Scheda audio USB....continua

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ho ripescato i vecchi messaggi sulla scelta di una scheda audio USB da utilizzare sia come ingresso microfonico phantom (in alternativa ad un mixer, es Behringer) per le misure, che soprattutto come interfaccia di qualità tra pc e amplificatore.

Ho preferito aprire una nuova discussione perchè uno o due anni in informatica sono tempi geologici e le vecchie mi sembravano ormai superate.

Ho trovato questa nuova Terratec DMX6Fire USB. Che ne pensate?

Qui una interessante recensione
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

quanto viene?

giorgio
giorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Di listino 249 euro.
Non pochi considerando che le schede audio non vanno di moda, a parte il settore pro, ma nemmeno troppo se consideriamo l'ingresso mic con alimentazione phantom che può far risparmiare un mixer per le misure dei diffusori.

Non sono riuscito a capire dalle note tecniche se la risoluzione REALE è a 192kHz, o come per alcune precedenti limitato a 96.

Non ho capito inoltre se può essere utilizzata senza computer come interfaccia tra sorgente e amplificatore, sia digitale (DAC) che analogico (eventualmente anche phono).

Interessante per chi è interessato a sporadiche registrazioni (mono)microfoniche.
AndreaE
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 gen 2006, 00:35
Località: Italy

Messaggio da AndreaE »

Ciao.
Anche io sto cercando una scheda flessibile come una USB da collegare ad un portatile.
Non ho trovato nell'eccellente test notizie in merito alla distorsione quando è la stessa scheda che genera un segnale.
Infatti vorrei usarla non solo per analisi FFT ma anche per generare segnali audio in abbinamento ad un ampli con bassissima distorsione.

Che ne dite?

Ciao e grazie in anticipo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Personalmente stavo valutando la Emu comprata da mrjam

Saluti Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Personalmente stavo valutando la Emu comprata da mrjam
Ho visto il prezzo: per me tu guadagni troppo o hai pochi figli da mantenere... :grin:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ho visto il prezzo: per me tu guadagni troppo o hai pochi figli da mantenere... :grin:


Originally posted by PPoli - 16/04/2008 : 13:14:36
Diffido di chi piange miseria :D :D 8) personalmente la comprerò per farci delle misure (in modo intensivo) e in quel caso la spesa è giustificata ; )

Della Terratec esistono i test RMAA

Saluti Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Infatti vorrei usarla non solo per analisi FFT ma anche per generare segnali audio in abbinamento ad un ampli con bassissima distorsione.
Io veramente ero interessato principalmente ad ascoltarci della musica. Vorrei mettere un pc multimediale in salotto con un HD di rete su cui sbattere film e musica.

Le misure sarebbero solo occasionali.

E così la possibilità di utilizzarla per la registrazione.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Vorrei mettere un pc multimediale in salotto con un HD di rete su cui sbattere film e musica.
Originally posted by PPoli - 16/04/2008 : 14:21:19
OT

Il prezzo della scheda audio allora dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi, tanti e tali sono le questioni, ed i costi collegati, per ottenere un HTPC valido "alla lunga".
Piuttosto, considera magari uno di quei sort-of-hard-disk-in-a-box "autosufficienti" che vanno tanto di moda, da connettere come sorgente ad un sintoampli HT.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Vorrei mettere un pc multimediale in salotto con un HD di rete su cui sbattere film e musica.
Originally posted by PPoli - 16/04/2008 : 14:21:19
OT

Piuttosto, considera magari uno di quei sort-of-hard-disk-in-a-box "autosufficienti" che vanno tanto di moda, da connettere come sorgente ad un sintoampli HT.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 16/04/2008 : 15:07:28
Continuo l'OT

Stavo osservando i seguenti:

http://www.freecom.com/ecproduct_detail ... D=&sCatID=
(si connette anche alle radio in streaming ma non implementa tutti i codec mpeg4)

http://www.kjglobal.co.uk/acatalog/The_ ... Drive.html

http://www.tvix.co.kr/Eng/products/HDM4000P.aspx

http://www.pixelmagicsystems.com/produc ... diabox.htm

Mi rendo conto che in sito di autocostruzione sono moooolto OT, però potrebbero essere una alternativa ai multilettori DVD, soprattutto a quelli che hanno prese USB che non funzionano bene :(

Se aprissimo una discussione apposita per raccogliere caratteristiche, informazioni sparse, opinioni rubate in rete?


Fine OT
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Il prezzo della scheda audio allora dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi, tanti e tali sono le questioni, ed i costi collegati, per ottenere un HTPC valido "alla lunga".
No, mi rendo conto di essere stato sbrigativo e non aver spiegato bene.

Non volevo un sistema HTPC "performante. Non ho velleità da sistema home theater all'ultimo grido. Anzi, direi che i sistemi multicanale non mi interessano particolarmente, anche se devo ammettere che le 6 scatolette collegate al pc della cameretta dei bimbi fanno la loro figura.

Tra l'altro preziosi e costosi componenti come i chip faroudja per l'upscaling sono ormai montati anche su lettori a basso costo, vedi Oppo.

In realtà le mie esigenze sono sostanzialmente:
lato video:
ogni tanto noleggio qualche film, ma ora che i bimbi sono andati a letto finisce che ne riesco spesso a vedere solo una parte per sera. Così faccio una copia, restituisco il film, e durante la settimana cerco il tempo per finirlo. Qualche volta poi ne riguardo almeno un pezzo in inglese. A volte riesco a comprimerli su un dvd single-layer, altre li devo salvare in una cartella da 7-8 GB.

Lato audio:
sono sempre combattuto tra l'aggiustare il dac (parallelo di tda1543) e magri abbinargli una meccanica cdpro, oppure arrendermi alla modernità e provare soluzioni DAC/ADC preconfezionate, nella convinzione che, seppur condizionato dalle crudeli logiche di fatturato, il settore dell'elettronica digitale si evolva ad una velocità superiore alla capacità dell'autocostruttore di tenerne il passo.
Una scheda audio con campionamenti a 96 o a 192, magari con funzionalità stand-alone (cioè in grado di funzionare senza PC una volta configurata) penso possa procurare un bel po' di divertimento ed essere al tempo stesso un buon pretesto per accrescere le proprie conoscenze.

Mi hanno suggerito anche questa oppure questa usata
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

No, mi rendo conto di essere stato sbrigativo e non aver spiegato bene.

Non volevo un sistema HTPC "performante. Non ho velleità da sistema home theater all'ultimo grido. Anzi, direi che i sistemi multicanale non mi interessano particolarmente, anche se devo ammettere che le 6 scatolette collegate al pc della cameretta dei bimbi fanno la loro figura.
Non parlavo di hi-end o performance: se lo realizzerai, ti accorgerai che l'inserimento di un pc in ambiente "living" è problematico, un processo di approssimazioni successive molto costose nel loro complesso, e non per le sole questioni di performance audio e/o video.
Poi, certo, volendo essere triviali, non molti decenni fa in tanti non si aveva nemmeno il cesso in casa (...Luca Carboni), ma credo sia un altro discorso.
Così faccio una copia, restituisco il film
E' l'ammissione pubblica di un illecito: non che non siano comuni nei forum ma, visto che compari con nome e cognome, riformulala magari. :oops:
Lato audio:...
Originally posted by PPoli - 16/04/2008 : 23:52:44
Mi pare un po' la storia della volpe e l'uva...
...ci vuole una buona dose di auto-inganno per pensare che un progetto come un box usb da 199 dollari al pubblico (costo industriale 9 dollari?) possa offrire quel che non si sappia, forse, nemmeno cercare. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non parlavo di hi-end o performance: se lo realizzerai, ti accorgerai che l'inserimento di un pc in ambiente "living" è problematico, un processo di approssimazioni successive molto costose nel loro complesso, e non per le sole questioni di performance audio e/o video.
Non sono riuscito a capire.

Intendi la semplice realizzazione e integrazione di una rete domestica e/o il suo interfacciamento con le altre apparecchiature?

Tra le altre cose mi occupo anche di amministrazione di reti informatiche aziendali, sia lato software che hardware. La mia casa è già cablata, dotata di router e access point wirless, firewall,...attualmente ci sono tre computer che condividono periferiche. Era questo che intendevi?

Se invece pensavi a difficoltà al implementare ad esempio un telecomando IR, beh... non è fondamentale. Sono tra quelli che ancora riescono ad alzasi dal divano per andare ad alzare il volume, e comunque penso non sarebbe un problema.

Oppure ti riferisci al costo delle periferiche? Un monitor FullHD oggi non costa più una follia, e comunque non ho una casa grande, un buon Eizo lcd (ne ho un paio e mi sono affezionato al marchio) da 24" non costa più come una piccola autovettura, e per me sarebbe sufficiente.
E' l'ammissione pubblica di un illecito: non che non siano comuni nei forum ma, visto che compari con nome e cognome, riformulala magari.
Non è che mi è scappata, ci ho pensato prima i scriverlo. Certo sarebbe stato più comodo e (e ipocrita) non scriverlo.
Non sono sicuro sia un illecito, anche se la materia è complessa, in perenne fase di definizione e con sfumature ambigue, e io non sono certo un esperto del settore.
In sostanza ho detto che prendo un film a noleggio, cioè pago per una prestazione regolamentata dalla legge (semmai ci sarebbe da chiedersi come mai la maggior parte dei dvd noleggiati non siano in "versione noleggio") e che ne fruisco nei modi che i miei impegni familiari mi consentono (in più tempi anzicchè tutto di fila). Mi sembra che anche recenti sentenze siano andate in queste direzione (soprattutto stabilendo una differenza tra scopo di lucro e fruizione personale), sebbene alcuni aspetti normativi.

Ad ogni modo...non è importante, se ci imbarchiamo in questa discussione rischiamo di invecchiare senza uscirne.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Mi hanno suggerito anche questa oppure questa usata

Originariamente inviato da PPoli - 16/04/2008 :  23:52:44[/right
una nota... il bus firewire e` sicuramente e decisamente meglio di USB, ma purtroppo (x problemi "legali") non e` attualmente supportato da ALSA (e se la politica del "consorzio" fw non cambia, forse non lo sara` mai :( ).

Questo significa che quelle schede non potrai usarle con Linux, che e` invece di gran lunga la migliore piattaforma per audio e multimedia (e non solo, ovviamente! ; ) )

Se ti puo` andare bene, prova a dare una occhiata alla Emu 1212m ... ha un prezzo (un 100io di US$) molto piu` abbordabile della 1616m e dovrebbe essere eccellente anche per un eventuale uso audio come sorgente digitale di qualita` (puoi fare in modo di sincronizzare lo stream SPDIF in uscita al clock del DAC per evitare i problemi di jitter), che e` poi l'uso che sto` pensando di farne io... ; )
:D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non sono riuscito a capire.
E' che non m'andava di imbarcarmi in una discussione con molti aspetti opinabili, ed ho preferito suggerire piuttosto che spiegare.

Sostanzialmente un HTPC non è un PC ma un vero e proprio componente audio/video, assimilabile per molti versi ad un amplificatore.
Se ricordi gli insegnamenti di Aloia sugli amplificatori, i costi maggiori di realizzazione sono nel telaio e nell'alimentazione.
I costi "occulti" di un HTPC che non ci faccia rimpiangere nel tempo di averlo messo in salotto stanno appunto in questi due aspetti.
Da quel che so, vedi la tua realizzazione di Primo o dei tuoi diffusori, so che sei molto attento all'ebanisteria dei tuoi progetti, che non è solo estetica ma anche sostanza e qualità.
Visto che lavori nell'informatica sai bene che un case con alimentatore costa poco: ma deve alimentare un PC, non un amplificatore. Utilizzeresti un miditower con il suo bell'alimentatore switching a norme ATX per un tuo progetto?
Forse non riesco a farti cogliere il punto, ma ci sono problemi di impatto acustico e di inserimento in ambiente molto costosi da curare, nella messa a punto di un HTPC, più importanti delle funzionalità e delle specifiche tecniche audio/video (come impatto sui costi globali, il cd. TCO - Total Cost of Ownership - che tu credo conosca).

Anche per quanto riguarda le specifiche tecniche, per fare un esempio banale (e forse fuorviante), anche la questione del monitor, oggi si vendono tante schede video con l'uscita descritta come HDMI: poi l'attacchi ad un bel plasma da 42" HDTV e... schermo nero (e non ne esci se non cambiando scheda o monitor).

Insomma, se i ca. 350 euro che costa la E-MU 1616 fossero in ipotesi un "problema", beh, ce ne sono tante di spese quantitativamente paragonabili da mettere nel conto nel progetto di avere un HTPC in salotto (che non è mettercelo, ma usarlo con soddisfazione nel tempo alla presenza di tutta la famiglia) senza doverlo cambiare tra un anno, un mese o una settimana.
Ad ogni modo...non è importante, se ci imbarchiamo in questa discussione rischiamo di invecchiare senza uscirne.
Originally posted by PPoli - 17/04/2008 : 11:52:51
Potresti metterla così (ed io correggerei i miei post in conseguenza): invece dell'affittare, puoi parlare di copie di sicurezza o di lavoro per evitare il degrado dei supporti originali o migliorare la fruibilità dei contenuti nella rete domestica. Fine dell'argomento.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se ti puo` andare bene, prova a dare una occhiata alla Emu 1212m
Originally posted by UnixMan - 17/04/2008 : 12:18:55
La 1212 è solo interna, mi pare che stia cercando una "scheda" esterna.
Potrebbero fare al caso suo tra le E-MU, la 0202 o la 0404 (la versione USB).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi hanno suggerito anche questa oppure questa usata
Originally posted by PPoli - 16/04/2008 : 23:52:44
Mi pare che costino (specie la 828) uno sproposito (duemilionidelvecchioconio da nuova), un vero e proprio engineering overkill...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Quello dovrebbe essere il prezzo della mkIII

La 828 mkII costa nuova attorno ai 700 euro e usata sui 420-450.

Trattandosi di materiale pro gli studi spesso non lesinano in aggiornamenti e sul mercato dell'usato se ne trovano parecchie.

Per l'uso che ne dovrei fare sarebbe comunque molto anche il prezzo dell'usata.

In alternativa c'è la serie "Pre"
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

Mi associo alla richiesta di consiglio per un dubbio analogo che ho da tempo: scheda interna PCI-EXPRESS oppure scheda esterna FW? l'utilizzo sarebbe in pratica soltanto per registrare su hd i dischi in vinile che man mano aumentano di numero, nell'intento di avere un archivio digitale completo di tutti i vinili posseduti; i dischi fissi sono per ora un 250 ed 1TB, mi rimangono altri due spazi che in futuro verranno occupati da altrettanti hd. il computer è un mac pro che nel bel mezzo del salotto funge da sorgente audio (occasionalmente) e video, essendo collegato ad un monitor 30" e tramite airtunes, o un bel cavo, all'impianto. Il tutto è inserito in un mobile su misura che rende decorosa l'estetica e funzionale l'utilizzo (rotelle, cassetti e sportelli a scomparsa, nessun filo sparso).
Ciò che mi chiedo è se abbia senso fare una spesa per una scheda audio per un utilizzo del genere o possa continuare a registrare tramite il misero ingresso minijack microfono. ha senso avere e soprattutto esistono schede PCI-EXPRESS dal prezzo umano? l'idea era di risparmiarsi un ennesimo attrezzo da attaccare e staccare, magari pure alimentare... come le schede esterne FW che ho visto fino ad ora (es M-Audio) come unica alternativa alla connessione tramite i minijack. Esistono anche ingresso ed uscita ottica sul retro del computer ma mi sembra di aver capito che possono servire a poco anche quelle.
altra cosa che mi chiedo: quali sono i dischi fissi più silenziosi e meno caldi? l'ultimo preso da 1TB è il criticatissimo samsung, di cui ho letto che più del 50% si sono rotti nel primo mese... però fino ad ora mi sembra faccia il suo dovere in silenzio ed al fresco.
chi avesse esperienza in merito è pregato di non astenersi dai consigli.
un saluto,

paolo buniva
ciao, paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

altra cosa che mi chiedo: quali sono i dischi fissi più silenziosi e meno caldi? l'ultimo preso da 1TB è il criticatissimo samsung, di cui ho letto che più del 50% si sono rotti nel primo mese... però fino ad ora mi sembra faccia il suo dovere in silenzio ed al fresco.
Originally posted by bunip - 18/04/2008 : 01:40:34
OT

Non conosco il "famigerato" Samsung F1 HD103UJ, i brevi report degli utenti finali di cui so (sembrerebbe - ma andrebbe accertato! - che mediamente quasi 1 su 2 si lamenti per qualche aspetto) mi ha fatto soprassedere sulla sua eccellente densità di registrazione, che "promette" (tramite il minor numero di piatti) minori consumi e migliori dati di rumore.

Sotto questi punti di vista (sotto altri probabilmente gli ultimi Hitachi vanno un poco meglio) i migliori dischi SATA attualmente disponibili nel formato 3,5 pollici sono (per me senza ombra di dubbio) tre prodotti di Western Digital: il 7200rpm 320GB Caviar SE16 WD3200AAKS (quelli costruiti però dopo il 24 gennaio 2008), ed i 5400rpm 750GB Caviar GP WD7500AACS (costruiti dopo il 19 ottobre 2007) e 1TB Caviar GP WD10EACS (costruiti dopo il 20 dicembre 2007). Le date sono importanti, cambia la costruzione meccanica e/o il processo produttivo.
Sono molto soddisfatto di questi ultimi due (il consumo rispetto ai Maxtor/Seagate è quasi dimezzato, l'acustica a livello di assoluta eccellenza), mentre non mi esprimo definitivamente, ma ho finora un buon feedback, sul "piccolo" 320GB a piatto singolo (che quindi "matcha" l'eccellente densità del F1 della Samsung).

Le prestazioni sono ulteriormente migliorabili tramite sospensione elastica ("alla Russo", si potrebbe dire) e disponendo di una camera separata servita da una ventola con supporto elastico ed a basso numero di giri (Nexus, Noctua, Scythe, tra i nomi più affidabili), ma non credo sia possibile nel caso di specie, visto l'uso del Mac (sui miei Antec si può fare).

I dischi da 3,5 pollici con interfaccia PATA (ATA6, ATA7) vanno generalmente meglio come consumi (e dunque calore), ma non credo si trovino disponibili ormai, specie al livello di densità di F1 e concorrenti.

Altrimenti bisogna passare ai dischi in formato 2,5 pollici, che sono attualmente nominalmente disponibili fino a 400 o 500GB, ad un costo per GB grosso modo doppio rispetto alle loro controparti da 3,5 pollici. Si trovano con più facilità i modelli da 250GB e 320GB, specie Samsung ed Hitachi e Western Digital. Ho provato i 5K250 di Hitachi, gli HM250JI di Samsung e gli MK3253GSX di Toshiba, la mia preferenza va ai primi anche se il Toshiba è un eccellente prodotto. Ho un buon ricordo dei WD da 160B e 250GB, non ho provato il più recente 320GB, anche se "a memoria" il mio preferito come "suono" e consumi è e rimane un vecchio (2006) Hitachi Travelstar da 160GB.
In generale una piccola preferenza va accordata ai dischi con interfaccia SATA-150 anziché la più moderna SATA-300, meno esosa dal punto di vista energetico e quasi equivalente dal punto di vista delle prestazioni reali.
I dischi da 2,5 pollici citati sono tutti a 5400rpm. Sui 2,5 pollici 7200rpm non mi esprimo perché gli altissimi costi (tripli o quadrupli rispetto ai 3,5 pollici, quasi doppi rispetto agli omologhi da 5400rpm) ed i consumi me ne hanno sempre sconsigliato l'acquisto: non li ritengo veramente migliori, per uso HTPC, né dei primi, né dei secondi.

Un buon sito di informazioni sui dischi (sebbene non specificamente dedicato agli aspetti acustici e termici) è forse Storage Review (in inglese) ma, se posso permettermi un appunto, non mi preoccuperei troppo del Samsung, dal momento che l'hai già acquistato. Il prodotto è tecnologicamente avanzato, con un buon supporto e dalla eccellenti caratteristiche dichiarate, non vedo cosa volere di più (ripeto, dopo averlo già acquistato).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio