Scheda audio USB....continua

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

<<..Vorrei una scheda che volendo funzioni anche su APPLE (non si sa mai in futuro) ....Pensavo quindi anche io alla EMU 0404 USB 2.>>

Ha i driver per quei cosi della mela, ma alcune frequenze non sono utilizzabili (controlla sul manuale). Con XP tassativo il SP3, altrimenti hai difficoltà (cosa che EMU non dice, mi hanno fatto perdere 2 serate.)



<<Tu dove l'hai acquistata? Gli adattatori per quei non molto diffusi connettori, sono compresi? Mi Sembra che in Italia il prezzo più conveniente sia su Strumentimusicali (185+10sped).>>

L' ho presa su strumenti musicali. Su ebay la trovi a 10 euro in meno, ma 2 euro in piu' di spedizione. C'è una EMU1414M invenduta che gira su ebay. Per i cablaggi esterni si usano connettori normalissimi (XLR piuttosto che TR o TRS); ad essere strani sono quelli femmina montati sulla scheda: tu inserisci dei normali connettori da 1 euro cad (XLR a parte, che costa di piu', ma ti serve solo il microfono che dovrebbe già esserne provvisto).

<<Una domanda:
- per misurare la banda passante di una elettronica, fino a che frequenza in definitiva posso misurare (magari calibrando la scheda)?>>
In definitiva non lo sò.... dipende dalle specifiche che chiedi tu al sistema di misura. Nel senso che se vuoi vedere segnali digitali od altro, dubito che tu possa fare granchè. Per analogici arriva a 0.5*192KHz, con qualche sofferenza (Arta). Limps (che è il modulo per la misura dell' impedenza) arriva a 0,5*96KHz, e ci arriva in modo adeguato per le mie esigenze: molto dipende però dal cablaggio esterno. Ti allego l' andamento dell' impedenza di un condensatore da 10 micro, fatta fresca fresca. Non sperare però di farci grosse valutazioni sulla ESR ecc. La misura di una R sfasa di 0,3° a 40 KHz (migliorando il cablaggio, migliora -presumo). La scheda va sempre calibrata, ma questo vale per tutte le schede audio.

<Mancherebbe al seutp di misura:
- un ampli integrato dalla bassissima distorsione e alto DF (quando uso la scheda come generatore a bassa impedenza)>
ci sarebbe l' uscita cuffia, ma non l' ho provata. DIrei che qualunque ampli in classe B ad integrato sia adatto, con 3W, bassa distorsione, bassa Rint, molto lineare. Io uso un gainclone con '75.

<Mi sembra poi che l'interfaccia EMU abbia già un attenuatore sul line in, o sbaglio?>
si, con controllo separato sui due canali.

<Come microfono pensavo al KIt offerto dalla IBF Akustic tedesca che include anche il pre. Lo conosci?>
Io non l' ho conosco. Pochi gg fa, in un altro 3d, Filippo ne ha parlato molto bene. Lui non sbaglia mai. Io ho un ECM8000 Beheringer; non l' ho ancora provato sulla EMU. La EMU ha un alimentatore Phantom 48V, pre cui non dovrebbe essere necessario il pre ma solo il microfono.


<- Come software per le elettroniche (THD, IMD, FR, DF) pensavo a Spectralab.- Come software per i diffusori e altre misure pensavo ad ARTA.Cosa altro mi potrebbe servire?>

Non ho esperienza di SpectraLab, chiedi a Giaime. Arta fa tutto quello che chiedi (se ho ben capito le tue esigenze), non ti serve un altro sw. O meglio, manca l' oscilloscopio ecc., ma nel web trovi dei freeware adeguati.
A parte le bestemmie su Vista e quelle dovute all' assenza del SP3 per XP sul portatile (ex Vista), sono soddisfatto della EMU. Non ho però ancora provato il microfono ed il modulo STEPS l' ho solo 'sfogliato' (con la EMU).

Ciao Mauro

Impedenza di un cap da 10 micro. l' origine dei 2 spikes sulla fase è spiegata nel manuale; volendo li eviti.

Immagine
AndreaE
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 gen 2006, 00:35
Località: Italy

Messaggio da AndreaE »

Grazie Mauro per il chiarissimo e completo commento, servirà sicuramente a molti!
Vi farò sapere come andrà.

Ciao,
Andrea
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

- un ampli integrato dalla bassissima distorsione e alto DF (quando uso la scheda come generatore a bassa impedenza)
fatti un myRef o myEvolution di Mauro...
- Come software per le elettroniche (THD, IMD, FR, DF) pensavo a Spectralab
Spectralab e` bello, ma perche` buttare soldi? prima dai una occhiata a questo: Visual Analyser

e` gratis e (per la parte elettroniche) ha praticamente tutto quello che serve nella maggior parte dei casi ed anche di piu`: oscilloscopio, analizzatore di spettro, generatore di segnali, etc, etc...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

fatti un myRef o myEvolution di Mauro...

Originariamente inviato da UnixMan - 09/07/2008 :  17:44:56
A suo tempo chiesi consiglio in questo senso a Penasa, il quale mi sconsiglio' il MyRef e/o l' Evolution per questa applicazione, ritenendo preferibile un normalissimo gainclone. Se ricordo bene, la motivazione era che il Myref poteva non reagire benissimo a carichi fortemente induttivi. Devo però precisare che la mia richiesta a Mauro era mirata all' uso del' ampli ANCHE per il test diretto dei trasformatori audio (ampli collegato al secondario del TU), quindi carichi fortemente induttivi ed incazzosi.
Mauro
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Salve a tutti,

stavo cercando un pò di informazioni sulle schede audio USB. Ho trovato questa discussione e provo a rilanciare.
Utilizzerei la scheda per fare le misure dei diffusori e per ascoltare musica dal portatile...
Spesa massima 150 euro. Ho visto che ci sono alcuni modelli dalle caretteristiche simili. Dato che non me ne intendo volelvo sapere se qualcuno di voi potrebbe dirmi quali sono i parametri più importanti.
Tanto per iniziare deve avere la phantom power per il microfono, d'accordo, ma per quanto riguarda il campionamento... c'è differenza tra 48khz e 96khz ?
Queste sono le 4 schede che mi sembrano papabili:
AUDIOBOX USB
http://www.presonus.com/products/Detail ... oductId=53
EDIROL UA-4FX USB Audio/MIDI Interface
http://www.edirol.net/products/en/UA-4FX/specs.html
Link.USB TAPCO
http://www.tapcoworld.com/products/linkusb/specs.html
E-MU's Tracker Pre USB 2.0
http://www.emu.com/products/product.asp ... ifications

Se le frequenza è fondamentale dovrei eliminare AUDIOBOX che è 48khz, anche se è la più recente...
Ho letto che la EMU è poco pratica e che i driver danno qualche problema...
La TAPCO sembra buona.
L'EDIROL anche, ma ha tutta una serie di effetti che non mi interessano.

Allego un file con i dati tecnici delle 4 schede.
Se qualcuno avesse qualche lume... sennò tiro a sorte :)


Immagine Allegato: Interfacce AUDIO USB.pdf ( 33481bytes )

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Utilizzerei la scheda per fare le misure dei diffusori e per ascoltare musica dal portatile...


Originally posted by kreisky - 06/11/2008 :  16:40:49
specie se ci vuoi anche ascoltare musica, risparmia su qualcosaltro, aggiungi una 50ina di euro al tuo budget e fatti la 0404. AFAIK e` l'unica scheda USB che supporti la modalita` asincrona che permette di svincolare il clock audio da quello del bus USB, i.e. che permette di ottenere livelli di jitter accettabili.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ha i driver per quei cosi della mela, ma alcune frequenze non sono utilizzabili (controlla sul manuale). Con XP tassativo il SP3, altrimenti hai difficoltà (cosa che EMU non dice, mi hanno fatto perdere 2 serate.)
[/quote]

Mauro se porto il portatile (XP aggiornato XP3) mi fai fare una prova di istallazione della EMU0404 in futuro conto di comprarla :)

Saluti Tiziano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Utilizzerei la scheda per fare le misure dei diffusori e per ascoltare musica dal portatile...


Originally posted by kreisky - 06/11/2008 :  16:40:49
specie se ci vuoi anche ascoltare musica, risparmia su qualcosaltro, aggiungi una 50ina di euro al tuo budget e fatti la 0404. AFAIK e` l'unica scheda USB che supporti la modalita` asincrona che permette di svincolare il clock audio da quello del bus USB, i.e. che permette di ottenere livelli di jitter accettabili.
Originariamente inviato da UnixMan - 06/11/2008 :  22:14:28
mai una gioia ! poi ci aggiungo il mic e vado a 260euro :(
grazie per il consiglio, sto scherzando ovviamente ; ) . Non so quanta musica ci ascolterei, la comprerei al 90% per fare le misure... solo che poi magari tra 3 anni cambio idea e mi vien la curiosità di provare ...


CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ci sarebbe anche la Edirol (Roland) FA-66
Immagine.
Firewire. Prezzo attorno ai 250 euro.
Qui trovate il manuale.
L'unica cosa che sembra mancare sono i connettori In e Out S/PDIF RCA. Esistono solo ottici. Non è un problema per l'ingresso (anche se ho letto recensioni pessime su Toslink) ma piuttosto per l'uscita se si pensa di collegarlo ad un DAC autocostruito. Bisognerebbe implementare sul DAC l'ingresso Toslink, cosa che ho visto fare in qualche progetto in rete, anche se sono più le nuove soluzioni USB->I2S.
Mi è rimasto inoltre un dubbio. Leggendo il manuale sembra ci sia un selettore per impostare il clock in modalità slave (quando ad esempio si registra da un lettore CD o DVD) ma non è chiaro se spegnendolo si attiva la modalità master (da trasmettere ad un DAC) oppure semplicemente non si sincronizza.

E' poi uscita la meravigliosa MOTU Ultralite MKIII
Immagine
che ha il non piccolo vantaggio di funzionare anche senza computer. Una volta fatta la programmazione la si lascia collegata a lettore e ampli (o si porta in studio di registrazione o sul palco) e funziona da sola. Unico neo i 600 euro che ci vogliono per portarsela a casa.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Unico neo i 600 euro che ci vogliono per portarsela a casa.
Originariamente inviato da PPoli - 07/11/2008 :  08:41:22
C'è una 2408 su eBay da venditore italiano, forse potrebbe andare ancora meglio, connessa via ADAT a DAC tipo Apogee.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Mauro se porto il portatile (XP aggiornato XP3) mi fai fare una prova di istallazione della EMU0404 in futuro conto di comprarla :)

Saluti Tiziano


Originariamente inviato da mrttg - 06/11/2008 :  22:36:29
Ovvio che sì. Se preferisci te la impresto qualche settimana (con o senza Arta), cavi compresi. Basta che tu me la rispedisca per metà dicembre. L' ho provata su 3 notebook con XP/SP3: no problem con nessuno.
Meglio se mi scrivi in pvt, in questo periodo seguo poco le cose audio.
Ciao
Mauro
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

@ MBaudino:

Buongiorno,
avrei trovato una Emu0404 ad un buon prezzo 8) , volevo sapere se tu l'hai mai usata con Speaker Workshop. Io ho XP Sp3 che, da quanto letto, dovrebbe funzionare... ma per SW ?!

grazie!

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sorry Marco, mai usata con Speaker WorkShop, sw che ho utilizzato solo per l' elaborazione delle curve. Senti Rusval; mi pare di ricordare che Speaker WorkShop (usato come software di acquisizione ed indipendentemente dalla scheda) avesse problemi con i tempi di latenza ed in generale con la gestione dei ritardi.
Non posso neppure provare, perchè ho prestato la scheda e mi tornerà a metà dicembre.
Prova a vedere la versione demo di Arta (credo che sia limitata nel salvataggio)o, se la trovi, una vecchia versione freeware di Arta.

Ciao Mauro
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Sorry Marco, mai usata con Speaker WorkShop, sw che ho utilizzato solo per l' elaborazione delle curve. Senti Rusval; mi pare di ricordare che Speaker WorkShop (usato come software di acquisizione ed indipendentemente dalla scheda) avesse problemi con i tempi di latenza ed in generale con la gestione dei ritardi.
Non posso neppure provare, perchè ho prestato la scheda e mi tornerà a metà dicembre.
Prova a vedere la versione demo di Arta (credo che sia limitata nel salvataggio)o, se la trovi, una vecchia versione freeware di Arta.

Ciao Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 16/11/2008 :  20:18:52
Grazie per la risposta Mauro, proverò a informarmi. Sulla EMU 0404 si trovano commenti di tutti i tipi, c'è chi è contento e chi non riesce a farla funzionare... ma chissà forse è così per tutte le schede audio.

Comunque son proprio alle prime armi, oggi c'ho messo 4 ore per fare il JIG secondo C. Negro e vedere apparire il primo segnale su SW :evil:


CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Provando una EMU0404 con VA e Audacity non funziona a 192 Khz... forse esiste qualche settaggio nel wizard della scheda?

Con altri programmi la scheda funziona a 192Khz?

Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Provando una EMU0404 con VA e Audacity non funziona a 192 Khz... forse esiste qualche settaggio nel wizard della scheda?

Con altri programmi la scheda funziona a 192Khz?

Saluti Tiziano


Originariamente inviato da mrttg - 02/12/2008 :  13:33:01
Con Arta funziona a 192. Buona linearità anche della sezione analogica, comunque compensabile usando un canale come Ref.
Devi SEMPRE prima impostare il driver della EMU a 192 (dovresti trovare l' icona in basso a dx del video) , poi lanciare il sw di gestione e riselezionare in Arta l' opzione a 192.
Ciao
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Salve,
ho una trista notizia, dopo il felice acquisto di una EMU0404... non riesco proprio a farla funzionare. Forse non è argomento per questo topic, ne Forum, però se qualcuno avesse un consiglio...
Ho un portatile HP, windows XP pro Sp3; ho disabilitato il driver della Analog Device Sound Max che è quello originale; ho scaricato l'ultima versione del driver Emu dal loro sito, poi ho fatto varie prove... ma non si sente un'H. Se poi vado sulla Guida in linea mi dice in modo disarmante:
Scheda audio
Produttore: E-MU
Modello: E-MU USB-Audio/MIDI 1.0 Device
Driver: emusba10.sys
lunedì 26 novembre 2007
Non supportata

Attualmente alla scheda non è attaccato nulla, né ampli, né microfono è semplicemente connessa tramite USB2 al portatile.

sigh sigh sigh


MODIFICA:
se attacco la scheda all'amplificatore, funziona... un pò. Ci sono dei "bop" ogni tanto e un rumore di sottofondo che non se ne va neanche se attivo il GND lift...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Imho, la frase 'non supportata' è ambigua. Sarebbe la prima volta che vedo una 0404 non funzionare su un portatile con XP SP3. Sempre imho è un problemino SW fra il driver e il SO.

Intanto, quale HP? Ne ho alcuni di HP e posso provare con quello piu' simile (appena mi ritornerà la scheda).

Intanto:
durante il caricamento del sistema operativo, il driver si attiva?
O lo puoi lanciare manualmente da Start->Tutti i programmi ?
Il driver vede la scheda?
Quale versione del driver hai caricato?

Mauro
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Sì il driver viene caricato e vede la scheda, tant'è che quando attacco la scheda all'ampli, funzionicchia ... il driver della Emu è l'ultimo che si trova sul loro sito, ma anche con quello precedente che si trova nel CD, il risultato è lo stesso.
Il mio portatile è un nx6325:
AMD Turion(tm) 64 X2 TL-52
Versione x86 Family 15 Model 72 Stepping 2
Velocità corrente 1600 MHz
Dimensioni cache 512 KB
Memoria installata 1.00 GB

La domanda è stupida, ma io mi aspettavo che connettendo la scheda USB potessi usarla anche per ascoltare la musica direttamente sul PC. E' chiaro che poi la cosa non mi interessa più tanto perché se voglio sentire bene attacco il tutto all'amplificatore esterno. Però anche in questo caso il suono è disturbato, come se il processore non ce la facesse, si sentono dei "bop", soprattutto quando apro altre applicazioni. Per lo meno fa così a 96Kh, devo ancora verificare se accade anche a 44.1Kh.
La funzione principale per me resta quella di misurare gli AP, però se funzionasse in ogni configurazione sarebbe meglio.
Oltretutto il driver della Emu mi blocca i due pulsanti del volume del portatile, poco male...
C'è anche un problema di massa, un rumore di sottofondo molto forte che però era già persente prima quando collegavo il computer allo stereo, speravo che con il GND lift passasse, invece è sempre lì. Con il precedente Hp invece era tutto silenzioso.

Detto questo, dato che ho la scheda da tre giorni e che nelle prossime settimane non ci sarò, per il momento lascio tutto in sospeso... magari ci risentiamo in gennaio.

PS: avvicinandosi le feste, ne approfitto per far gli auguri a tutti i frequentatori del Forum!

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

... riprendo per confermare quanto sopra anche se oggi mi sembra meno grave :)
In riproduzione sembra che il processore non ce la faccia, ci sono momenti di "bop" "tic" ecc ecc anche se resta ascoltabile.
Secondo voi dipende dal portatile?!
HO provato a fare i test con RMAA, con il migliore settaggio di volumi ho ottenuto:

Testing chain: External loopback (line-out - line-in)
Sampling mode: 16-bit, 44 kHz

Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB: +0.01, -0.07 Excellent
Noise level, dB (A): -96.9 Excellent
Dynamic range, dB (A): 96.2 Excellent
THD, %: 0.0010 Excellent
IMD, %: 0.0048 Excellent
Stereo crosstalk, dB: -78.6 Very good

Testing chain: External loopback (line-out - line-in)
Sampling mode: 16-bit, 96 kHz

Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB: +0.02, -0.10 Excellent
Noise level, dB (A): -99.5 Excellent
Dynamic range, dB (A): 99.6 Excellent
THD, %: 0.0010 Excellent
IMD, %: 0.0048 Excellent
Stereo crosstalk, dB: -78.4 Very good


In vari siti ho visto dei risultati migliori soprattutto sul crosstalk... io ne so molto poco, che ve ne pare?




CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio