchè non te l'avrebbe del tutto riconosciuto, probabilmente).

Assicurati sul sito del produttore della scheda di avere installato i drivers più recenti.

Il ronzio di cui parlavi prima è invece un problema diverso e probabilmente richiede un'indagine più approfondita su come sono collegate le masse e la terra in tutto il sistema...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Grazie Giaime per le informazioni,

... ma è possibile che sia lo WIFI acceso che rompe le :?: :?: ?!?!

Mi ci vorranno un pò di giorni e di smanettamenti per capire meglio. Per ora ecco il resoconto:

Ho sempre usato WMP per comodità, mi ci sono abituato e visivamente mi torna bene. In WMP su Dispositivi trovo:
DS: Sound device > funziona malino
DS: EMU 0404USB > funziona un po’ meglio
DS: SoundMax HD Audio > scheda audio interna

Se scelgo Sound device o EMU0404 ci sono i "click"; funziona meglio con EMU0404.

Ho poi scaricato Foobar, anche in questo caso la scelta è come sopra, con la differenza che si può regolare il Buffer, cosa che ho fatto, ma non mi sembra che ci siano differenze, balbetta un pò.
Indi ho scaricato i driver Asio sul sito di Foobar e anche gli ASIO4all. In Output mi appare dunque la possibilità di scegliere tra ASIO EMU0404 e ASIO4all.
Ho provato sia l'uno che l'altro ma vanno decisamente male, dopo qualche secondo il suono è inascoltabile. Continuerò a provare un pò... (segue)

Non so per quale miracolo… dopo cena funzionano !!! Usando Foobar funziona bene sia con ASIO EMU0404 sia con DS:EMU0404. Però con gli Asio mi seleziona automaticamente la frequenza di campionamento della Emu a 41Khz, mentre con DS:EMU0404 posso usare i 96Khz. Posso anche scegliere tra 16 e 24 bit. Non ci sento differenze.
Ho poi provato RMAA con 24bit e va meglio ma il crosstalk resta uguale:
Sampling mode: 24-bit, 96 kHz
Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB: +0.01, -0.08 Excellent
Noise level, dB (A): -112.4 Excellent
Dynamic range, dB (A): 112.3 Excellent
THD, %: 0.0007 Excellent
IMD, %: 0.0023 Excellent
Stereo crosstalk, dB: -74.2 Good

Non mi resta che sperare che domani mattina funzionino ancora!
Che te ne pare? Non capisco, ho provato per due ore e non funzionavano… poi d’un tratto… a meno che non ci sia qualche contrasto tra WMP e Foobar o che spegnendo e riaccendendo il computer sia successo qualcosa…

Comunque mi stupisce l’aleatorietà dei settaggi, con RMAA ad un certo punto si è messo a distorcere che era impossibile fare il test.

Per postare questo messaggio ho riacceso il WIFI e si è rimesso a balbettare, che sia quello ?!?!

Quanto al rumore di sottofondo, prima avevo un altro portatile HP con lo stesso ampli, stessa posizione, presa… tutto uguale e non c’erano problemi. Con questo nuovo portatile invece c’è un discreto rumore di sottofondo, la vedo difficile farglielo passare.

Ciao !

Marco



CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il WiFi potrebbe centrare, e centra sicuramente il fatto che hai riavviato il PC nel frattempo.

Prova anche il kernel streaming per foobar, dimmi come và:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php ... foo_out_ks

Il confronto tra i due portatili (come ronzio di sottofondo) lo stai facendo a parità di scheda audio o no? Non l'hai specificato... In generale con i portatili il ground loop è sempre in agguato, potresti fare questa prova: tieni collegata la massa del portatile a terra tramite il cavo USB della scheda audio, e dei cavi di segnale collegati ad un apparecchio che ha la massa collegata con la terra (il tuo setup dovrebbe prevederlo questo, immagino). Prova in questa situazione a scollegare la messa a terra dell'alimentatore del portatile: se il ronzio se ne và, è un difetto comune agli alimentatori a commutazione economici, che tendono a buttare parecchio rumore sulla terra. In questa situazione dovrebbe essere possibile usare un isolatore sul collegamento USB per risolvere il problema.

Mi raccomando molta attenzione quando si disconnette la messa a terra... il portatile non è affatto pensato per essere usato in questo modo permanentemente: il collegamento della massa a terra tramite il cavo USB e i cavi di segnale non è sufficiente per la sicurezza.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Il confronto tra i due portatili (come ronzio di sottofondo) lo stai facendo a parità di scheda audio o no? Non l'hai specificato...



Originariamente inviato da Giaime - 25/01/2009 :  01:07:24
La scheda l'ho comprata da poco. Il portatile precedente lo attaccavo direttamente all'ampli e funzionava senza rumori di sottofondo. Poi ho comprato il nuovo portatile e non appena l'ho attaccato all'ampli... subito il rumore. La configurazione era identica.
Poi ho comprato la scheda, speravo che potesse risolvere... il problema dev'essere del computer.
In generale con i portatili il ground loop è sempre in agguato, potresti fare questa prova: tieni collegata la massa del portatile a terra tramite il cavo USB della scheda audio, e dei cavi di segnale collegati ad un apparecchio che ha la massa collegata con la terra (il tuo setup dovrebbe prevederlo questo, immagino). Prova in questa situazione a scollegare la messa a terra dell'alimentatore del portatile: se il ronzio se ne và, è un difetto comune agli alimentatori a commutazione economici, che tendono a buttare parecchio rumore sulla terra. In questa situazione dovrebbe essere possibile usare un isolatore sul collegamento USB per risolvere il problema.



Originariamente inviato da Giaime - 25/01/2009 : 01:07:24
Se ho capito bene, prendo la massa dal cavo USB della EMU e la porto con un cavo, ad esempio, alla massa dell'ampli che è collegata a terra. Poi stacco la terra dalla presa del computer. E provo.
Cmq se dipende da un trasformatore, allora è quello del computer, non della EMU, perché la sempre fatto...

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se ho capito bene, prendo la massa dal cavo USB della EMU e la porto con un cavo, ad esempio, alla massa dell'ampli che è collegata a terra. Poi stacco la terra dalla presa del computer. E provo.
Cmq se dipende da un trasformatore, allora è quello del computer, non della EMU, perché la sempre fatto...

Originariamente inviato da kreisky - 25/01/2009 :  15:08:32
Non serve che porti nessun cavo, tanto la massa del cavo USB è collegata da un lato alla massa del portatile, dall'altro lato alla massa della scheda audio (che a sua volta è collegata all'ampli, il quale la collega a terra). Semplicemente elimina la connessione di terra sul portatile (non in via definitiva! non è una soluzione, è solo una prova!), tenendo però il portatile vincolato a terra attraverso questa via "alternativa" (che è il cavo USB/scheda audio/amplificatore).

Tieni conto che qualsiasi cosa succede col portatile scollegato dalla terra non è coperto da garanzia, per cui se vuoi andare sul sicuro senza fare prove strane, comprati direttamente un isolatore USB e dovresti risolvere.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Ciao,

confermo che il disturbo è causato dal WIFI, da 3 giorni sto ascoltando a wifi spento e il suono non ha mai balbettato, appena lo accendo ricompaiono i crick. Meglio così, la scheda, di suo, funziona e non ci sono problemi con i driver. Ancora non ho provato il Kernel streaming...

Grazie anche per la dritta di Foobar; ) ha già preso il posto di WMP ! E' un divertimento configurarlo :)
Per quanto riguarda la il rumore di sottofondo ho fatto la prova che mi hai detto ed effettivamente quando stacco la terra dal cavo del pc, il rumore sparisce. Idem se ascolto con portatile alimentato da batteria. Però ho dato un'occhiata ai prezzi del ground loop isolator :? a meno di 150 dollari non ho visto niente... Non è mica che si può trovare uno schemettino in rete ?! Io non ho visto niente e per ora me lo tengo così, semmai ascolto a batterie!

... adesso """"non mi resta"""", che imparare a fare le misure degli AP ... la vedo luuuuunga :x .

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Una soluzione più economica può essere quella di intervenire sul lato audio della catena, separando le masse dalla messa a terra con una resistenza da 10ohm 5W (oppure una coppia di diodi di potenza in antiparallelo). Se il pre o l'ampli è autocostruito, di solito conviene fare così piuttosto che intervenire sul PC, invalidandone la garanzia...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao qualcosa trovi anche qui
http://sound.westhost.com/earthing.htm
Ciao Sergio
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Ciao qualcosa trovi anche qui
http://sound.westhost.com/earthing.htm
Ciao Sergio


Originariamente inviato da green marlin - 29/01/2009 :  21:43:22
... grazie, me lo leggerò con calma.

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Ciao qualcosa trovi anche qui
http://sound.westhost.com/earthing.htm
Ciao Sergio


Originally posted by green marlin - 29/01/2009 :  21:43:22
Anche se sto andando un pò OT, questa settimana su TNT-Audio è uscito un articolino proprio sulla messa a terra.

http://www.tnt-audio.com/clinica/ground_force_zero.html
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Interessante discussione sulla EMU404

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Grazie a tutti per i consigli, per il momento non impazzisco sulla messa a terra, ascolto prevalentemente da lettore CD e poi al limite il portatile un paio di ore a batterie regge.
Quando trovo un pò di tempo darò un'occhiata alla discussione sulla Emu...



CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio