Provavalvole indemoniato

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao a tutti,
mi sono finalmente dotato di un provavalvole a mutua conduttanza, il Mercury 1000.
Ho però un problema: l'ago dell'indicatore funziona correttamente solo... senza il coperchio plastico sopra.

Appena arrivato ho provato alcuni tubi in mio possesso, (già testati a casa di Piergiorgio) e ottengo risultati consistenti (seppur più bassi).

Ad un certo punto l'indicatore non ritorna a più a zero e per di più, a oggetto spento, se avvicino la mano al vetrino si sposta!
Sospettando qualcosa tolgo la plastica e magicamente la lancetta torna a posto, anche se basta il respiro a muoverla. Rimetto il vetrino controllando gli ingombri e torna a fare il difetto... che fare? Non mi fido a lasciarlo senza e non mi va di doverlo togliere ogni volta che devo fare una misura...

Ciao

Andrea
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La plastica potrebbe essere elettrizzata?
Potresti provare con un prodotto antistatico per schermi da PC.

Per la taratura, ogni provavalvole dovrebbe avere il relativo manuale e va verificata periodicamente ad apparecchio caldo e con la tensione di rete ben controllata.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio