Coni Siemens Klangfilm

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

e poi li porto al bottom rimagnetizzati di fresco.

Originally posted by MBaudino - 24/04/2008 : 15:24:05
No, lascia stare ... non ti scomodare :D
Allora i sabaudi lanciano la moda del Klang Festival (sottosezione del Bottom)... chi porta crauti e wurstel? :D

Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

GLuca e Tiziano, percepisco la vostra preoccupazione: non saranno i diffusori ''in gara''. A noi NON piace vincere facile :D . Lo faccio a scopo statistico. E poi, GLuca, tu mica li hai sentiti.... magari te ne innamori.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E poi, GLuca, tu mica li hai sentiti.... magari te ne innamori.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 24/04/2008 :  15:59:58
Ma si che li ho sentiti ... li avevi portati a casa mia o ricordo male?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

GLuca e Tiziano, percepisco la vostra preoccupazione: non saranno i diffusori ''in gara''. A noi NON piace vincere facile :D . Lo faccio a scopo statistico. E poi, GLuca, tu mica li hai sentiti.... magari te ne innamori.
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 24/04/2008 : 15:59:58
se ce la faccio a mettere insieme qualcosa ti sfido fuori concorso con qualcosa di simile, devo vedere cosa ho in cantina :D

Filippo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

GLuca e Tiziano, percepisco la vostra preoccupazione: non saranno i diffusori ''in gara''. A noi NON piace vincere facile :D . Lo faccio a scopo statistico. E poi, GLuca, tu mica li hai sentiti.... magari te ne innamori.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 24/04/2008 : 15:59:58
Un angolino buio e recondito da sonorizzare lo troviamo :twisted: 8)

Mauro e usarlo a dipolo nella portiera del tuo furgone?; )

Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

:D

Se qualcuno vuole portare altri larga banda sui 16-20 cm posso fare in ogni pannello un foro universale quadrato, predisposto a ricevere una ''piastra'' standard (es. 25x25 cm; devo verificare le misure esatte perchè ne ho alcune già predisposte per Fostex e altro). Chi vuole, oltre ai suoi driver, si dovrebbe portare solo la piastra forata (ed eventualmente fresata) ; ci si eviterebbe lo sbattimento di portare infiniti pannelli tutti simili e tutti grossi e pesanti.
Sarebbe molto interessante ad esempio un confronto con largabanda moderni (ovviamente con Qt per dipolo , tipo Supravox ECX o equivalenti).
Premetto che non ritengo i largbanda su dipolo una scelta ottimale, preferisco i 3vie.
Mauro

Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

:D

Se qualcuno vuole portare altri larga banda sui 16-20 cm posso fare in ogni pannello un foro universale quadrato, predisposto a ricevere una ''piastra'' standard (es. 25x25 cm; devo verificare le misure esatte perchè ne ho alcune già predisposte per Fostex e altro). Chi vuole, oltre ai suoi driver, si dovrebbe portare solo la piastra forata (ed eventualmente fresata) ; ci si eviterebbe lo sbattimento di portare infiniti pannelli tutti simili e tutti grossi e pesanti.
Sarebbe molto interessante ad esempio un confronto con largabanda moderni (ovviamente con Qt per dipolo , tipo Supravox ECX o equivalenti).
Premetto che non ritengo i largbanda su dipolo una scelta ottimale, preferisco i 3vie.
Mauro

Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 24/04/2008 : 17:17:19
per me va bene, ho da parte qualche pannellaccio di truciolare da 50x50 pronto da forare per la cassa prova, ne tiro fuori un paio e ci monto quello che trovo...

usiamo autofilettanti da legno per fissarci al pannellone?

Filippo
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Tagliati i pannelli, 65*145+ali, spessore 3 circa.
Disassando leggermente il driver, la simulazione del pannello open baffle fatta con Edge darebbe questa risposta (da sommare alla risposta del 14g).
A che altezza hai fatto il foro per i 14g e di quanti cm lo hai disassato?
Se riesco a combinare con Montagna, li provo e misuro sul nuovo pannello prima e dopo la rimagnetizzazione e poi li porto al bottom rimagnetizzati di fresco.
Misura anche la Re delle bobine...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per Silvano.

Non ho ancora fatto il foro. Nella simulazione ho considerato il centro del diffusore a 90 cm da terra (l' altezza delle mie orecchie sul mio divano) ed un disassamento di 7,5 cm rispetto all' asse verticale del pannello. Mi è sembrato un buon compromesso fra le simulazioni che mi faceva Edge e la scelta comunque di non avvicinare troppo il driver al bordo del pannello. Disassando di piu' avrei il dubbio di uno scarso schermaggio dell' emissione posteriore. E' vero che in teoria conta la media pesate delle distanze dai bordi ecc. ecc., ma tenendo anche conto che le ali a quel punto potrebbero interferire ho preferito non esagerare.
Tale posizionamento è comunque oggetto di discussione, anche se poi domani dovrei iniziare a forare.
Questa sera misuro la Re; non ho piu' i dati dei vari parametri e ricordo vagamente 12 ohm o poco piu'. Quando il tutto sarà montato ricaverò i parametri T&S direttamente sul pannello in terrazzo.

Per Filippo:

Questa sera ci ragiono con i legni in mano.
Direi però niente autofilettanti, altrimenti dopo 3 prove non tengono piu'. Magari dei prigionieri nel pannello principale.
L' ideale sarebbe di realizzare sul pannello principale una sede di incastro con profilo fresato su metà dello spessore del pannello, ma poi la piastra con i driver deve anche lei avere il profilo fresato.
C'è un controordine: lo spessore del pannello è di soli25mm perchè il mio tagliolegno di sfiducia si era sbagliato sulla disponibilita; per avere il 30mm avrei dovuto ripiegare sull' MDF ma mi è sembrato uno spreco per una prova usa e getta. Comunque è parecchio rigido e sordo, vedrò cosa posso fare per migliorare il tutto.

In alternativa, per evitare le fresature, posso mettere sul retro del foro quadro (quello nel pannellone) una cornice di legno da 1cm, che sporga all' interno del foro di 1 cm. Su questa verra' posizionata la piastra con il driver e si metteranno le viti passanti che fissano il tutto. Rimane però lo spessore di 1cm della cornice, che può costituire punto di diffrazione. Ma è sul retro e direi di non sottilizzare troppo.

Il pannello lo lascio nudo, senza assorbenti di nessun tipo, in modo da appiattire il piu' possibile la SPL. Nessuna stondatura sugli spigoli ed agli angoli del pannellone . Sei d' accordo o stondo e metto assorbenti? Come eventuale assorbente (se ritieni che debba essere messo) posso mettere uno straterello di poliuretano espanso a celle chiuse (quello del Tipolo, ex materassino da bivacco); niente feltro o cose troppo esose.
Dimmi come preferisci, domani ti dò le misure.

Per il resto, lunedì sento Montagna.
Ciao Mauro
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Non ho ancora fatto il foro. Nella simulazione ho considerato il centro del diffusore a 90 cm da terra (l' altezza delle mie orecchie sul mio divano) ed un disassamento di 7,5 cm rispetto all' asse verticale del pannello.
Ok, ci siamo.
Questa sera misuro la Re; non ho piu' i dati dei vari parametri e ricordo vagamente 12 ohm o poco piu'. Quando il tutto sarà montato ricaverò i parametri T&S direttamente sul pannello in terrazzo.

Ciao Mauro
Okkio, la Re di solito è di circa 14 ohm!

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per comodità ho misurato la Re su un solo driver.
Sono 12,53 ohm ad una temperatura della bobina di 21° (in pratica bobina fredda). Il secondo driver ricordo che era molto simile al primo.
Presumo che il 13,7 che ha misurato Filippo sia con la bobina tiepida. Dai parametri di T&S salterà fuori qualche ulteriore indicazione.

Per Filippo: il truciolato da 25mm è troppo sottile e risulta troppo rumoroso. Metto qualche rinforzo sul retro e rivesto il retro con PUF a celle chiuse.
Nel pannello faccio un foro quadro adatto ad accogliere una basetta da 250*250mm e metto sul retro una flangia quadra per le viti passanti.
Con riferimento all' angolo superiore sinistro, i fori dovranno essere distanziati di 10-80-170-240 mm. I fori nella basetta andranno fatti tutti a 10mm dal bordo. Le viti saranno da 6mm, conviene forare da otto per avere un minimo di tolleranza.

Ciao Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Aggiornamento.
Il secondo 14g ha una Rdc di 13,58 ohm, quindi 1 ohm piu' dell' altra unità e sostanzialmente uguale ai valori detti da Silvano, nonchè al valore misurato da Filippo.
Essendo impossibile un simile spread costruttivo, ho verificato meglio il primo cono ed effettivamente la bobina raschia leggermente in un qualche punto a circa 0.8- 1mm dalla posizione di riposo. Quando acquistai i 14g avevo verificato e non raschiavano. Probabilmente l' ho danneggiata definitivamente io a colpi di tamburi giapponesi e burst.
Ha quindi ragione SIlvano nel dire che la bobina di questa unità è cotta. Il raschiamento si avverte bene (causando una risonanza) nel caso di riproduzione di frequenze basse ed a livello significativo, laddove aumenta la corsa della bobina. A volumi inferiori è poco o nulla avvertibile, tranne che nei transienti della chitarra basso. Comunque sia uno dei due driver ha la bobina cotta.

Ho finito i dipoli e provato i due 14g. Sostanzialmente mi rimane la stessa inpressione di timbrica fortemente alterata. Come dissi in un altre 3d, hanno comunque qualche cosa di magico; riuscendo ad accettare l' alterazione timbrica hanno una dinamica (musicale? :) ) coinvolgente. Con un poco di rieducazione culturale è probabilmente possibile accettare l' alterazione timbrica e godere del resto, anche se noto rapidamente una qual certa fatica di ascolto. Un guro disse che la timbrica non è poi così importante, tanto non sappiamo cosa c'è nel disco: l' importante è distinguire un violoncello da un pianoforte (o qualche cosa del genere) :D Bah, forse quì siamo un poco oltre, comunque...
Sarà interessante vedere se con i sistemi indicati da LuCe si riesce a migliorare questo aspetto.

Per altro ho aperto il driver danneggiato, quello con la bobina che raschiava leggermente. Il supporto era effettivamente cotto: basta guardarlo e si sfalda. Le foto rendono l' idea; naturalmente il grosso del danneggiamento l'ho fatto con le dita e nella sua sede doveva essere in condizioni migliori ( raschiava solo verso fine corsa).
Pazienza; se riesco a ripararlo ( e se conviene) bene, altrimenti va in archivio.
Notare quanto è piccolo il magnete in alnico (il cilindro centrale) rispetto al già piccolo involucro esterno in acciaio.

Immagine


Questa sera faccio un test sul nuovo pannello ( ovviamente in mono) con orecchie disinteressate ma attente.
Ciao Mauro
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

Sono quasi la termine dei miei dipoli e posto alcune misure che ho appena effetuato. Coma le leggi di Murphy prevedano le misure sono piuttosto doverse ripetto all'altoparlante montato sul pannelo di politirolo usato per la prova. Ciò significa che dovrò ottimizzare il tutto. Tutte le misure sono fatte in ambiente (perchè non posso fare diversamente). Ecco qui le prove.


Immagine
Immagine
Immagine

In nero è la curva dell'altoparlante al naturale, in rosso la curva con l'ogiva applicata-
L'unica nota che voglio fare è che la maggiore efficienza della curva con ogiva non è un errore di misura.

Ciao LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per 'misure in ambiente' intendi senza finestratura? Come hai fatto l' ogiva?


Io ho provato a sostituire i 14g con degli ITT da 20cm presi su Ebay a ben 13 euro e con degli Isophon ( mi pare circa 35-40 euro). Entrambi non presentano la pesante alterazione timbrica che caratterizza il 14g superstite ( l' altro era comunque uguale).

L' Isophon è simile a questo (cambia la sospensione, che nel mio non è ripiegata ed è in gomma molto morbida), apparentemente un mediobasso:
http://home.arcor.de/pfaue/klangkue/gru ... r_20_2.htm
Bassi in evidenza, relativamente poco smorzati. La timbrica è tendenzialmente scura (ovvio), ma comunque piacevole e non fastidiosa. Potrebbe essere una buona idea accoppiarlo ad un 10 cm per i medio alti?

L' ITT , da 5 ohm, ha un accenno di bassi come il Siemens 14g, ma per il resto è decisamente migliore. Decisamente migliore. Al momento è un driver sconosciuto, nel senso che ho perso la copia della pagina ebay dell' asta, e questa non è piu' disponibile on line. Sensibilità molto alta, asciutto, preciso. Unito ad un woofer ( ho un Bombardon 5201 S/77) potrebbe essere una buona abbinata, con o senza tweeter.

Mauro
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

per misure in ambiente intendo che le misure le ho fatte nel stanza e nella posizione in cui verranno ascoltati. Non ho fatto misure in camere anecoiche (che non ho), ne in campo aperto e neppure in terraza.
L'imagine allegata rende più caro il concetto.
Immagine

Se osservi bene l'immagine trovi anche la risposta all'altra domanda che mi hai posto riguardo a come ho fatto l'ogiva. Nota anche il metodo con cui è fissata. La "palla" è infilzata ad un perno il quale è attaccato al braccetto tramite un magnete. In tal modo posso toglie la palla e mettere un'ogiva diversa tutte le volte che voglio, inoltre posso avvicinarla o allontanarla dal cono (entro certi limiti) a piacimento. Buoni risultati l'ho ottenuti anche con la forma ad "uovo".
Credo che tarando opportunamente la distanza della "palla" dal cono posso ottenere risultati migliori di quelli postati, visto che durante le prove c'ero riuscito.

Per quanto riguarda l'aumento di sensibilità con ogiva rispetto al senza ogiva penso che sia imputabile al rosone che carica leggermente a tromba l'altoparlante. Durante le prove non c'era e non avevo quell'incremento. Chiedo il vostro parere in merito, di trombe ne so pochissimo.

Il BOMBARDON!!!! Sicuramente c'è di meglio, ma essendo nato per affiancare il 9710 mi fa alquanto gola. Sto seguendo uno scellerato su Ebay cha da mesi cerca di piazzarne una coppia da 800ohm a prezzi proibitivi e non accenna a scendere.
Purtroppo lo conosco solo per le caratteristiche , penso che possa essere una ottima abbinata con altoparlanti vintage, anche se la membrana in polistirolo mi lascia un po' perplesso. Ogni materiale ha la sua voce e la plastica non mi sta molto simpatica. Comunque, tu che ce l'hai come suona?
Il bombardon (se non ricordo male) non ha un Q che ben si presta ad essere utilizzato a dipolo. Se lo vui utilizzare potresti rinchiderlo in un box sul quale surmonti un pannello per i medio alti.

Ciao
LuCe

PS: Sul retro del dipolo si possono vedere le scatole originali Philips che contenevano gli AD4000AM
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

molto originale e piacevole esteticamente.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La domanda viene da se :D .... la palla in cosa è fatta? Polistirolo, peluche ...?

Il Bombardon non l'ho ancora provato. Non pensavo di utilizzarlo a dipolo, ma in cassa chiusa da 50 o 60 lt oppure sempre in un volume analogo ma leggermente aperto posteriormente (anche se ha un Qt un pochino basso per questo scopo). In ogni caso inizialmente prevedo un taglio piuttosto in basso, direi attorno ai 250-350 Hz (dipenderà da corsa e distorsione del medio, che penso sarà l' ITT). Non credo che a queste frequenze il materiale della membrana faccia una grande differenza; a tastarlo comunque è molto rigido.

Bella estetica la tua realizzazione; da me non supererebbe il mese: al mattino sono troppo rin******o ed entro la quarta settimana centrerei il vetro (o plexiglass). A proposito, è plexiglass o vetro? Spessore? Vibrazioni?


Ciao Mauro
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

La palla è di polistirolo. La pui trovare di svarite misure in merceria. Quanto avrò tempo e voglia vernicerò anche quella.
il pannello è in crilex. Il costo è abbordabile rispetto al vetro per il quale mi hanno chiesto uno sproposito. Sui materiali plastici usati per i dipoli si trovano in rete pareri discordanti per lo più aprioristici. Non ho una casistica sufficiente per confermare o smentire una tesi o l'altra. Quello che è certo è che ogni materiele ha i sui pro e i suoi contro. Quando sarò certo che le dimesioni siano quelle giuste farò la spesa passando al vetro acustico.Forse.
Comunque, riguardo alle vibrazioni, ho adottato il seguente metodo per ridurle. L'altoparlante è fissato esclusivamente al rosone. Il rosone è disaccopiato dal resto della struttura con del materiale smorzante (una sorta di gomma-foam che ho preso da lavoro). E' la prima volta che adotto questa soluzione e adesso posso dire che funziona. Infatti, se serri completamente le viti che fissano il rosone al pannello di legno, il crilex vibra;se le allenti le vibrazioni diminuiscono sensibilmente. Segno che il foam fa il suo lavoro.

Concordo col taglio basso del bombardon. Personalmente cercherei di adoprare l'ITT per coprire le a gamma della voce umana: se riesci a tagliare il bobmardon ancora più in basso tanto meglio (imho).

Ciao
LuCe

PS: grazie per i complimenti sull'estetica.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...una sorta di gomma-foam che ho preso da lavoro...


Originally posted by LuCe - 05/05/2008 :  11:21:09
Sedili avvolgenti?
Ancora due cose.
1. Guardando sul lato sinistro della tua foto, vedo una seconda riga al bordo sinistro della lastra trasparente. Mi fa pensare ad un pannello doppio, con le lastre distanti alcuni centimetri. E' così o è solo un problema di risoluzione?
2. Il baffle leggermente concavo è una scelta estetica o hai delle motivazioni?


Mauro
LuCe
starting member
Messaggi: 133
Iscritto il: 12 dic 2007, 01:42
Località: Italy

Messaggio da LuCe »

1) E' un effetto ottico. Penso sia un'ombra. Comunque la lastra è unica.
2) Il baffle è piano, inclinato di circa 10° all'indietro per ridurre le riflessioni da pavimento. Se invece intedi il rosone, si è un minuscola tromba. L'intento era principlmente estetico, ma segretamente (e senza crederci)cercavo di correggere il buco a 2kHz. Di trombe non ne so praticamente nulla ma mi stupisce l'aumento di efficenza a tutte le frequanze. Mi aspettavo che, viste le dimensioni, si facesse sentire da ciraca 2khz e non sotto.

Non ho capito la storia dei "sedili avvolgenti"...anzi forse si. Diciamo che la gomma funziona da seggetta :D


Ciao
LuCe
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio