Scheda audio USB....continua

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
bunip
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 ott 2005, 16:25
Località: Parma

Messaggio da bunip »

il consiglio era richiesto nell'ottica di decidere il prossimo acquisto degli altri due dischi, di capacità possibilmente 750 o 1TB. un parametro non considerato fino ad ora è anche il prezzo: il samsung, forse per la sua cattiva fama, che spero non si confermi nella mia esperienza, l'ho pagato 100 euro meno degli altri concorrenti (140 contro 250); non è poca la differenza. se funziona. grazie comunque

paolo buniva
ciao, paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

un parametro non considerato fino ad ora è anche il prezzo: il samsung, forse per la sua cattiva fama, che spero non si confermi nella mia esperienza, l'ho pagato 100 euro meno degli altri concorrenti (140 contro 250); non è poca la differenza. se funziona. grazie comunque
Originally posted by bunip - 18/04/2008 : 09:56:51
OT

...comunque?

In effetti il prezzo da te pagato è molto basso, non troverai concorrenti a quella cifra, forse qualche Maxtor, la cui qualità è a mio avviso assai inferiore al Samsung citato.

Una possibile alternativa interessante può essere il Western Digital Caviar GP 500GB WD5000AACS a due piatti: ha prezzo paragonabile a quanto da te pagato per l'F1 (circa 70 euro), ma consumi molto inferiori (da 3 a 6 watt, meno della metà del Samsung credo) e prestazioni ampiamente sufficienti per un HTPC.

Gli F1 più piccoli a due piatti (640 o 750GB), costando sui 90 euro, ugualmente possono offrirti un risparmio (più economico che di consumo/calore).

Tutti gli altri, se l'acquisto è a breve, sono fortemente penalizzati dal prezzo a cui puoi reperire i Samsung.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi rendo conto che in sito di autocostruzione sono moooolto OT, però potrebbero essere una alternativa ai multilettori DVD
Originariamente inviato da luckya - 16/04/2008 : 15:23:10
OT

NeurosOSD.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Mi accodo a questo 3D.
Ho acquistato la EMU 0404 per sostituire la mia scheda USB della M-Audio ormai alla frutta.
Sono stato indeciso fra la EMU1616M (PMCiaa) , la 0404 appunto e la Terratec DMX6 Fire USb.
La 1616M è ovviamente di un altro livello. Purtroppo è uscita di produzione. C'era un usato su ebay ad un prezzo interessante (circa 200 euro); l' ho scartata per alcuni motivi: incertezze legate alla non sicura compatibilità del controller sul portatile ed a dubbi sui futuri supporti Vista.
Ho scartato la Terratec perchè non ho trovato una seria documentazione sulle sue caratteristiche; ad esempio il produttore non rende note (neppure sul manuale) le massime tensioni in ingresso ed uscita, le impedenze ecc. L' unico vantaggio era lo stadio phono integrato.
La EMU 0404 ha dal mio punto di vista parecchi vantaggi: costo non eccessivo (circa 180 euro), 12 dBV ingresso e uscita (nella pratica un pelo meno), alimentazione phantom ed ingresso microfonico, ingressi analogici ad alta impedenza, buone caratteristiche elettriche per le mie necessità (non devo misurare stadi a bassissimo rumore). Consente di risparmiare pre mic, stadio ad alta impedenza, attenuatori (per lo meno fino a 4V) e cablaggi vari; è insomma pratica e compatta-
Provata con RMAA sostanzialmente rispetta le specifiche fornite. Con Arta si limita a 96KHz (2+2 canali) e mi pare accettabile la risposta degli stadi analogici.
Queste due curve tipiche:

Risposta in frequenza, in rosso usando un canale come riferimento dell' altro (dual ch)

Immagine

THD+N a -1,1 dB

Immagine

A me pare una scheda onesta, molto pratica da usare, non troppo costosa. Non è adatta naturalmente per misure a -100 dB ...

Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Mauro,
verifica che la phantom non sia pseudo, ossia non dia 48V ma meno. Ho visto una scheda PreSonus dichiarare 48V sulla carta solo....

Con RMAA sei riuscito a fare i test con S/R a 192K? Mostreresti la FR a 192K, con il limite della scala X a 100K Hz?


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Eccola la FR

Immagine


e il DR sempre con 192 Khz.


Immagine

Perde 4 dB, che non è poco e non è tanto. Usando uno dei due canali come reference ed essendo le risposte dei due canali abbastanza simili, mi sembra che la compensazione risultante possa essere accettabile.
Non è naturalmente la 1616M :)

Una particolarità che forse è normale, ma con la M-Audio non era così.
Fra le impostazioni del driver EMU e quelle di Arta, vince il driver EMU. Nel senso che se setto preliminarmente il driver EMU a 192 KHz e poi da Arta faccio lavorare la scheda a 48 o 96 KHz, il tutto funziona, ma i risultati sono peggiori che se facessi in partenza lavorare il driver EMU direttamente a 48 o 96 Khz. E lo stesso in qualunque altra combinazione. Se il driver EMU è settato a <192, Arta non riesce a far lavorare la scheda a 192.
Sembrerebbe cioè che il driver mantenga la sua impostazione e che Arta lo costringa a lavorare in una sorta di 'emulazione', con peggioramento molto evidente dei risultati (DHT, rumore, crosstalk ecc.). Probabilmente è normale, ma con la M-Audio non capitava così; vinceva sempre il software di gestione della scheda.

Ciao Mauro

PS: non ho microfono o tester dietro, quindi non posso misurare l' alimentazione phantom. L' ECM8000 dovrebbe comunque accettare da 15 a 48 V; ti farò comunque sapere.
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Mi accodo a questo 3D.
Ho acquistato la EMU 0404 per sostituire la mia scheda USB della M-Audio ormai alla frutta.
Sono stato indeciso fra la EMU1616M (PMCiaa) , la 0404 appunto e la Terratec DMX6 Fire USb.
La 1616M è ovviamente di un altro livello. Purtroppo è uscita di produzione. C'era un usato su ebay ad un prezzo interessante (circa 200 euro); l' ho scartata per alcuni motivi: incertezze legate alla non sicura compatibilità del controller sul portatile ed a dubbi sui futuri supporti Vista.
Ho scartato la Terratec perchè non ho trovato una seria documentazione sulle sue caratteristiche; ad esempio il produttore non rende note (neppure sul manuale) le massime tensioni in ingresso ed uscita, le impedenze ecc. L' unico vantaggio era lo stadio phono integrato.
La EMU 0404 ha dal mio punto di vista parecchi vantaggi: costo non eccessivo (circa 180 euro), 12 dBV ingresso e uscita (nella pratica un pelo meno), alimentazione phantom ed ingresso microfonico, ingressi analogici ad alta impedenza, buone caratteristiche elettriche per le mie necessità (non devo misurare stadi a bassissimo rumore). Consente di risparmiare pre mic, stadio ad alta impedenza, attenuatori (per lo meno fino a 4V) e cablaggi vari; è insomma pratica e compatta-
Provata con RMAA sostanzialmente rispetta le specifiche fornite. Con Arta si limita a 96KHz (2+2 canali) e mi pare accettabile la risposta degli stadi analogici.
Queste due curve tipiche:

Risposta in frequenza, in rosso usando un canale come riferimento dell' altro (dual ch)

Immagine

THD+N a -1,1 dB

Immagine

A me pare una scheda onesta, molto pratica da usare, non troppo costosa. Non è adatta naturalmente per misure a -100 dB ...

Mauro


Originally posted by MBaudino - 29/06/2008 :  09:50:05
moltointeressante questa scheda, oprattuto dal punto di vista del rapporto prestazioni/prezzo.
Cercavo anche io una scheda USB non troppo costosa per sostituire la soundblaster.
Ho visto però che la 0404 ha soltanto ingressi bilanciati.
Mi chiedevo se questo puo essere un problema per eseguire misure su circuiti sbilanciati (ad esempio pre) oppure misure di impedenza di altoparlanti (ad esempio con speaker workshop)

giorgio
giorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Giorgio, non è così. Gli ingressi sono bilanciati/sbilanciati.
Nel senso che concentrico ai connettori XLR ( bassa inedenza di ingresso, solo per microfono) hai dei jack (tipo TRS da 6,3mm)per l' ingresso ad alta impedenza. Sono nascosti, in foto non si vedono,ma ci sono.

Se usi i connettori TRS femmina al centro degli XLR puoi usare sia ingressi sbilanciati che bilanciati. Con un maschio TR (o TRS con RS in corto) hai lo sbilanciato, con i TRS hai l' ingresso bilanciato.

Le prove che hai visto sono state fatte tutte in sbilanciato, con un adattatore TR/RCA: in bilanciato il rumore dovrebbe in teoria migliorare ancora.

La selezionare di cosa attaccare agli ingressi avviene tirando verso l' alto o spingendo in basso la manopolina di regolazione volume del singolo canale di ingresso. Dovresti poter selezionare ingressi bilanciati/sbilanciati ad alta impedenza (linea, 1 Mohm, da 0/-6dB fino a +60 dB guadagno) o ingresso per microfono (mi pare <2Khm, con o senza alimentazione phantom a 48V).
Uso il condizionale perchè sono inchiodato al lavoro ancora per 3-4 giorni e non ho portato ancora a casa la scheda per fare prove serie.

Le uscite sono bilanciate/sbilanciate, con il solito sistema TR/TRS.
Hai inoltre due miniswitch per mettere a massa o meno i singoli canali.

E' ancora da provare a fondo, ma mi pare un buon oggettino se si vuole una scheda su USB 2. Secondo EMU, gli stadi analogici sono gli stessi della 1616. Comunque per valvole e diffusori stra avanza
Mauro
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Ciao Giorgio, non è così. Gli ingressi sono bilanciati/sbilanciati.
Nel senso che concentrico ai connettori XLR ( bassa inedenza di ingresso, solo per microfono) hai dei jack (tipo TRS da 6,3mm)per l' ingresso ad alta impedenza. Sono nascosti, in foto non si vedono,ma ci sono.

Se usi i connettori TRS femmina al centro degli XLR puoi usare sia ingressi sbilanciati che bilanciati. Con un maschio TR (o TRS con RS in corto) hai lo sbilanciato, con i TRS hai l' ingresso bilanciato.

Le prove che hai visto sono state fatte tutte in sbilanciato, con un adattatore TR/RCA: in bilanciato il rumore dovrebbe in teoria migliorare ancora.

La selezionare di cosa attaccare agli ingressi avviene tirando verso l' alto o spingendo in basso la manopolina di regolazione volume del singolo canale di ingresso. Dovresti poter selezionare ingressi bilanciati/sbilanciati ad alta impedenza (linea, 1 Mohm, da 0/-6dB fino a +60 dB guadagno) o ingresso per microfono (mi pare <2Khm, con o senza alimentazione phantom a 48V).
Uso il condizionale perchè sono inchiodato al lavoro ancora per 3-4 giorni e non ho portato ancora a casa la scheda per fare prove serie.

Le uscite sono bilanciate/sbilanciate, con il solito sistema TR/TRS.
Hai inoltre due miniswitch per mettere a massa o meno i singoli canali.

E' ancora da provare a fondo, ma mi pare un buon oggettino se si vuole una scheda su USB 2. Secondo EMU, gli stadi analogici sono gli stessi della 1616. Comunque per valvole e diffusori stra avanza
Mauro


Originally posted by MBaudino - 01/07/2008 :  11:25:05
grazie delle precisazioni, allora diventa un oggetto molto appetibile :p , rispetto alla soundblaster mi sembra un'altro pianeta...

ho visto che ha anche un'uscita stereo minijack (ovviamente sbilanciata)

giorgio
giorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Mauro,
hai avuto modo di capire se la scheda è 192 Khz effettivi?

Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

@ Tizano: apparentemente sono 192 effettivi, anche se la sezione analogica perde oltre 4dB. Poichè la perdita è uguale (quasi) sui due canali, usandone uno come reference non dovrebbero esserci problemi. Prima o poi riesco ad andare a casa e proverò. Utili i 192 per vedere rapidamente le risonanze dei TU.

@ Giorgio: come dici tu, l' uscita minijack stereo è naturalmente sbilanciata; solo i jack 6,35mm sono ''bilanciabili''.
A differenza di te non considererei un problema gli ingressi bilanciati, anzi li vedrei come una grossa opportunità. Per come la vedo, si possono quantificare rapidamente e contemporaneamente fenomeni su due rami non aventi la massa comune (o almeno si dovrebbero poter vedere); tipo distorsione di corrente in una bobina ( misurata in serie ad un altoparlante o al primario di un TU ) e distorsione in tensione dello stadio che precede o segue o del suono emesso dall' altoparlante.
Altre possibili ed inutili pippe sarebbero la valutazioni dei singoli contributi della distorsione in corrente di una griglia in A2 e della distorsione del suo driver (piuttosto che della distorsione causata dallo stesso tubazzo). Ma sono pippe che, come noto, ti chiarisci prima e meglio valutando ad orecchio.

Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

[quote, usandone uno come reference non dovrebbero esserci problemi. Prima o poi riesco ad andare a casa e proverò. Utili i 192 per vedere rapidamente le risonanze dei TU.
Originally posted by MBaudino - 01/07/2008 :  13:32:12

[/quote]

Mi sa che 192Kss/s non bastano, le risonanze stanno tipicamente tra 30 e 100KHz, e talvolta ne trovi sui 130-160KHz. Servono 200KHz di banda analogica (campionamento sul mezzo MKs/s)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

:D Perchè dici cio'???

Le risonanze nei TU le dovresti vedere bene (come dici tu, stanno quasi sempre sotto i 100KHz). Se stanno sopra, vuol dire che il TU va fin troppo bene e non serve sapere altro... :D
Anche molti IT e TI stanno sotto i 100 Khz (esempio gli LL).
Direi sicuramente non studiabili fino alla risonanza sono gli stepup e parecchi IT (tipo quelli per i TVC)

DOve non riesce la EMU, se serve, si fa a mano -con oscillatore e voltmetro/oscilloscopio- ... come una volta. Oppure si prende una scheda oscilloscopica (tipo le TiePie, di cui ne esiste una versione anche con ingressi differenziali, ma senza uscita), ma o hanno pochi bit o costano un pacco o non salgono di frequenza. La TiePie avrebbe anche il vantaggio di essere programmabile con labview.
Insomma tutto non si può avere con relativamente pochi soldi.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Dopo quattro ore passate sul portatile con Vista a mettere driver, riavviare, levare driver, riavviare, riaggiornare.... il piacere di levarsi Vista dalle palle e tornare ad XP è impagabile. Per tutto il resto c'è MasterCard.
Sul mio TravelMate 5720 con Vista il driver della EMU 0404 non funziona:non vanno gli in/out analogici(nonostante 70+70 M di aggiornamenti e versioni beta scaricate dal loro sito).
Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Certo che quanto a driver tra M-audio ed Emu non so chi sia meglio.....
Potresti fare una partizione sul portatile con XP, e doppio boot a seconda delle necessita'.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

:D :twisted: :twisted: :twisted:
Ci ho provato dal giorno di acquisto del portatile.
Niente da fare. L' hard disk del portatile è partizionato in maniera strana, con una partizione iniziale nascosta, nella quale sono contenuti i file di ripristino messa all' inizio del disco; all' interno di questa partizione è inglobata anche la partizione con Vista. Il tutto impedisce a 'True Image 8' e 'Director Suite 9' di Acronis di creare altre partizioni di avvio. Viene segnalato un errore ed il software si ferma. Anche il sw per il dual boot fa cilecca e non vede il disco. Si tratta di una versione non recente dei sofware di Acronis (del 2005), ma fino ad ora non mi avevano dato problemi.
Riesco solo a creare partizioni non di avvio.
Comunque alla fine i driver EMU non mi sembrano piu' curati di quelli M-Audio; M-Audio funziona bene con vista ed ha problemi con XP, EMU non mi funziona con Vista e pare perfetta con XP.

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

L' hard disk del portatile è partizionato in maniera strana
Originariamente inviato da MBaudino - 02/07/2008 : 08:33:30
A mali estremi, estremi rimedi.
Acquista un disco, un 250Gb credo venga sui 60 euro forse (Samsung), e swappalo (salvi capra - garanzia - e cavoli - dual boot - , no?).
Dopodichè sai già cosa fare.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Acquista un disco, un 250Gb credo venga sui 60 euro forse (Samsung), e swappalo (salvi capra - garanzia - e cavoli - dual boot - , no?).
Dopodichè sai già cosa fare.


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 02/07/2008 :  08:51:26
Ci avevo pensato, ho anche qualche disco di scorta. In realtà al momento non ho nessun motivo per usare Vista; cio' che offre in piu' rispetto ad XP (non ho capito in realtà cosa offra in piu') non mi serve o non mi interessa. Ho acquistato specificatamente quel portatile per la possibilità del downgrade 'con licenza' a XP: ho provato Vista per un paio di mesi, non mi piace; tengo XP. :D
Comunque visto che avevo doverosamente elogiato la qualità della EMU, con questi ultimi post volevo solo avvertire dell' inconveniente software, magari legato solo alla mia specifica situazione.
Ciao Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Mauro,
facendo il downgrade a XP ho capito che hai risolto. Comunque, il problema della partizione potrebbe essere la vecchia edizione
dell'Acronis: io con la 11 sono riuscito a crearla, su di un portatile simile al tuo come configurazione delle partizioni. Da notare
che Vista ha una utility per ridimensionare le partizioni e crearne nuove. Il problema sorge nella fase di dual boot, dopo aver installato XP nella nuova partizione, visto che il boot loader di XP non è compatibile con Vista: usando Easy BCD si ripristina il dual boot.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
AndreaE
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 gen 2006, 00:35
Località: Italy

Messaggio da AndreaE »

Ciao Mauro, tutti.
Vorrei parteciparvi di voler allestire un sistema di misura per elettroniche e diffusori, dall'ottimo rapporto qualità/flessibilità/prezzo.

Vorrei una scheda che volendo funzioni anche su APPLE (non si sa mai in futuro) e sui portatili (soprattutto per ragioni di spazio). Pensavo quindi anche io alla EMU 0404 USB 2.

Tu dove l'hai acquistata? Gli adattatori per quei non molto diffusi connettori, sono compresi? Mi Sembra che in Italia il prezzo più conveniente sia su Strumentimusicali (185+10sped).

Una domanda:
- per misurare la banda passante di una elettronica, fino a che frequenza in definitiva posso misurare (magari calibrando la scheda)?

Mancherebbe al seutp di misura:
- un ampli integrato dalla bassissima distorsione e alto DF (quando uso la scheda come generatore a bassa impedenza)
- un treppiede per il mic.

Mi sembra poi che l'interfaccia EMU abbia già un attenuatore sul line in, o sbaglio?

Come microfono pensavo al KIt offerto dalla IBF Akustic tedesca che include anche il pre. Lo conosci?

- Come software per le elettroniche (THD, IMD, FR, DF) pensavo a Spectralab
- Come software per i diffusori e altre misure pensavo ad ARTA
Cosa altro mi potrebbe servire?


In definitiva, che ne dite?

Grazie anticipate a tutti,
Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio